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Moto Guzzi V35 GT [cerco aiuti tecnici]
9803002
9803002 Inviato: 5 Mag 2010 9:34
Oggetto: Moto Guzzi V35 GT [cerco aiuti tecnici]
 

Salve, è da un pò che sto usando tutti i giorni una Moto Guzzi 35GT del 90 e va che è una meraviglia.
Mi sono però accorto che se lascio il manubrio la moto comincia a vibrare tutta e il manubrio sfarfalla, a qualsiasi velocità.

Ora, non è che io abbia intenzione di andare in giro e guidare senza mani, però penso che non sia normale...e poi arrivati ad una certa velocità questo vibrare comincia ad essere fastidioso sulle braccia.

Da che cosa dipende tutto ciò?
C'è un rimedio?
Che ne so, cambio gomme, convergenza, equilibratura...tipo macchina per capirci.

Scusate se la domanda è banale ma ho comperato la moto da poco.

Ciao

Rokkor
 
9803150
9803150 Inviato: 5 Mag 2010 10:03
 

potrebbe essere l'equilibratura o i cuscinetti icon_wink.gif
sinceramente non ho mai visto fare la convergenza ad una moto icon_asd.gif
Se tira un pochetto da una parte .... probabilmente è da quella dove si trova lo scarico eusa_think.gif
Un po tutte le moto ne sono soggette 0509_up.gif
prova con la convergenza ....
Ultima possibilità .... se la moto è rimasta parecchio ferma sul solo cavalletto laterale ... le gomme potrebbero essersi ovalizzate.

quindi ....
opterei per la sostituzione delle gomme (ovviamente vengono equilibrate durante il montaggio)
poi verifica se il problema persiste .... (non credo 0509_doppio_ok.gif )


sciauuuuuuuu 0510_saluto.gif
 
9803165
9803165 Inviato: 5 Mag 2010 10:05
 

sicuramente vanno controllati il cerchio e la gomma davanti, molto probabilmente sarà da rifare l'eqiulibrtura, sperando che non sia ovalizzato il cerchio, perchè quando si prendono brutte buche può accadere.
 
9803712
9803712 Inviato: 5 Mag 2010 11:55
 

ciao, questo problema si verifica solitamente quando la gomma anteriore inizia ad usurarsi e non si risolve con la bilanciatura della gomma ma è necessaria la sostituzione, questa situazione ,anche se con intensità differenti, io ho avuto modo di verificarla su diversi tipi di moto e in tutti i casi sostituendo la gomma anteriore il problema è stato risolto.

spero di esserti stato utile, Claudio 0510_saluto.gif
 
9803803
9803803 Inviato: 5 Mag 2010 12:15
 

ilop ha scritto:
ciao, questo problema si verifica solitamente quando la gomma anteriore inizia ad usurarsi e non si risolve con la bilanciatura della gomma ma è necessaria la sostituzione, questa situazione ,anche se con intensità differenti, io ho avuto modo di verificarla su diversi tipi di moto e in tutti i casi sostituendo la gomma anteriore il problema è stato risolto.

spero di esserti stato utile, Claudio 0510_saluto.gif

Ok, cambiare le gomme era già in preventivo...speriamo di risolvere così e che non sia il cerchio ovalizzato.

Sapete consigliarmi delle gomme nuove?
Ora ci sono delle Dunlop...
 
9803808
9803808 Inviato: 5 Mag 2010 12:16
 

doctor-kevin ha scritto:
potrebbe essere l'equilibratura o i cuscinetti icon_wink.gif
sinceramente non ho mai visto fare la convergenza ad una moto icon_asd.gif
Se tira un pochetto da una parte .... probabilmente è da quella dove si trova lo scarico eusa_think.gif
Un po tutte le moto ne sono soggette 0509_up.gif
prova con la convergenza ....
Ultima possibilità .... se la moto è rimasta parecchio ferma sul solo cavalletto laterale ... le gomme potrebbero essersi ovalizzate.

quindi ....
opterei per la sostituzione delle gomme (ovviamente vengono equilibrate durante il montaggio)
poi verifica se il problema persiste .... (non credo 0509_doppio_ok.gif )


sciauuuuuuuu 0510_saluto.gif

La moto ha due scarichi, uno per lato e comunque è sempre stata parcheggiata sul cavalletto centrale.
Provo a cambiare le gomme e vediamo.

Ciao
 
9803922
9803922 Inviato: 5 Mag 2010 12:34
 

ciao, le Dunlop sono ottime gomme come del resto anche pirelli michelin ecc... direi che poi ognuno si trova bene con un tipo di gomma piuttosto che un'altro anche in base allo stile di guida.
fai anche un controllo del canotto dello sterzo (che sia regolato correttamente) e poi facci sapere come è andata ok? 0509_up.gif

ciao Claudio doppio_lamp.gif
 
9805280
9805280 Inviato: 5 Mag 2010 15:19
 

ilop ha scritto:
ciao, le Dunlop sono ottime gomme come del resto anche pirelli michelin ecc... direi che poi ognuno si trova bene con un tipo di gomma piuttosto che un'altro anche in base allo stile di guida.
fai anche un controllo del canotto dello sterzo (che sia regolato correttamente) e poi facci sapere come è andata ok? 0509_up.gif

ciao Claudio doppio_lamp.gif



icon_eek.gif eusa_think.gif

non mi sembra che la moto sia vittima di un incidente icon_confused.gif
Se piega il canotto anche le forcelle sono piegate eusa_wall.gif

Cambiando le gomme dovrebbe risolvere tutti i problemi 0509_doppio_ok.gif
 
9805791
9805791 Inviato: 5 Mag 2010 16:16
 

no no non mi sono spiegato bene icon_redface.gif intendevo la regolazione dei cuscinetti del canotto cioè verificare che non ci sia un "gioco" eccessivo, ma non dovuto a incidenti.
questo è un controllo periodico indicato anche nella tabella di manutenzione periodica di tante moto (non sò se in tutte).
scusami per l'equivoco icon_redface.gif

ciao Claudio 0510_saluto.gif
 
9805887
9805887 Inviato: 5 Mag 2010 16:28
 

ilop ha scritto:
no no non mi sono spiegato bene icon_redface.gif intendevo la regolazione dei cuscinetti del canotto cioè verificare che non ci sia un "gioco" eccessivo, ma non dovuto a incidenti.
questo è un controllo periodico indicato anche nella tabella di manutenzione periodica di tante moto (non sò se in tutte).
scusami per l'equivoco icon_redface.gif

ciao Claudio 0510_saluto.gif


i cuscinetti del cannotto .... ok 0509_up.gif
il cannotto .... un po meno icon_mrgreen.gif


chiarito equivoco 0510_five.gif
 
10236261
10236261 Inviato: 15 Lug 2010 16:22
Oggetto: Forse problemi di carburazione? [V35 GT]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Con la mia Trentacinque GT ho percorso più di 3000 km in due mesi e mezzo!
Non corre, non frena e non piega però va una meraviglia e non si ferma mai.
L'unica cosa che ho notato è che "brucia" un sacco di candele, soprattutto quando faccio parecchio traffico cittadino.
Quando faccio prima e seconda, dopo un pò la moto si "imballa" e quando riesco a fare una tirata poi si riprende.
Altrimenti devo fermarmi per pulire le candele (soprattutto la destra) o addirittura cambiarle.

Da cosa può dipendere?

Da una cattiva carburazione o può essere il mio modo di guidare?
Se faccio strade extraurbane va tutto bene.
Poi con questo caldo il problema è più accentuato.

Grazie a chi risponde.

Rokkor
 
10236284
10236284 Inviato: 15 Lug 2010 16:26
 

carburazione grassa. controlla e pulisci per bene (sostituisci se necessario) il filtro aria. dovrebbe migliorare se sporco. senno devi smagrirla un pochetto 0509_up.gif
 
10238462
10238462 Inviato: 15 Lug 2010 22:35
Oggetto: Re: Forse problemi di carburazione? [V35 GT]
 

Rokkor ha scritto:

Altrimenti devo fermarmi per pulire le candele (soprattutto la destra) Rokkor


strano anche la mia...sempre la destra mi da' problemi eusa_think.gif
 
10238725
10238725 Inviato: 15 Lug 2010 23:10
Oggetto: Re: Forse problemi di carburazione? [V35 GT]
 

pianino ha scritto:


strano anche la mia...sempre la destra mi da' problemi eusa_think.gif
controlla che faccia bene la scintilla in modo uguale alla sinistra, in genere quando non scoccano si accumula benza che le sporca
 
10245288
10245288 Inviato: 16 Lug 2010 22:59
 

hemmmm,come? e come capisco se la scintilla ha la giusta intensità' ?
 
10377038
10377038 Inviato: 9 Ago 2010 13:07
 

Dopo aver sostituito l'olio al motore, al cambio ed al cardano, è venuto il momento delle forcelle anteriori.

Si può fare in casa?
Serve necessariamente un manometro?
Se si, conviene comprarlo oppure devo andare in officina?

Grazie a tutti

Rokkor
 
10384410
10384410 Inviato: 10 Ago 2010 22:01
Oggetto: Pompa freno posteriore intasata (V35 GT)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Volevo sostituire il lubrificante dell'impianto frenante posteriore del V35 perchè ultimamente avevo dei problemi.

Ho tolto tutto il liquido e mi sono accorto che era tutto sporco e aveva intasato tutto.
Sono riuscito a pulire i vari tubi ma mi sono accorto che la pompa è intasata.

Come posso pulirla?

C'è un modo senza smontarla?
Prodotti?
Attrezzi?
 
16295219
16295219 Inviato: 13 Lug 2022 16:03
Oggetto: problema accensione moto guzzi 35 GT
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve ragazzi, un annetto fa acquistai una Guzzi trentacinque GT. dopo un bel po' ho terminato i lavori di restauro e trasformazione in special. La moto si avvia senza alcun problema al primo colpo e gira bene, fino a 2000 giri. dopo un paio di giorni di smadonnamenti (pensavo fosse un problema al carburatore) ho trovato il problema: entrambe le candele smettono di fare scintille a circa 2000 giri, per poi riprendere quando i giri calano. La trentacinque GT ha l'accensione elettronica, e da quel che so è abbastanza delicata, ma non mi spiego per quale ragione mi faccia questo problema. Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa? o per lo meno qualche suggerimento per dove andare a guardare? la cosa che mi stupisce maggiormente è come ciò sia sistematico, sembra quasi che ci sia un limitatore elettronico per la precisione.
grazie in anticipo
 
16295579
16295579 Inviato: 16 Lug 2022 10:26
 

0510_saluto.gif Buongiorno 0510_five.gif

Le centraline Motoplat soffrono soprattutto per tutta una serie di problemi legati al cablaggio un po' scarso e conseguentemente ad una possibile scarsa alimentazione e/o collegamento a massa.

Su un paio di moto ho risolto utilizzando il cavo che alimenta le due Motoplat, proveniente dal blocchetto chiave accensione dopo una serie infinita di giri e connettori molex vari per pilotare due relè posti in parallelo (uno sarebbe più che sufficiente per far arrivare ad entrambe le centraline corrente e voltaggio a sufficienza, ma per sicurezza, due relè offrono la garanzia che se uno dei due cede, c' è sempre l'altro in soccorso) che mediante un cavetto consistente portano corrente dalla batteria direttamente alle due Motoplat, poi ho collegato il negativo della centralina con un'altro bel cavetto, anche questo direttamente alla batteria in modo da avere il massimo dell'alimentazione possibile e molti problemi sono spariti.

Potresti provare, in via provvisoria a fare un by pass senza relè alimentando direttamente dalla batteria, giusto per vedere che succede eusa_think.gif

Altro punto da verificare, il connettore che unisce i due cavetti che provengono dal captatore alle centraline (che si trova dietro o immediatamente sotto il cannotto di sterzo) spesso si ossida e da falsi contatti, magari centra poco, ma quando la connessione è buona, è diverso icon_asd.gif

Per ottimizzare tutto il sistema, anche le bobine dovrebbero essere alimentate dallo stesso sistema che alimenta le centraline, un volt in meno ma spesso anche di più, (prova a misurare con un multimetro la tensione prima sulla batteria e poi sulla bobina e vedrai che non è la stessa...) su una bobina alla fine incide per quasi il 10%, e un sistema che è legato come alimentazione a delle leggi di tipo logaritmico, con un possibile 10% in meno perde tantissimo.

Poi come ultima cosa, è assolutamente necessario montare candele resistive schermate e anche la pipetta schermata, ottime quelle da 5 KOhm della NGK, come candele sulla tua ci dovrebbero andare le NGK BPR8ES, che pur non essendo il massimo come candele, se la moto è carburata bene e non ha problemi tipo trafilaggi di olio da guide valvole e fasce elastiche assolvono egregiamente il loro compito senza troppi problemi 0509_up.gif

Facci sapere se risolvi 0509_up.gif

Ciao, Vittorio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16295584
16295584 Inviato: 16 Lug 2022 10:52
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Come puoi vedere, le centraline e le bobine hanno la stessa fonte di alimentazione 0509_up.gif
 
16295683
16295683 Inviato: 17 Lug 2022 16:28
 

I consigli del buon Vutto58 sono sicuramente risolutivi. La sua V35 va come un orologio!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16295688
16295688 Inviato: 17 Lug 2022 17:42
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Buongiorno 0510_five.gif

Le centraline Motoplat soffrono soprattutto per tutta una serie di problemi legati al cablaggio un po' scarso e conseguentemente ad una possibile scarsa alimentazione e/o collegamento a massa.

Su un paio di moto ho risolto utilizzando il cavo che alimenta le due Motoplat, proveniente dal blocchetto chiave accensione dopo una serie infinita di giri e connettori molex vari per pilotare due relè posti in parallelo (uno sarebbe più che sufficiente per far arrivare ad entrambe le centraline corrente e voltaggio a sufficienza, ma per sicurezza, due relè offrono la garanzia che se uno dei due cede, c' è sempre l'altro in soccorso) che mediante un cavetto consistente portano corrente dalla batteria direttamente alle due Motoplat, poi ho collegato il negativo della centralina con un'altro bel cavetto, anche questo direttamente alla batteria in modo da avere il massimo dell'alimentazione possibile e molti problemi sono spariti.

Potresti provare, in via provvisoria a fare un by pass senza relè alimentando direttamente dalla batteria, giusto per vedere che succede eusa_think.gif

Altro punto da verificare, il connettore che unisce i due cavetti che provengono dal captatore alle centraline (che si trova dietro o immediatamente sotto il cannotto di sterzo) spesso si ossida e da falsi contatti, magari centra poco, ma quando la connessione è buona, è diverso icon_asd.gif

Per ottimizzare tutto il sistema, anche le bobine dovrebbero essere alimentate dallo stesso sistema che alimenta le centraline, un volt in meno ma spesso anche di più, (prova a misurare con un multimetro la tensione prima sulla batteria e poi sulla bobina e vedrai che non è la stessa...) su una bobina alla fine incide per quasi il 10%, e un sistema che è legato come alimentazione a delle leggi di tipo logaritmico, con un possibile 10% in meno perde tantissimo.

Poi come ultima cosa, è assolutamente necessario montare candele resistive schermate e anche la pipetta schermata, ottime quelle da 5 KOhm della NGK, come candele sulla tua ci dovrebbero andare le NGK BPR8ES, che pur non essendo il massimo come candele, se la moto è carburata bene e non ha problemi tipo trafilaggi di olio da guide valvole e fasce elastiche assolvono egregiamente il loro compito senza troppi problemi 0509_up.gif

Facci sapere se risolvi 0509_up.gif

Ciao, Vittorio 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


RISOLTOO 0509_banana.gif (e spero per sempre)
Credo che il problema fossero delle linguette di inox che ho usato per tenere i cavi candele avvitate ai collettori. Un'altra cosa che ho notato è che un cavo candela era un po' spanato e la pipetta girava a vuoto, l'ho accorciato e risolto.
Candele monto attualmente BR8ES, consigli di cambiarle?
procedo a rimontare tutto e spero di non incontrare ulteriori problemi 0509_doppio_ok.gif
grazie
 
16295854
16295854 Inviato: 18 Lug 2022 12:00
 

Benissimo allora 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif

Come gradazione vanno bene, andrebbero meglio le BPR8ES che come unica differenza hanno l'elettrodo prominente (appunto hanno la P nella sigla) ma comunque anche quelle normali assolvono benissimo al loro compito 0509_doppio_ok.gif

Goditi la tua V35 0510_five.gif 0509_up.gif
 
16295863
16295863 Inviato: 18 Lug 2022 13:34
 

Vitto58 ha scritto:
Benissimo allora 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif

Come gradazione vanno bene, andrebbero meglio le BPR8ES che come unica differenza hanno l'elettrodo prominente (appunto hanno la P nella sigla) ma comunque anche quelle normali assolvono benissimo al loro compito 0509_doppio_ok.gif

Goditi la tua V35 0510_five.gif 0509_up.gif

Quando me ne prendo un po' di scorta allora prenderò le BPR8ES icon_biggrin.gif
 
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