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tzr, problema durante la corsa
9782061
9782061 Inviato: 2 Mag 2010 8:05
Oggetto: tzr, problema durante la corsa
 



Ciao a tutti..ho una tzr del 2005 che non uso da novembre. in questi giorni però ho riiniziato ad utilizzarla per andare in giro, ma essendo scarburata l'ho fatta ricarburare al meccanico. ieri però appena me l'ha consegnata sono andato a fare un giro in collina abbastanza lungo diciamo in totale 30km fatto da curve salite e discese. dopo 10 minuti ho notato che la moto sforzandola in sesta o anche in quinta ad alti giri (sugli 8000-9000) ha iniziato a darmi qualche problema, la spinta veniva di meno e tutto su un tratta l'accelleratore pur girando la manopola non funzionava più. Cioè la moto ha iniziato a calare di giri in continuo e sembrava come soffocata o ingolfata, così ho scalato tutte le marce finchè sono arrivato in prima e si è spenta. questo problema me l'ha dato 3 volte. si riaccende tranquillamente dopo 5 minuti di pausa ma se la tiro avviene dì nuovo. la carburazione è perfetta. che ne pensate?
 
9782140
9782140 Inviato: 2 Mag 2010 8:41
 

non vorrei dire cassaruolate icon_asd.gif ma penso che tu abbia perso compressione al cilindro 0509_up.gif
 
9782222
9782222 Inviato: 2 Mag 2010 9:15
 

Ma non so..Diciamo che questo accade solo quando la sforzo eccessivamente cioè o tengo aperto in discesa fino a fargli toccare i 110 o tengo aperto in salita. Penso che sia un problema di raffreddamento perchè se giro per molto tempo tranquillamente senza tirarla questo non accade. Ho controllata l'acqua nel radiatore ma sembra che sia tutto apposto. Non saprei veramente.
 
9782232
9782232 Inviato: 2 Mag 2010 9:18
 

Intanto dicci quanti km ha il motore se hai mai cambiato fasce pistone o se hai mai grippato...se ho ben capito i sintomi sono di non avere più compressione...comunque prima di aprire il gt prova a guardare il colore della candela, non si sa mai 0509_up.gif
 
9782237
9782237 Inviato: 2 Mag 2010 9:19
 

ah poi la moto è tutta originale???
 
9782431
9782431 Inviato: 2 Mag 2010 10:10
 

AliuxTZR ha scritto:
Ma non so..Diciamo che questo accade solo quando la sforzo eccessivamente cioè o tengo aperto in discesa fino a fargli toccare i 110 o tengo aperto in salita. Penso che sia un problema di raffreddamento perchè se giro per molto tempo tranquillamente senza tirarla questo non accade. Ho controllata l'acqua nel radiatore ma sembra che sia tutto apposto. Non saprei veramente.

come ho detto al 90x100 hai perso compressione....110km/h?? icon_eek.gif eusa_wall.gif scusa ma 6 proprio un pirla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..... non per offendere intendiamoci ma......mai sentito parlare di fuori giri? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif se fai spesso i 110 tra poco il motore lo puoi buttare in dis icon_rolleyes.gif carica
 
9782461
9782461 Inviato: 2 Mag 2010 10:15
 

umbiboss ha scritto:

come ho detto al 90x100 hai perso compressione....110km/h?? icon_eek.gif eusa_wall.gif scusa ma 6 proprio un pirla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ..... non per offendere intendiamoci ma......mai sentito parlare di fuori giri? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif se fai spesso i 110 tra poco il motore lo puoi buttare in dis icon_rolleyes.gif carica


quoto... 110 icon_eek.gif mi sa che era poco in fuori giri icon_asd.gif
 
9782481
9782481 Inviato: 2 Mag 2010 10:17
 

già...visto che abbiamo gli stessi rapporti...io già dai 94 mi compare: ''overboost''quanto odio quella scritta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9783929
9783929 Inviato: 2 Mag 2010 14:57
 

No la moto non è completamente originale. Ha il filtro polini e i rapporti lunghi. Di preciso ora non so ma comunque a 110 segnati è sui 10'500-11'000 giri. Il motore comunque è originale e ha 17'000 km. Avevo già grippato in precedenza per perdita del liquido refrigerante e il comportamento della moto è uguale a quella volta che ho grippato (cioè si tira indietro come una grippata). Successivamente mi avevano cambiato pistone e rettificato il cilindro. Per il resto non mi da problemi. Per perdita di compressione cosa intendete?
 
9784026
9784026 Inviato: 2 Mag 2010 15:14
 

intendiamo dire che il pistone o le fasce sono consumati e quindi pistone e cilindro non sono più perfettamente accoppiati icon_arrow.gif in questo modo sfiata "al di sotto" del pistone la compressione. A quanti chilometri avevi grippato? Comunque direi che al 99% devi almeno sostituire le fasce
 
9784053
9784053 Inviato: 2 Mag 2010 15:19
 

Avevo grippato sui 14'000 km. Va a finire che la mando a demolire, non ne posso più di tutti i problemi che mi da. Comunque sei sicuro? A me non sembra proprio quel tipo di problema, anche perchè sarebbe pronta a fare 200 km senza tirare eccessivamente..quindi non penso sia un problema del cilindro. Più che altro sarei propenso a pensare che c'entri il raffreddamento in tutto questo..
 
9784072
9784072 Inviato: 2 Mag 2010 15:25
 

se ci hai fatto solo 3000 km con pistone nuovo c'è qualcosa che non va...i casi sono 2:
1. hai fatto delle tirate/sei stato al chiodo per troppo tempo e hai preso una scaldata, sarebbe la soluzione più plausibile secondo me
2.hai una carburazione sballata
Non abbatterti, nessuna ha mai demolito una moto per così poco icon_biggrin.gif
 
9784109
9784109 Inviato: 2 Mag 2010 15:34
 

Eh tranquillo che ci ho fatto quasi fuori 2000 euro di riparazioni ed è sempre peggio xD Ora che ci penso..Nei mesi che è stata ferma da novembre ad ora, nel posto in cui era parcheggiata a terra c'era del liquido azzurrino..non tanto ma ce n'era.. cos'è?
Per la carburazione sbagliata non può essere perchè l'altro ieri il mecca me l'ha fatta icon_asd.gif
 
9784116
9784116 Inviato: 2 Mag 2010 15:35
 

direi che è liquido del radiatore, visto che le moto il liquido lavavetri non ce l'hanno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
9784125
9784125 Inviato: 2 Mag 2010 15:38
 

Ahaha Il problema è che ieri l'ho controllato e mi sembrava apposto icon_sad.gif Però la moto era ancora molto calda..
 
9784130
9784130 Inviato: 2 Mag 2010 15:39
 

il livello lo devi vedere da fredda se è sotto al minimo potresti aver preso una scaldata eusa_think.gif
 
9784140
9784140 Inviato: 2 Mag 2010 15:41
 

Secondo me girando per 30 minuti ad una velocità non tanto appropriata per un 50 prendi scaldate...Avrai si e no 3 scaldate e la moto inizia a darti sintomi di grippata...Cerca di trattarla meglio ogni 10 minuti che giri la fai raffreddare...Anchio la tiro molto molto ma la faccio raffreddare sempre!
 
9784144
9784144 Inviato: 2 Mag 2010 15:42
 

geremia-tzr ha scritto:
Secondo me girando per 30 minuti ad una velocità non tanto appropriata per un 50 prendi scaldate...Avrai si e no 3 scaldate e la moto inizia a darti sintomi di grippata...Cerca di trattarla meglio ogni 10 minuti che giri la fai raffreddare...Anchio la tiro molto molto ma la faccio raffreddare sempre!
Si ma non ha mai fatto così icon_sad.gif Cioè prima lo stesso tragitto lo facevo sempre nello stesso modo senza problemi..
 
9786482
9786482 Inviato: 2 Mag 2010 21:31
 

appunto prima nel prima avrai collezzionato qualche scaldata eusa_wall.gif
 
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