ilpiko ha scritto:
il compito degli ingranaggi è quello di ridurre il numero
di giri che la puleggia posteriore, trasmette
alla ruota. In un primo momento la cambiata
avviene sul variatore. Quando il variatore ha
raggiunto il suo rapporto finale (la cinghia davanti
si è spostata verso l’esterno), il complessivo
pulegge posteriori compierà ca. 5 giri per
ogni giro dell’albero motore (per ogni 10.000
g/min del motore si avrebbero quindi 50.000
giri sulla puleggia). Se la ruota fosse collegata
direttamente al rapporto primario (che sostiene
le pulegge), la ruota dovrebbe fare 5 giri
completi per ogni giro dell’albero motore. In
questo modo avremmo un rapporto estremamente
lungo, che nessun motore sarebbe in
grado di “spingere”. Il compito dei rapporti, a
questo punto, dovrebbe essere chiaro. I rapporti,
a loro volta si suddividono in rapporto
PRIMARIO e
SECONDARIO. Attraverso quale dei due si va ad allungare
il rapporto finale è indifferente. Nei motori
HighEnd solitamente si sostituiscono entrambi i
rapporti.
ti a dato la risposta perfetta