Mox ha scritto:
Fugacemente passo anche di qua, sebbene non abbia più il tempo di seguire il forum.
Ecco la risposta che cercavi:
cambia la profilatura del rompifiamma all'interno del gomito prima del catalizzatore. All'atto pratico non cambia nulla. La differente rumorisità riguarda solo l'usura, come hai correttamente già intuito.
Il gomito è saldato solo in tre punti e con il tempo può dilatarsi sulla parte solo accoppiata, aumentando un pochino la rumorisità o producendo il tipico effetto "grillo" (il fischiettino nello scarico).
Questa risposta è frutto dell'esperienza data dall'impiego di entrambe le marmitte e dal fatto di averle sezionate per effettuare delle modifiche.
I codici invece dal 2009 in avanti (uno per la er6, 2 codici per la Versys perchè dal 2010 è diversa l'estetica del finale), oltre ad avere questa differenza, contemplano l'adozione del catalizzatore 300 celle. (200 celle quello più vecchio)
Al momento sembrano esenti dal difetto del grillo, mentre la resa prestazionale è identica (il 300 celle è costruito con un film metallico più sottile che consente la realizzazione di un numero superiore di sezioni a parità di permeabilità. Il vantaggio è solo di efficienza e durata del catalizzatore).
Ciao
Grandioso Immenso MOXXXXXXXX ......
Ora so cosa devo dire al conce e alla kawa per farmi cambiare in garanzia la mia marmitta a "grillo" ......
Grazie grazie .....
ogni tanto butta un occhio e illuminaci