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info modifica impianto lubrificazione yzf 250
9845905
9845905 Inviato: 12 Mag 2010 8:35
Oggetto: info modifica impianto lubrificazione yzf 250
 

salve a tutti ho appena cambiato moto,ho preso un yzf 250 2008 la moto è perfetta ma presenta una modifica che mi lascia qualche dubbio;
La modifica consiste nella rimozione del serbatoio olio esterno e anche della pompa dell olio.
la mia domanda è puo portare problemi alla moto questa modifica?
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9845926
9845926 Inviato: 12 Mag 2010 8:39
 

ciao
io sapevo che su molte moto veniva rimosso il serbatoio dell'olio, ma se viene rimossa anche la pompa dell'olio come fa l'olio a girare nel circuito ed a salire fino a lubrificare la testa? eusa_think.gif

PS: per cursiosità, quanto l'hai pagata?
PS2: vogliamo le fotooooooooooo icon_wink.gif
 
9846146
9846146 Inviato: 12 Mag 2010 9:29
 

Ciao!
L'avevo sentito anch'io della questa modifica di eliminare il serbatoio dell'olio..
Non vorrei dire una cacchiata enorme ma mi sembrava che rinaldi lo facesse sulle sue moto.. mi sembra di ricordare un articolo su un vecchio motocross che ne parlava!
Mi ricordo che dicevano che comportava solo il fatto che bisogna cambiare più spesso l'olio, ma problemi non ne ricordo... boh! Chiedi al meccanico di fiducia!

Quoto Elbartolo...
FOTO!!!!!!!!!!!!!!!
 
9846155
9846155 Inviato: 12 Mag 2010 9:30
 

in pausa pranzo lavo la moto e posto le foto comunque anche senza pompa,dalla vite sulle punterie esce dopo 2 sec olio...
io sono il mio meccanico di fiducia perche tutti quelli provati fino ad ora non valgono un ka...
 
9846195
9846195 Inviato: 12 Mag 2010 9:37
 

Eh ho capito mica puoi andare da un meccanico che aggiusta scooter e portargli un 250f.. devi cercare qualcuno di esperto! Magari una volta che vai in pista chiedi a qualcuno se sa qualcosa oppure fatti indicare un meccanico che abbia esperieza con le moto da cross!
Pensandoci bene io non mi fiderei a girare senza pompa ecc... se spacchi fai un botto di danni!
Prova a mandare un pm a Reditutto che è un yamakista (e ha appena rifatto il motore della sua yzf) magari sa dirti di più 0509_up.gif !
 
9846354
9846354 Inviato: 12 Mag 2010 10:10
 

no io andavo da meccanici che fan praticamente solo cross e anke affermati in regione ma lascia perdere tutti bravima alla fine risultato 0 icon_confused.gif comunque la modifica a quanto ne so è tata fatta dal fly cross provero a chiedere anche a loro
 
9851747
9851747 Inviato: 12 Mag 2010 22:13
 

In una parola, lascia perdere.

In tante parole:
Rimuovendo il serbatoio dell'olio si riduce la capacita di 300ml.
QUesto genera, oltre un minor perso, una minor "fatica" del motore a far girare la pompa dell'olio che deve muovere una quantità di olio minore. QUesto si traduce in una accelerazione un tantino migliore.
Ovviamente la minor quantità di olio costringe a sostituzioni più frequenti, temperature d'esercizio maggiori e inevitabilmente usura del motore precoce!!

Per fare questo lavoro ci vuole un kit di cui però non so parlare bene perchè chi ha provato a farlo di mia conoscenza ha abbandonao il progetto.
Praticamente rimuovendo solo il serbatoio la pressione è troppa e saltavano via i tappi dell'olio. Sono convinto che sia una cosa fattibile anche da te in casa, ma devi informarti bene con i team che fanno questa operazsione, anche se io, ripeto, la sconsiglio assolutamente perchè i benefici sono sormontati dai rischi e dagli svantaggi.

Se vogliamo dirla tutta, alcuni per far risvegliare le yzf eliminano il controalbero di bilanciamento, così la moto prende giri molto più in fretta ma le vibrazioni smontano la moto. E' questione di scelte.....A mio avviso tutte svantaggiose.
 
9853817
9853817 Inviato: 13 Mag 2010 12:13
 

reditutto ha scritto:
In una parola, lascia perdere.

In tante parole:
Rimuovendo il serbatoio dell'olio si riduce la capacita di 300ml.
QUesto genera, oltre un minor perso, una minor "fatica" del motore a far girare la pompa dell'olio che deve muovere una quantità di olio minore. QUesto si traduce in una accelerazione un tantino migliore.
Ovviamente la minor quantità di olio costringe a sostituzioni più frequenti, temperature d'esercizio maggiori e inevitabilmente usura del motore precoce!!

Per fare questo lavoro ci vuole un kit di cui però non so parlare bene perchè chi ha provato a farlo di mia conoscenza ha abbandonao il progetto.
Praticamente rimuovendo solo il serbatoio la pressione è troppa e saltavano via i tappi dell'olio. Sono convinto che sia una cosa fattibile anche da te in casa, ma devi informarti bene con i team che fanno questa operazsione, anche se io, ripeto, la sconsiglio assolutamente perchè i benefici sono sormontati dai rischi e dagli svantaggi.

Se vogliamo dirla tutta, alcuni per far risvegliare le yzf eliminano il controalbero di bilanciamento, così la moto prende giri molto più in fretta ma le vibrazioni smontano la moto. E' questione di scelte.....A mio avviso tutte svantaggiose.

il fatto è che la moto ha gia la modifica fatta e volevo sapere se era il caso di "retrocedere"comunque ii tappi dei tubi dell olio esterno scoppiavano perche quando fai la modifica devi anche togliere la girante della pompa se no quella continua a spingere fuori olio
 
9862470
9862470 Inviato: 14 Mag 2010 18:24
 

Io credo sia il caso di retrocedere la modifica.

Devo essere sincero, ho fatto un paio di gare con una moto pompata, la differenza si sente. In gara sul dritto prendere 2/3 metri solo di motore (però non ad un livello basso) è una cosa bella che mi ha dato carica durante la manche. Quindi capisco che rendere il motore un pelino più pigro non ti entusiasma
Eppure l'ultima gara con la mia Yzf originale davo la paga in salita (salita vera) alle kxf......... Alla fine quello che conta è la manetta e la velocità di uscita dalle curve. Un motore lievemente più brioso non giustifica una affidabilità minore a mio avviso.
 
10999407
10999407 Inviato: 25 Nov 2010 23:25
 

ora ke ne so di piu rispondo al problema da me posto....
alla fine aveva ragione reditutto la pompa meglio lasciarla dove sta per i seguenti motivi
- il motore viene lubrificato ma la zona cambio rimane solo a squotimento (butti il cambio)
- il kg ke si toglie rimuovendo il tutto causa la perdita di una massa radiante ke raffredda l olio e di conseguenza si brucia prima e il motore rende anke meno e viene protetto meno
- se proprio si vuole fare una modifica meglio mettere un radiatore per olio al posto del serbatoio ....
tengo a precisare ke se apro il motore e trovo il cambio in frantumi ammazzo quello ke me l ha venduta,mi ha sempre indubbiato la cosa ma adessoo ke devo rifare tutto rimetto su anke la pompa
 
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