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Motocross 2.0 la sicurezza prima di tutto
9797458
9797458 Inviato: 4 Mag 2010 14:46
 



botz727 ha scritto:
..ragazzi secondo me si sta un po esagerando...premettendo che io uso tutte le protezioni che posso, se uno vuole mettersele o no dipende da lui ed è solo a suo rischio e pericolo! io faccio da poco motocross su pista e certo di sicuro alla domenica poi ci son tanti smanettoni che rischiano e fanno rischiare gli altri perchè corrono come pazzi in mezzo a tutti e rischiano di saltarti in groppa (e qui ci vorrebbe un po di buon senso magari ma è sempre relativa come cosa)... però quando vai a fare degli sport cosi sai anche i rischi che corri e sai quanto può essere pericoloso.
se uno vuole i doppi e i tripli li può fare ma può anche non farli e rallentare se non se la sente sempre stando attenti di non intralciare la pista!
D'accordissimo con maycol che ci vorrebbe sempre l'ambulanza, soprattuto su alcune piste dove ci sono un sacco di piloti, che con tutti i soldi che si prendono dai biglietti d'entrata almeno avere un'ambulanza pronta può risolvere molti problemi e credo salvare anche delle vite in certi casi, che se invece bisogna chiamarle ora che arrivano magari è troppo tardi!!!
Però sentire accanirsi qualcuno come ho sentito in questa discussione mi pare eccessivo...se uno ha tutte queste paure è meglio che cambi sport e non faccia motocross...il rischio fa parte di questo gioco e ti mette quell'adrenalina in piu che quando magari riesci a fare il tuo primo doppio o triplo ti fa sentire in paradiso icon_wink.gif

io ti quoto, arrabbiatevi e cercate di far avere un ambulanza fissa in pista e sbandieratori anche in allenamento
altra cosa, i tripli sono vietati e quindi nelle nostre piste non ci sono, che poi uno che va forte invece di doppio e doppio faccia triplo e singolo è un altro discorso.
Inoltre i doppi che ci sono nelle nostre piste, scusatemi ma definirli pericolosi e un esagerazione, sono molto piu piccoli dei panettoni normali e perdonano molto.
Ricordiamoci che e motocross e che ci sono persone che hanno diversi livelli e a me sembra di vedere,come è giusto che sia, che ci sono piste piu facili e piste piu difficili, sta al pilota saper scegliere.
Ovvio pero che uno che non e mai andato in moto e vuole "fare il figo" diventa pericolosissimo anche in una pistina come lodi.Capite cio che intendo?
Secondo me a livello amatoriale molto sta al buon senso delle persone, veramente certe volte si vedono comportamenti che non stanno ne in cielo ne in terra.
E vero anni fa non c erano tutti questi incidenti amatoriali, ma il mx era uno sport piu d elite e quelli che lo facevano , lo facevano seriamente da veri appassionati, nessuno lo faceva per fare il fighetto con gli amici, cosa che succede molto adesso, capite cosa intendo?
 
9797591
9797591 Inviato: 4 Mag 2010 14:59
 

quotazzo al 100% rive... 0509_up.gif
 
9797667
9797667 Inviato: 4 Mag 2010 15:08
 

Rive for president..
Quoto tutto a suon di limitatore 0509_doppio_ok.gif !
 
9797751
9797751 Inviato: 4 Mag 2010 15:16
 

io lavorerei su queste cose qua
Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com
io non critico assolutamente che questi ragazzi non siano esperti, tutti siamo stati cosi e chi dice di noè poco affidabile, o si chiama cairoli.
Io critico il fatto che il poco buon senso di queste persone li porti a iscriversi a una gara mettendo in pericolo loro e gli altri piloti, e vi basterebbe andar a girar un giovedi sera a lodi per veder cose di questo tipo.
Io personalmente quando vado ho paura di allenarmi come si deve perche ho paura di poter prender dentro qualcuno e farmi male , e anche fargli male
 
9797863
9797863 Inviato: 4 Mag 2010 15:29
 

Io non sono un manico anzi.. ma è vero ciò che dici! A volte ci sono dei pericoli in pista.. capisco che per tutti c'è la prima volta in pista e uno magari si trova un pò spaesato però ci vuole attenzione e buon senso prima di tutto! Come direbbe il buon Nikki: occhio occhio occhio occhio occhio occhio occhio occhio!!!!!!

Sul primo video che hai postato mi sono cappottato dalla sedia sulla seconda caduta! Spero non si sia fatto nulla e (sopratutto) che non riprenda più in mano una moto!!
 
9797912
9797912 Inviato: 4 Mag 2010 15:36
 

rive872 ha scritto:


cioè troppo da paura il secondo video icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque dai quello del primo video si vede proprio che è molto inesperto o comunque non pronto assolutamente per fare una gara anche solo a livello molto amatoriale...cioè roba che ha rischiato di farsi male e di farne anche agli altri...io me la prendo con chi lo ha fatto girare...non con lui poveretto icon_wink.gif
 
9797959
9797959 Inviato: 4 Mag 2010 15:41
 

rive872 ha scritto:

io non dico che devi andar forte per forza, dico anche che le piste vanno curate, solo che se il terreno e polveroso, cosi resta perche costerebbe troppo cambiarlo, ok le buche sui salti e i denti possono mettere in difficolta, non lo metto in dubbio e spesso e una negligenza non spianarla, pero almeno qua al nord a me le piste sembrano molto curate infatti per trovar le buche si gira in settimana
secondo me a livello nazionale di sicurezza ce ne il giusto, diventa pericoloso a livello dei professionisti dove gli ostacoli sono portati al limite ( io ho corso a franciacorta e devo dire che mi ha messo in crisi trovare serie di woops delle dimensioni di doppi normali e tripli con rampe verticali) queste portano i piloti a farsi male, ma di ostacoli cosi in una pista nazionale non ne ho ancora trovati


dici questo perche nel nord visto il terreno e la gestione degli impianti le piste sono migliori ...sono andato 2 volte a mantova e nonostante le grandezze di alcuni salti non ho mai girato con tanta sicurezza in vita mia ....hai mai girato a ponte a egola? ..in un salto c e la recinzione con tanto di pali a un metro dalla traiettoria ..per non parlare di un fosso a lato di un panettone che ci sono finito dentro perche la moto salto in diagonale e non fui l unico in quel giorno.....il paragone tra mantova e ponte a egola e assurdo ..benche siano due piste di prima classe ..in un altra pista si vede spuntare dalla terra di tutto (tubi di ferro e copertoni) .. persino a polcanto secondo me c e qualche pecca a livello di sicurezza ed e la meglio che c e in centro italia
 
9798068
9798068 Inviato: 4 Mag 2010 15:56
 

pole ha scritto:


dici questo perche nel nord visto il terreno e la gestione degli impianti le piste sono migliori ...sono andato 2 volte a mantova e nonostante le grandezze di alcuni salti non ho mai girato con tanta sicurezza in vita mia ....hai mai girato a ponte a egola? ..in un salto c e la recinzione con tanto di pali a un metro dalla traiettoria ..per non parlare di un fosso a lato di un panettone che ci sono finito dentro perche la moto salto in diagonale e non fui l unico in quel giorno.....il paragone tra mantova e ponte a egola e assurdo ..benche siano due piste di prima classe ..in un altra pista si vede spuntare dalla terra di tutto (tubi di ferro e copertoni) .. persino a polcanto secondo me c e qualche pecca a livello di sicurezza ed e la meglio che c e in centro italia

guarda non posso giudicare perche a ponte a egola non ho mai girato, pero ad esempio cingoli e san severino sono ai livelli delle piste " nordiche"
 
9798936
9798936 Inviato: 4 Mag 2010 17:45
 

no dai quello del primo video è uno stuntman icon_asd.gif ma come si fa??ok è all'inizio deve imparare ma nn mi sembra che sia la pista ideale per imparare e soprattutto fare una gara in quelle condizioni mah...
io devo dire che sono stato solo in emilia lombardia e veneto a girare, però spesso capita che ci sia la recinzione vicino ai salti o i paletti per la fettuccia che se cadi da un salto rischi di piantartelo (era successo a un ragazzo alcuni anni fa mi pare) e la cosa più brutta di tutte per me sono gli alberi ai lati dei salti, in gara ti tocchi con uno su una rampa e l'albero è tutto tuo.
in oltre se vogliamo ci aggiungiamo i novellini (che lo siamo poi stati tutti) si lanciano in piste "semplici" ma piene di salti e cercano solamente di chiudere il salto nn di imparare a curvare ecc... uno che ha appena iniziato secondo me è meglio che eviti le piste piene di salti e che provi a fare un pò di piste guidate magari di montagna (a mio parere le più difficili ma le meno pericolose)
 
9799488
9799488 Inviato: 4 Mag 2010 18:47
 
 
9799634
9799634 Inviato: 4 Mag 2010 19:04
 

ariete ha scritto:
meditate gente meditate

Link a pagina di Mxsafe.it

questo articolo secondo me lascia il tempo che trova, dice che gli infortuni sono aumentati rispetto agli anni addietro, ma non propone ne soluzioni ne niente,
 
9799875
9799875 Inviato: 4 Mag 2010 19:25
 

e bhè certo lo ha scritto un medico, mica un esperto di sicurezza o un pilota, però mi sembra che dica quello che molti pensano
 
9800257
9800257 Inviato: 4 Mag 2010 20:00
 

ariete ha scritto:
e bhè certo lo ha scritto un medico, mica un esperto di sicurezza o un pilota, però mi sembra che dica quello che molti pensano

ma nessuno critica il fatto che nell mx ci siano infortuni anzi ce ne sono molti ma non per questo si possono stravolgere le piste
 
9800589
9800589 Inviato: 4 Mag 2010 20:25
 

ciao a tutti sono nuovo del forum,e la questione sicurezza mi interessa molto! e da circa 4 anni che faccio motocross e se posso dire la mia, il problema non e' ne di protezioni ne di buon senso... secondo me il problema e' che ci sono troppe poche piste!! e per niente classificate in ordine di difficolta'! se facciamo un paragone ad altri sport come lo sci o l'arrampicata su roccia,l'amatore o chi vuol provare non iniziera' mai da una pista nera,ma avra' a disposizione nello stesso impianto diverse piste in ordine di difficolta'!! gli americani fanno scuola perche' nelle loro piste ci sono sempre 2-3 o piu piste diverse per potersi allenare in tutta sicurezza!perche bene o male un esperto non si ritrovera' mai un novizio nella pista diciamo "difficile". so benissimo che i nostri spazi sono diversi ma secondo me si potrebbe cominciare a fare impianti per motocross e non semplici pistarelle.
 
9800727
9800727 Inviato: 4 Mag 2010 20:34
 

ragazzi ma non lo avete ancora capito che il problema sono i salti???

il 95% degli nfortuni avvengono nei salti...
 
9800763
9800763 Inviato: 4 Mag 2010 20:37
 

rusty92 ha scritto:
ragazzi ma non lo avete ancora capito che il problema sono i salti???

il 95% degli nfortuni avvengono nei salti...

e allora togliamo i salti?
non sarebbe meglio che i salti si imparassero a fare nel modo giusto? imparare con quelli facili e poi spostarsi su quelli difficili?
dai ragazzi e motocross e i salti ci devono essere, piuttosto son daccordo nel semplificare quelli dell ama supercross
 
9800838
9800838 Inviato: 4 Mag 2010 20:42
 

senza salti nn è più motocross che gusto c'è dopo??quando abbiamo iniziato lo sapevamo poi tutti che il rischio c'era, io sono il primo ad avere paura di farmi male però il rischio esiste e se per diminuire questo rischio c'è da togliere i salti allora forse è meglio accettare il rischio...
 
9800931
9800931 Inviato: 4 Mag 2010 20:51
 

ma qui non si tratta di togliere i salti
 
9801411
9801411 Inviato: 4 Mag 2010 21:23
 

infatti....però non venirmi a dire che i salti nelle piste (tolte alcune di primissimo piano) sono fatti a regola d'arte, cioè con giuste proporzioni tra le rampe (lunghezza e inclinazione)...
un'altra cosa: se i doppi non ci fossero (tutti panettoni) ci sarebbe tutto il margine se si sta corti...

io queste cose le dico perchè, a differenza di molti altri, vado mooolto più forte nelle curve che nei salti, e soprattutto vedo nelle curve come un divertimento senza rischio (o quasi), quindi rischio di più, mentre il salto (poi ovviamente dipende dalla lunghezza) lo vedo sempre come un potenziale pericolo...
purtroppo moltissima gente pensa al contrario, infatti ultimamente vedo moolto più successo per la pista di cà del bue (una specie di supercross) rispetto alla mitica pista di lovolo-albettone (una signora pista)...questo non va bene, perchè volete mettere a confronto una pistaccia cortissima e larga 3 metri che ha successo solo perchè ha 2 paraboliche e qualche saltone, con un pistone famoso e storico come quello di lovolo, con discesoni e salitoni da tirar fuori le valvole, largo, sicuro e comunque con belle serie di salti??
 
9801437
9801437 Inviato: 4 Mag 2010 21:25
 

perche il motocross, come tutte le cose cresce e si evolve, i salti sono una conseguenza di questo, se uno non vuole salti puo far fettucciati o girare in piste con pochi salti
 
9805489
9805489 Inviato: 5 Mag 2010 15:44
 

le protezioni obbligatorie sono gli stivali in casco e abbigliamento giusto....poi se uno vuole andare senza pettorina sono affari suoi non puoi prendertela con la fim sta al buon senso delle persone e comunque a bovolone alla gara fim non facevano girare quelli senza pettorina e senza copripignone...

se uno ha buon senso si prende tutte le protezioni necessarie ciò non vuol dire che per forza si deve prendere i tutori vanno bene anche le ginocchiere snodate,pettorina anche tipo la reactor che tanto se cadi con quella integrale o questa se devi farti male ti fai male lo stesso.
e soprattutto non bisogna mai fare niente di cui non si è sicuri o comunque niente sopra alle proprie possibilità...ad esempio a ca del bue hanno fatto la pista da super cross,a me piacciono i salti lunghi e alti ma di rovinarmi la stagione magari arrivando corto su un triplo da sx o cadare sulle woops e farmi male non mi va,io gareggio nel motocross e non trovo il motivo di andarmi a farm male in una pista da sx....ad un corso ho avuto occasione di fare le woops...dopo otto cunette la concentrazione se ne va e rischi di cadere se non sei abituato.
Appunto perchè magari sarei in grado di fare un triplo però non si sà mai e queindi lascio stare...così dovrebbero far tutti quelli che cadono sui salti perchè si costringono a farli...io ho rischiato parecchio all inizio su un doppio in salita proprio per questo motivo quà...sono atterrato in stoppie e non so come sono riuscito a star in piedi....da quella volta non ho azzardato più niente. e vado per gradi.

Le piste vanno benissimo così a mio parere sta al pilota sapere di che livello si è e scegliere la pista da girare...se una persona gira da poco nessuno la obbliga a girare a mantova.
 
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