Leggi il Topic


incidente con un minorenne
9849323
9849323 Inviato: 12 Mag 2010 17:39
Oggetto: incidente con un minorenne
 

vi racconto: oggi venendo a casa da lavoro un ragazzo 14 anni con un ciclomotore sportivo frena di colpo e si ferma ( aveva visto suoi amici ) io non sono riuscita a evitarlo e li sono andata addosso x fortuna non ci siamo fatti male nessuno dai due ma sono arrivati vigili perché lui minorenne, vigili mi hanno detto di fare denuncia alla assicurazione e di passare in sede cosi mi danno i dati del altro conducente x fare denuncia .la mia domanda è cosa succede adesso ? io devo pagare qualcosa ? mi arriverà una muta da pagare ? mi prendono punti sul patente? insomma che succede adesso? Grazie a tutti perché ho preso proprio un bel spavento. 0510_sad.gif e il primo e spero tanto sia ultimo 0509_lucarelli.gif
 
9849457
9849457 Inviato: 12 Mag 2010 17:58
 

Citazione:
Art. 149.

Distanza di sicurezza tra veicoli

1. Durante la marcia i veicoli devono tenere, rispetto al veicolo che precede, una distanza di sicurezza tale che sia garantito in ogni caso l'arresto tempestivo e siano evitate collisioni con i veicoli che precedono.

2. Fuori dei centri abitati, quando sia stabilito un divieto di sorpasso solo per alcune categorie di veicoli, tra tali veicoli deve essere mantenuta una distanza non inferiore a 100 m. Questa disposizione non si osserva nei tratti di strada con due o più corsie per senso di marcia.

3. Quando siano in azione macchine sgombraneve o spartitrici, i veicoli devono procedere con la massima cautela. La distanza di sicurezza rispetto a tali macchine non deve essere comunque inferiore a 20 m. I veicoli che procedono in senso opposto sono tenuti, se necessario, ad arrestarsi al fine di non intralciare il lavoro.

4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.

5. Quando dall'inosservanza delle disposizioni di cui al presente articolo deriva una collisione con grave danno ai veicoli e tale da determinare l'applicazione della revisione di cui all'art. 80, comma 7, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311. Ove il medesimo soggetto, in un periodo di due anni, sia incorso per almeno due volte in una delle violazioni di cui al presente comma, all'ultima violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.

6. Se dalla collisione derivano lesioni gravi alle persone, il conducente è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559 , salva l'applicazione delle sanzioni penali per i delitti di lesioni colpose o di omicidio colposo. Si applicano le disposizioni del capo II, sezione I e II, del titolo VI.

Punti della patente salvi, ci sarà da pagare una piccola multa però da come leggi.
la colpa dell incidente è sicuramente tua, se il ragazzo si sia fermato di botto perchè aveva visto i suoi amici, perchè un cane gli ha attraversato davanti o per altri motivi, dovevi stare a distanza di sicurezza

buona fortuna 0510_saluto.gif
 
9862595
9862595 Inviato: 14 Mag 2010 18:44
 

Dovrai solo pagare la multa per non aver rispettato la distanza di sicurezza.
Per quanto riguarda i danni allo scooter e le eventuali lesioni del ragazzo, pagherà tutto l'assicurazione. Il fatto che il ragazzo fosse minorenne non significa niente. Gli incidenti capitano ogni giorno e, se non hai fatto del male a nessuno, puoi dormire sonni tranquilli...

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©