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Motocross 2.0 la sicurezza prima di tutto
9784336
9784336 Inviato: 2 Mag 2010 16:40
Oggetto: Motocross 2.0 la sicurezza prima di tutto
 

Ciao a tutti, mi sono avvicinato da poco a questo bellissimo sport, però qualcosa non va. Negli ultimi anni se ne leggono di tutti i colori. Noi piloti, se cosi vogliamo chiamarci dobbiamo fare qualcosa per porre rimedio a questa carneficina, solo noi possiamo suggerire cosa fare.In questi anni mi sono sentito dire che non stiamo giocando alla Play station o che non è uno sport da signorine. Ok, ma la vita e la salute vengono prima di ogni altra cosa
IO non ho molta esperienza, ma se qualcosa bisogna imporre o cambiare dobbiamo farla. Inviterei tutti ad indicare cosa non va, le piste le protezioni, le potenze delle moto ecc.
 
9784470
9784470 Inviato: 2 Mag 2010 17:12
 

Sinceramente nel motocross ci sono poche vittime..... eusa_think.gif eusa_think.gif
Non trovo il problema, dato che le protezioni sono all'altezza....le moto sono sicure...e gli impianti a livello nazionale e regionale validissimi....
 
9784501
9784501 Inviato: 2 Mag 2010 17:18
 

bhè ultimamente gli infortuni non si contano e pure ieri cè scappato il morto
 
9784609
9784609 Inviato: 2 Mag 2010 17:38
 

allora mea culpa...poco informato icon_redface.gif

però su strada di morti ce ne sono ogni giorno....in pista pochissime volte...

non saprei a chi oppure a cosa dare la colpa eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9784654
9784654 Inviato: 2 Mag 2010 17:44
 

mada ha scritto:
allora mea culpa...poco informato icon_redface.gif

però su strada di morti ce ne sono ogni giorno....in pista pochissime volte...

non saprei a chi oppure a cosa dare la colpa eusa_think.gif eusa_think.gif

al supercross 0509_down.gif in piste normali gli infortuni sono di minore entità e quantità, ma in doppi e tripli enormi... eusa_naughty.gif basti pensare alla stagione sx, reed, stewart, short, villopoto e molti altri, tutti infortunati
 
9784767
9784767 Inviato: 2 Mag 2010 17:59
 

si effettivamente è uno sport in cui si rischia mediamente di piu rispetto ad altri sport, mac' è di peggio.
le colpe sono sia dei piloti (manovre azzardate oppure manovre sopra le proprie possibilità) sia della federazione, che dovrebbe imporre un minimo di protezioni per legge. poi anche i tacciati odierni non aiutano, whoops salti sempre piu alti e lunghi e così via... per i piloti meno esperti è sempre difficile girare...

ps : ieri o l' altro ieri è morto andrew mcfarlane eusa_wall.gif
 
9784981
9784981 Inviato: 2 Mag 2010 18:25
 

io per esempio obbligherei le protezioni di un certo livello(in pista sono obbligatori tuta in pelle, paraschiena, guanti e stivali) e poi dividerei le piste in livelli di difficoltà, molti rinunciano ad imparare causa difficoltà piste
 
9785112
9785112 Inviato: 2 Mag 2010 18:43
 

i problemi sono anche le piste siamo sinceri,ci sono gare in piste nn adatte la prima curva ci viene spesso il mucchio...parlando di tripli ne ho giusto sbagliato uno oggi e nn è bello...
 
9785862
9785862 Inviato: 2 Mag 2010 20:13
 

nel 95% dei casi di infortunio c'è di mezzo un salto...
infatti una volta c'erano moto meno sicure, protezioni quasi inesistenti, eppure gli infortuni erano un terzo di quelli odierni...

oggi c'è la MANIA DEL SALTO, tutti quando pensano al motocross pensano ai salti...quindi di conseguenza tutti a girare sulla pista dove ci sono più salti (come se i salti fossero l'unica cosa del cross), più whoops....questo porta a due cose:
prima: nelle piste appunto con molti salti (facili e difficili, doppi tripli etc...) c'è sempre moltissima gente, sia esperta ma purtroppo anche inesperta, e si sa da li è facilissimo che avvengano incidenti...(es.tipico: lungo panettone. un novellino ovviamente non lo chiude, atterra 5 metri prima della rampa...da dietro arriva uno che il panettone lo chiude, e proprio sulla rampa di atterraggio salta in groppa all'altro...)
seconda: pensando solo ai salti, ci si dimentica che ci sono anche le curve, le frenate, le salite, le discese....risultato: la capacità media dei crossisti "per hobby" si abbassa notevolmente, con ricadute sulla sicurezza...

un'altra causa è l'avvento del 4t...
questo è un circolo vizioso: 4t=pista più scavata=pilota che si stanca prima= pilota che perde lucidità=maggior rischio per il pilota (questo ragionamento vale sia per gli amatori che per i professionisti, e con il 450 è accentuato)...


secondo me ci dovrebbe essere un ritorno al cross "all'antica", all'europea, cioè piste molto tecniche ma senza salti esagerati o che non permettano margini di errore (come sono QUASI tutte le piste dove si corre il mondiale)...
purtroppo si guarda molto all'america, al supercross, ai pistoni velocissimi e con saltoni giganti, uno fra tutti san bernardino (glen helen), e si pensa di poter emulare le gesta di coloro che fanno il motocross come lavoro...
con la differenza però che, se io voglio fare una curva come i pro, semplicemente cado ma 99% non mi faccio niente, ma se invece voglio fare una whippata alla stewart, e sbaglio, ho il 99% di chances di infortunarmi seriamente...
 
9786004
9786004 Inviato: 2 Mag 2010 20:32
 

il problema principale dove ci scappano tanti infortuni comunque sono le gare,dovrebbero avere partenze più larghe le piste e evitare di far correre certe categorie tipo noi hobby, e a volte pure gli amatori, nelle piste più pericolose
 
9789154
9789154 Inviato: 3 Mag 2010 13:01
 

io come ulteriore problema ci metto l eccessivo costo delle varie protezioni ...tutori ginocchio :oltre 500/600 euro...stivali con snodo tipo sidi o tcx:prezzi oltre 220 euro...pettorine per lo piu non omologate e venditori s*****i che pur di venderti qualcosa ti spacciano per pettorina quel coso di plastica che altro non e un parasassi..e in caso di pettorine con omologazioni e quindi con una resistenza provata:prezzi minimo 180 euro per la zandona o 200 per la proergo .....caschi :prezzi vari a partire da 100 euro ma se si vuole la qualita ci vogliono almeno 300 euro .....ora molti di voi diranno che la sicurezza non a prezzo e io concordo ma caxo se c e l ha e pure caro


e aggiungo anche una certa mancanza di sicurezza delle piste (uguali a 30 anni fa come livello di sicurezza)...addirittura in certe piste l unica protezione e una palo di legno largo 30 cm con una rete di metallo ad un metro dal salto ..ma siamo scemi basta che uno salta male e ci finisce contro ...e ci metto pure un totale assenteismo da parte della fmi e delle federazioni che pensano solo ad incassare i soldi e basta ..
 
9789509
9789509 Inviato: 3 Mag 2010 13:39
 

Diciamo che dissento da chi sostiene che è uno sport estremo, si lo è e allora, siamo andati sulla luna e non riusciamo a diminuire le casistiche, se il problema sono le piste, che le sistemino, a me di spendere al posto di 15/20 euro spenderne 30 non mi interessa, i costi di un ferito sono sicuramente superiori.
Le protezioni, DEVONO essere obbligatorie e di alto livello, gli sport motoristici costano, è inutile però cambiare moto tutti gli anni, non serve, qui non stiamo parlando di mondiale, ma di appassionati, dubito che in questo forum ci siano piloti pagati.

REGOLE ragazzi, REGOLE

LA FIm UISP chi sono cosa fanno dove sono, se non sbaglio sono persone che non praticano, sono politici, motocross 2.0 questo sport siamo noi.
 
9789541
9789541 Inviato: 3 Mag 2010 13:42
 

Quoto tutto 0509_up.gif .

C'è però un appunto da fare, è vero che le protezioni, soprattutto di buona qualità, costano una fucilata, però quando vedo il fighettino di turno con il K nuovo da 6000 e passa € e senza protezioni adeguate 0509_mitra.gif .

Meglio avere lì una moto che costa 1000€ in meno ed investirli in protezioni o sbaglio?
0509_up.gif
 
9790157
9790157 Inviato: 3 Mag 2010 14:49
 

Rbx ha scritto:
Quoto tutto 0509_up.gif .

C'è però un appunto da fare, è vero che le protezioni, soprattutto di buona qualità, costano una fucilata, però quando vedo il fighettino di turno con il K nuovo da 6000 e passa € e senza protezioni adeguate 0509_mitra.gif .

Meglio avere lì una moto che costa 1000€ in meno ed investirli in protezioni o sbaglio?
0509_up.gif

il problema e che la hold school del motocross ha sempre girato senza protezioni e non cominceranno ora a usarle, e molti giovani non le usano perche scomode
 
9790174
9790174 Inviato: 3 Mag 2010 14:50
 

dunque mi stai dicendo che non ci possono essere regole?
per strada il casco lo metti

e le cinture di sicurezza?
 
9790247
9790247 Inviato: 3 Mag 2010 14:59
 

ariete ha scritto:
dunque mi stai dicendo che non ci possono essere regole?
per strada il casco lo metti

e le cinture di sicurezza?

dico solo che andrebbero rese obbligatorie solo alcune protezioni, casco stivali pettorina piccola e collare
anche perche molte altre alcuni non le metterebbero

poi non sono daccordo sul fatto di tornare al motocross vecchio , rendiamo sicuro il motocross di adesso è un controsenso tornar indietro,
 
9790831
9790831 Inviato: 3 Mag 2010 16:22
 

concordo su quanto avete detto sulle protezioni, in effetti costano troppo e offrono troppa poca protezione...

però secondo me dovrebbe esserci una sensibilizzazione da parte dei dirigenti dei vari campionati di livello mondiale (youthstream, ama...), a rendere obbligatorie le protezioni anche ai pro... tra di loro molti la pettorina non la usano (si vedono infatti molte foto in salto dove si vede tutta la schiena nuda...), mentre tutti col neck brace perchè fa figo...
se solo pettorina e ginocchiere diventanssero obbligatorie nei campionati, dopo anche gli appassionati di sicuro li userebbero (e quelli che costano, basta guardare il successo del leatt brace)...

ci vorrebbe anche un aiuto da parte delle case...se ci fossero ginocchiere ortopediche da 100 euro, molti le avrebbero...
 
9790849
9790849 Inviato: 3 Mag 2010 16:24
 

guarda io ti posso dire che pero la pettorina ripara "dalle sporgenze a dai sassi" perche per quanto riguarda rotture vertebrali ecc, non puo far nulla, non è un busto che tiene immobile la schiena se picchi ti rompi con o senza pettorina, invece casco, stivali, leatt , ginocchiere prevengono dalle rotture
 
9791198
9791198 Inviato: 3 Mag 2010 17:15
 

bè ieri ho fatto un bel cappottone si è rotta la pettorina e nn io se nn ce l'avevo forse mi facevo male.secondo me la pettorina andrebbe d'obbligo almeno cerca si salvare le costole per quel pò che conta è sempre meglio che niente. molto importanti anche stivali di qualità e ginocchiere. per il leatt a me anche il collare normale mi ha salvato il collo quindi sono abbastanza fiducioso anche nel semplice collarino anche se il leatt è sicuramente meglio
 
9791570
9791570 Inviato: 3 Mag 2010 18:12
 

Siccome a questi signori (FIM UISP) bisogna toccarli nel portafogli, io proporrei agli assicuratori di non pagare chi non indossa le protezioni e che i padroni delle piste se dovessero non essere a norma multe altissime.

Mi spiace ma l'unico modo è toccarli nel portafogli
 
9791851
9791851 Inviato: 3 Mag 2010 18:54
 

ariete ha scritto:
Siccome a questi signori (FIM UISP) bisogna toccarli nel portafogli, io proporrei agli assicuratori di non pagare chi non indossa le protezioni e che i padroni delle piste se dovessero non essere a norma multe altissime.

Mi spiace ma l'unico modo è toccarli nel portafogli

ma ragazzi ma stiamo scherzando? fmi e uisp sono in prima linea per la sicurezza e la prevenzione, anche in altri sport, ariete tu la fai facile ma proponi delle cose che non sono cosi facili da realizzare, la fmi detta delle regole ma poi sta alle persone rispettarle, non possono mettersi a vigilare sui singoli tracciati
 
9791894
9791894 Inviato: 3 Mag 2010 18:59
 

Come no, basta dettare dei regolamenti ai gestori delle piste altrimenti sanzioni

Metti il casco e le cinture altrimenti prendi la multa giusto?
 
9791902
9791902 Inviato: 3 Mag 2010 19:00
 

ariete ha scritto:
Come no, basta dettare dei regolamenti ai gestori delle piste altrimenti sanzioni

Metti il casco e le cinture altrimenti prendi la multa giusto?

si ma molti non lo fanno lo stesso, comunque le protezioni indispensabili sono gia obbligatorie, manca il leatt
 
9791958
9791958 Inviato: 3 Mag 2010 19:06
 

si ma che protezioni?
Se il regolamento obbligasse ad utilizzare quelle omologate altrimenti multa e sospensione della licenza( è comunque un illecito sportivo)le cose sarebbero diverse è che molti oggi il motocross lo vedono come uno sport da duri e questo è sbagliato
 
9792017
9792017 Inviato: 3 Mag 2010 19:12
 

ariete ha scritto:
si ma che protezioni?
Se il regolamento obbligasse ad utilizzare quelle omologate altrimenti multa e sospensione della licenza( è comunque un illecito sportivo)le cose sarebbero diverse è che molti oggi il motocross lo vedono come uno sport da duri e questo è sbagliato

sono obbligatori casco e stivali che devono essere omologati ce
 
9792047
9792047 Inviato: 3 Mag 2010 19:15
 

secondo me si sta andando fuori tema ...le protezioni ci sono ma costano tanto andrebbero rese piu accessibili(a livello di prezzo) a tutti e migliorate (ad oggi la tecnologia riesce a fermare un proiettile con una giacca in kevlar ma le protezioni sono ancora in plastica e gomma)...poi manca la ricerca .. tanto la gente che gira con il parasassi c e e ci sara sempre quindi a che gli serve alle ditte a progettare e studiare protezioni efficaci se tanto vendono ugualmente delle lamiere di plastica

il problema vero sono le piste ..spesso mal tenute ..con pochi margini di sicurezza ..per esempio : fossi a lato pista ,recinzioni a bordo pista,salti fatti male ..mancanza di una infermieria , sassi , terreno polveroso e quindi con necessita di annaffiarlo spesso con il risultato che poi si scivola peggio che sul ghiaccio(quando basterebbe buttarci e fresarci la segatura di legno) e secondo me spesso poco divertenti ovvero troppo incentrate in salti enormi e poi poco tecniche..mancanza di doppie traiettorie (renderebbero la pista piu divertente )...

chi sa fare sicuramente trovera assurde le mie parole dicendo che le piste sono fatte bene e che magari sono io che non so fare ..e qui dice bene io non so fare gran che ma guardiamo in faccia alla realta ..quanti di quelli girano in pista possono dire di riuscire a stare a 25 sec al giro dall ultimo classificato di campionato italiano ? quanti di quelli che girano sanno fare?
 
9792275
9792275 Inviato: 3 Mag 2010 19:39
 

pole ha scritto:
secondo me si sta andando fuori tema ...le protezioni ci sono ma costano tanto andrebbero rese piu accessibili(a livello di prezzo) a tutti e migliorate (ad oggi la tecnologia riesce a fermare un proiettile con una giacca in kevlar ma le protezioni sono ancora in plastica e gomma)...poi manca la ricerca .. tanto la gente che gira con il parasassi c e e ci sara sempre quindi a che gli serve alle ditte a progettare e studiare protezioni efficaci se tanto vendono ugualmente delle lamiere di plastica

il problema vero sono le piste ..spesso mal tenute ..con pochi margini di sicurezza ..per esempio : fossi a lato pista ,recinzioni a bordo pista,salti fatti male ..mancanza di una infermieria , sassi , terreno polveroso e quindi con necessita di annaffiarlo spesso con il risultato che poi si scivola peggio che sul ghiaccio(quando basterebbe buttarci e fresarci la segatura di legno) e secondo me spesso poco divertenti ovvero troppo incentrate in salti enormi e poi poco tecniche..mancanza di doppie traiettorie (renderebbero la pista piu divertente )...

chi sa fare sicuramente trovera assurde le mie parole dicendo che le piste sono fatte bene e che magari sono io che non so fare ..e qui dice bene io non so fare gran che ma guardiamo in faccia alla realta ..quanti di quelli girano in pista possono dire di riuscire a stare a 25 sec al giro dall ultimo classificato di campionato italiano ? quanti di quelli che girano sanno fare?

io non dico che devi andar forte per forza, dico anche che le piste vanno curate, solo che se il terreno e polveroso, cosi resta perche costerebbe troppo cambiarlo, ok le buche sui salti e i denti possono mettere in difficolta, non lo metto in dubbio e spesso e una negligenza non spianarla, pero almeno qua al nord a me le piste sembrano molto curate infatti per trovar le buche si gira in settimana
secondo me a livello nazionale di sicurezza ce ne il giusto, diventa pericoloso a livello dei professionisti dove gli ostacoli sono portati al limite ( io ho corso a franciacorta e devo dire che mi ha messo in crisi trovare serie di woops delle dimensioni di doppi normali e tripli con rampe verticali) queste portano i piloti a farsi male, ma di ostacoli cosi in una pista nazionale non ne ho ancora trovati
 
9793499
9793499 Inviato: 3 Mag 2010 21:35
 

Secondo me è sbagliato parlare di protezioni...infondo ognuno è libero di scegliere senza xò intaccare la libertà altrui..secondo me è proprio un'impresa ardua rendere sicuro uno sport cosi imprevedibile...xò visto che la stragrande maggioranza dei piloti va in pista per divertirsi(parlo anche di quelli che stravincono regionali e hanno camper da paura ma pur sempre stanno li a lottare come tutti per portarsi un prosciutto a casa)e alla base di tutto dovrebbe esserci il divertimento e il piacere di girarci un una pista...ma provate a prendere uno scavatore e riempire tutti i doppi il risultato sarebbe che se prima un manico girava 1'50 girerebbe comunque 1'50 stessa cosa per un'amatore che girava 2'10 però ci sarebbero il 99%degli infortuni in meno...la differenza la fanno le curve....i salti ben vengano,lunghi corti alti,ma i salti senza margine di errore per me sono una gran troiata...per me i doppi o tripli che siano non fanno il pilota..è solo una questione di quello che uno è disposto a rischare..e arrivando corto su doppi o tripli rischi di stare molto ma molto tempo lontano dalle piste rinunciando alla cosa piu importante...il divertimento!!!
per quanto riguarda le buche penso che fanno parte di questo sport e servono pure per imparare...tutto xò ha un limite..quando ci si trova davanti a psite stramassacrate e polverosissime i gestori dovrebbero mettersi le mani sulla coscienza e per lo meno ridurre il prezzo dell'ingresso in pista....alla fine si potrebbero fare tante cose ma in moto ci andiamo noi e i soldi glieli diamo noi e quindi chi gestisce il tutto penserà solo e sempre a fare cassa e non certo alla sicurezza!!!!
 
9793790
9793790 Inviato: 3 Mag 2010 22:06
 

nn è facile da risolvere come problema...già noi che siamo hobby cerchiamo di girare sulle piste bucate per allenarci pensa se fossero tutte pari,arrivi in gara che vedi una buca nn sai come comportarti...una cosa che secondo me sarebbe comoda nn per prevenire ma per curare sarebbe un'ambulanza fissa d'obbligo per ogni pista almeno il sabato e la domenica e qualche sbandieratore nei salti più pericolosi.
 
9794943
9794943 Inviato: 4 Mag 2010 8:23
 

..ragazzi secondo me si sta un po esagerando...premettendo che io uso tutte le protezioni che posso, se uno vuole mettersele o no dipende da lui ed è solo a suo rischio e pericolo! io faccio da poco motocross su pista e certo di sicuro alla domenica poi ci son tanti smanettoni che rischiano e fanno rischiare gli altri perchè corrono come pazzi in mezzo a tutti e rischiano di saltarti in groppa (e qui ci vorrebbe un po di buon senso magari ma è sempre relativa come cosa)... però quando vai a fare degli sport cosi sai anche i rischi che corri e sai quanto può essere pericoloso.
se uno vuole i doppi e i tripli li può fare ma può anche non farli e rallentare se non se la sente sempre stando attenti di non intralciare la pista!
D'accordissimo con maycol che ci vorrebbe sempre l'ambulanza, soprattuto su alcune piste dove ci sono un sacco di piloti, che con tutti i soldi che si prendono dai biglietti d'entrata almeno avere un'ambulanza pronta può risolvere molti problemi e credo salvare anche delle vite in certi casi, che se invece bisogna chiamarle ora che arrivano magari è troppo tardi!!!
Però sentire accanirsi qualcuno come ho sentito in questa discussione mi pare eccessivo...se uno ha tutte queste paure è meglio che cambi sport e non faccia motocross...il rischio fa parte di questo gioco e ti mette quell'adrenalina in piu che quando magari riesci a fare il tuo primo doppio o triplo ti fa sentire in paradiso icon_wink.gif
 
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