Vitto58 ha scritto:
Buongiorno
Le centraline Motoplat soffrono soprattutto per tutta una serie di problemi legati al cablaggio un po' scarso e conseguentemente ad una possibile scarsa alimentazione e/o collegamento a massa.
Su un paio di moto ho risolto utilizzando il cavo che alimenta le due Motoplat, proveniente dal blocchetto chiave accensione dopo una serie infinita di giri e connettori molex vari per pilotare due relè posti in parallelo (uno sarebbe più che sufficiente per far arrivare ad entrambe le centraline corrente e voltaggio a sufficienza, ma per sicurezza, due relè offrono la garanzia che se uno dei due cede, c' è sempre l'altro in soccorso) che mediante un cavetto consistente portano corrente dalla batteria direttamente alle due Motoplat, poi ho collegato il negativo della centralina con un'altro bel cavetto, anche questo direttamente alla batteria in modo da avere il massimo dell'alimentazione possibile e molti problemi sono spariti.
Potresti provare, in via provvisoria a fare un by pass senza relè alimentando direttamente dalla batteria, giusto per vedere che succede
Altro punto da verificare, il connettore che unisce i due cavetti che provengono dal captatore alle centraline (che si trova dietro o immediatamente sotto il cannotto di sterzo) spesso si ossida e da falsi contatti, magari centra poco, ma quando la connessione è buona, è diverso
Per ottimizzare tutto il sistema, anche le bobine dovrebbero essere alimentate dallo stesso sistema che alimenta le centraline, un volt in meno ma spesso anche di più, (prova a misurare con un multimetro la tensione prima sulla batteria e poi sulla bobina e vedrai che non è la stessa...) su una bobina alla fine incide per quasi il 10%, e un sistema che è legato come alimentazione a delle leggi di tipo logaritmico, con un possibile 10% in meno perde tantissimo.
Poi come ultima cosa, è assolutamente necessario montare candele resistive schermate e anche la pipetta schermata, ottime quelle da 5 KOhm della NGK, come candele sulla tua ci dovrebbero andare le NGK BPR8ES, che pur non essendo il massimo come candele, se la moto è carburata bene e non ha problemi tipo trafilaggi di olio da guide valvole e fasce elastiche assolvono egregiamente il loro compito senza troppi problemi
Facci sapere se risolvi
Ciao, Vittorio
RISOLTOO (e spero per sempre)
Credo che il problema fossero delle linguette di inox che ho usato per tenere i cavi candele avvitate ai collettori. Un'altra cosa che ho notato è che un cavo candela era un po' spanato e la pipetta girava a vuoto, l'ho accorciato e risolto.
Candele monto attualmente BR8ES, consigli di cambiarle?
procedo a rimontare tutto e spero di non incontrare ulteriori problemi
grazie