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consumo maggiore sul anteriore [perchè?]
559756
559756 Inviato: 18 Ago 2006 22:12
Oggetto: consumo maggiore sul anteriore [perchè?]
 

raga vi pongo una domanda... ho notato che almeno sulle mie gomme non riesco a chiudere la posteriore, mentre l'anteriore l'ho chiusa.. xkè??

ho delle diablo normali e posseggo un rs125 la ruota posteriore è segnata fino a livello dello spuntone centrale del tridente, mentre quella anteriore è chiusa completamente... xkè?? in teoria non dovrebbe consumarsi di + il posteriore?
 
559963
559963 Inviato: 18 Ago 2006 23:52
 

la pressione della gomma dietro è ok?
e quella davanti?
potrebbe dipendere da un eccessiva pressione alla gomma posteriore e magari quella anteriore un po sgonfia, perchè per forza di cose la gomma posteriore va a chiudersi prima di quella anteriore, ammeno che entri con il freno anteriore parecchio tirato, ma anche in quel caso è sempre il posteriore che chiude prima.
quando chiudi quella posteriore davanti mancano ancora 2/3cm.

controlla la pressione icon_wink.gif poi se non è quello sentiamo pareri più esperti icon_lol.gif 2.1/2.2 ant 2.3/2.4 post io la uso cosi.
 
560083
560083 Inviato: 19 Ago 2006 3:10
 

avevo pensato anche io ad un discorso pressione perciò ho controllato ed è ok.. quella anteriore la tengo a 2.1 mentre la posteriore a 2.4.. ho provato sia a gonfiarle di più che a sgonfiarle ma in entrambi i casi non mi ci trovo per nulla e mi sembra che la moto scivoli...

per il discorso di entrare pinzato io arrivo in curva e se la curva lo richiede prima di affrontarla freno e scalo, ma appena inclino la moto i freni sono entrambi rilasciati..
 
560095
560095 Inviato: 19 Ago 2006 6:12
 

tanto per curiosità, che gomme hai?
hai per caso aumentato notevolmente il precarico molla del mono?
oppure sfilato eccessivamente gli steli della forcela puntando la moto in avanti?
mia sorella ha fatto queste modifiche, essendo anche parecchio leggera ho notato che chiudeva l'anteriore con molta facilità nonostante l'ultima volta abbiamo messo una gomma da 120, comunque ha sempre chiuso prima il posteriore. e dietro se non sbaglio abbiamo montato una 170, devo andare a controllare. icon_wink.gif
ciao ciao
 
560114
560114 Inviato: 19 Ago 2006 7:38
 

come avevo già scritto ho delle Diablo normali (non diablo strada) con il 150 al posteriore e il 110 all'anteriore..
la moto è un aprilia rs125..
comunque sì ho il precarico del posteriore molto teso perchè peso quasi 80kg e altrimenti la moto sarebbe stata troppo molla..
alle forcelle non ho fatto nulla anche perchè non c'è la possibilità di regolarle..
 
560196
560196 Inviato: 19 Ago 2006 9:23
 

se ne è già parlato,

la traccia lasciata dal contatto con l'asfalto non è indicativa, dipende principalmente dal rapporto che esiste tra la larghezza dei cerchi e quella delle gomme, oltre al profilo stesso di ogni singola gomma e ad altri motivi meno influenti.

ad esempio, nel caso descritto e a parità di gomme, un cerchio posteriore più largo (o un ant più stretto!) potrebbe equiparare le tracce ant/post.

è vero che la norma sarebbe il contrario (ovvero riscontrare un'usura più completa del posteriore) ma una norma non è una regola...

ed è sempre da ricordare che quando una gomma completa il suo contatto con l'asfalto, non è assolutamente detto che non possa piegare ancora un pò!
 
560241
560241 Inviato: 19 Ago 2006 9:41
 

azz mi era sfuggita la marca delle gomme (chiedo scusa), per la moto avevo letto icon_biggrin.gif
so che alla forcella, a parte appunto sfilarda non si può fare niente (senza aprirla si intende altrimenti cambio molle e olio)
comunque con quelle gomme e quella moto sia io che mia sorella abbiamo sempre chiuso prima il posteriore.
poi adesso abbiamo montato delle gomme più grandi, ma non sono omologate.
e anche con queste si chiude prima il posteriore.

quoto de_corsa una norma non è una regola. quest'uomo è un pozzo di saggezza!

quindi se con la stessa moto e lo stesso equipaggiamento ottieni questi risultati (pesiamo quasi uguali) probabilmente dipende dal tuo stile di guida. icon_biggrin.gif

ciao
 
560678
560678 Inviato: 19 Ago 2006 12:25
 

Forse arrivi lungo nelle staccate e poi chiudu di colpo? praticamente guidi con l'anteriore?
 
560729
560729 Inviato: 19 Ago 2006 12:41
 

non mi sembra.. cioè è capitato qualche volta che arrivassi lungo ad una staccata, ma non lo faccio sempre anzi è raro...
 
561512
561512 Inviato: 19 Ago 2006 19:17
 

jimmyv ha scritto:
Forse arrivi lungo nelle staccate e poi chiudu di colpo? praticamente guidi con l'anteriore?


ma no, da quello che ho capito lui parla solo della traccia che lascia il contatto con l'asfalto (in piega) non dell'usura!
icon_confused.gif credo...
 
561626
561626 Inviato: 19 Ago 2006 20:26
 

sì stò parlando della traccia lasciata dal contatto con l'asfalto..
 
561673
561673 Inviato: 19 Ago 2006 21:02
 

E possibile che sia dovuto ad un assetto troppo coricato in avanti? Forcella tropo chiusa?

Io sulla mia vecchia rs non ho mai avuto di questi problemi. Fini la gomma dietro e davanti c'era ancora un mezzo centimetro!


Ciauz®


Ps: non fucilatemi se ho detto una boiata icon_lol.gif icon_lol.gif
 
562114
562114 Inviato: 20 Ago 2006 9:40
 

Snake86 ha scritto:
E possibile che sia dovuto ad un assetto troppo coricato in avanti? Forcella tropo chiusa?

.....

Ps: non fucilatemi se ho detto una boiata


no, non l'hai detta, solo che le geometrie della ciclistica influiscono in maniera estremamente ridotta sul fenomeno che, come già detto, è condizionato principalmente - diciamo al 95% - dalle sezioni e dai profili di cerchi e gomme.
 
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