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Inviato: 8 Mag 2010 19:41 Oggetto: Problema frenata post sostituzione dischi
Ciao amici,
Ho ultimato l'aggiornamento bi-disco al mio m600.
Oggi prova seria in strada, e mi accorgo che in frenata (solo anteriore) si trasmettono fastidiose vibrazioni.
Un pò di informazioni: i dischi (2) li ho presi usati (molto poco deduco, il mio singolo ex dopo 12k km presentava già un accenno di scalino dove scorrono le pastiglie, questi nemmeno l'ombra, secondo me 3-4k km al max).
Dallo stesso venditore ho preso anche tutto il resto dell'impianto (pinze, tubi, pompa..) proveniente da un 900 o 1000.
Anche le pinze non presentavano sporco evidente.
Premetto che non ho ancora cambiato l'olio dell'impianto.
Oggi, dopo il giro, ho ri-smontato pinze e pastiglie, e osservato attentamente entrambi i dischi... ad occhio davvero non vedo nemmeno una minima "ansa" del disco...
Potrebbe essere colpa delle pastiglie? Credo siano le originali (brembo nere) Le ho smontate e grattate appena.
Oppure anche se non si vede è un problema di disco?
In caso come si può risolvere?
grazie mille!
ducadan
Senza Benza
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Inviato: 8 Mag 2010 19:59
dischi storti? controlla!!!!!!!!!!!!!!!
bingo51
MotoGp
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Inviato: 8 Mag 2010 20:01
ciao bingo
Ho dato una bella controllata prima... facendo ruotare la ruota sul suo perno, con e senza le pinze su..
davvero nulla di apprezzabile...
unica cosa, con le pinze su l'attrito è davvero notevole intendo strisciano parecchio..
altri suggerimenti?
ducadan
Senza Benza
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Inviato: 8 Mag 2010 20:24
le vibrazioni che avverti puoi descriverle meglio!
ti spiego io ho appena finito di fare il tuo stesso lavoro e dopo tante peripezie sono riuscito a godermi la mia motina oggi e spero snche domani.
il mio problema stava nei dischi di cui uno storto e anche abbastanza(fortunatamente erano presi in prestito da un amico quindi gratis) e quando pinzavo le vibrazioni che avvertivo erano sulla forcella a basse velocità la moto sull'anteriore rinbalzava da paura, tipo abs!!!per capirci meglio!!!
per vedere bene se i dischi sono storti togli le pinze alza la moto fai girare tanto la ruota anteriore e con una chiave esagonale o cacciavite appoggiandoti su un piedino della forcella (per essere il più stabile possibile) piano piano ti avvicini al disco e vedrai di quando è storto!
facci sapere
mazz1cri
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Mag 2010 20:39
diciamo che me avverto più quando pinzo deciso da una velocità alta, lo sento comunque poco anche a basse velocità!
l'effetto penso sia come l'abs che dici tu, fondamentalmente da dei piccoli "strattoni", proprio come ci fosse una parte di un disco imbarcata...quindi sobbalza forcella, sterzo ecc...
Non ho provato col cacciavite dal piedino, domani provo, ma ad occhio, e sfiorando in rotazione con un dito cercando di mantenermi più fermo possibile, davvero non si nota nulla....
se fosse imbarcato come si procede?? solo sostituzione?
...il bello è che se capissi quale dei due è lo cambierei con il disco vecchio....
ot
comunque che miglioramento in frenata!!
ducadan
Senza Benza
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Inviato: 8 Mag 2010 21:10
quello che posso dirti è che avvicinandoti con il dito non riesci a stare fermo invece come ti ho detto io riesci a vedere meglio quant'è storto il disco!
comunque, con 2 dischi sicuramente la frenata migliora però a dirti la verità tornassi indietro non lo rifarei perché non pensare che sarà un cambiamento pauroso!
mazz1cri
Very Important Tinga
Ranking: 449
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Inviato: 9 Mag 2010 10:15
io diffido sempre di dichi usati , quando feci il cambio dei miei dischi li comprai nuovi.....so che 300e sono una sassata ma sui freni non bisogna lesinare....comunque fai le prove per verificare se sono storti .... una domanda : ma le pastiglie sono nuove?? io ti consiglio pastiglie nuove (le classiche brembo sinterizzate per strada) e un bello spurgo completo!! poi fatti un giro e scalda bene i dischi ,perche solo a caldo vedi l efficenza reale...quando vai un po allegro e freni il disco non deve vibrare...se vibra a bassisime velocita puo essere normale ,il disco e flottante !!
geidi
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Mag 2010 10:41
per vedere se sono storti,c'è una tecnica(non sò,forse ti può essere utile un tornitore).si appoggino su una superfice piana e si misura la "planimetria".
desmopower80
Super Sport
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Inviato: 9 Mag 2010 13:02
desmopower80 ha scritto:
per vedere se sono storti,c'è una tecnica(non sò,forse ti può essere utile un tornitore).si appoggino su una superfice piana e si misura la "planimetria".
immagini visibili ai soli utenti registrati
questo è lo strumento adatto a contollare se i dischi sono furi asse
dicassi comparatore centesimale
ciao
hai ragione!!! l ho confuso, se non sbaglio ancora quello è un comparimetro....
Ultima modifica di geidi il 10 Mag 2010 11:33, modificato 1 volta in totale
geidi
Minimoto Champ
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Inviato: 10 Mag 2010 11:27
Alla faccia ragazzi! siete incredibili!
grazie delle info!
comunque, ho rismontato tutto ieri, e ho controllato il disco come fecero gli antichi: appoggiandolo in una superficie liscia (il più possibile)! sembrano perfetti....
Ho smontato anche le pastiglie, smussato un pò gli spigoli e strofinate abbondantemente l'una con l'altra...
provato un giretto e la vibrazione si è ridotta!...non sparita ancora però....
mi sa che vado a prendere un paio di pastiglie nuove....
e spurgo d'obbligo!
Secondo me nel montare i dischi ho invertito disco con pinza rispetto a come era prima...può essere??
piccola parentesi:
...in compenso ieri nel micro-giro ho perso una vite dello scarico...momenti lascio giù il terminale...
comunque che se ne dica...la differenza si sente...magari non vale un kit "tutto nuovo"
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