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[vespa LX 125] (presunto) problema elettrico
9771008
9771008 Inviato: 29 Apr 2010 20:38
Oggetto: [vespa LX 125] (presunto) problema elettrico
 

ciao a tutti, sono un infelice possessore di una vespa lx 150. Oltre al problema ancora non risolto (del quale ho parlato qui) forse ora ne è sbucato un'altro.
Ieri poco dopo essere partito il mezzo in questione è defunto: motore e ogni qualsiasi luce spenti. Guardo i fusibili ed in effetti uno dei due era saltato. Vado a procurarmene di nuovi e al momento di sostituirlo succede il misfatto: provando ad inserirlo vedo una bella scintilla e controllando il nuovo fusibile noto che anche questo è bello che bruciato. Provo così a ripetere l'operazione a batteria staccata, ma riattaccandola ovviamente succede la stessa cosa: il contatto fra batteria e filo genera di nuovo una bella scintilla, ma fortunatamente questa volta il fusibile non ha subito nessun danno.
Il problema è che queste due operazioni le ho eseguite senzagirare la chiave! Teoricamente non dovrebbe essere tutto spento?
Chi ha eseguito questa operazione mi può dire se tutto ciò è normale e quindi si tratta di una "corrente momentanea" oppure è sintomo di qualcosa che non quadra?
grazie in anticipo per le risposte!
 
9771134
9771134 Inviato: 29 Apr 2010 20:51
 

ho avuto simili problemi con vari mezzi..precisamente, che settore riguarda quel fusibile? Spesso la causa è da attribuire semplicemente a fili spellati che fanno massa col telaio, risolvibili con un pò di nastro isolante
 
9771308
9771308 Inviato: 29 Apr 2010 21:12
 

uhm francamente non saprei... dopo che si è fuso non andava nè motore nè fari e luci/spie del cruscotto...
allora domani proverò a dare un'occhiata all'integrità delle guaine dei fili.
Grazie mille per il consiglio! ^^
 
9771738
9771738 Inviato: 29 Apr 2010 22:12
 

aggiornamento:
sono appena andato a trovare la paziente, ho dato un'occhiata ai fili ma di tutto ciò che sono riuscito a vedere nessuno sembrava spellato... Inoltre ho fatto una piccola considerazione: viste le scintille temevo che circolasse una corrente a moto spenta; non ha avuto alcuna difficoltà per accendersi e considerando che a volte (vista la batteria scrausa che mi ritrovo) fatica a partire se fosse circolata della corrente durante queste ore col cavolo che sarei riusito a partire!
Le ultime parole famose... e fu così che l'inomani il nostro eroe si ritrovo a piedi!
Boh a sto punto penso che l'unica cosa sia aspetare i prossimi giorni e vedere che succede!
 
9774180
9774180 Inviato: 30 Apr 2010 13:13
 

litto ha scritto:
aggiornamento:
sono appena andato a trovare la paziente, ho dato un'occhiata ai fili ma di tutto ciò che sono riuscito a vedere nessuno sembrava spellato... Inoltre ho fatto una piccola considerazione: viste le scintille temevo che circolasse una corrente a moto spenta; non ha avuto alcuna difficoltà per accendersi e considerando che a volte (vista la batteria scrausa che mi ritrovo) fatica a partire se fosse circolata della corrente durante queste ore col cavolo che sarei riusito a partire!
Le ultime parole famose... e fu così che l'inomani il nostro eroe si ritrovo a piedi!
Boh a sto punto penso che l'unica cosa sia aspetare i prossimi giorni e vedere che succede!


beh, di solito i fili che si spellano sono in parti non accessibili....teoria fisica scoperta da me, in quanto ogni volta che c'è un problema minimo devi smontare tutto per ripararlo 0509_up.gif comunque, scherzi a parte, se tutto accade a quadro spento, l'unica causa potrebbe essere attribuita alla parte del circuito prima di qualsiasi interruttore, quindi anche vicino ai poli della batteria.
Io smontai tutte le carene di un quad che mi dava questo problema, e alla fine scoprii che c'erano 2 taglietti sui cavi dello stop che si toccavano tra loro....
 
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