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Enduro per cross, dubbio su 125 o 250 (2t)
9861429
9861429 Inviato: 14 Mag 2010 15:22
Oggetto: Enduro per cross, dubbio su 125 o 250 (2t)
 

Salve a tutti, mi chiamo Federico e ho 20 anni, possiedo una pitbike 125 con la quale mi sono avvicinato al mondo del fuoristrada e dopo essermi innamorato di questo mondo, ho deciso di entrarci al 100%.
Però nonostante abbia letto milioni di discussioni ancora non sono riuscito a risolvere un dubbio.
Vorrei acquistare una moto da usare in pista da cross e ogni tanto fare qualche giro in campagna, ma dato che non avrei la possibilità di portare la moto con un carrello devo fare la strada da casa fino alla pista con la moto,
Quindi sono costretto ad acquistare un enduro, però leggendo in varie discussioni, ho capito che una moto da enduro non va bene per girare in pista, in più non so se considerare l'esperienza fatta in pitbike sufficiente per poter passare subito ad un 250 2t, so perfettamente che le potenze dei motori in gioco sono completamente diverse, è proprio per questo che non vorrei fare la scelta sbagliata!
Il budget che ho a disposizione è di circa 2000€. Fra pochi mesi prenderò la patente a3 quindi non ci sono vincoli di potenza, in più essendo uno studente non avrei molti soldi da spendere sulla manutenzione, ma c'è da dire che la moto la userei solo la domenica.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi porteranno con i loro consigli alla scelta della moto giusta.
 
9861479
9861479 Inviato: 14 Mag 2010 15:34
 

Prendi il 250 2t icon_wink.gif la manutenzione è poca icon_wink.gif però stacci attento le prime volte
 
9861482
9861482 Inviato: 14 Mag 2010 15:34
 

Ok ma quale?
 
9863258
9863258 Inviato: 14 Mag 2010 20:10
 

se vieni da una pitbike 125 4t vai diretto su un 125 2t. Con 2000 € si trovano delle belle occasioni, guarda bene su internet icon_wink.gif
 
9863638
9863638 Inviato: 14 Mag 2010 20:52
 

Se il 250 ha bisogno di meno manutenzione preferisco andare di 250, meglio stare tranquillo all'inizio però almeno dopo non devo cambiare moto, un altro mio dubbio è che da quello che si dice, le jap 2t enduro sono cross targate, quindi in pista andrebbero benissimo, ma per le europee vale lo stesso discorso? Per esempio il ktm 250 exc va bene in enduro ma in pista non credo sia a livello delle jap.
 
9866886
9866886 Inviato: 15 Mag 2010 13:57
 

pontex ha scritto:
Se il 250 ha bisogno di meno manutenzione preferisco andare di 250, meglio stare tranquillo all'inizio però almeno dopo non devo cambiare moto, un altro mio dubbio è che da quello che si dice, le jap 2t enduro sono cross targate, quindi in pista andrebbero benissimo, ma per le europee vale lo stesso discorso? Per esempio il ktm 250 exc va bene in enduro ma in pista non credo sia a livello delle jap.

in pista ci giri lo stesso, basta modificare leggermente la taratura delle sospensioni.
 
9867492
9867492 Inviato: 15 Mag 2010 16:06
 

OK quindi stando sotto i 2000€ quale 250 mi consigliate voi?
 
9877501
9877501 Inviato: 17 Mag 2010 16:22
 

se la usi solo la domenica prenditi il cross e vai di cr 250 ovviamente 2t, la trovi anche a buon prezzo ed è un mostro, difficile da tenere su due ruote..ma solo se hai una buona esperienza altrimenti ti prendi un 125 2t
 
9880570
9880570 Inviato: 17 Mag 2010 22:33
 

Prendi quella che costa meno ed è in condizioni migliori, sappi solo che la 250 è più longeva di meccanica a parità di utilizzo.
In non più di due ore hai già imparato ad andarci a meraviglia con entrambe. Tutte quelle storie sulla 250 che è mostruosa etc etc son cazzate che in genere ti raccontano o quelli che non ci hanno mai messo il culo sopra o quelli che la guidavano 30anni fa.
Se devi comprare moto da cross questo è un buon momento, è pieno di gente che deve realizzare in fretta 2000-3000€ e non starà certo a tirare sul centesimo.
 
9883093
9883093 Inviato: 18 Mag 2010 14:34
 

Ok guardando sui vari siti trovo dei cre 250 a buon prezzo, ho notato che dal 98 in poi hanno un telaio diverso, quale modello mi consigliate anche a livello di affidabilità del motore?
 
9883620
9883620 Inviato: 18 Mag 2010 16:08
 

In realtà la 250 non ha mai avuto problemi di affidabilità... i problemi erano in caso della 125.
Prendi quelle che preferisci, ti sfido, se è la prima moto, ad avvertire differenze di telaio tra le post 2002 e le pre 2002...
Dal 97 in avanti hanno il telaio in alluminio, e la moto è tutta diversa... in effetti le differenze grosse son lì, ma spero prenderai una moto posteriore al 97... icon_sad.gif
 
9917320
9917320 Inviato: 24 Mag 2010 18:47
 

Ale990 ha scritto:
In realtà la 250 non ha mai avuto problemi di affidabilità... i problemi erano in caso della 125.
Prendi quelle che preferisci, ti sfido, se è la prima moto, ad avvertire differenze di telaio tra le post 2002 e le pre 2002...
Dal 97 in avanti hanno il telaio in alluminio, e la moto è tutta diversa... in effetti le differenze grosse son lì, ma spero prenderai una moto posteriore al 97... icon_sad.gif


parole sante quelle di ale...
mi fa incazzare una casino la gente che dice: eh non mi trovo bene col telaio honda pre 2002 perchè è troppo rigido, invece col mio cr post 2002 vado da dio, come una bomba...poi entrano in pista, non vanno avanti, non fanno mezzo salto, non prendono un appoggio...ma cosa volete sentire la differenza tra 2 telai che sono si diversi, ma la differenza la sentirebbe appena un pilota da regionale...
stesso discorso sui motori...poi li vedi che non arrivano neanche a metà giri...

tornando al topic, qualsiasi enduro (avevi citato ktm) può andare perfettamente in pista, e a meno che tu non pesi più di 80kg non dovresti neanche cambiare le molle...e come motore, una moto da enduro, che è appena più dolce (ma solo appena, anche qua ti sfido a percepirlo), aiuta di più se inesperti....
le jap invece sono cross con targa e fari...
tra 125 e 250, scegli tu in base anche secondo me ai progetti futuri...
se hai in futuro intenzione di fare più seriamente cross, prendi diretto un 125, che ti da le basi giuste e ti insegna a sfruttare bene un motore (se prendi una jap poi questo si estremizza, mentre con un enduro come ktm o gas gas meno perchè hanno più bassi) e ti prepara per un futuro passaggio ai 4t...
se invece vuoi solo ed esclusivamente divertirti, "fregandotene" della moto, quindi praticamente solo tenendo oliata la catena e pulito il filtro, vai diretto di 250...

con 2000 euro dovresti trovare un 250 circa attorno al 2000 come anno...
 
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