AndreaNSR125 ha scritto:
Come già detto il 28% in più di cilindrata, ha una potenzialità di circa il 28% in più di prestazioni.
considerando un rs originale con 26 cv alla ruota, con il polini supererebbero i 33.
Per arrivare (e superare..) questo, ci vorrebbe:
1) carburatore più grande (un 32 minimo)
2) scarico adeguato
3) testa adeguata.
questo a livello prestazionale.
Sicuramente la sostituzione di una biella con una più robusta è indicato, specialmente se si intende aumentare il regime di giri.
inoltre, come consigliato da Polini, una revisione dell'intero blocco motore è consigliata.
i cuscinetti di banco ne risentiranno del cambiamento, e come la biella, è bene sostituirli.
Una messa a punto completa del motore invece porta sicuramente ad una resa maggiore.
una cosa poco ma sicura è che due motori, un 125 e un 160, a parità di potenza massima, (e - montati bene- ) il 160 sarà un motore molto più gestibile e ocn più schiena
si ma non è più un motore quadro cambiando l'alesaggio... poi avresti il 28% in più di prestazioni se fosse fatto bene come il rotax