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centralina scollegata_ECU [relè di protezione]
9843772
9843772 Inviato: 11 Mag 2010 19:57
Oggetto: centralina scollegata_ECU [relè di protezione]
 



ciao a tutti,
qualche giorno fa faccio per per accendere la moto e non si accende.
sul display è comparsa la scritta ECU con 2 prese scollegate e si è accesa la spia di allarme generale.
poco dopo ho spento il quadro e rigirato la chiave e tutto è funzionato.
la shiver è andata in moto senza nessuna spia accesa.
a qualcuno è successo lo stesso?
è possibile che il problema non si manifesti più o tra un pò inizia a farmi scherzi?
prima che mi facesse questo scherzo non ho fatto niente di unusuale alla moto,come lavaggi etc..


help
 
9851197
9851197 Inviato: 12 Mag 2010 21:05
 

io l'aveo già scritto a suo tempo...quando è successo a me agosto 2009 ma nessuno mi ha considerato....comunque il problema è presto risolto,togli la sella...verso il posteriore guardando la moto da dietro,hai un relè che spunta sulla dx...c'è scritto aprila per toglierlo devi svitare un paio di viti e poi accedi al relè,ecco quel relè,cosa stranissima..scalda da moriree se togli lo spinotto ti accorgerai che ti ha fuso la plastica...quindi cosa succede...a volte fa contatto a volte no....è il relè della pompa della benzina,infatti ti sarai accorto che girando la chiave la pompa nn la sentivi,devi sostituire quello...il mio concess mi voleva cambiare tutti i cablaggi ma è un lavoro immane(in garanzia chiaramente)....perchè solo il pezzettino fuso non si può avere....ma basta che te lo tolga da uno scooterino aprilia è il solito.oppure lo aggiusti con un po' di nastro isolante....o se vuoi stare un po' senza moto....fai cambiare tutto..... icon_mrgreen.gif

non so se sono stato chiaro...se nn hai capito cercherò di mettere una foto della parte interessata....comunque se nel frattempo te lo rifà...alza la sella e e premi sul relè con il quadro acceso,vedrai che riparte
 
9851591
9851591 Inviato: 12 Mag 2010 21:53
 

Se realmente scaldasse come dici, tanto da fondere connettore e cavo, allora saremmo di fronte a qualche errore progettuale. Se così fosse mi aspetterei una campagna di richiamo: la sostituzione del cablaggio cura i sintomi, non la malattia.

doppio_lamp_naked.gif
 
9851718
9851718 Inviato: 12 Mag 2010 22:09
 

ho visto il codice errore ed è il secondo della lista..ovvero problemi all'immobilizer...
 
9886494
9886494 Inviato: 18 Mag 2010 22:58
 

non è "se davvero scalda come dico"..LO FA!!!il mio relè è stato mandato in aprilia...ma nessun richiamo....basta che lo controlliate poi mi direte....tu dici l'immobilizer....ma se poi ti è ripartita da sola...io ci darei un'occhiata poi fai tu....
 
9888789
9888789 Inviato: 19 Mag 2010 13:46
 

Perdonami, ma era una domanda retorica, vuoi che io non sappia quanto poco affidabile sia questa moto e quanti potenziali problemi si celino sotto quell'apparente bellezza?
Quello che mi aspetterei è una campagna di richiamo, ma se Aprilia non l'attiva per le vibrazioni che si innescano in curva, figurati se lo farà per un contatto che surriscalda.
Ed ora attendiamo l'attacco della pletora di difensori senza se e senza ma, di quelli dalla moto perfetta che forse non ha neppure bisogno di fare i tagliandi.
 
14556749
14556749 Inviato: 4 Ago 2013 18:09
 

Ciao a tutti ,
oggi mentre tornavo da un lungo giro mi si spegne la shiver e compare la scritta ecu e il simbolo dello spinotto scollegato .
Stessa diatriba , moto nche non da segni di vita a parte il cruscotto , pompa della benzina che non scatta all'apertura del quadro .
Ho controllato il relè di cui parlavate ma non succede niente , e dire che sono stato in giro per l'italia e la francia per ben 11000 km dal primo di giugno a oggi e non mi ha mai dato problemi.
Sotto il relè che si vede sulla destra guardando il vano sottosella da dietro (non ho trovato nessuna vite da svitare ) ho notato un gruppo di cavi sotto di esso che a causa del forte calore si sono scoperti , che sia quello il problema?
Il relè anche staccando lo spinotto a 4 poli non presenta tracce di bruciatura e neanche lo spinotto stesso.
Ho notato però che quella scatolina di metallo che si trova dietro i fusibili di fianco al relè in questione faa un rumore , agitandola , come di un sonaglio , con qualcosa dentro che traballa su e giu .
Insomma in piena estate con la shiver ferma aiutoooooooooooo 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
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