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Differenze di prestazioni tra moto depotenziate [info]
9810492
9810492 Inviato: 6 Mag 2010 10:52
Oggetto: Differenze di prestazioni tra moto depotenziate [info]
 

ieri ho fatto un giro con un amico che ha un Honda hornet 600 del 2009 depotenziata, girando insieme a me ci siamo accorti che anche avendo due depotenziate la mia ndava alla gran lunga piu forte e piu veloce, insomma nel rettilineo e anche in curva me ne andavo come niente........
io ho una Ninja 6R del 2008, anche depo a 34cv, come mai tutta questa differenza??????? eusa_think.gif
 
9810513
9810513 Inviato: 6 Mag 2010 10:56
Oggetto: Re: differenze di prestazioni tra depo.....
 

Ducati1098 ha scritto:
ieri ho fatto un giro con un amico che ha un Honda hornet 600 del 2009 depotenziata, girando insieme a me ci siamo accorti che anche avendo due depotenziate la mia ndava alla gran lunga piu forte e piu veloce, insomma nel rettilineo e anche in curva me ne andavo come niente........
io ho una Ninja 6R del 2008, anche depo a 34cv, come mai tutta questa differenza??????? eusa_think.gif



una è naked e l'altra ss?
 
9810520
9810520 Inviato: 6 Mag 2010 10:57
Oggetto: Re: differenze di prestazioni tra depo.....
 

Ducati1098 ha scritto:
ieri ho fatto un giro con un amico che ha un Honda hornet 600 del 2009 depotenziata, girando insieme a me ci siamo accorti che anche avendo due depotenziate la mia ndava alla gran lunga piu forte e piu veloce, insomma nel rettilineo e anche in curva me ne andavo come niente........
io ho una Ninja 6R del 2008, anche depo a 34cv, come mai tutta questa differenza??????? eusa_think.gif


Anche se sono depo dipende anche dal motore, la tua essendo una supersportiva hai il vantaggio che in allungo te ne vai hai una ripresa più brillante mentre l hornet è un pò sorniona perchè ha un motore adattato per un naked. Questo per il rettilineo, per le curv è l abilità del pilota. Detto questo anche la ciclistica e la penetrazione areodinamica conta, la tua è fatta per la velocità, l hornet non ha riparazione quindi è molto meno areodinamica.
 
9810612
9810612 Inviato: 6 Mag 2010 11:18
Oggetto: Re: differenze di prestazioni tra depo.....
 

airgear ha scritto:


Anche se sono depo dipende anche dal motore, la tua essendo una supersportiva hai il vantaggio che in allungo te ne vai hai una ripresa più brillante mentre l hornet è un pò sorniona perchè ha un motore adattato per un naked. Questo per il rettilineo, per le curv è l abilità del pilota. Detto questo anche la ciclistica e la penetrazione areodinamica conta, la tua è fatta per la velocità, l hornet non ha riparazione quindi è molto meno areodinamica.


tutto vero oltre a questo mettici anche una differente rapportatura che magari con soli 34 cv penalizza più l'hornet del kawa e non trascurabile anche la differenza di peso....(sia di moto che di pilota)
 
9811797
9811797 Inviato: 6 Mag 2010 14:16
Oggetto: Re: differenze di prestazioni tra depo.....
 

airgear ha scritto:


Anche se sono depo dipende anche dal motore, la tua essendo una supersportiva hai il vantaggio che in allungo te ne vai hai una ripresa più brillante mentre l hornet è un pò sorniona perchè ha un motore adattato per un naked. Questo per il rettilineo, per le curv è l abilità del pilota. Detto questo anche la ciclistica e la penetrazione areodinamica conta, la tua è fatta per la velocità, l hornet non ha riparazione quindi è molto meno areodinamica.

si, infatti ci avevo pensato anch'io........
pero essendo sempre 34cv la differenza sembra abbissale eusa_think.gif
in partenza mi sarei aspettato questo risultato, ma cosi evidente icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
9813043
9813043 Inviato: 6 Mag 2010 17:14
 

in curva conta il telaio, e quello non si depotenzia, quindi è normale che la tua sia superiore.

inoltre la tua è più leggera, di circa 35 kg, quindi ovvio che a parità di cv se ne vada meglio in accelerazione.

in allungo, di nuovo, la ninja è favorita dalla rapportatura, sicuramente più lunga nelle marce alte.

V
 
9813375
9813375 Inviato: 6 Mag 2010 17:59
 

nerowolfe79 ha scritto:


inoltre la tua è più leggera, di circa 35 kg,

V


beh adesso non esageriamo icon_mrgreen.gif
e che hanno messo un sacco di cemento sulla hornet adesso...
 
9813906
9813906 Inviato: 6 Mag 2010 19:04
 

la Hornet è data per 198 kg, la 636 per 165.

a casa mia fa 33, ho scritto "quasi 35", quale sarebbe l'esagerazione?

V
 
9813958
9813958 Inviato: 6 Mag 2010 19:10
 

nerowolfe79 ha scritto:
la Hornet è data per 198 kg, la 636 per 165.

a casa mia fa 33, ho scritto "quasi 35", quale sarebbe l'esagerazione?

V


che i 198 dell'hornet sono in ordine di marcia (e l'hornet è 173 kg a secco) e i 165 (ma io ho trovato anche 167kg) della ninja sono a secco icon_asd.gif
rifai i conti 0509_pernacchia.gif
 
9814577
9814577 Inviato: 6 Mag 2010 20:34
 

dove ho preso il dato del peso della ninja non specificava secco o pieno.

sta di fatto che la verde è più leggera, e con 30cv anche 15 kg si sentono tutti.

V
 
9815924
9815924 Inviato: 7 Mag 2010 7:00
 

Numero 1 kg in meno. Numero due che una parte di questi kg in meno arrivano dai cerchi in lega della ZX6R. Ricordati che ogni kg risparmiato nelle masse non sospese e in rotazione produce un vantaggio doppio. Primo è un kg in meno. Secondo è un kg in meno in rotazione.
In pratica non solo è importante avere una moto leggera. Ma è altrettanto importante avere cerchi leggeri. Secondo te perchè è la prima modifica che fanno ad una moto per andare in pista?
Conta questo il peso di un cerchio diciamo che è sui 6 kg. Se tu ne riesci a montare uno da 5 hai un kg in meno che contrasta le variazioni di velocità in rotazione del cerchio stesso. Questo significa sia in accelerazione sia in frenata.

Oltre questo, la 6r ha marce più lunghe, che con 34 Cv significa non perdere tempo in cambiate inutili e più sicurezza nell'aprire gas. Oltre che di solito se usi delle gomme originali hai gomme migliori rispetto la hornet.
 
9817161
9817161 Inviato: 7 Mag 2010 11:25
 

nota del moderatore: basta litigi e polemiche inutili. grazie.
 
9819463
9819463 Inviato: 7 Mag 2010 17:04
 

gtdesmo ha scritto:
Numero 1 kg in meno. Numero due che una parte di questi kg in meno arrivano dai cerchi in lega della ZX6R. Ricordati che ogni kg risparmiato nelle masse non sospese e in rotazione produce un vantaggio doppio. Primo è un kg in meno. Secondo è un kg in meno in rotazione.
In pratica non solo è importante avere una moto leggera. Ma è altrettanto importante avere cerchi leggeri. Secondo te perchè è la prima modifica che fanno ad una moto per andare in pista?
Conta questo il peso di un cerchio diciamo che è sui 6 kg. Se tu ne riesci a montare uno da 5 hai un kg in meno che contrasta le variazioni di velocità in rotazione del cerchio stesso. Questo significa sia in accelerazione sia in frenata.

Oltre questo, la 6r ha marce più lunghe, che con 34 Cv significa non perdere tempo in cambiate inutili e più sicurezza nell'aprire gas. Oltre che di solito se usi delle gomme originali hai gomme migliori rispetto la hornet.

la differenza in effetti si notava anche nella frenata.........
e poi c'e da dire che ho fatto una modifica nella mia trasmissione, ho messo 2 denti in piu di corona 0509_up.gif, per questo motivo avevo molta piu accelerazione di lui...............
 
12035685
12035685 Inviato: 25 Giu 2011 15:56
Oggetto: Moto depotenziata grossa cilindrata - peso. Confronto moto
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, l'altro giorno discutendo con alcuni amici ci siamo scontrati in una discussione accesa ovvero: posto che tutte le moto con più dio 25kW una volta depotenziate hanno tutte 25kW ci sono differenze di prestazione l'una dalle altre?
Influisce molto il peso? E il tipo di erogazione? La coppia sposta ai bassi regimi influisce? Influisce il tipo di motore (mono o bi)?

Quali tra tutti questi fattori occorre guardare di più?


Esempio pratico:
Una Z750 depotenziata a 25kW pesa come un carroarmato ma ha un motore grosso ma eroga sempre massimo 34cv
una Duke 690 pesa poco più della metà, ha un motore mono e una coppia bassa.
A parità di depotenziamento risulterebbe migliore la duke o la Z?

PS: qualcuno sa i costi del kit depotenziamento della KTM? 0509_up.gif
 
12035694
12035694 Inviato: 25 Giu 2011 15:59
 

Io azzarderei che il fattore peso influisce, e che quindi la Duke sia migliore SE non in velocità di punta, sicuramente in accellerazione e nel comportamento dinamico.

Però aspetta qualcuno più esperto. 0510_confused.gif icon_lol.gif
 
12035744
12035744 Inviato: 25 Giu 2011 16:17
 

ciao compatriota icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
beh il rapporto peso potenza è sicuramente a favore del duke icon_wink.gif ...
certamente contano peso e tipo di erogazione di ogni moto...per esempio il kappa se non erro ha un depotenziamento elettronico(come la mia v-strom d'altronde) e questo permette per esempio(sulla mia) di ruotare tutta la manopola..ducati ha un fermo che fa girare mezzo giro di gas o qualcosa del genere..
sicuramente un bi o un mono che spingono molto gia in basso saranno avvantaggiati rispetto ad un 4 cilindri con poca coppia in basso(es una ninja 600)..

ps. di dove sei?
 
12036016
12036016 Inviato: 25 Giu 2011 17:57
 

brunemike ha scritto:
ciao compatriota icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
beh il rapporto peso potenza è sicuramente a favore del duke icon_wink.gif ...
certamente contano peso e tipo di erogazione di ogni moto...per esempio il kappa se non erro ha un depotenziamento elettronico(come la mia v-strom d'altronde) e questo permette per esempio(sulla mia) di ruotare tutta la manopola..ducati ha un fermo che fa girare mezzo giro di gas o qualcosa del genere..
sicuramente un bi o un mono che spingono molto gia in basso saranno avvantaggiati rispetto ad un 4 cilindri con poca coppia in basso(es una ninja 600)..

ps. di dove sei?
capito, di fatti la mia paura era di prendere una moto (la Z750) che fosse troppo troppo limitata dal depotenziamento, ok stare nei limiti della legge ma se da depotenziate mi ritrovo una barca lenta non la prendo di certo icon_twisted.gif

merano, merano! 0509_banana.gif tu?
 
12036045
12036045 Inviato: 25 Giu 2011 18:04
 

io sono di bronzolo, a sud di BZ...a merano vengo abbastanza spesso perché ci vive la mia migliore amica!!!!!!!!! 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

comunque un mio amico si è preso la z750r depo e credo che la ripotenzierà, però non so come vada con 25kw..
magari st'estate se dovessi avere la moto si potrebbe fare qualche giro assieme 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12036051
12036051 Inviato: 25 Giu 2011 18:08
 

se trascorso il periodo (transitorio) durante il quale la moto deve restare depotenziata, poi uno, invece che cambiarla, pensa di tenersela e riportarla a piena potenza... forse potrebbe essere meglio soffrire per un pò accontendandosi di guidare una moto più pesante, meno scattante e maneggevole di un'altra che invece risentirebbe memo la mancanza di cavalli.

comunque se la scelta fosse tra una Z750 e una KTM 690 io prenderei sicuramente la seconda... a prescindere. icon_mrgreen.gif
 
12036169
12036169 Inviato: 25 Giu 2011 18:40
 

brunemike ha scritto:
io sono di bronzolo, a sud di BZ...a merano vengo abbastanza spesso perché ci vive la mia migliore amica!!!!!!!!!
comunque un mio amico si è preso la z750r depo e credo che la ripotenzierà, però non so come vada con 25kw..
magari st'estate se dovessi avere la moto si potrebbe fare qualche giro assieme 0509_up.gif 0509_up.gif
per il giro in moto volentieri, prima devo scoprire che moto mi toccherà guidare 0509_up.gif

lifecross ha scritto:
se trascorso il periodo (transitorio) durante il quale la moto deve restare depotenziata, poi uno, invece che cambiarla, pensa di tenersela e riportarla a piena potenza... forse potrebbe essere meglio soffrire per un pò accontendandosi di guidare una moto più pesante, meno scattante e maneggevole di un'altra che invece risentirebbe memo la mancanza di cavalli.

comunque se la scelta fosse tra una Z750 e una KTM 690 io prenderei sicuramente la seconda... a prescindere. icon_mrgreen.gif
In teoria si la scelta per adesso ricade su queste due o al massimo sulla XJ6 della yamaha sopratutto per i costi (bassi rispetto alle altre due).
Come mai KTM a prescindere?
 
12036232
12036232 Inviato: 25 Giu 2011 18:59
 

Jack_Shadow ha scritto:

Come mai KTM a prescindere?
perchè è una delle mie marche di moto preferite con la quali ho corso per anni e mi ci sono trovato sempre bene.... comunque il mio non è un giudizio basato solo sul "sentimentalismo" o dalla fedeltà verso il "brand" ma soprattutto sulla qualità oggettiva del prodotto. icon_wink.gif

ovviamente senza nulla togliere la Kawa Z750 icon_mrgreen.gif

PS: la XJ6 costerà pure poco... ma vale meno di ciò che spendi. (IMHO) eusa_whistle.gif
 
12036538
12036538 Inviato: 25 Giu 2011 20:36
 

lifecross ha scritto:
perchè è una delle mie marche di moto preferite con la quali ho corso per anni e mi ci sono trovato sempre bene.... comunque il mio non è un giudizio basato solo sul "sentimentalismo" o dalla fedeltà verso il "brand" ma soprattutto sulla qualità oggettiva del prodotto. icon_wink.gif

ovviamente senza nulla togliere la Kawa Z750 icon_mrgreen.gif

PS: la XJ6 costerà pure poco... ma vale meno di ciò che spendi. (IMHO) eusa_whistle.gif
si effettivamente la XJ6 sembra un pò plasticosa non so come dire ^^

qualcuno di voi sa che motore monta? eusa_think.gif
 
12038662
12038662 Inviato: 26 Giu 2011 16:26
 

a quanto pare il motore della XJ6 è un motore depotenziato derivante dalla FZ6 che a sua volta deriva dalla R6.
Per ora a parità di depotenziamento risulta sicuramente avvantaggiata la Duke 690
 
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