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Strisciare il ginocchio [non riesco]
11786742
11786742 Inviato: 6 Mag 2011 14:34
 



tourz ha scritto:
Mi aggancio per un dubbio.

Quando "piego" o in generale in curva mi piace avere il piede destro sul pedale del freno, mi da sicurezza nel caso arrivi leggermente troppo veloce dentro la curva o per chiudere un po' di più. (sbaglio?)

Facendo così, quando curvo a destra, qual'è la posizione corretta per sporgersi il più possibile mantenendo questa "sicurezza"???

quando pieghi devi essere sicuro di aver impostto la curv in maniea giusta,è sempre meglio conoscerla per sapere la velocità e la marcia giusta pe farla,il freno dietro puòcorreggerla in caso di errore ma non devi tenere a punta sopra la leva perchè non è corretto,cerca sempre di tenere la punta del piede sulla pedana in maniera da fare un pò di pressione cosi ti aiuta a chiudere l'angolo.......nel caso tu vada largo puoi toccare la leva del fre posteriore ma non è facilissimo è meglio avere un pò di esperienza quindi io cercherei di affrontare la curva ad una velocità non troppo elevata in maniera da poter avere il massimo controllo della moto soprattutto su strada.
in pista puoi azzardare o cercare il tuo limite cosi da migliorare notevolmente 0509_up.gif
 
11786850
11786850 Inviato: 6 Mag 2011 14:50
 

brusca ha scritto:
no, significa che ti sei sporto dalla moto, quindi a parità di piega la puoi fare più veloce la curva... poi pensa pure che sia pericoloso icon_wink.gif


certo che puoi fare una piega veloce con il ginocchio giù, io volevo solo dire che toccare il ginocchio non sempre è direttamente proporizonale alla velocità.
si può toccare il ginochcio a 30 così come a 200 km/h

è più pericoloso, perchè per toccare il ginocchio, anche se ti sporgi parecchio devi comunque fare un bell'angolo di piega e non è molto sicuro, soprattotti le prime volte...

tourz ha scritto:
Mi aggancio per un dubbio.

Quando "piego" o in generale in curva mi piace avere il piede destro sul pedale del freno, mi da sicurezza nel caso arrivi leggermente troppo veloce dentro la curva o per chiudere un po' di più. (sbaglio?)

Facendo così, quando curvo a destra, qual'è la posizione corretta per sporgersi il più possibile mantenendo questa "sicurezza"???


se vuoi fare delle pighe buone il piede destro quando curvi a destra deve essere sulla pedena e spingere per facilitare la piega, poi c'è gente come stoner che lo tiene nel freno posteriore, ma utilizza quella come pedana... su strada on è molto consigliato fare così...
 
11787162
11787162 Inviato: 6 Mag 2011 15:48
 

non è che stoner o dovizioso usino il freno come pedana...semplicemente spingono sulla pedana non con la punta ma con la pianta...ma spingono lo stesso...semmai il discorso è che spingendo con la punta puoi ruotare il piede e aprire tanto l'anca...quindi tirare molto fuori il ginocchio...se spingi con la pianta del piede e tieni la punta sul freno sarà più scomodo aprire molto la gamba...
 
11787248
11787248 Inviato: 6 Mag 2011 16:08
 

fidati, stoner usava il freno come pedana, solo lui però e quando guidava la ducati...

poi è logico che per strada uno non lo deve fare, l'optimus sarebbe mettere la punta del piede sulla pedana, ruorare e aprire l'anca e allo stesso tempo spingere...
su strada anche se è più faticoso si può aprire l'anca anche avendo il piede comunque nella pedana!
 
11787863
11787863 Inviato: 6 Mag 2011 18:32
 

anakerna ha scritto:
fidati, stoner usava il freno come pedana, solo lui però e quando guidava la ducati...

poi è logico che per strada uno non lo deve fare, l'optimus sarebbe mettere la punta del piede sulla pedana, ruorare e aprire l'anca e allo stesso tempo spingere...
su strada anche se è più faticoso si può aprire l'anca anche avendo il piede comunque nella pedana!


quindi stoner arrivava con il posteriore bloccato e fumante ad ogni staccata??? non mi pare di averlo mai notato
 
11787881
11787881 Inviato: 6 Mag 2011 18:35
 

Javana ha scritto:
non è che stoner o dovizioso usino il freno come pedana...semplicemente spingono sulla pedana non con la punta ma con la pianta...ma spingono lo stesso...semmai il discorso è che spingendo con la punta puoi ruotare il piede e aprire tanto l'anca...quindi tirare molto fuori il ginocchio...se spingi con la pianta del piede e tieni la punta sul freno sarà più scomodo aprire molto la gamba...


Infatti è proprio questo il mio "problema".

Il piede destro lo appoggio sulla pedana con la pianta. Ripeto, è per una questione psicologica il fatto di sapere di avere la possibilità di toccare il freno posteriore. (se dovesse servire, non tocco il pedale in curva)
Poi quando curvo a destra spingo, non con la punta ma con la pianta. La spinta sulla pedana c'è. Come dice Javana così facendo ho meno mobilità ad anca e ginocchio.

Grazie a tutti per gli insegnamenti
 
11787917
11787917 Inviato: 6 Mag 2011 18:40
 

se apri poco il ginocchio ma la postura del busto e del sedere è corretta e la spinta sul semimanubrio c'è e lo sguardo è rivolto nel punto giusto la curva la fai lo stesso alla grande...

all'inizio cerchi di aprire come un disperato il ginocchio per il gusto di toccare...per carità è sempre bello...poi ti rompi le palle di spendere per le saponette... icon_lol.gif

poi impari anche che il riferimento è molto oltre il ginocchio...quindi non ti interessa aprirlo in modo smisurato perchè poi dovresti tirarlo dentro in piega
 
11787933
11787933 Inviato: 6 Mag 2011 18:42
 

oppure fai l'investimento eterno e prendi una pompa posteriore da semimanubrio (quelle da usare con il pollice...purtroppo le fanno pagare abbastanza care ma se questo ti aiuta...)
 
11787966
11787966 Inviato: 6 Mag 2011 18:47
 

Javana ha scritto:
se apri poco il ginocchio ma la postura del busto e del sedere è corretta e la spinta sul semimanubrio c'è e lo sguardo è rivolto nel punto giusto la curva la fai lo stesso alla grande...a


grazie.

tu come lo tieni il piede destro? appoggiato sul freno ANTERIORE? icon_xd_2.gif lo faceva agostini 0509_si_picchiano.gif

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11788065
11788065 Inviato: 6 Mag 2011 19:00
 

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Ecco cosa succede a spingere sul pedale del freno post. invece della pedanina

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11788519
11788519 Inviato: 6 Mag 2011 19:57
 

ecco io intendevo propio questo... però non è consigliabile farlo per strada icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

tourz ha scritto:

Infatti è proprio questo il mio "problema".

Il piede destro lo appoggio sulla pedana con la pianta. Ripeto, è per una questione psicologica il fatto di sapere di avere la possibilità di toccare il freno posteriore. (se dovesse servire, non tocco il pedale in curva)
Poi quando curvo a destra spingo, non con la punta ma con la pianta. La spinta sulla pedana c'è. Come dice Javana così facendo ho meno mobilità ad anca e ginocchio.

Grazie a tutti per gli insegnamenti


se tenere il piede sul freno posteriore in strada ti da più sicurezza fai così, tanto se hai detto che la spinta c'è comunque, anche se con la pianta, come è naturale...

poi come ha detto javana quanda piegherai di più dovrai addirittura ritirare il ginocchio perchè sporge troppo...
 
11788732
11788732 Inviato: 6 Mag 2011 20:27
 

tourz ha scritto:
Ecco cosa succede a spingere sul pedale del freno post. invece della pedanina

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è fatta di potenza questa...non frenando...ad ogni modo una cosa è frenare in curva...altra è pestare sula pedivella del freno invece che sulla pedana
 
11788748
11788748 Inviato: 6 Mag 2011 20:29
 

tourz ha scritto:

tu come lo tieni il piede destro? appoggiato sul freno ANTERIORE? icon_xd_2.gif lo faceva agostini 0509_si_picchiano.gif


???????????
 
11788810
11788810 Inviato: 6 Mag 2011 20:39
 

Javana ha scritto:


è fatta di potenza questa...non frenando...ad ogni modo una cosa è frenare in curva...altra è pestare sula pedivella del freno invece che sulla pedana


io ti posso dire che non so' se è una voce per aumentare la fama di stoner, ma l'anno scorso durante una gara meda disse che stoner gli aveva detto che da quanto bisongo aveva di utilizzare il freno posteriore in curva la usava come pedana, certamente non in tutte le curve...


chiudo ot, al limite continuiamo via mp...
 
11788947
11788947 Inviato: 6 Mag 2011 20:52
 

Può anche essere che stoner fosse così aggressivo con il posteriore. Considera che noi non siamo stoner, non guidiamo prototipi e non abbiamo le gomme della motogp. Meglio se restiamo nell'ambito degli amatori icon_lol.gif
 
11789036
11789036 Inviato: 6 Mag 2011 21:04
 

infatti io ho espressamente vietato a tourz di farlo per strada e lo vieto a tutti, anche in pista è molto pericoloso, si rischia di fare un high-side con i fiocchi
 
11789768
11789768 Inviato: 6 Mag 2011 23:24
 

anakerna ha scritto:
infatti io ho espressamente vietato a tourz di farlo per strada e lo vieto a tutti, anche in pista è molto pericoloso, si rischia di fare un high-side con i fiocchi


faresti un lowside...
 
11791043
11791043 Inviato: 7 Mag 2011 13:11
 

dipedne , se uno vede che inizia a perdere il posteriore e lascia di colpo freno e acceleratore viene disarcionato dalla propia moto come si vede in motogp...
poi se uno continua imperterrito a premere il posteriore, scivola e fa un low side che è molto meno rischioso
 
11791941
11791941 Inviato: 7 Mag 2011 18:08
 

la mia su stoner era una battuta...

sorry 0510_inchino.gif
 
11917429
11917429 Inviato: 1 Giu 2011 12:21
 

DOMANDA RIVOLTA A TUTTI

ho fatto un esperimento.
Ho montato la mia action cam (che mi ha regalato quella santa donna di mia moglie a Natale - se vi serve una telecamera da moto veramente ottima la Drift X170 è ideale. Esiste anche nella versione full HD per chi avesse un budget più ampio) sull maniglia del passeggero così da inquadrarmi da dietro in modo simile all'inquadratura del moto GP quando si vede il culo del pilota di turno.

Ho notato alcune cose e credo di aver capito perchè, malgrado una piega che definirei più che onesta (sicuramente oltre i 45°..direi anche sui 50° abbondanti) non riesco a grattare sto benedetto ginocchio.
Notavo infatti che d'istinto (nessuno mi ha mai spiegato bene come fare) tendo ad arretrare il sedere in frenata. poi tiro fuori la chiappa (troppo poco...e questo è il problema n°1) ma soprattutto il ginocchio non punta verso il basso come dovrebbe.

Seguendo un amico molto più bravo di me notavo che lui spezza il movimento in 2. in preparazione alla curva (diciamo a dx) si porta avanti sulla sella col bacino. porta avanti e verso il basso il ginocchio interno alla curva tenendolo però attaccato al serbatoio arrivando a mettersi quasi rasversale sulla moto rispetto al senso di marcia (ginocchio sx che punta a 90° rispetto al senso di marci). poi mantenendo la chiappa dov'è (e facendo quella preparazione scende parecchio all'interno) raddrizza il ginocchio esterno e apre l'interno. in questo modo gratta praticamente ad ogni curva.

La domanda è: è questa la tecnica adatta? qualche consiglio?
 
11918947
11918947 Inviato: 1 Giu 2011 16:32
 

Dipende se il ginocchio a terra è l'obiettivo o una conseguenza. Dovrebbe essere una conseguenza. Dipende molto anche dalla triangolazione manubri sella pedane. Con alcune naked o tourer devi assumere una posizone poco naturale o poco adatta alla guida veloce. Stare in moto tutti torti con il busto solo per cercare di avvicinare il più possibile il ginocchio non è la cosa migliore secondo me
 
11919011
11919011 Inviato: 1 Giu 2011 16:44
 

Il culo va buttato fuori tanto. E le spalle e testa ancora di più

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11919019
11919019 Inviato: 1 Giu 2011 16:46
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif il sedere è praticamente quasi tutto fuori dalla sella...
io comunque non lo consiglierei ad attila, visto che da quello che ho capito lui guida principalmente su strada, e una piega così sulle strade pubbliche è una pazzia...
 
11919046
11919046 Inviato: 1 Giu 2011 16:51
 

A pari velocità è più pericoloso piegare la moto restando in sella o sporgersi piegando meno la moto?
 
11919192
11919192 Inviato: 1 Giu 2011 17:24
 

Javana ha scritto:
A pari velocità è più pericoloso piegare la moto restando in sella o sporgersi piegando meno la moto?

sicuramente più agile sporgersi,crei meno angolo di piega e riesci ad avere una guida più pulita......arrivare a toccare il ginocchio su strada tenendolo attaccato al serbatoio è un rischio continuo e inutile visto che non ci paga nessuno icon_asd.gif
 
11919212
11919212 Inviato: 1 Giu 2011 17:28
 

Io dico solo che a veder le pieghe di Javana mi vien da piangere 0510_sad.gif 0509_doppio_ok.gif ripensando alle mie.... eusa_shifty.gif
Comunque a parita' di velocita' dovrebbe esser piu' pericoloso piegare restando in sella, perche' cosi' facendo inclini di piu' la moto quindi rischi di piu' 0510_saluto.gif
 
11919235
11919235 Inviato: 1 Giu 2011 17:33
 

Javana ha scritto:
A pari velocità è più pericoloso piegare la moto restando in sella o sporgersi piegando meno la moto?


è più pericoloso piegare restando sulla sella, questo è naturale...
per questo uno restando sulla sella può fare lo stesso angolo di piega di quando si sporge e riesce a toccare il ginocchio...

io mi riferivo alla piega postata, so' che hyai messo l'immagine per far vedere ad attila come ci si deve sporgere, io dicevo solo che quel tipo di piega (quella nella foto) la sconsiglio molto su strada se uno non vuole trovarsi steso in terra...
 
11919422
11919422 Inviato: 1 Giu 2011 18:19
 

anakerna ha scritto:
io mi riferivo alla piega postata, so' che hyai messo l'immagine per far vedere ad attila come ci si deve sporgere, io dicevo solo che quel tipo di piega (quella nella foto) la sconsiglio molto su strada se uno non vuole trovarsi steso in terra...


naturale...io avevo questa sotto mano...anche se alla fin fine non è che la moto sia piegatissima li se ci fai caso...ho messo questa perchè da dietro si vede bene la posizione...se vuoi te ne metto una dove piego tanto e li si che non lo farei mai per strada icon_lol.gif
 
11919476
11919476 Inviato: 1 Giu 2011 18:31
 

si, sarei molto curioso di vedere una piega al limite!!!
 
11920711
11920711 Inviato: 1 Giu 2011 22:25
 

anakerna ha scritto:
si, sarei molto curioso di vedere una piega al limite!!!


allora guarda i piloti professionisti...magari della supersport icon_lol.gif
 
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