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- PROBLEMA - Si leva la marcia a moto in corsa
9809884
9809884 Inviato: 6 Mag 2010 8:54
 

Dazzo87 ha scritto:


è ovvio che succede in situazioni diciamo di emergenza (ti scatta il rosso a 130 o ti si infila qualcuno davanti fregandosene della tua presenza) ed è sempre ovvio che non vado a sfondare il motore ma tengo la frizione mentre freno e scalo rinunciando al freno motore...non ci si era capiti icon_asd.gif




eh ma nonooo solo tu becchi i semafori ai 130 all'ora cavolo pensaci prima di inchiodare e scalare ocme un disgraziato non sta arrivare ai semafori ai 130 all'ora e comunque il freno motore esiste per qualcosa... icon_asd.gif
 
9809961
9809961 Inviato: 6 Mag 2010 9:10
 

tompassion92 ha scritto:




eh ma nonooo solo tu becchi i semafori ai 130 all'ora cavolo pensaci prima di inchiodare e scalare ocme un disgraziato non sta arrivare ai semafori ai 130 all'ora e comunque il freno motore esiste per qualcosa... icon_asd.gif


ho cercato di spiegarti se se posso pensarci ci penso scalo graduatamente fino alla seconda o prima usando pochissimo i freni (a 8200km passati ho le pastiglie ancora nuove icon_xd_2.gif )
ma quando capita invece di sfasciare tutto mi fermo in 4-5 e poi da fermo o negli ultimi metri finisco di mettere la prima...
 
9810310
9810310 Inviato: 6 Mag 2010 10:22
 

Dazzo87 ha scritto:


ho cercato di spiegarti se se posso pensarci ci penso scalo graduatamente fino alla seconda o prima usando pochissimo i freni (a 8200km passati ho le pastiglie ancora nuove icon_xd_2.gif )
ma quando capita invece di sfasciare tutto mi fermo in 4-5 e poi da fermo o negli ultimi metri finisco di mettere la prima...



si dai come guida ci siamo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9810384
9810384 Inviato: 6 Mag 2010 10:35
 

Io le marce non le butto mai giù di colpo con la frizione tirata se sono in movimento, durante la corsa verso il semaforo rosso rallento sempre di più usando freno motore e al massimo poco freno (se serve), ma sempre premendo e rilasciando la frizione... poi da ferma se devo scalare ancora sì, la tengo tirata (se non si innesta bene e non "ricorda" a che marcia è mollo un pochino la frizione, ma mi sarà successo al massimo un paio di volte per qualche mio stupido errore suppongo). Dunque se non ho capito male non è che sia sbagliato... icon_rolleyes.gif certo sicuramente evito di arrivare in sesta, quinta o quarta marcia
 
9810432
9810432 Inviato: 6 Mag 2010 10:43
 

Shadeninja ha scritto:
Io le marce non le butto mai giù di colpo con la frizione tirata se sono in movimento, durante la corsa verso il semaforo rosso rallento sempre di più usando freno motore e al massimo poco freno (se serve), ma sempre premendo e rilasciando la frizione... poi da ferma se devo scalare ancora sì, la tengo tirata (se non si innesta bene e non "ricorda" a che marcia è mollo un pochino la frizione, ma mi sarà successo al massimo un paio di volte per qualche mio stupido errore suppongo). Dunque se non ho capito male non è che sia sbagliato... icon_rolleyes.gif certo sicuramente evito di arrivare in sesta, quinta o quarta marcia


non è sbagliato affatto... 0509_up.gif
 
9811936
9811936 Inviato: 6 Mag 2010 14:37
 

tompassion92 ha scritto:


sbagliatissimoooo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif a scuola guida insegnano che per avere una frenata migliore non si tira mai la frizione in frenata... 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Questo è vero quando devi rallentare, ma quando devi inchiodare la frizione va tirata eccome, altrimenti se non levi il collegamento tra motore e ruote i giri del minimo del motore, che per quanto bassi comunque ci sono, ti faranno sobbalzare il mezzo (moto o macchina che sia) in avanti e quindi frenare in più spazio
 
9811962
9811962 Inviato: 6 Mag 2010 14:40
 

le marce in moto si scalano gradualmente,soprattutto sulla nostra che non ha una ciclistica eccezionale e dobbiamo sfruttare il freno motore che compensa ampiamente la relativa carenza di mordente dei freni...

se scalate le marce tutte insieme,vuol dire che tenete la frizione schiacciata di continuo,e come lo usate il freno motore?è come se frenaste in folle...

e scalate ste marce per bene e per gradi ai giusti giri,che è tanto bello! icon_biggrin.gif
 
9811975
9811975 Inviato: 6 Mag 2010 14:42
 

secondo me i freni sono più che buoni sulla nostra motina
 
9811985
9811985 Inviato: 6 Mag 2010 14:44
 

Pamof ha scritto:
secondo me i freni sono più che buoni sulla nostra motina



è vero,ma dico che non ci si può basare solo su quelli per frenare per bene,e che bisogna sfruttare il davvero ottimo freno motore 0509_up.gif
 
9812229
9812229 Inviato: 6 Mag 2010 15:21
 

sandronumber10 ha scritto:



è vero,ma dico che non ci si può basare solo su quelli per frenare per bene,e che bisogna sfruttare il davvero ottimo freno motore 0509_up.gif



è quello che ho cercato di spiegare dall'inizio del topiccccc icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif e scusa a lungo andare non menti in conto anche i danni all'albero?
 
9812415
9812415 Inviato: 6 Mag 2010 15:49
 

tompassion92 ha scritto:



è quello che ho cercato di spiegare dall'inizio del topiccccc icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif e scusa a lungo andare non menti in conto anche i danni all'albero?



tutto è sottoposto ad usura...quindi... icon_rolleyes.gif a questo punto lasciamo la moto in garage se non la vogliamo far usurare icon_asd.gif 0509_up.gif
 
9812508
9812508 Inviato: 6 Mag 2010 16:01
 

sandronumber10 ha scritto:



tutto è sottoposto ad usura...quindi... icon_rolleyes.gif a questo punto lasciamo la moto in garage se non la vogliamo far usurare icon_asd.gif 0509_up.gif



si ho capito ma scalareo gni volta 3 marcio senza lasciar respirare il motore ..te lo distrugge a lungo andare..
 
9812544
9812544 Inviato: 6 Mag 2010 16:04
 

tompassion92 ha scritto:



si ho capito ma scalareo gni volta 3 marcio senza lasciar respirare il motore ..te lo distrugge a lungo andare..



ma dove è scritto? allora anche se si fanno 50000 chilometri il motore si distrugge? si usurerà di sicuro,come tutte le parti meccaniche,ma è fatto per questo un motore!

d'altronde questi sono motori che girano abbastanza alti,perciò saranno stati progettati anche per sopportare aumenti di giri improvvisi dovuti allo scalo di marcia! 0509_up.gif
 
9813176
9813176 Inviato: 6 Mag 2010 17:35
 

Un motore è più sollecitato in accelerazione che in rilascio, dove l'usura è trascurabile rispetto al primo caso. icon_confused.gif

eusa_think.gif Mi chiedo, se per caso scattasse il verde, come fanno gli RS-isti a ripartire in 5a o 6a marcia a bassa velocità? Si fermano comunque per scalare in prima facendosi saltare i timpani dai clacson dei veicoli intralciati? eusa_wall.gif O "provano" a dare gas in 6a a 20km/h? icon_question.gif icon_asd.gif
 
9813669
9813669 Inviato: 6 Mag 2010 18:39
 

sandronumber10 ha scritto:
tompassion92 ha scritto:



si ho capito ma scalareo gni volta 3 marcio senza lasciar respirare il motore ..te lo distrugge a lungo andare..



ma dove è scritto? allora anche se si fanno 50000 chilometri il motore si distrugge? si usurerà di sicuro,come tutte le parti meccaniche,ma è fatto per questo un motore!

d'altronde questi sono motori che girano abbastanza alti,perciò saranno stati progettati anche per sopportare aumenti di giri improvvisi dovuti allo scalo di marcia! 0509_up.gif


Non è che lui intende dire buttare tutto d'un botto giù le marce in movimento senza mai rilasciare la frizione? Cioè mentre sono in sesta la tiro, scalo in 5° TENENDO la frizione, scalo di nuovo andando in 4° e poi solo ora la lascio...? Così penso anche io che non sia un bene per i motivi poi sopraelencati eusa_think.gif
 
9813701
9813701 Inviato: 6 Mag 2010 18:42
 

Shadeninja ha scritto:


Non è che lui intende dire buttare tutto d'un botto giù le marce in movimento senza mai rilasciare la frizione? Cioè mentre sono in sesta la tiro, scalo in 5° TENENDO la frizione, scalo di nuovo andando in 4° e poi solo ora la lascio...? Così penso anche io che non sia un bene per i motivi poi sopraelencati eusa_think.gif




intendevo il mio discorso su una scalata di marcia graduale,una per una(se leggi sopra,sostenevo questa tesi icon_biggrin.gif )...
come dice tartarugo,allora anche in accelerazione il motore dovrebbe rovinarsi...
semplicemente non lo fa perchè è la sua funzione... icon_asd.gif
 
9813731
9813731 Inviato: 6 Mag 2010 18:45
 

sandronumber10 ha scritto:




intendevo il mio discorso su una scalata di marcia graduale,una per una(se leggi sopra,sostenevo questa tesi icon_biggrin.gif )...
come dice tartarugo,allora anche in accelerazione il motore dovrebbe rovinarsi...
semplicemente non lo fa perchè è la sua funzione... icon_asd.gif


L'avevo intuito... però magari lui intendeva altro o ha capito male o... mi ci sono persa io icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque concordo con te, se ci preoccupiamo troppo dell'usura, ovvero in maniera maniacale... icon_lol.gif facciamo prima a non usarla!
 
9816054
9816054 Inviato: 7 Mag 2010 8:00
 

Shadeninja ha scritto:


L'avevo intuito... però magari lui intendeva altro o ha capito male o... mi ci sono persa io icon_asd.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque concordo con te, se ci preoccupiamo troppo dell'usura, ovvero in maniera maniacale... icon_lol.gif facciamo prima a non usarla!



shadeninja proprio questo era il mio discorso se sei in sesta tiri la frizione e scali 5 4 3 senza mai rilasciarla è un danno a lungo andare invece come dice sandro scalare gradualmente rilasciando ogni volta la frizione è bene=) icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ci siamo capiti? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9816063
9816063 Inviato: 7 Mag 2010 8:02
 

TartarUgo ha scritto:
Un motore è più sollecitato in accelerazione che in rilascio, dove l'usura è trascurabile rispetto al primo caso. icon_confused.gif

eusa_think.gif Mi chiedo, se per caso scattasse il verde, come fanno gli RS-isti a ripartire in 5a o 6a marcia a bassa velocità? Si fermano comunque per scalare in prima facendosi saltare i timpani dai clacson dei veicoli intralciati? eusa_wall.gif O "provano" a dare gas in 6a a 20km/h? icon_question.gif icon_asd.gif




non ho capito il tuo discorso perchè dovremmo ripartire in 5 o 6?
 
9816975
9816975 Inviato: 7 Mag 2010 10:50
 

Mi sembrava di aver capito che arrivi allo stop in 5a o 6a e solo a moto ferma scalassi le marce eusa_think.gif
 
9816992
9816992 Inviato: 7 Mag 2010 10:54
 

TartarUgo ha scritto:
Mi sembrava di aver capito che arrivi allo stop in 5a o 6a e solo a moto ferma scalassi le marce eusa_think.gif



noooooooooooo icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif arrivo al semaforo in 3 e/o in seconda e scalo le marce ..ovvio che non scalo 5 marce al semaforo....e se poi scatta il verde icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif mi tirano eresie dietro..
 
9819964
9819964 Inviato: 7 Mag 2010 18:26
 

E' comico come si siano sviluppate 2 pagine di topic su un argomento del genere! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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