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Evitare marcia con frizione disinserita? [info]
9857521
9857521 Inviato: 13 Mag 2010 20:40
Oggetto: Evitare marcia con frizione disinserita? [info]
 

Sul manuale ducati c'e' scritto di evitare di camminare con la frizione disinserita altrimenti anomalizzerebbe gli organi d'attrito. a parte che chi camminerebbe con la frizione tirata!? ma poi quali sarbbero questi organi d'attrito il cambio? boh!
c'e' qualcuno che lo sa?
 
9857563
9857563 Inviato: 13 Mag 2010 20:44
 

credo che intenda il camminare per esempio in discesa senza mettere la folle...gli organi credo che siano i dischi
 
9858852
9858852 Inviato: 14 Mag 2010 7:34
 

Sì infatti. Il problema è che un minimo i dischi fanno contatto lo stesso anche a frizione tirata, quindi facendo molta strada in quel modo finiresti con il far surriscaldare il tutto come minimo, ma quasi sicuramente anche finiresti i dischi molto precocemente.

E' lo stesso motivo per cui se metti la moto sui cavalletti e la accendi e tieni tirata la frizione la ruota dietro si muove.
 
9859106
9859106 Inviato: 14 Mag 2010 8:51
 

a girare a frizione tirata si rischia di deformare i dischi della frizione.

e anche tutto il resto della moto, volando in qualche calanco.

V
 
9859119
9859119 Inviato: 14 Mag 2010 8:54
 

ma parliamo di lunghe discese, o anche pochi minuti ?
 
9869840
9869840 Inviato: 16 Mag 2010 0:28
 

gtdesmo ha scritto:
Sì infatti. Il problema è che un minimo i dischi fanno contatto lo stesso anche a frizione tirata, quindi facendo molta strada in quel modo finiresti con il far surriscaldare il tutto come minimo, ma quasi sicuramente anche finiresti i dischi molto precocemente.

E' lo stesso motivo per cui se metti la moto sui cavalletti e la accendi e tieni tirata la frizione la ruota dietro si muove.


mi hai fatto venire la curiosità percui ho provato a mettere la moto sul cavalletto centrale inserendo la prima e te nedo la frizione tirata ma la ruota non gira! ma tu hai la mia stess moto?!?!?
 
9870812
9870812 Inviato: 16 Mag 2010 11:16
 

gtdesmo ha scritto:
Sì infatti. Il problema è che un minimo i dischi fanno contatto lo stesso anche a frizione tirata, quindi facendo molta strada in quel modo finiresti con il far surriscaldare il tutto come minimo, ma quasi sicuramente anche finiresti i dischi molto precocemente.

E' lo stesso motivo per cui se metti la moto sui cavalletti e la accendi e tieni tirata la frizione la ruota dietro si muove.

Quello dovrebbe essere l' olio che , dato che i dischi vi girano immersi , tende a dare un po' di spinta.

Secondo me il motivo è l' usura del cuscinettoreggispinta.
 
9872802
9872802 Inviato: 16 Mag 2010 19:37
 

pp864 ha scritto:
gtdesmo ha scritto:
Sì infatti. Il problema è che un minimo i dischi fanno contatto lo stesso anche a frizione tirata, quindi facendo molta strada in quel modo finiresti con il far surriscaldare il tutto come minimo, ma quasi sicuramente anche finiresti i dischi molto precocemente.

E' lo stesso motivo per cui se metti la moto sui cavalletti e la accendi e tieni tirata la frizione la ruota dietro si muove.

Quello dovrebbe essere l' olio che , dato che i dischi vi girano immersi , tende a dare un po' di spinta.

Secondo me il motivo è l' usura del cuscinettoreggispinta.


Il movimento della ruota su cavalletti si presenta anche con le moto con frizione a secco
 
9874517
9874517 Inviato: 17 Mag 2010 6:59
 

MAK1 ha scritto:
ma parliamo di lunghe discese, o anche pochi minuti ?

Pochi minuti o lunghe discese mi sa che è uguale, in tre minuti a 60 km/h si fanno tre km icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9874671
9874671 Inviato: 17 Mag 2010 8:09
 

Lo considero un eccesso di zelo... a frizione aperta ovviamente un leggero attrito da contatto dei dischi lo fa', ma perchè si verifichi un surriscaldamento degli stessi al punto da compromettere la planarità degli stessi bisognerebbe (e forse neanche) procedere in quello stato per ore non di certo minuti. Anche il cuscinetto reggispinta è abbondantemente sovradimensionato rispetto alle forze in gioco e pertanto ritengo anche qui infondata la precauzione.
Probabilmente lo consigliano per evitare la parziale apertura della frizione che in questo caso produrrebbe un surriscaldamento dei ferodi molto elevato.. alle volte in effetti capita di tirare la frizione pensando di aver tirato completamente la leva quando in effetti la abbiamo tirata solo parzialmente con l'effetto deleterio citato.
 
9876287
9876287 Inviato: 17 Mag 2010 13:30
 

Non so sulle moto , ma sulle auto si sente molto spesso "cantare" il cuscinetto a frizione premuta , generalmente perchè si tiene il piede sulla frizione durante la marcia...
 
9879119
9879119 Inviato: 17 Mag 2010 19:47
 

sandro76 ha scritto:
Lo considero un eccesso di zelo... a frizione aperta ovviamente un leggero attrito da contatto dei dischi lo fa', ma perchè si verifichi un surriscaldamento degli stessi al punto da compromettere la planarità degli stessi bisognerebbe (e forse neanche) procedere in quello stato per ore non di certo minuti. Anche il cuscinetto reggispinta è abbondantemente sovradimensionato rispetto alle forze in gioco e pertanto ritengo anche qui infondata la precauzione.
Probabilmente lo consigliano per evitare la parziale apertura della frizione che in questo caso produrrebbe un surriscaldamento dei ferodi molto elevato.. alle volte in effetti capita di tirare la frizione pensando di aver tirato completamente la leva quando in effetti la abbiamo tirata solo parzialmente con l'effetto deleterio citato.


sai, io soffro di disturbi ossessivi compulsivi da 28 anni che vado in moto. mi vengono le fisse!!!
mi ha mandato in tilt un folle che ho preso a 500 km di vita della moto. quando poi a 1000 ho fatto il primo tagliando, trovandomi sulla stessa autostrada per 4 o 5 volte ho "sfollato" apposta per esorcizzare l'ossessione che avevo, ma ho peggiorato la situazione nel mio cervello malato, ora mi è venuta anche la fissa che per farlo ho dovuto quindi sfollare con la frizione tirata. dopo mi sono pentito amaramente. non mi era mai capitato di fare una compulsione mentale sula moto. tu che sei esperto di meccanica, consolami per piacere icon_smile.gif
 
9881077
9881077 Inviato: 18 Mag 2010 7:22
 

Bèh... più di una consolazione hai bisogno di uno psicologo figura che io certamente non posso ricoprire, io posso solo dirti che una volta che una volta che hai attuato le giuste procedure sia di manutenzione (tagliandi vari) sia di uso (riscaldamento a motore freddo ed utilizzo durante la marcia) tutto il resto non deve preoccupare, vuoi perchè il motore è sufficentemente robusto, vuoi perchè anche se si dovesse incappare in problematiche si possono sempre riparare... come ad esempio è il caso della frizione che fa' parte dei materiali di consumo e quindi prima o poi è da mettere in preventivo la sua sostituzione.

L'unica maniera per evitare l'usura è non usare il mezzo... ma non mi sembra una buona scelta.
 
9882576
9882576 Inviato: 18 Mag 2010 13:22
 

sandro76 ha scritto:
Bèh... più di una consolazione hai bisogno di uno psicologo figura che io certamente non posso ricoprire, io posso solo dirti che una volta che una volta che hai attuato le giuste procedure sia di manutenzione (tagliandi vari) sia di uso (riscaldamento a motore freddo ed utilizzo durante la marcia) tutto il resto non deve preoccupare, vuoi perchè il motore è sufficentemente robusto, vuoi perchè anche se si dovesse incappare in problematiche si possono sempre riparare... come ad esempio è il caso della frizione che fa' parte dei materiali di consumo e quindi prima o poi è da mettere in preventivo la sua sostituzione.

L'unica maniera per evitare l'usura è non usare il mezzo... ma non mi sembra una buona scelta.


sei meglio di uno psicologo
 
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