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Confronto fra Pirelli, Michelin e Avon
587276
587276 Inviato: 29 Ago 2006 10:34
 

si le diablo ce ne vuole veramente a farle cuocere su strada! cmq sono sicuramente ottime gome, ma su asfalti viscidi, oppure in posti tipo in montagna che fà freddo bisogna davvero essere sensibili col gas!
in fatto di rendimento nel tempo i primi 1000-2000 km sono davvero incredibili e fai numeri da circo! poi cè il primo brusco decadimento e man mano che i km passano la moto diventa sempre più sottosterzante...
invece mia esperienza con 2 treni di SuperCorsa PRO in SC1-2, sono gomme praticamente da uso in pista ma intagliate! donano 1 prestazione fantastica, godibilissima nei curvoni in appoggio dove si può spalancare veemente! la loro durata è limitata ovviamente, ma il decadimento praticamente non si nota fin quando non si finisce il batistrada!
il fatto di scegliere 1 pneumatico è 1 fattore molto personale e relativo, inerente alla propria moto, ai suoi settaggi ed al proprio stile di guida! bisogna cucirsi in 1 tutt'uno per ottenere il massimo rendimento!
per cui non posso dire che è meglio questo o quello, ma ho solo citato le mie umili esperienze! icon_wink.gif
 
928701
928701 Inviato: 7 Dic 2006 14:58
 

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1738169
1738169 Inviato: 27 Mag 2007 11:20
 

ma dipende da un casino di fattori... pressione gomme, peso pilota, stile di guida ecc... poi a mano è difficile dirlo...
 
2316219
2316219 Inviato: 25 Ago 2007 13:08
 

ciao Dino, sono un "novello" vorrei chiederti, visto che ne sai molto, se tu dovessi equipaggiare una "mitica" yamaha yzf 750 del 1995 che scarpine monteresti?...la uso sopratutto x qualche piega l'estate e ci vado a lavoro massacrando il centro gomma icon_confused.gif ....ora ho delle supercorsa e mi trovo bene..ho provato dunlop d 208 e bridgestone bt 014...ma non aiutavano molto la piega icon_eek.gif .....ora leggando vari forum vedo che tutti usano la strada come pista (almeno alcuni in base a quelo che scrivono)....tu cosa mi consiglieresti?..grazie ul lampeggio
 
2338442
2338442 Inviato: 28 Ago 2007 22:33
 

pinogp1 ha scritto:
c'è una spiegazione perchè le michelin ti avvertono prima delle pirelli,le pirelli sono costruite con il cordolo d'acciao a 0° gradi che da un lato li rende molto stsbili sul veloce ma allo stesso tempo essendo + rigide sulle spalle a differenza dei michelin(che hanno una tecnologia radiale)si deformono di meno e di conseguenza vi è una perdita di aderenza meno controllata. in parole povere


ciao : ma guarda io sullo scooter monto da 1 anno e mezzo o forse qualcosa di + delle michelin : be' sono costretto a ricambiarle nonostante abbiano ancora battistrada a sufficenza , perche mi si sono ovalizzate... il manubrio mi sbecheggia e vibra... in pratica si sono belle che ovalizzate.. e il cerchione è bello che dritto...

ps : Conoscete per caso la marca RIO ( CEAT ) ? perche ho saputo che non sono altro che le pirelli , rimarchiate e + economiche ( per essere economiche lo sono perche ce una differenza di 15 € circa ) ... confermate o smentite ?
Perche dovrei cambiarle allo scooter e non so se prendendo queste , siano effettivamente = alle pirelli o mi vado a prendere dei bidoni.. icon_lol.gif icon_confused.gif
 
2352444
2352444 Inviato: 30 Ago 2007 14:45
 

se c'è una cosa che ho capito leggendo il topic è che non ho capito una mazza di cosa potrebbe andare bene come mio prox treno di gomme icon_biggrin.gif
 
2353052
2353052 Inviato: 30 Ago 2007 15:53
 

matacafe ha scritto:
se c'è una cosa che ho capito leggendo il topic è che non ho capito una mazza di cosa potrebbe andare bene come mio prox treno di gomme icon_biggrin.gif



ahahaahahahah icon_smile.gif
Il mio cosiglio!?!? provale tutte e vedi quelle che ti calzano meglio e tienitele come scarpe. Possiamo parlane quanto vogliamo ma la sensazione personale è la sensanzione personale.
UN lamps
 
2374214
2374214 Inviato: 2 Set 2007 20:11
 

Buonasera a tutti icon_smile.gif : sono nuovo del forum e mi sto dilettando (quando ho tempo) a leggere un po' di post e questo del confronto Pirelli Michelin Avon mi attizzava parecchio quindi eccomi qua con una domandina da scolaretto: non faccio altro che leggere di pirelli supercorsa, corsa, michelin power race / pilot nonchè "CT" oppure sc1 /2 ecc, ora vista la mia monumentale ignoranza mi chiedevo se tra gli esperti del forum 0510_inchino.gif ci fosse qualcuno che gentilmente mi spiega ad esempio la differenza tra Corsa e Supercorsa o tra Power Race e Power Pilot. Inoltre mi piacerebbe leggere un parere sul mio primo cambio gomme: considerato che ho sotto il sedere una ZX10R e che mi diletto a scorrazzare per le strade di montagna, prevalentemente da aprile a settembre e visto che mi sono reso conto che le gomme di serie erano ciofeconi galattici (dunlop qualifier made in Japan eusa_sick.gif ) mi sono rivolto al gommista di fiducia il quale mi ha consigliato i Corsa III (che a suo dire vanno in temperatura prima e tengono tanto quanto i supercorsa) con i quali sto girando e a parte qualche spavento iniziale, forse dovuto alla cera ancora presente sul battistrada, mi incominciano a piacere.
Grazie anticipatamente
 
2377630
2377630 Inviato: 3 Set 2007 11:05
 

Ciao Braccobaldo...

La tua moto è decisamente potente quindi hai bisogno di una gomma che tenga icon_biggrin.gif

Sicuramente possono essere adatte gomme come i Supercorsa, la Avon Extreme o le Racetech. Queste sono mescole disciamo "super morbide" che ci mettono un pochino a scaldarsi ma poi rendono un sacco.

Se vuoi qualcosa che duri di più, puoi andare su CorsaIII, M3 oppure Avon Viper Sport. Questo sono gomme "morbide" ma non estreme, durano un pelo di più, si scaldano prima e rendono comunque bene su strade di montagna icon_biggrin.gif

Escludo le Michelin perché non mi sono mai piaciute molto e le Continental perché non le conosco icon_biggrin.gif
 
2378131
2378131 Inviato: 3 Set 2007 11:49
 

Grazie Vetro, per il tuo illuminato parere, icon_smile.gif se posso approfittare, quello che non riesco a capire, è come fa una gomma a mescola più morbida ad impiegare più tempo a scaldarsi a discapito di una più dura che impiega di più? eusa_think.gif E poi i Drago corsa III sono gomme cosiddette in mescola? e i Supercorsa?

Ps: quando ne hai i marroni pieni dimmelo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2378240
2378240 Inviato: 3 Set 2007 12:00
 

braccobaldo ha scritto:
Grazie Vetro, per il tuo illuminato parere, icon_smile.gif se posso approfittare, quello che non riesco a capire, è come fa una gomma a mescola più morbida ad impiegare più tempo a scaldarsi a discapito di una più dura che impiega di più? eusa_think.gif E poi i Drago corsa III sono gomme cosiddette in mescola? e i Supercorsa?

Ps: quando ne hai i marroni pieni dimmelo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Le gomme in mescola sono credo solo le gomme rigorosamente sportive icon_rolleyes.gif
comunque è una differenza poco significativa per l'uso in strada.

Ti spiego la questione del "riscaldamento" della gomma:
- le gomme dure sono fatte per lavorare bene a temperature più basse, nel senso che sono costruite per essere sollecitate a velocità inferiori per cui si scaldano prima ma vanno anche "fuori temperatura" prima se le strapazzi (e quindi diventano scivolose quasi come se fossero fredde) icon_rolleyes.gif
- le gome morbide, al contrario, devono lavorare ad una temperatura più alta. Per questo vanno in temperatura dopo, quindi le puoi sollecitare molto di più perché tengono fino a temperature d'utilizzo molto alte.

Anche per questo, montare una gomma morbida per l'inverno è un'immensa cazzata perché non si scalderà mai abbastanza per tenere al meglio. icon_wink.gif
 
2384983
2384983 Inviato: 4 Set 2007 6:48
 

Vetro ha scritto:
braccobaldo ha scritto:
Grazie Vetro, per il tuo illuminato parere, icon_smile.gif se posso approfittare, quello che non riesco a capire, è come fa una gomma a mescola più morbida ad impiegare più tempo a scaldarsi a discapito di una più dura che impiega di più? eusa_think.gif E poi i Drago corsa III sono gomme cosiddette in mescola? e i Supercorsa?

Ps: quando ne hai i marroni pieni dimmelo! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


Le gomme in mescola sono credo solo le gomme rigorosamente sportive icon_rolleyes.gif
comunque è una differenza poco significativa per l'uso in strada.

Ti spiego la questione del "riscaldamento" della gomma:
- le gomme dure sono fatte per lavorare bene a temperature più basse, nel senso che sono costruite per essere sollecitate a velocità inferiori per cui si scaldano prima ma vanno anche "fuori temperatura" prima se le strapazzi (e quindi diventano scivolose quasi come se fossero fredde) icon_rolleyes.gif
- le gome morbide, al contrario, devono lavorare ad una temperatura più alta. Per questo vanno in temperatura dopo, quindi le puoi sollecitare molto di più perché tengono fino a temperature d'utilizzo molto alte.

Anche per questo, montare una gomma morbida per l'inverno è un'immensa cazzata perché non si scalderà mai abbastanza per tenere al meglio. icon_wink.gif


0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

grazie mille!

doppio_lamp.gif
 
2387263
2387263 Inviato: 4 Set 2007 12:15
 

Noto che si parla molto di gomme da gara o comunque prestazioni elevate.
Ma io ho un enduro e purtroppo ho una michelin davanti e una diablo dietro (tutte e due con qualche "ruga")
Apparte le mie bestemmie perché scaldano in tenmpi diversi, quando faccio un percorso più impegnativo diciamo che trovo qualche difficoltà: l'anteriore "scivola" molto più del posteriore e quindi posso piegare poco e devo rallentare molto prima di entrare in curva perché la moto tende verso l'esterno.
Premetto che ho un enduro, tra l'alto uno dei più alti della sua categoria e le ruote sono dentate.
Voglio passare alle ruote da strada: cosa mi consigliate?
 
2387752
2387752 Inviato: 4 Set 2007 12:55
 

boltoa ha scritto:
Noto che si parla molto di gomme da gara o comunque prestazioni elevate.
Ma io ho un enduro e purtroppo ho una michelin davanti e una diablo dietro (tutte e due con qualche "ruga")
Apparte le mie bestemmie perché scaldano in tenmpi diversi, quando faccio un percorso più impegnativo diciamo che trovo qualche difficoltà: l'anteriore "scivola" molto più del posteriore e quindi posso piegare poco e devo rallentare molto prima di entrare in curva perché la moto tende verso l'esterno.
Premetto che ho un enduro, tra l'alto uno dei più alti della sua categoria e le ruote sono dentate.
Voglio passare alle ruote da strada: cosa mi consigliate?


Se vuoi migliorare in maniera significativa le sensazioni ricevute dalla moto direi che la gomma migliore è l'M3 icon_biggrin.gif
 
2388236
2388236 Inviato: 4 Set 2007 13:30
 

Intendi le Metzeler Sportec M3?

Perché se intendi quelli, purtroppo non ci sono della misura idonea alla mia moto...

icon_cry.gif
 
2396479
2396479 Inviato: 5 Set 2007 11:48
 

Che ne pensate delle Metzeler Tourance?
 
6845215
6845215 Inviato: 27 Gen 2009 17:43
 

de corsa ... damme un consiglio.... ho una hornet .... 16000 km ... 50 % touring 30% città 20%
curve in montagna ( sei stato in Sardegna?? icon_question.gif ) che gomme monteresti al posto delle bridgestone originali ? mi sembra di avere due saponette ....
 
6845816
6845816 Inviato: 27 Gen 2009 18:55
 

Ora potresti montare sport touring (Z6,Diablo strada,roadteck ecc...); ma d'estate con il caldo sardo (lo conosco abbastanza bene, la moto scivolerebbe da paura...

Se invece vuoi sacrificare qualche km puoi montare coperture sport (m3, Diablo rosso, ecc...) e d'estate non avresti problemi...
 
10118541
10118541 Inviato: 27 Giu 2010 17:25
Oggetto: viper extreme
 

Ciao io le ho montate solo al posteriore è una gomma ottima scalda abbastanza in fretta e tine molto bene
icon_razz.gif icon_razz.gif
 
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