capirobi ha scritto:
No. al contrario ha molta importanza, perchè si mette in discussione la credibilità delle FdO.
La paletta viene venduta in qualsiasi armeria, ed è acquistabile solo da appartenenti alle FdO. Ciò però non toglie che, per qualsiasi motivo, qualcuno non appatenente alle FdO, possa venirne in possesso. Addirittura in alcuni casi gente, malavitosa, si è procurata divise e cammuffato auto, facendole passare per quelle "ufficiali". Questo per dire che possiamo mettere in discussione tutto e tutti in qualsiasi momento. Ripeto: se un Pubblico Ufficiale vi invita a fermarvi, con le dovute modalità e senza mettere in pericolo la propria e l'altrui incolumità, mostrando anche solo un distintivo di identificazione siete obbligati a fermarvi.
Quando vi siete fermati, potete altresì pretendere che il tesserino venga nuovamente mostrato, per vedere con chi avete a che fare.
Non voglio assolutamente mettere in discussione le FdO, ne ho un grande rispetto visto che in qualche modo ne faccio anche parte, e se a volte le critico cerco sempre di farlo in maniera costruttiva.
Per quanto riguarda l’obbligo di fermarsi soltanto davanti ad un agente in uniforme o in borghese e munito di paletta, non lo dico io, ma l’art. 12 c. 5 del CdS:
“I soggetti indicati nel presente articolo, eccetto quelli di cui al comma 3-bis, quando non siano in
uniforme, per espletare i propri compiti di polizia stradale devono fare uso di apposito segnale
distintivo, conforme al modello stabilito nel regolamento.”
E l’art. 24 del regolamento che stabilisce come deve essere fatta la paletta, e ribadisce al comma 3 che:
“Gli organi di polizia stradale di cui all'articolo 12 del codice, quando non sono in uniforme, per
l'intimazione dell'ALT a coloro che circolano sulle aree soggette alla disciplina del codice della
strada esibiscono in modo chiaramente visibile, il segnale distintivo di cui al comma 1 e
successivamente, prima di qualsiasi accertamento o contestazione, esibiscono la speciale tessera
rilasciata dalla competente amministrazione.”
Valuta anche che la maggior parte delle persone non riconoscerebbe "al volo" un tesserino regolare, e spesso ci sono criminali che ne approfittano. Ci sono stati diversi furti di auto in autostrada messi in atto da falsi poliziotti con tesserini falsi. Ti fermano, ti fanno scendere dal veicolo per un controllo e scappano con la tua macchina. Tanto tu davanti ad un poliziotto sei sicuro e non pensi certo a togliere le chiavi dall’accensione.
In armeria, e solo gli appartenenti alle FdO possono acquistare i portafogli con distintivo con sopra il simbolo della Repubblica Italiana e la scritta del corpo di appartenenza, ma la paletta no. Ogni paletta, di qualsiasi corpo di FdO, deve riportare sul manico un codice alfanumerico univoco che è associato ad un nome e cognome. Praticamente è quasi come un documento di identificazione, e non può essere venduto, neanche agli appartenenti alle FdO, ma solo assegnato dall’ufficio di cui si fa parte. Le palette che si vendono sono quelle da cantiere, solitamente senza scritte e soprattutto senza il simbolo della Repubblica al centro. Altrimenti sarebbe contraffazione.