Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

   

Pagina 1 di 1
 
differenze tra vfr 02/06 e 06/09
9807198
9807198 Inviato: 5 Mag 2010 19:28
Oggetto: differenze tra vfr 02/06 e 06/09
 

ciao a tutti
come da titolo
quali sono le differenze tra queste due "annate"?
mi pare di aver letto da qualche parte che nella II annata abbiano cercato di addolcire l'entrata delle 16 valvole e ridurre i consumi....
voi che dite?
 
9807560
9807560 Inviato: 5 Mag 2010 20:05
 

Ciao,
quello che hai detto è vero, il secondo "scaglione" ha un'entrata più morbida del Vtec. Sul fatto che consumi meno non ci giurerei ma se le prime sono euro 2 e le seconde sono euro 3 (non lo so) forse è vero. Di sicuro dal 2006 in poi sono euro 3

Ci sono poi alcune piccole differenze estetiche:

02-05

Cerchi neri
Protezione scarico cromata
Spazio tra i due fari sempre nero
Quandrante contagiri nero/nero
Serbatoi liquido freni/frizione neri
Indicatori di direzione gialli

06-09

Cerchi argento
Protezione scarico satinata
Spazio tra i fari in tinta
quadrante contagiri nero/bianco
Serbatoi liquido freno/frizione argento
Indicatori di direzioni trasparenti

i modelli 09 poi hanno tutto il telaio nero


Ciao, Bix.
 
9807647
9807647 Inviato: 5 Mag 2010 20:15
 

a parte queste differenze estetiche, che importano relativamente, ci sono sostanziali diferenze?
 
9808404
9808404 Inviato: 5 Mag 2010 21:42
 

aunktintaun ha scritto:
a parte queste differenze estetiche, che importano relativamente, ci sono sostanziali diferenze?


Leggi qui, fai prima : Link a pagina di Vfritaliaclub.it
 
9813787
9813787 Inviato: 6 Mag 2010 18:51
 

La VTEC e' omologata Euro 1 nel 2002 ed Euro 2 nel 2003. Comunque anche per le VFR solo Euro 1 esiste la possibilita' di trascrivere sulla carta di circolazione la conformita' alla Euro 2 (Rispetta la Normativa 2002/51/EC Fase A)

come faccio per fare questa operazione??
 
9814377
9814377 Inviato: 6 Mag 2010 20:09
 

aunktintaun ha scritto:
La VTEC e' omologata Euro 1 nel 2002 ed Euro 2 nel 2003. Comunque anche per le VFR solo Euro 1 esiste la possibilita' di trascrivere sulla carta di circolazione la conformita' alla Euro 2 (Rispetta la Normativa 2002/51/EC Fase A)

come faccio per fare questa operazione??


Sempre dal sito del VFR Italia Club: Link a pagina di Vfritaliaclub.it
 
9816816
9816816 Inviato: 7 Mag 2010 10:25
 

grazie 1000!!! icon_biggrin.gif
ora una domanda un pò più tecnica.
se dovessi acquistare un vfr del 2002 a cosa dovrei stare attento?
cosa devo controllare?
altra cosa, ho visto che dalla prima serie alla seconda serie del vtec cambia poco, uni cosa che cambia è la taratura della centralina che lima un pò il passaggio dalle 2 alle 4 valvole...è possibile attraverso aggiornamento della centralina ottenere questo beneficio anche sulla prima versione del vfr vtec(senza contare anche il lieve beneficio ai consumi che schifo non fa)?
 
9819971
9819971 Inviato: 7 Mag 2010 18:27
 

Ne aprofitto per prare anche io una domandina. Il mio VFR che ho preso usato, è immatricolato luglio 2006, ma ha frecce arancioni. A questo punto mi pare di capire che sia comunque un 2005, ho anche notato che il vtec attacca a 7000 giri...
 
9820253
9820253 Inviato: 7 Mag 2010 19:03
 

gnomopol ha scritto:
Ne aprofitto per prare anche io una domandina. Il mio VFR che ho preso usato, è immatricolato luglio 2006, ma ha frecce arancioni. A questo punto mi pare di capire che sia comunque un 2005, ho anche notato che il vtec attacca a 7000 giri...


Per essere sicuro, guarda sul libretto la direttiva CEE relativa all'antinquinamento. Se e' Euro 2, allora e' sicuramente un 2005.
Se e' Euro 2 deve essere scritto una di queste sigle:
· 97/24 CE cap.5 fase II
· 2002/51 CE fase A
· 97/24 CE rif. 2003/77 CE fase A
· 2003/77 CE rif. 2002/51 CE fase A
Se e' Euro 3 deve essere scritto una di queste sigle:
· 97/24 CE cap. 5 fase III
· 2002/51/CE fase B
· 97/24 CE rif. 2003/77/CE fase B
· 2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase B
 
9820288
9820288 Inviato: 7 Mag 2010 19:08
 

aunktintaun ha scritto:
grazie 1000!!! icon_biggrin.gif
ora una domanda un pò più tecnica.
se dovessi acquistare un vfr del 2002 a cosa dovrei stare attento?
cosa devo controllare?
altra cosa, ho visto che dalla prima serie alla seconda serie del vtec cambia poco, uni cosa che cambia è la taratura della centralina che lima un pò il passaggio dalle 2 alle 4 valvole...è possibile attraverso aggiornamento della centralina ottenere questo beneficio anche sulla prima versione del vfr vtec(senza contare anche il lieve beneficio ai consumi che schifo non fa)?


Il modello 2002 ha 2 soli difetti:
- alternatore
- catena di distribuzione e tenditori

Il primo e' tipico delle prime versioni (2002-2004), mentre il secondo e' comune a tutte le Vtec.
Gli altri controlli sono quelli standard ed ancora una volta ti conviene guardare sul sito del VIC, a questo indirizzo Link a pagina di Vfritaliaclub.it

Riguardo la centralina, ovviamente si parla di sostituzione completa, perche' non e' programmabile. Sinceramente non so se sono compatibili, ma anche se lo fossero, non so se ne vale la pena. Sicuramente non devi comprarla come ricambio originale, perche' costa un botto. A quel punto ti conviene una bella Power Commander che ti da molte possibilita' in piu' ed addolcisce pure lei il passaggio fra 2 e 4 valvole.
 
9820451
9820451 Inviato: 7 Mag 2010 19:30
 

io arivo da una thundercat...con 19 litri non faticavo a fare 18 al litro, con andature turistiche...
con quello che costa oggi la benzina perdere 3 litri percorrenza per km, per me che faccio di media 15mila km annui, non è una bella prospettiva.
ma parli di problemi all'alternatore o al regolatore di tensione?... tendicatena, problema di tutte le honda.
come è possibile risolvere questi due problemi?

secondo te è meglio cerare una versione 2006 oppure anche la prima versione va bene..nel senso i cambiamenti non sono tali da far scaturire una netta scelta per il modello 2006?

Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

io tenevo d'occhio queste 3
la prima ha pochi km e un anno di garanzia (anche se dei concessionari, per quanto riguarda i kmetraggi, mi fido poco)

il secondo ha più km ma l'abs...però ha 52mila km...nel caso avesse problemi di ditribuzione, con quei km dovrebbero essere conclamati alla grande...per il resto 52mila km non son tanti...la mia thundercat ne ha circa 150mila

la terza è il primo modello 800cc che però ha ancora la cascata di ingranaggi, quindi problemi di catena di ditribuzione li non ce ne sono...solo che probabilmente il consumo su questo modello è abbastanza elevato...

tu che consigli mi dai?
 
9822578
9822578 Inviato: 8 Mag 2010 0:43
 

La Vtec ha pochi problemi di regolatore, mentre e' piu' delicata di alternatore, soprattutto i primi anni. L'alternatore diventa un problema relativo se si ha la capacita' di fare il lavoro da soli. Basta comprare il pezzo (lo statore) in America e si spende un terzo di quanto si spenderebbe prendendolo in Italia.

La catena puo' dare problemi dai 50.000 km in poi, mentre i tenditori lo fanno dai 30.000 in poi.

La VFR 800 FI con cascata di ingranaggi consuma meno della Vtec se e' la versione 2000-2001, come quella dell'annuncio. Sostanzialmente non ha difetti, essendo poco propensa a rompere il regolatore ed ancora meno l'alternatore.

Le differenze fra i vari modelli della Vtec non sono sostanziali. La versione 2006 ha il vantaggio di essere Euro 3, quindi paga meno bollo. Le puoi trovare a 6000 Euro con pochi km.
 
9825004
9825004 Inviato: 8 Mag 2010 17:33
 

prof la differenza tra vfr 800 fi e v-tec, dal punto di vista delle prestazioni, è cosi netto?
sulla mia thundercat i 250 di strumento li ho visti con moltissimo lancio...ma questo non mi interessa...di sicuro avranno più coppia...credo di intuire che la 800fi abbia più coppia e meno velocita max...sbaglio??
 
9825084
9825084 Inviato: 8 Mag 2010 17:53
 

aunktintaun ha scritto:
prof la differenza tra vfr 800 fi e v-tec, dal punto di vista delle prestazioni, è cosi netto?
sulla mia thundercat i 250 di strumento li ho visti con moltissimo lancio...ma questo non mi interessa...di sicuro avranno più coppia...credo di intuire che la 800fi abbia più coppia e meno velocita max...sbaglio??


Direi che sono abbastanza simili come prestazioni, con la Vtec che ti da il "calcio" dell'entrata delle 4 valvole, mentre la 800FI prende forza sui 6000 giri.
Su strada difficilmente una prevale sull'altra.
Diverso il discorso sulla ciclistica. La Vtec e' molto piu' rigorosa ad alta velocita', mentre la ritengo meno agile sullo stretto. Differenze abbastanza ridotte visto che c'e' chi pensa esattamente il contrario 0509_si_picchiano.gif

Come motore, la migliore in assoluto delle 800 (per me) e' la 99, senza catalizzatore.
Ha un'ottima erogazione e consuma in maniera ragionevole (non sempre pero', alcuni modelli hanno un consumo simile alla 98).
 
9825927
9825927 Inviato: 8 Mag 2010 21:09
 

comunque hanno più coppia in generale di un 4 cilindri 600cc come era la mia thundercat?
 
9825947
9825947 Inviato: 8 Mag 2010 21:15
 

aunktintaun ha scritto:
comunque hanno più coppia in generale di un 4 cilindri 600cc come era la mia thundercat?


La Thundercat e' una delle 600 con piu' coppia ai bassi, ma la VFR e' tutta un'altra cosa.
Intanto ha 180 cc in piu', poi e' un 4 V molto generoso in basso: un altro pianeta!
 
9837083
9837083 Inviato: 10 Mag 2010 20:29
 

professore sei veramente un pozzo di scienza, si vede che guidi da parecchio un vfr... 0510_inchino.gif
oggi un amico mi diceva che il vfr v-tec è un mezzo abbastzna pesante e con baricentro molto alto, per cui le manovre da fermo, sopratutto quelle da farsi quando non si è sopra la moto risultano essere difficoltose.
io sono sono 1.70 scarsi e non sono di certo un forzuto...gia la thundercat (che credo pesi meno del vfr) mi si è rovesciata più volte da fermo mentre la spostavo e non ero sù di lei...
il vfr800 FI sotto questo punto di vista è meglio del v-tec...ovvero ha baricentro più basso?
 
9837441
9837441 Inviato: 10 Mag 2010 20:56
 

La 800FI pesa circa 10 kg in meno della Vtec ed ha il baricentro un po' piu' basso grazie allo scarico laterale. Se pero' sei gia' in difficolta' con la Thundercat (che pesa meno anche della 800FI), non fa una grande differenza una 800FI o la Vtec.
Comunque conosco anche ragazze che si portano a spasso la VFR senza grossi problemi, salvo quando c'e' da spostarle in salita.
Basta fare un po' di pratica e non mettersi in situazioni complicate.
 
9837588
9837588 Inviato: 10 Mag 2010 21:08
 

ma o sono più deboluccio di una donna icon_mrgreen.gif
in realtà standoci sopra la thundercat non ho mai avuto grossi problemi...i problemi saltavano fuori quando non stavo sulla moto e dovevo spostarla...per intenderci, quando dovevo fare invesrsione di marcia non stando seduto sulla moto utilizzavo il cavalletto laterale come leva per far ruotare su stessa la moto...questo per evitare di fare troppi spostamenti icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda VFR

Forums ©