Leggi il Topic


rapporti primari e socendari
9805964
9805964 Inviato: 5 Mag 2010 16:37
Oggetto: rapporti primari e socendari
 

we raga..scusate la mia ignoranza..volevo sapere a cosa servono i rapporti primari e secondari?? icon_biggrin.gif
 
9806035
9806035 Inviato: 5 Mag 2010 16:45
 

il compito degli ingranaggi è quello di ridurre il numero
di giri che la puleggia posteriore, trasmette
alla ruota. In un primo momento la cambiata
avviene sul variatore. Quando il variatore ha
raggiunto il suo rapporto finale (la cinghia davanti
si è spostata verso l’esterno), il complessivo
pulegge posteriori compierà ca. 5 giri per
ogni giro dell’albero motore (per ogni 10.000
g/min del motore si avrebbero quindi 50.000
giri sulla puleggia). Se la ruota fosse collegata
direttamente al rapporto primario (che sostiene
le pulegge), la ruota dovrebbe fare 5 giri
completi per ogni giro dell’albero motore. In
questo modo avremmo un rapporto estremamente
lungo, che nessun motore sarebbe in
grado di “spingere”. Il compito dei rapporti, a
questo punto, dovrebbe essere chiaro. I rapporti,
a loro volta si suddividono in rapporto
PRIMARIO e
SECONDARIO. Attraverso quale dei due si va ad allungare
il rapporto finale è indifferente. Nei motori
HighEnd solitamente si sostituiscono entrambi i
rapporti.
 
9806930
9806930 Inviato: 5 Mag 2010 18:56
 

il variatore sull'am6? eusa_think.gif
 
9807559
9807559 Inviato: 5 Mag 2010 20:05
 

Sposto in ciclistica. icon_wink.gif
 
9809629
9809629 Inviato: 6 Mag 2010 7:56
 

ilpiko ha scritto:
il compito degli ingranaggi è quello di ridurre il numero
di giri che la puleggia posteriore, trasmette
alla ruota. In un primo momento la cambiata
avviene sul variatore. Quando il variatore ha
raggiunto il suo rapporto finale (la cinghia davanti
si è spostata verso l’esterno), il complessivo
pulegge posteriori compierà ca. 5 giri per
ogni giro dell’albero motore (per ogni 10.000
g/min del motore si avrebbero quindi 50.000
giri sulla puleggia). Se la ruota fosse collegata
direttamente al rapporto primario (che sostiene
le pulegge), la ruota dovrebbe fare 5 giri
completi per ogni giro dell’albero motore. In
questo modo avremmo un rapporto estremamente
lungo, che nessun motore sarebbe in
grado di “spingere”. Il compito dei rapporti, a
questo punto, dovrebbe essere chiaro. I rapporti,
a loro volta si suddividono in rapporto
PRIMARIO e
SECONDARIO. Attraverso quale dei due si va ad allungare
il rapporto finale è indifferente. Nei motori
HighEnd solitamente si sostituiscono entrambi i
rapporti.

ti a dato la risposta perfetta
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccCiclistica e gomme Moto 50 cc

Forums ©