pole ha scritto:
secondo me si sta andando fuori tema ...le protezioni ci sono ma costano tanto andrebbero rese piu accessibili(a livello di prezzo) a tutti e migliorate (ad oggi la tecnologia riesce a fermare un proiettile con una giacca in kevlar ma le protezioni sono ancora in plastica e gomma)...poi manca la ricerca .. tanto la gente che gira con il parasassi c e e ci sara sempre quindi a che gli serve alle ditte a progettare e studiare protezioni efficaci se tanto vendono ugualmente delle lamiere di plastica
il problema vero sono le piste ..spesso mal tenute ..con pochi margini di sicurezza ..per esempio : fossi a lato pista ,recinzioni a bordo pista,salti fatti male ..mancanza di una infermieria , sassi , terreno polveroso e quindi con necessita di annaffiarlo spesso con il risultato che poi si scivola peggio che sul ghiaccio(quando basterebbe buttarci e fresarci la segatura di legno) e secondo me spesso poco divertenti ovvero troppo incentrate in salti enormi e poi poco tecniche..mancanza di doppie traiettorie (renderebbero la pista piu divertente )...
chi sa fare sicuramente trovera assurde le mie parole dicendo che le piste sono fatte bene e che magari sono io che non so fare ..e qui dice bene io non so fare gran che ma guardiamo in faccia alla realta ..quanti di quelli girano in pista possono dire di riuscire a stare a 25 sec al giro dall ultimo classificato di campionato italiano ? quanti di quelli che girano sanno fare?
io non dico che devi andar forte per forza, dico anche che le piste vanno curate, solo che se il terreno e polveroso, cosi resta perche costerebbe troppo cambiarlo, ok le buche sui salti e i denti possono mettere in difficolta, non lo metto in dubbio e spesso e una negligenza non spianarla, pero almeno qua al nord a me le piste sembrano molto curate infatti per trovar le buche si gira in settimana
secondo me a livello nazionale di sicurezza ce ne il giusto, diventa pericoloso a livello dei professionisti dove gli ostacoli sono portati al limite ( io ho corso a franciacorta e devo dire che mi ha messo in crisi trovare serie di woops delle dimensioni di doppi normali e tripli con rampe verticali) queste portano i piloti a farsi male, ma di ostacoli cosi in una pista nazionale non ne ho ancora trovati