Leggi il Topic


Marmitta Stretta e corta [Prestazioni marmitta]
562408
562408 Inviato: 20 Ago 2006 12:00
Oggetto: Marmitta Stretta e corta [Prestazioni marmitta]
 

Nella mia moto che ho acquistato già così c'è un polmone vuoto aprilia e un silenziatore senza marca rivestito in carbonio è stretta e corta quasi come quella di uno scooter domande posso cambiare solo il silenziatore? Il rivestimento in carbonio presenta qualche buchetto nella parte del raccordo con il polmone posso trovare solo il rivestimento e sostituirlo? che prestazioni dà questo tipo di silenziatore? Alcuni miei amici la chiamano da allungo perchè esistono da accellerazione? scusate queste domande spero siano sensate icon_biggrin.gif
 
562719
562719 Inviato: 20 Ago 2006 14:06
 

Io sapevo che se il silenziatore era più corto è più da ripresa, mentre più lungo è da allungo
 
562809
562809 Inviato: 20 Ago 2006 14:48
 

Rotax ha scritto:
Io sapevo che se il silenziatore era più corto è più da ripresa, mentre più lungo è da allungo

io pure sapevo così...
 
562897
562897 Inviato: 20 Ago 2006 15:27
 

è il contrario ragazzi più è corto più le prestazioni si spostano in alto più è lungo più si spostano in basso ma non il silenziatore ma tutto lo scarico con il silenziatore
 
563022
563022 Inviato: 20 Ago 2006 17:04
 

rotax88 ha scritto:
è il contrario ragazzi più è corto più le prestazioni si spostano in alto più è lungo più si spostano in basso ma non il silenziatore ma tutto lo scarico con il silenziatore

io sta storia manco la sapevo!!!ma il silenziatore influisce davvero tanto in questo senso?insomma di quanto può variare?
 
563101
563101 Inviato: 20 Ago 2006 17:38
 

rotax88 ha scritto:
è il contrario ragazzi più è corto più le prestazioni si spostano in alto più è lungo più si spostano in basso ma non il silenziatore ma tutto lo scarico con il silenziatore



la posizione del valore di coppia nn è decretata dalla lunghezza del silenziatore, anzi!
il sile conta poco o niente, conta + ke altro la conformazione dei coni, la lunghezza dello spillo e la lunghezza dei collettori (d'aspirazione e di scarico)
e poi ovviamente il disegno del cilindro ma è palese.. icon_wink.gif
 
564446
564446 Inviato: 21 Ago 2006 10:29
 

io infatti ho detto che cambia non cambiando solo il silenziatore ma cambiando la lunghezza di tutto lo scarico incluso il silenziatore non ho detto che aumenta la potenza ma specificato che in base alla sua lunghezza la coppia si sposta in alto con uno scarico corto e si sposta più in basso con uno scarico più lungo sempre a parità di potenza erogata un esempio è la honda rs250 da gp che adotta due scarichi uno più corto e uno più lungo per avere un buon tiro sia in basso che in alto in base ad un cilindro che eroga maggior coppia in basso ed un altro cilindro che lavora meglio agli alti così si ha un'erogazione più lineare del motore icon_wink.gif
 
565116
565116 Inviato: 21 Ago 2006 14:02
 

questa mi è nuova: e kiedo l'aiuto di de-corsa che ne sa qualcosa...


cmq io sapevo che la marmitta influiva sulle prestazioni per effetto dei coni e per la lunghezza dei collettori.....

che sia lunga o corta penso che non influisca molto...

anche se adesso che ci penso...m fate venire in mente 1 cosa ke può affermare la vostra teoria......il gpr 125 è inferiore a prestazioni rispetto agli altri 125 2t diretti rivali per lo scarico, che, essendo sottosella presenta un'incurvatura strana che limita l'erogazione dei cavalli...

in pista infatti tutti i gpr che vedo hanno la marmitta laterale...per guadagnare i cavalli persi con l'incurvatura dello scarico originale.


essendo la marmitta originale, quindi, un po' + lunga di quella laterale, il gpr originale ha + coppia ai bassi e meno agli alti??? icon_rolleyes.gif

potrebbe essere...ma la mia è una supposizione icon_wink.gif
spero che qualcuno m sappia spiegare meglio! icon_biggrin.gif
 
565166
565166 Inviato: 21 Ago 2006 14:21
 

1000risorse ha scritto:
questa mi è nuova: e kiedo l'aiuto di de-corsa che ne sa qualcosa...


cmq io sapevo che la marmitta influiva sulle prestazioni per effetto dei coni e per la lunghezza dei collettori.....

che sia lunga o corta penso che non influisca molto...

anche se adesso che ci penso...m fate venire in mente 1 cosa ke può affermare la vostra teoria......il gpr 125 è inferiore a prestazioni rispetto agli altri 125 2t diretti rivali per lo scarico, che, essendo sottosella presenta un'incurvatura strana che limita l'erogazione dei cavalli...

in pista infatti tutti i gpr che vedo hanno la marmitta laterale...per guadagnare i cavalli persi con l'incurvatura dello scarico originale.


essendo la marmitta originale, quindi, un po' + lunga di quella laterale, il gpr originale ha + coppia ai bassi e meno agli alti??? icon_rolleyes.gif

potrebbe essere...ma la mia è una supposizione icon_wink.gif
spero che qualcuno m sappia spiegare meglio! icon_biggrin.gif

No...infatti il gpr ha + coppia agli alti e - ai bassi...
 
565615
565615 Inviato: 21 Ago 2006 18:01
 

a me non risulta
 
565696
565696 Inviato: 21 Ago 2006 18:39
 

sinceramente credo ke il gpr vada più lento non tanto x lo scarico ma x il motore ke è semplicemente meno potente
 
565920
565920 Inviato: 21 Ago 2006 19:43
 

evitiamo di evadere dal discorso altrimenti chiudo...
 
576779
576779 Inviato: 25 Ago 2006 14:24
 

quindi? corto ripresa; lungo veloce 0509_boxed.gif
oppure il contrario? icon_confused.gif

dai una risposta definitiva...

cmq in sostanza non ci devono essere curve sui collettori oltre a quelle necessarie... giusto?
 
576818
576818 Inviato: 25 Ago 2006 14:34
 

Le curve degli scarichi sono studiate per far rendere al meglio un motore e non sono fatte così a caso..., quindi se una marmitta appena comprata ha delle determinate curve quelle devono rimanere...
 
576844
576844 Inviato: 25 Ago 2006 14:40
 

e per la lungezza che mi dici?

ho un atlantic 125... vorrei prendere la gpr ma non riesco a trovarla online
 
597032
597032 Inviato: 31 Ago 2006 16:28
 

ragazzi io ho ipotizzato... ho solo detto ke nel trofeo malossi in pista tutti i gpr avevano la marmitta laterale e non centrale sottosella...

ho pensato sia x qst motivo...

poi se hanno semplicemente adattato una marmitta nn so...

ma sò 1 altra cosa...le marmitte a serpentina danno + allungo xkè forse sono + lunghe, in quanto si piegano e fanno il giro su loro stesse...

mentre le altre espansione (tipo quella originale dello zip sp vekkio tipo) sono + corte e sono tutta ripresa!
 
597321
597321 Inviato: 31 Ago 2006 17:51
 

marmitte degli scooter 50 lavorano in modo moooolto diverso da quelle del 125 moto...

quindi il paragone può essere fatto su una moto di pari cilindrata, la marmitta lavora in modo diverso ancora se applicata su uno scooter 125... inoltre dobbiamo sempre parlare dei 2t icon_wink.gif
 
597494
597494 Inviato: 31 Ago 2006 18:39
 

si, è verissimo, grazie dell'illuminazione....

nn avevo pensato alla valvola di scarico ke hanno le moto...scusate x le citazioni erronee icon_redface.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©