582881
Inviato: 27 Ago 2006 21:06
cmq l'utilità del limitatore serve nel motore 4 tempi per evitare che le valvole distrugano il cielo del pistone. le valvola, una volt aperte tornano nella loro sede (si chiudono) tramite una molla che sostanzialmente le tira indietro. se questa molla non le tira indietro in tempo prima che il pistone raggiunga il pms (punto morto superiore) vanno a danneggiare il pistone con gravi conseguenze... ecco perchè ad un certo regime interviene il limitatore.. "teoricamente" a motore caldo il motore potrebbe girare a limitatore per dieci minuti anche senza problemi.. anch ese poi si verificano problemi di dissipazione dell'energia termica generata dall'alto regime di rotazione...
ps: i motori due tempi non hanno il limitatore, tanto "murano" da soli poco dopo il regime di potenza massima e cmq non c'è regime a cui di romperebbe qualcosa, essendo privi di valvole.... solo i cuscinetti ne risentirebbero, ma dopo molto tempo
Ultima modifica di andreaspr il 27 Ago 2006 22:25, modificato 1 volta in totale