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com'è la aprilia af1 replica del 1988?
9788200
9788200 Inviato: 3 Mag 2010 10:07
Oggetto: com'è la aprilia af1 replica del 1988?
 



salve ieri sono andato a vedere questa moto e devo dire che per l'età non è affatto male soprattutto per il fatto che ha appena 6000km... ora quello che volevo sapere è: qual'è il valore di una moto così ? e soprattutto è una buona moto? grazie in anticipo
 
9788364
9788364 Inviato: 3 Mag 2010 10:50
 

parliamo del 50cc o del 125 cc ?
 
9788388
9788388 Inviato: 3 Mag 2010 10:55
 

è stata la mia prima moto 125, il modello 1988 era il sintesi, nel 1989 è uscita la replica, molto divertente e con buoni particolari per l'epoca, come il forcellone monobraccio e gli steli rovesciati, il motore è abbastanza delicato, non erano difficili i grippaggi dopo 3000 km, motore rotax.
Avendo 6000 km non credo l'abbia utilizzata molto, sarebbe opportuno verificare tutte le parti come miscelatore, carburatore e motorino d'avviamento, come valore non credo che possa superare i 400/500 euro.

questa è la sintesi

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questa è la replica

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9788442
9788442 Inviato: 3 Mag 2010 11:06
 

dato che pare si parli del 125 aggiungerei che la moto è ottima o comunque lo era ai tempi.

6000 km sia che veri o meno richiedono certamente una bella taglindata e rinnovi delle guarnizioni, soprattutto testata.
nonchè una eventuale sustituzione cilindro.

la posizione di guida non era esasperata anzi decisamente comoda rispetto alle odierne ss 125cc la frenata non eccellente per quelle equipaggiate con le pinze grimeca.

comunque penso che oggi con un buon modello tenuto bene e rinfrescato, e magari con qualche piccolo aggiornamento si possa andare ancora forti !
 
9788453
9788453 Inviato: 3 Mag 2010 11:08
 

Piu probabilmente trattasi di questa, visto l'anno di produzione:

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Quando l'ho avuta, vent'anni e passa fà, appena uscita era una gran moto.
Sui 27/28cv, Vmax sui 155/160 effettivi, si guidava una favola e aveva una ottima frenata.

Certo, i parametri ed i riferimenti da allora sono molto cambiati eusa_think.gif
 
9788630
9788630 Inviato: 3 Mag 2010 11:39
 

A me piaceva più il modello precedente, anche se a venti e passa anni di distanza è invecchiato assai

Link a pagina di Motorcyclespecs.co.za

Ah, che bei tempi: ogni anno o due facevano uscire un modello nuovo, cercando di stupire con gli effetti speciali (ricordo la mito a 7 marce eusa_think.gif ).

Certo un oggettino simile potrebbe avere problemi di reperibilità di ricambi e se è stata poco usata potrebbe avere i solito problemi di ruggine. Inoltre è guidabile solo con patente A2.

Per quale motivo ti interessi a una moto così vecchia? Budget o passione storica?
 
9801021
9801021 Inviato: 4 Mag 2010 20:56
 

addirittura grippaggi dopo 3000km e sostituzioni cilindro a 6000km... non si è mai vista una cosa del genere.

è una moto anziana che secondo me ha ancora molto da dire, di certo non ai livelli di un attuale rs ma per quello che puoi pagarla ti darà tante soddisfazioni
 
9802344
9802344 Inviato: 5 Mag 2010 0:33
Oggetto: intanto grazie ma non ho finito...
 

questo tizio vuole 500€ ma vedendo la moto sono necessarie immediatamente le gomme e le pastiglie dei freni e considerando anche una tagliandata al motore e il passaggio di proprietà quanto mi verrebbe a costare ? e poi un ultima domanda... aveva gli scarichi arrow: sintomo di elaborazione ?
 
9802664
9802664 Inviato: 5 Mag 2010 8:16
 

se il passaggio lo fate tra voi senza agenzia con 100 euro ci stai dentro, un paio di gomme sui 180 euro altre 30/40 euro quattro pastiche freno, e un tagliandino di controllo 100 euro
tot. intorno ai 400/450 euro oltre il prezzo del mezzo.

perdonami sopra o scritto un eventuale sostituzione cilindro ma volevo scrivere pistone, non perchè a 6000 km ne abbia bisogno ma data l'età della moto e non sapendo come è stata trattata potrebbe starci un pistone nuovo, non necessario ma consigliato.
 
9803610
9803610 Inviato: 5 Mag 2010 11:37
 

MAK1 ha scritto:
se il passaggio lo fate tra voi senza agenzia con 100 euro ci stai dentro, un paio di gomme sui 180 euro altre 30/40 euro quattro pastiche freno, e un tagliandino di controllo 100 euro
tot. intorno ai 400/450 euro oltre il prezzo del mezzo.

perdonami sopra o scritto un eventuale sostituzione cilindro ma volevo scrivere pistone, non perchè a 6000 km ne abbia bisogno ma data l'età della moto e non sapendo come è stata trattata potrebbe starci un pistone nuovo, non necessario ma consigliato.

ah ok mi sembrava troppo drastico 0509_up.gif
per il resto quoto tutto, aggiungerei solo le guarnizioni (come scritto da te sopra) per il costo di 30€.

le gomme probabilmente si riesce a spendere qualcosina in meno, la misura delle gomme dell af1 è piu piccola di quelle dell rs e mito eusa_think.gif
 
9803877
9803877 Inviato: 5 Mag 2010 12:28
 

e per quanto riguarda gli scarichi arrow ? icon_rolleyes.gif
 
9804927
9804927 Inviato: 5 Mag 2010 14:39
 

beh cambiare uno scarico e montare un arrow che soprattutto ai tempi era il più quotato non mi sembra un gran delitto .... anzi
vai tranquillo meglio arrow che originale 0509_up.gif
 
9808804
9808804 Inviato: 5 Mag 2010 22:31
 

non vedo nemmeno io grossi problemi, anzi, questi tipi di scarico lo fanno proprio cantare a dovere il motore, a patto di eseguire una buona carburazione icon_wink.gif
 
9832091
9832091 Inviato: 10 Mag 2010 9:05
Oggetto: l'ho comprata !!!! e adesso ?!?!
 

raga l'ho presa ma adessioo come faccio ad accenderla ? io ho abbastanza esperienza con gli scooter ma non ho mai toccato una moto con le marce... pensate che mi convenga portarla dal meccanico ?
 
9832115
9832115 Inviato: 10 Mag 2010 9:12
 

portala al meccanico per un tagliandino e un controllo generale 0509_up.gif
 
9833728
9833728 Inviato: 10 Mag 2010 13:46
Oggetto: Re: l'ho comprata !!!! e adesso ?!?!
 

gils ha scritto:
raga l'ho presa ma adessioo come faccio ad accenderla ? io ho abbastanza esperienza con gli scooter ma non ho mai toccato una moto con le marce... pensate che mi convenga portarla dal meccanico ?


Da quanto tempo è che è ferma? Non ha anche l'avviamento a pedale? Ad ogni modo un due tempi a marce puoi provare ad avviarlo a spinta: una bella discesca o qualche amico volontario, una bella spinta in folle, tiri la frizione, metti la seconda, lasci la frizione (meglio se intanto continuano a spingere) e se hai fortuna anche parte.

Certo se è stata ferma tanto tempo andrà probabilmente ripulito il carburatore, controllata (e magari cambiata) la candela, idem per la batteria (va visto se ricaricata regge o è morta), i vari livelli, le gomme se sono diventate di legno o meno, andrà controllato se ci sono parti arrugginite e se la catena è da ingrassare (sicuramente sì)...

Insomma, per fartela breve: Buon lavoro!
 
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