scarico aftermarket x er6 rende meno dell'originale
563546
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Inviato: 20 Ago 2006 21:29
completo tipo?che marca scegli?
shadowman
Senza Benza
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564160
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Inviato: 21 Ago 2006 8:21
shadowman ha scritto:
Alterego ha scritto:
dai ragazzi..lo scariko non da nulla..e ripeto nulla..e soprattutto non toglie nulla!
qualunque scarico sia..lasciate stare quello ke mettono in internet le case produttrici e quello ke dice il rivenditore..fanno solo il loro interesse..e in teoria fanno anke bene...
tutti dikono ke cambiare solo lo scariko non cambia nulla...e io concordo..
il rumore sono tutti belli..poi va a gusti preferire uno ke all'altro
hai ragione,concordo ma e' meglio parlare quando si sanno le cose...
in ke senso?
Alterego
Ospite
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565052
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Inviato: 21 Ago 2006 13:39
nel senso che spesso si dicono cose solo per sentito dire capisci? ciao!!!
shadowman
Senza Benza
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565275
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Inviato: 21 Ago 2006 15:00
capito ho capito ma non riesco a collegare le 2 cose..
però sono pienamente d'accordo..c'è gente ke parla parla parla e dice solo cavolate..
Alterego
Ospite
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565352
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Inviato: 21 Ago 2006 15:43
cmq non era riferito a te,anzi io ti considero uno dei pochi che sa' cosa dice!!!
shadowman
Senza Benza
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565488
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Inviato: 21 Ago 2006 17:00
si infatti sono davvero d'accordo con te..c'è veramente gente ke parla parla..non era una risposta contro di te..
Alterego
Ospite
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565855
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Inviato: 21 Ago 2006 19:29
io il mivv volevo venderlo ma poi ci ho ripensato,non ne vale la pena,mi piace molto e mi trovo bene,vedo che molti nel forum hanno la arrow ma io l'ho provata non vedo molta differenza,poi ognuno ha i suoi personali gusti,sinceramente aspetto l'uscita di questo benedetto filtro bmc per vedere come va..
shadowman
Senza Benza
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856042
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Inviato: 16 Nov 2006 0:20
Ultima modifica di daigas il 26 Apr 2009 22:55, modificato 1 volta in totale
daigas
Foglio Rosa
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856611
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Inviato: 16 Nov 2006 12:42
personalmente sulla mia dopo aver sostituito il terminale originale con Arrow e filtro qualcosa in brillantezza si nota. molto probabilmente perchè sulla mia essendo una euro 3 era abbastanza soffocata. La differenza più evediente la vedo in partenza da fermo che con tutto originale spalancavi prima e seconda non succedeva nulla di strano mentre ora si avverte un pò di alleggerimento di sterzo comunque la parte più sostanziosa la senti dai 4000 agli 8000 giri. Questo che ho descritto ripeto lo noto sulla mia non so se su altri modelli le cose sia diverse.
Rugge72
Minimoto Champ
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Inviato: 17 Nov 2006 9:59
raga ditemi una cosa ho letto che insieme allo scarico e filtro alcunihanno cambiato anche la corona accorciandola di un paio di denti xke?
hidepark
Senza Freni
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Inviato: 17 Nov 2006 12:35
Teoricamente più denti ha la corona più ripresa hai se ne togli hai più allungo. Il contrario funzione per quanto riguarda il pignone se non erro.
Rugge72
Minimoto Champ
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860359
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Inviato: 17 Nov 2006 15:26
Rugge72 ha scritto:
Teoricamente più denti ha la corona più ripresa hai se ne togli hai più allungo. Il contrario funzione per quanto riguarda il pignone se non erro.
esatto.
aumentando i denti della corona si accorciano i rapporti finali.
togliendo denti al pignone idem.
mediamente 1 dente in meno al pignone equivale a circa 3 denti in piu' nella corona.
solitamente basta mettere una corona +2 per vedere un miglioramento in accelerazione e ripresa , ovviamente a discapito della velocita' max.
Ciaoiziaoza
cyrano
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Nov 2006 16:07 Oggetto: .
Fatta prova con un altra er, lui scarico originale, io un mivv ovale in titanio. Da fermo, prima seconda e terza e non è più al mio fianco.
Non credo sia partito meglio, perchè i primissimi metri eravamo spalla a spalla, poi man mano io sfilavo, finchè con la terza sono proprio passato avanti. Ora non sò se sia merito dello scarico, ma può essere che non centri affatto?
cromiogiallo
Senza Freni
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Inviato: 17 Nov 2006 17:56
imho dipende dal manico. non tutti sono bravi nelle partenze.
comunque il miglioramento l'ho avverito solamente una volta messo anche il filtro. ora si che sento la moto salire molto piu' allegramente che con filtro e scarico originale...
ho pure guadagnato uno sputo di km/h in piu' in vel max mi sa
Ciaiziaoiza
cyrano
Very Important Tinga
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Inviato: 20 Nov 2006 15:57 Oggetto: .
Ma che filtro hai messo? Tra poco vado per il terzo tagliando, e vorrei cambiare il filtro, ma sono parecchio indeciso.
cromiogiallo
Senza Freni
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Inviato: 21 Nov 2006 7:26
Bmc.
Ciaiziaiza
cyrano
Very Important Tinga
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871750
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Inviato: 21 Nov 2006 9:06
tanto x sapere qunto hai speso tra marmitta e filtro?
hidepark
Senza Freni
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872057
872057
Inviato: 21 Nov 2006 11:04
Allora.. qualche intendimento motociclistico e un po' di nozioni fluidodinamiche dovute alla mia universita', mi portano a dire che, come dice mc0676, il fatto di avere uno scarico aperto, va a diminuire la pressione del gas di scarico, aumentandone (o comunque non rallentandone) la velocita'. Un rallentamento del fluido genera infatti una zona di compressione derivante dalla decelerazione stessa. La pressione in oggetto è fondamentale per l'andamento della curva di coppia, che è infatti fortemente legata al rapporto di compressione in entrata e uscita dal motore. Pensiamo infatti alla Valvola di Scarico posta nelle ZX6R di ultima generazione.. la quale a modesti regimi di giri resta spalancata perchè il motore eroga basse potenze con coppie relativamente elevate, e va invece a chiudersi quando i giri del motore salgono sopra una certa soglia, le potenze crescono e il motore necessita' di una maggiore compressione dei gas combusti di modo da controllare la coppia motrice migliorando erogazione e risposta alla manopola del gas.
Allo stesso tempo, per ricercare una potenza massima piu' elevata, a sostenuti regimi di giri, lo scarico aperto garantirebbe una maggiore "respirazione del motore", in pratica si diminuirebbe la "fatica del motore" a portare i gas combusti a pressione atmosferica (e quindi fuori dal condotto di scarico) .. l'effetto dovrebbe essere quello di allungare e innalzare la curva di potenza. In MotoGp vediamo esempi di terminali completamente aperti (alcuni terminali sulle honda, ducati, kawasaki e suzuki).. ma forse solo apparentemente aperti (non sappiamo cosa realmente c'è nel collettore) .. e esempi di terminali anche "esteticamente" o visibilmente strozzati come la Yamaha.. (e non credo proprio che sia solo un fatto di rumore).. se poi pensiamo che quei motori girano a 18'000 giri reali (e non come la R6....) .. capiamo quanto sia importante, anche a livello di studio di progetto la determinazione dell'impianto di scarico. Nei motori a Turbina in velivoli Supersonici ma anche in tradizionali Subsonici l'ugello di scarico ha valenza elevatissima.. rappresentando parte fondamentale del progetto. La differenza è notevole.. cioè che nei velivoli è proprio il gas in uscita a garantire spinta e propulsione mentre nei motori di uso motociclistico ha importanza solo in termini di resa propulsiva del motore, mantenendo comunque una buona importanza.
Appena sostituito lo scarico Arrow (omologato) con l'originale ho notato soltanto un lievissimo spunto in allungo.. dopo la modifica al DBkiller (accorciato e forato in una decina di punti) l'impressione è stata proprio quella di perdere qualcosina ai medi regimi e guadagnare in alto.. e nelle 2 settimane in Croazia, a scarico totalmente aperto, ho notato un (quasi netto) miglioramento delle prestazioni del motore soprattutto sopra i 5500giri.. e un quasi ribaltamento alla prima apertura violenta di gas (in prima marcia e con passeggero, infradito e boxer..) mai successa prima.
Non so quanta importanza possa avere nel campo dei terminali motoclistici ma a livello aerodinamico (in regime assolutamente subsonico, e in caso isoentropico, quindi senza fenomeni dissipativi).. un allargamento del condotto di scarico (come avviene in un terminale conico.. siccome si parlava di MiVV) genera un rallentamento della velocita' .. e non è detto che questo generi altre considerazioni sulla resa del propulsore..
In ogni caso la mia intenzione.. prima o poi è di sostituire l'Arrow.. non vi dico però con cosa
Saluti
Leso46
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Inviato: 21 Nov 2006 11:05
hidepark ha scritto:
tanto x sapere qunto hai speso tra marmitta e filtro?
io?
290 marmitta remus alluminio
50 filtro bmc.
Ciaozoaiza
cyrano
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Inviato: 28 Nov 2006 0:31
Ultima modifica di daigas il 26 Apr 2009 22:56, modificato 1 volta in totale
daigas
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Nov 2006 0:16
daigas ha scritto:
cyrano ha scritto:
hidepark ha scritto:
tanto x sapere qunto hai speso tra marmitta e filtro?
io?
290 marmitta remus alluminio
50 filtro bmc.
Ciaozoaiza
Hai riscontrato miglioramenti effettivi e percepibili?
Migliora la coppia? (non il rapporto con la fidanza...quella del motore)
Diciamo che sale di giri con maggiore vigore.
forse ho perso qualcosa ai bassi guadagnando ai medi ed agli alti...
Ciaozoaza
cyrano
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Inviato: 29 Nov 2006 11:17
cyrano ha scritto:
Diciamo che sale di giri con maggiore vigore.
forse ho perso qualcosa ai bassi guadagnando ai medi ed agli alti...
Ciaozoaza
Uhm.. hai cambiato tutto insieme o separatamente.. nel senso..
Sai dirmi se la sostituzione del filtro aria, avendo gia' lo scarico aftermarket, comporta dei miglioramenti?
Nel caso.. con o senza DBKiller?
Saluti
Leso46
Esperto di Meccanica
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Inviato: 9 Ott 2007 15:19
Ragazzi premetto che non so se questo topic sia la giusta sede per sollevare il seguente problema.
Approssimandomi al cambio di scarico ho cercato di informarmi come potevo sui pro e i contro. Mi è stato detto che il cambio di scarico, non accompagnato da una seria rimappatura della centralina, rendendo più magra la carburazione, potrebbe portare, nel peggiore dei casi, anche a fondere il motore.
Mi è stato altresì detto che spesso però le case produttrici di terminali di scarico collaudano appositamente questi ultimi in modo tale da evitare ogni rischio anche in assenza di rimappatura.
E' vero tutto questo? E se si, quali sono gli scarichi affidabili e quali garanzie forniscono?
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