problema derbi gp1 revolution (brucia centralina e bobina!!)
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Inviato: 12 Mag 2010 1:23 Oggetto: problema derbi gp1 revolution (brucia centralina e bobina!!)
ATTENZIONE...LEGGETE TUTTO...E' UNA STORIA LUNGA!!!...salve ragazzi!...questo è il mio primo post nella sezione scooter...e purtroppo è un post doloroso... ho comprato da poco un derbi Gp1 Revolution usato con solo 400km all'attivo (blocco piaggio braccio lungo, motore centrale, cvt + trasmissione finale a catena)...si fà per dire poco...sono 2 mesi che cel'ho...ma in due mesi l'ho usato giusto quei 10km perchè ha un problema elettrico che non si riescie a capire cosa sia...vi spiego tutto giorno per giorno cosa ha fatto così potete fare una "diagnosi" accurata...
E' TUTTO ORIGINALE! - E LA BATTERIA E' NUOVA DI PACCA E DA' LA CORRENTE GIUSTA (intorno ai 12v)
primo giorno tutto perfetto!
il secondo giorno la mattina ha cominciato a far fatica ad andare in moto...
terzo giorno la mattina partiva solo con il caricabatterie industriale in modalità "boost" (avviamento a batteria scarica)...MA DOPO DIECI SECONDI DI INSISTENZA... e da caldo partiva PIU O MENO bene...
il quarto la mattina stessa cosa del terzo giorno MA...la sera sono rimasto a piedi mentre ero agli 82...è morto tutto d'un colpo senza poi dare piu segni di vita...non arrivava corrente alla candela...
MECCANICO: cambiati centralina e la bobina che si erano bruciati...
lo uso altri due giorni e dava sempre lo stesso problema la mattina...e a caldo fatica un pò ma parte...
ottavo giorno...rimango dinuovo a piedi...questa volta ai 65 prima di una rotonda...STESSO IDENTICO PROBLEMA DELL'ALTRA VOLTA...
MECCANICO: cambiati DINUOVO centralina e bobina che si erano bruciati un'altra volta...
decimo giorno...la mattina lo metto in moto e dopo 5 minuti che ero in giro DINUOVO A PIEDI...STESSO PROBLEMA...
ora...
ELETTRAUTO: l'ha controllato e dice che TANTO PER CAMBIARE...ci sono bobina e centralina bruciati...MA che non ha idea di cosa possa essere...dice che gli serve lo schema elettrico per capirci qualcosa...il problema è che non lo trovo da nessuna parte...nemmeno alla piaggio emilia romagna...
ORA........SECONDO VOI.........PERCHE' c***o MI BRUCIA LA CENTRALINA E LA BOBINA??????
la candela non si bagna quindi la escludo...che sia il regolatore di tensione??? ...ma se fosse il regolatore di tensione si bruciano le lampadine in giro...non centralina e bobina... GIUSTO???
io finchè si parla di rotore interno, centralina, e bobina (quindi senza impianto elettrico) ci arrivo...ma in elettronica apparte quello sono un somaro...
vi prego aiutatemi non ce la faccio più veramente...sono arrivato all'esasperazione...vi confesso che l'unica soluzione che ho tirato fuori dopo tre ore di ragionamento per quel motore del c***o è lo zippo e 2€ di benzina!!!...AIUTOOOO
Rs_KiNg
Senza Targa
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Inviato: 23 Mag 2010 0:28
Non vorrei fare la figura dell'ignorante, ma magari potrebbe esserci massa oppure hai una candela sbagliata (la mia è una supposizione).
SuperJog
Ospite
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Inviato: 23 Mag 2010 9:09
supposizione sbagliata...questo è un caso di difficile risoluzione e il fatto che tu l'abbia trovato usato con così pochi km fa pensare...io al tuo posto lo rimetterei a posto e lo rivenderei...
U-mastro
Very Important Tinga
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Inviato: 23 Mag 2010 21:39
controlla bene tutte le masse dell'impianto elettrico.
alfy
Derapata
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Inviato: 30 Mag 2010 3:03
il problema persiste ...la candela è la sua...e l'elettrauto ha controllato e non fà massa da nessuna parte...dice che potrebbe essere quel mini-relè del sensore di spegnimento di sicurezza al cavalletto che è bruciato e va a fare contatto bruciando centralina e bobina...però deve ancora controllare...e se non è neppure quello l'unica soluzione è scablarlo tutto e provare filo per filo col tester...ma ci dovrebbe stare come minimo 4/5 ore...e a 45€ all'ora sono 200 e passa euro...il problema non sono i soldi ma che non ha il tempo per farlo...
poi non lo posso vendere...ho anche una rs 50 modello nuovo ma è da pista e di rimetterla originale non se ne parla...spenderei uno sfacelo perchè di originale non cè più un pezzo e i pezzi originali sono dilaniati...
...il gp1 l'ho preso apposta da tenerlo originale per girare per strada...però con stò problema sono a piedi
comunque grazie per averci provato ...se magari vi viene qualche altra idea vi prego di farvi avanti perchè non sò piu dove sbattere la testa...
Rs_KiNg
Senza Targa
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