kekambas83 ha scritto:
Bè io con il mio varadero 125 avrei il tagliando ogni 4000 km, spesa media di un tagliando sulle 150 euro, io non la metterei sul piano di quanto costano o ogni quanto bisognerebbe fare il tagliando, deve prima decidere quale esteticamente gli piace di più e poi valutare questi discorsi che a mio parere sono secondari.
Che sia scooter o moto se la si vuole tenere in ordine e seguire alla lettera i tempi per i tagliandi e la manutenzione sono comunque soldi che vanno.
Ecco se proprio sei orientato verso l'YBR come ha accennato Dottormaury considera anche la Sym XS, moto valida e mi pare al 100% uguale alla sorella Yamaha ma con un costo d'acquisto iniziale minore.
secondari mica troppo, tralasciando i "doveri" della garanzia sulla tua varadero potresti tranquillamente cambiarti l'olio da solo ogni 5mila km e limitarti a rivolgerti a un meccanico solo per freni e gomme ad intervalli abbastanza dilatati nel tempo, e per assurdo se ne hai un pò di cura anche con le gomme liscie e i freni finiti si mette in moto e parte, lo stesso discorso su un mezzo dotato di variatore non lo puoi fare.
dato che il confronto è tra due mezzi "poveri" del mercato credo che la voce costi incida parecchio.