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Scarichi underbody leovince guadagno incredibile sarà vero?
9730392
9730392 Inviato: 23 Apr 2010 6:43
Oggetto: Scarichi underbody leovince guadagno incredibile sarà vero?
 



Inanzitutto approfitto per salutare tutti del forum visto che sono nuovo del forum e ho una versys(2010) da 1 settimana.
Purtroppo ho il vizio di non riuscire a lasciare le moto tutte originali e gia quardavo per un bello scarico per la mia motina, cercando su internet e leggendo il forum non ho trovato nulla sugli scarichi nuovi della leovince e sono rimasto particolamente interessato per quello underbody della leovince

Link a pagina di Leovince.com

non tanto per il suo valore estetico ma per le curve dei grafici che da quanto si vede sembrano miracolose, rispetto agli altri della stessa casa, qualcuno sa dirmi se è una bufala o sono attendibili

Link a pagina di Leovince.com

Grazie a tutti e buona giornata purtroppo di lavoro (almeno per me ) icon_lol.gif
 
9730539
9730539 Inviato: 23 Apr 2010 7:55
 

bello .. e poi ho sentito dire dal mecca che sul Leovince vai sul sicuro come qualità .... 0509_up.gif

però c'è pure scritto che il grafico si riferisce alla configurazione "racing" ...
e che vuol dire??? che intendono con "configurazione racing??"
perchè se intendono "scarico, centralina, filtro" so' pure pochi 0509_down.gif
 
9730606
9730606 Inviato: 23 Apr 2010 8:10
Oggetto: Re: Scarichi underbody leovince guadagno incredibile sarà vero?
 

chiaro88 ha scritto:
Inanzitutto approfitto per salutare tutti del forum visto che sono nuovo del forum e ho una versys(2010) da 1 settimana.
Purtroppo ho il vizio di non riuscire a lasciare le moto tutte originali e gia quardavo per un bello scarico per la mia motina, cercando su internet e leggendo il forum non ho trovato nulla sugli scarichi nuovi della leovince e sono rimasto particolamente interessato per quello underbody della leovince

Link a pagina di Leovince.com

non tanto per il suo valore estetico ma per le curve dei grafici che da quanto si vede sembrano miracolose, rispetto agli altri della stessa casa, qualcuno sa dirmi se è una bufala o sono attendibili

Link a pagina di Leovince.com

Grazie a tutti e buona giornata purtroppo di lavoro (almeno per me ) icon_lol.gif


non è vero .... c'è un bel topic in cui scarf spiega tutto in dettaglio su come si fa un lancio su un banco prova icon_wink.gif .... finora non abbiamo mai visto niente del genere eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9732153
9732153 Inviato: 23 Apr 2010 12:43
 

Infatti ...non viglio fare il sapientone ,ma questi grafici che promettono guadagni esagerati ,spesso sono solo specchi per le allodole 0509_up.gif
Con i nuovi motori iniezione come il nostro ,cambiando solo lo scarico ,spesso si perde ,annzichè guadagnare......lo sò...è brutto da sentire ,ma è così icon_wink.gif
Forse (dipende dai casi) ,si potrebbe guadagnare qualcosa ,se lo si tiene in configurazione racing...cioè...si elimina il cat ed il db/killer ,allora si guadagna un pò in alto.....ma roba di poco...fidatevi 0509_up.gif
Quindi se avete intenzione di cambiare lo scarico ,fatelo solo per un discorso di estetica e di rumore ,non pensate che la moto vi cambierà in meglio......
Io con il solo GPR gpe ,(senza cat e senza cono interno),un pò di miglioramento si sentiva sia ai bassi che agli alti.....ma son sicuro che era più l'effetto placebo che altro 0509_up.gif
Poi però non mi sono fermato quì , ho voluto mettere la centralina PC3 ed il filtro BMC ...allora il discorso è cambiato totalmente......dopo una mappatura personalizzato al banco ,ho appurato che tutti quelli che dicono che con la centralina si prendono 10/15 CV....sono tutte balle 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif ....detto anche da chi me l'ha preparata .............
Io sono riuscito a tirargli fuori quasi 3 CV ed 1 kgm di coppia ....e a detta del preparatore ,è un buon risultato 0509_up.gif
Ho eliminato la sonda lambda ,o tolto i cornetti di aspirazione ...insomma....ho abbastanza modificato la configurazione di serie....non gli ho solo sostituito il silenziatore ...capite icon_question.gif
Quindi ,ripeto ,non vi aspettate che il solo scarico ,vi regali chissà cosa.......io ho i rilevamenti sul banco ,quindi dati veri ....non solo le mie impressioni 0509_up.gif


PS: i grafici come quelli ,li possono fare chiunque...... icon_confused.gif icon_confused.gif


0510_saluto.gif

Ultima modifica di scarf75 il 23 Apr 2010 12:48, modificato 1 volta in totale
 
9732179
9732179 Inviato: 23 Apr 2010 12:46
 

3cv per tutta sta spesa sono pochetti ( nel senso se rapportati a tutti i soldi messi ) però 1kgm è tanto ... cioè se prendo il mio Versys che fa 6,4 arrivo a 7,4 che è quello che tira fuori la dorsoduro? icon_eek.gif
 
9732224
9732224 Inviato: 23 Apr 2010 12:52
 

backbone ha scritto:
3cv per tutta sta spesa sono pochetti ( nel senso se rapportati a tutti i soldi messi ) però 1kgm è tanto ... cioè se prendo il mio Versys che fa 6,4 arrivo a 7,4 che è quello che tira fuori la dorsoduro? icon_eek.gif



OPS...ho sbagliato....0,1 kgm.

oops: icon_redface.gif

pultroppo è così.......non posso altro che dirti di farlo pure tu ,poi ci daremo risposta 0509_up.gif
Il miglioramento stà nel fatto che la moto ,sarà molto più lineare nell'erogazione ,quindi si perfezionerà tutti i buchi ....l'effetto on off sperisce......insomma ,si ricrea il rapporto stechiometrico ideale per la nuova configurazione ....tutto quì
Per avere di più ,le madifiche sono ben altre...altrimenti se si gira intorno alla configurazione di seirie ,le prestazioni saranno solo poco più incrementate 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9732263
9732263 Inviato: 23 Apr 2010 12:56
 

no no ma non stavo dicendo che non ti credo anzi ... chi più di chi ha fatto l'esperienza può parlare a ragion veduta ... per cambiare tutte ste cose ( visto che a soldi sto' a zero eusa_shifty.gif ) mi tengo la moto così che è pure nuova ....
mi meravigliava il kgm guadagnato .. magari ... allora si che mettevo i soldi da parte ihihihih
 
9732492
9732492 Inviato: 23 Apr 2010 13:23
 

backbone ha scritto:
no no ma non stavo dicendo che non ti credo anzi ... chi più di chi ha fatto l'esperienza può parlare a ragion veduta ... per cambiare tutte ste cose ( visto che a soldi sto' a zero eusa_shifty.gif ) mi tengo la moto così che è pure nuova ....
mi meravigliava il kgm guadagnato .. magari ... allora si che mettevo i soldi da parte ihihihih


Anch'io ho la configuarzione di Scarf, ma con il Mivv oval carbonio. La spesa totale è stata intorno ai 650 euro, pochi per pensare ad un'altra moto, anche perchè avevo già risparmiato sull'acquisto della versys prendendola usata. In compenso ho avuto niente di più niente di meno dei risultati che mi aspettavo, cioè linearità di erogazione (e on off scomparso... ), sound cattivello, e un pò più di tiro in alto (e con un bel sound anche lì..). Ai bassi la mia è forse leggermente migliorata...
Detto questo la moto andava benissimo anche prima, a me andava di incattivirla un pò, e si sa...se cambi lo scarico poi è meglio aggiungere il resto! 0509_up.gif

I grafici della leovince li si può appallottolare e buttarli nel cestino......Poi che cacchio serve scrivere "in configurazione racing"......???? eusa_doh.gif
 
9732523
9732523 Inviato: 23 Apr 2010 13:27
 

beh magari aspetto che scada la garanzia ... nel 2012 ... solo che poi finisce il mondo .. e non ho manco messo lo scarico rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9734192
9734192 Inviato: 23 Apr 2010 17:31
 

backbone ha scritto:
beh magari aspetto che scada la garanzia ... nel 2012 ... solo che poi finisce il mondo .. e non ho manco messo lo scarico rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Ah già che c'è quel disguido..... icon_asd.gif
Comunque se vuoi cambiare 'ste cose sulla moto e non vuoi problemi sulla garanzia puoi andare da Pole Position conce kawa di Chiusa S.Michele.... lui ha il banco ed è abbastanza onesto.... 0509_up.gif
 
9734473
9734473 Inviato: 23 Apr 2010 18:06
 

Centralina e albero a camme er6.... piu cavalli di sicuro dello scarico aftermarkett.... che ne pensate come modifica? non vi sono altri componenti importanti da cambiare... bielle, pisotoni e basamento sono uguali... eusa_think.gif e si prendono almeno 6\7cv...
 
9734537
9734537 Inviato: 23 Apr 2010 18:13
 

dalpez ha scritto:
Centralina e albero a camme er6.... piu cavalli di sicuro dello scarico aftermarkett.... che ne pensate come modifica? non vi sono altri componenti importanti da cambiare... bielle, pisotoni e basamento sono uguali... eusa_think.gif e si prendono almeno 6\7cv...


Io dal punto di vista della meccanica sono un caprone, ma l'er6n non ha una erogazione dei cavalli più incentrata sui medi? eusa_think.gif Cioè...chi cerca quel tipo di motore con la impostazione di guida della versys in effetti potrebbe trovare quel che cerca.... Boh, ma ripeto, io non faccio testo.... doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
9735186
9735186 Inviato: 23 Apr 2010 19:34
 

dalpez ha scritto:
Centralina e albero a camme er6.... piu cavalli di sicuro dello scarico aftermarkett.... che ne pensate come modifica? non vi sono altri componenti importanti da cambiare... bielle, pisotoni e basamento sono uguali... eusa_think.gif e si prendono almeno 6\7cv...


..alla ruota!!!!!!!!!
Guarda ,io quando ho fatto la mappatura al banco ,il preparatore mi ha fatto vedere alcuni grafici ,tra cui anche quello dell'ER6n ,beh ,sai quanti CV ha di serie alla ruota??
63 circa......la versys 60 ...quindi siamo lì.....io sono riuscito ad arrivare a 63 cv alla ruota ,soltanto con scarico e filtro (ovviamente PC3).....ovvio che se si incomincia a mettere per esempio collettori ,già è un'altra cosa.....qualche CV lo si prende......poi se si incomincia a toccare anche il motore allora è un'altro discorso icon_wink.gif
Non è facile con i motori di ultima generazione ,guadagnare CV ,così tanto facilmente icon_wink.gif
Specialmente ,cambiando solo il terminale 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9735293
9735293 Inviato: 23 Apr 2010 19:48
 

Come ho già postato altre volte spender soldi in scarichi per rendere più prestazionale la moto sono, a mio parere, soldi buttati, salvo che uno non cerchi un sound diverso ed ovviamente in questo caso cambia tutto.....

Gli scarichi odierni sono particolarmente ottimizzati e difficilmente il solo scarico afermarket è in grado di aumentare così tanto le prestazioni (i miracoli oggigiorno non li fa più nessuno.... mica siamo nei '70 dove una aggiustatina ai carburatori ed uno scarico aperto facevano la differenza). Discorso diverso se accompagnato allo scarico ci va un filtro aria più permeabile, una centralina con mappatura dedicata etc. etc.

A mio personale giudizio sono soldi meglio spesi quelli in gomme e adeguamenti della ciclistica per sfruttare quanto più possibile il potenziale, in termini di CV e kgm ,già presente sulla moto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9737626
9737626 Inviato: 24 Apr 2010 10:34
 

Alla versys mancano 7 cv all'albero rispetto alla er 6 e sono ottenuti con centralina dedicata e camme meno profilate... la versys ha 64 cv all'albero e la er6 ne ha 72 all'albero dati quasi 1000 giri piu in alto ma non è molto inferiore come coppia... anzi se non erro è uguale ma leggermente piu alta... hanno scelto così per il carattere di moto quale la versys (piu touring che sport mentre sulla naked serve piu grinta... per chi vorrebbe una versys da "sparo" io mi sentirei di dire :cercando moto incidentate, prendete la centralina er6 e le camme e ottenete di sicuro di piu e spendendo 1/4 che con scarico filtro e centralina power comm.... 0509_pernacchia.gif
 
9738620
9738620 Inviato: 24 Apr 2010 13:46
 

dalpez ha scritto:
Alla versys mancano 7 cv all'albero rispetto alla er 6 e sono ottenuti con centralina dedicata e camme meno profilate... la versys ha 64 cv all'albero e la er6 ne ha 72 all'albero dati quasi 1000 giri piu in alto ma non è molto inferiore come coppia... anzi se non erro è uguale ma leggermente piu alta... hanno scelto così per il carattere di moto quale la versys (piu touring che sport mentre sulla naked serve piu grinta... per chi vorrebbe una versys da "sparo" io mi sentirei di dire :cercando moto incidentate, prendete la centralina er6 e le camme e ottenete di sicuro di piu e spendendo 1/4 che con scarico filtro e centralina power comm.... 0509_pernacchia.gif


quoto ...
 
9738681
9738681 Inviato: 24 Apr 2010 13:55
 

dalpez ha scritto:
Alla versys mancano 7 cv all'albero rispetto alla er 6 e sono ottenuti con centralina dedicata e camme meno profilate... la versys ha 64 cv all'albero e la er6 ne ha 72 all'albero dati quasi 1000 giri piu in alto ma non è molto inferiore come coppia... anzi se non erro è uguale ma leggermente piu alta... hanno scelto così per il carattere di moto quale la versys (piu touring che sport mentre sulla naked serve piu grinta... per chi vorrebbe una versys da "sparo" io mi sentirei di dire :cercando moto incidentate, prendete la centralina er6 e le camme e ottenete di sicuro di piu e spendendo 1/4 che con scarico filtro e centralina power comm.... 0509_pernacchia.gif


non è un'idea sbagliata , ma bisogna anche accertarsi che sia possibile farlo.........è vero che la versys si differenzia dall'er6 ,dalla centralina diversa e dal albero a camme eusa_think.gif ..però si può mettere sulla nostra?????....punto di domanda eusa_think.gif
E poi il prezzo ,non è che si risparmi molto , c'è da smontare tutto il motore ed aprirlo.....trovare l'albero e la centralina eusa_doh.gif eusa_doh.gif ...a costo ...siamo lì........
però è una modifica poco reversibile......invece con la PC3 ,basta rimettere la MAP 0 e togliere lo scarico ,e si è apposto 0509_up.gif
Non sò.....per come la vedo io ,non andrei a cercare di avere il motore dell'ER6...ma bensì ,vorrei ancora di più guadagnare coppia e spunto .....quindi con la PC3 già settata ,ci si associa il bel modulo accensione (anticipo) e allora divente davvero gustosa 0509_up.gif
Da quello che mi ha detto Ivan di fast by Ferracci ,non si prendono CV di potenza massima ,ma tanta coppia e potenza fino a 6000 giri circa 0509_up.gif ...dove serve appunto icon_wink.gif icon_asd.gif
Pultroppo ,costa come un'altra centralina eusa_wall.gif eusa_wall.gif

0510_saluto.gif
 
9747412
9747412 Inviato: 26 Apr 2010 13:19
 

Si non è un'idea sbagliata ma le differenze non sono solo in centrallina e albero a camme... ci sono anche gli igniettori che hanno una portata leggermente maggiore [ho trovato questa info leggendo in giro sul web ... ] la pompa benzina che ha pressione leggermente diversa e ovviamente i collettori che sulla versys hanno in raccordino ....

Poche differenze appianabili con un paio di mesi passati su ebay ad attendere l'occasione ma quoto scarf... se metti centrallina sicuramente ottieni una modifica reversibile al 100% senza considerare che cambiando tutto il resto solo che di mano d'opera (considerando di far fare il lavoro) ci spendi l'ira di dio....

lamps!
 
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