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problemino in accensione griso 850 [risolto]
9769790
9769790 Inviato: 29 Apr 2010 18:26
Oggetto: problemino in accensione griso 850 [risolto]
 

ciao a tutti, mi e' capitato un paio di volte qesto negli ultimi 2 giorni...
il mio griso, che praticamente e' uscito dal letargo invernale e' partito subitissimo(del resto lo accendevo ogni 3 settimane per evitare guai alla batteria e lo facevo girare 15 minuti)
pero' dopo essere andato al lavoro l'ho riacceso al pomeriggio, si avvia subito, ma poi accelerando si ingolfa un pochino...allora lo spengo, lo riavvio e gira alla perfzione senza ingolfarsi piu'...
mi e' successo sia ieri che oggi pomeriggio, stamattina invece no, niente ingolfamento...
per essere preciso e chiarire non si spegne...sembra che affoghi nell'accelerare a moto ferma e appena accesa...la cosa strana e' che spegnendo e riavviando pufff...sparito il problema...
avete qualche idea????
 
9769851
9769851 Inviato: 29 Apr 2010 18:32
 

prova a cambiare la candela..
 
9782380
9782380 Inviato: 2 Mag 2010 10:01
 

Dite che e' 1 candela sporca?...non capisco xche lo fa a volte si e a volte no...
 
9785207
9785207 Inviato: 2 Mag 2010 18:54
 

DJcecio ha scritto:
prova a cambiare la candela..

sull'nrg ce n'è una, giustamente... icon_asd.gif

ma direi che il problema non è questo... è da ricercarsi probabilmente nel fatto che è stata per lungo tempo ferma... se la si usa, anche con una certa decisione, intendo tirando qualche marcia ogni tanto, si aumenta la temperatura dello scarico e quindi del sensore della sonda lambda che si pulisce dalla fuliggine e sensa meglio...

magari quello riscontrato da te è un problema/non-problema, nel senso che con un centinaio di chilometri va tutto a posto...
i fermi macchina sono deleteri, non c'è niente da dire!
 
9785285
9785285 Inviato: 2 Mag 2010 19:04
 

ranabout ha scritto:

sull'nrg ce n'è una, giustamente... icon_asd.gif

ma direi che il problema non è questo... è da ricercarsi probabilmente nel fatto che è stata per lungo tempo ferma... se la si usa, anche con una certa decisione, intendo tirando qualche marcia ogni tanto, si aumenta la temperatura dello scarico e quindi del sensore della sonda lambda che si pulisce dalla fuliggine e sensa meglio...

magari quello riscontrato da te è un problema/non-problema, nel senso che con un centinaio di chilometri va tutto a posto...
i fermi macchina sono deleteri, non c'è niente da dire!

io intendevo tutte le candele...infatti se la tieni a lungo ferma sarebbe giusto cambiare o almeno pulirle...
 
9786616
9786616 Inviato: 2 Mag 2010 21:48
 

non c'è motivo...
pure con gli scuter, se si prevede un lungo periodo di fermo, si svita la candela, si mette un po' d'olio in camera, e si fa fare qualche giro al motore, in modo che si formi un velo d'olio dappertutto, ma non si prevede di pulire la candela al successivo riavvio.

a maggior ragione per i motori a quattro tempi.

mi viene da pensare ad un altro problema che potrebbe in effetti essere legato a un lungo periodo di inattività e potrebbe essere saltuario: il fatto che sulla superficie di attrito della frizione si formi un po' di ossido che, nei primi periodi di uso del motore, potrebbe imbrattare il captatore magnetico dei giri e della fase e quindi potrebbe dare qualche noia.
 
9787573
9787573 Inviato: 3 Mag 2010 7:37
 

infatti ho idea anche io che sia piu' un probema di "sensori" perche' lo fa solo alcune volte e non sempre, e quando si manifesta il problemino spegnendo la moto e riavviando da 0 gira alla perfezione...comunque appena smette sto tempo di m.... icon_evil.gif la porto a dare una controllata per scrupolo...
 
9788294
9788294 Inviato: 3 Mag 2010 10:33
 

bah... se non ti da troppa noia potresti anche fregartene a mio avviso...

giusto due giorni fa (prima che iniziasse nuovamente a piovere! icon_evil.gif icon_evil.gif ) ho fatto una micropasseggiatina in moto e l'ho parcheggiata davanti a un bar che stava inaugurando l'apertura, proprio accanto casa mia...
al momento del riavvio accendo il quadro, apro la benza, premo il pulsante, il motore gira ma non si avvia...
spengo il quadro, riaccendo il quadro, premo il pulsante e il motore si avvia alla grande...

è stato più l'orgoglio ferito della motina che ha fatto un po' di capricci davanti alla gente, che altro...

ma è da capire, tutto sommato... alla mia motina non piacciono i bar: lei vuole andare sulle strade di montagna... icon_cool.gif icon_cool.gif

un bacetto alla motina 0510_abbraccio.gif
 
9788523
9788523 Inviato: 3 Mag 2010 11:21
 

sara' che il griso si e' gia' stancato di fare la tangenziale est di milano e protesta per quello???? icon_asd.gif
 
9790552
9790552 Inviato: 3 Mag 2010 15:45
Oggetto: .....
 

Per me e` stata troppo tempo ferma, pur se l`hai messa in moto ogni tanto il motore non ha sfogato tutto. Cioe` falla riscaldare per bene mentre fai un bel giretto, se hai finito la fase di rodaggio, fermati in una zona che non dai fastidio e dai delle accellerate progressive e poi ti alterni a veri e propri picchi, naturalmente alti giri/m, vedi che si dovrebbe liberare lo scarico.
 
9794694
9794694 Inviato: 4 Mag 2010 7:03
 

beh, allora non mi resta che aspettare la fine del diluvio universale....perche' se va avanti cosi' mi sa che bisognera' vender le moto e comprare un gommone.... eusa_wall.gif

comunque grazie a tutti.... siete sempre fantastici, avete una risposta per tutto e tutti!!!!!! 0510_inchino.gif
0509_up.gif
 
9799052
9799052 Inviato: 4 Mag 2010 17:56
 

quanti k ha la griso??
 
9799762
9799762 Inviato: 4 Mag 2010 19:15
 

1800...non ha neanche un anno...e' il suo 1' inverno e la sua 1' primavera...
 
9800152
9800152 Inviato: 4 Mag 2010 19:52
 

strano 1800 km ................allora le candele sono o dovrebbero essere sane in genere le candele buone durano almeno 10000 km se intorno ai 5000 vengono controllate e pulite
almeno io con il monster faccio cosi da 4 anni e devo dire che dovrebbe essere cosi anche per il bicilindrico guzzi
per cui secondo me la cosa potrebbe essere imputata a qualche regolazione tipo co oppure una semplice regolazione del minimo
inoltre aggiungo un'altra ipotesi: la tua moto qundo la accendi da fredda ha il minimo automatico il famoso stepper oppure ha il manettino da tirare per mantenere il minomo un po piu alto nei primi minuti di funzionamento a freddo??
perche se fosse la prima ipotesi io propenderei per un problema allo stepper oppure mantieni per troppo poco tempo il manettino e la moto facendo fatica ha scaldarsi.........poi si spegne
 
10033945
10033945 Inviato: 14 Giu 2010 8:04
 

ciao, scusate se uppo il post...
il problema era quasi sparito, ma ora si ripresnta piu' frequentemente, tanto che ho deciso di portarla dal conce a fare una visita....
ora oltre a ingolfarsi in accensione "borbotta in rilascio dell'acceleratore,(fico da sentitre...ma mica tanto normale)
preciso che poi una volta in marcia la moto va benissimo, i cv li ha tutti e bnon ha buchi in erogazione....
solo come dicevo a volte quando l'accendo si ingolfa, il minimo lo tiene, ma se accelero tende ad affogare.
datemi qualche idea, almeno dal conce ci vado non da perfetto "gnurant!"

grassie!!!
 
10040685
10040685 Inviato: 15 Giu 2010 10:36
 

Paolo, che dirti... sembra essere un problema di elettronica, cercati un meccanico che abbia dimestichezza icon_wink.gif

Potrebbe essere il sensore di temperatura in airbox, un falso contatto qualsiasi, il potenziometro dell'acceleratore, le ipotesi potrebbero essere infinite ma tutte legate con la carburazione icon_cool.gif
 
10045136
10045136 Inviato: 15 Giu 2010 20:43
 

gia'...intanto e' tornata in conce dal meccanico ufficiale Guzzi....speriamo che me la diano presto! 0510_saluto.gif
 
10070495
10070495 Inviato: 19 Giu 2010 19:48
 

ho risolto!si trattava di un manicotto del collettore allentqato, entrava aria e smagriva la carburazione!
si aspetta solo il sole ora!!! 0509_up.gif
 
10070539
10070539 Inviato: 19 Giu 2010 19:53
 

be meglio cosi
comunque e' un sintomo dei pochi km percorsi.............e sopratutto al primo tagliando non sono stati controllati i serraggi perche senno non capitava
 
10074291
10074291 Inviato: 20 Giu 2010 15:18
 

Meglio così icon_biggrin.gif

per curiosità il manicotto allentato era posizionato nel tratto dall'uscita motore e sonda lambda?

0510_saluto.gif
 
10074927
10074927 Inviato: 20 Giu 2010 17:40
 

sinceramente il meccanico mi ha parlato solo di un manicotto...ma non ha specificato quale...appena lo vedo glielo chiedo!
 
10078700
10078700 Inviato: 21 Giu 2010 9:35
 

ora che rileggo meglio, dovrebbe essere il manicotto in gomma dal lato aspirazione icon_biggrin.gif
 
10079034
10079034 Inviato: 21 Giu 2010 10:34
 

domani vi faccio sapere esattamente...tanto stasera ci passo con un mio collega che devo far diventare guzzista icon_asd.gif
 
10083341
10083341 Inviato: 21 Giu 2010 20:27
 

si trattava esattamente di un manicotto che esce dalla testa del cilindro dx, e c'era anche un problema allo stepper.
oggi ho notato che in rilascio fa ancora un lieve borbottio a bassi giri, lo ha sempre fatto dal primo km da quando l'ho acquistata nuova, e' normale per l'850oppure no?

ciao a tutti!
 
10097272
10097272 Inviato: 23 Giu 2010 19:49
 

il bporbottio dovrebbeessere una cosa normale specie nei grossi bicilindrici
 
10099839
10099839 Inviato: 24 Giu 2010 8:11
 

Il borbottio o lo scoppiettio in rilascio sulle moto con normativa Euro 1 2 e 3 è uno smagrimento della miscela previsto in mappatura, mentre nelle moto antecedenti è un fenomeno da evitare perchè è indice di miscela generalmente troppo magra, quindi temperature troppo alte in camera di combustione, con sofferenza soprattutto per le valvole di scarico icon_cool.gif
 
10099871
10099871 Inviato: 24 Giu 2010 8:18
 

grazie mau, infatti quando c'era il manicotto allentato il borbottio era moooolto piu' accentuato...
0509_up.gif
 
10099937
10099937 Inviato: 24 Giu 2010 8:35
 

Figurati, le mie sono solo considerazioni di ipotesi di diagnosi a distanza, quindi facilmente fallaci, piuttosto ringrazia il tuo meccanico 0509_up.gif
 
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