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Honda X8R accelerazione scarsissima
9726613
9726613 Inviato: 22 Apr 2010 15:04
Oggetto: Honda X8R accelerazione scarsissima
 



Salve a tutti!
Volevo chiedervi due informazioncine su un'"elaborazione", neanche tanto spinta, di questo scooter.
Partiamo da un presupposto: questo scooter, come ben sapete, con neanche 5 euro fa il pieno e per quanto riguarda i consumi, almeno per quanto riguarda il mio, ha un buon rendimento!

Io e soprattutto mia sorella lo usiamo per girare in città ovviamente ma entrambi siamo poco soddisfatti della sua accelerazione, uno delle cose più fondamentali a mio parere per uno scooter in città.

Ovvio che la moto può rimanere così però sul lungo prende velocità mentre per quanto riguarda l'accelerazione è un po' scarsa: ora... cosa mi consigliate per aumentare giusto un po' l'accelerazione mantenendo i consumi pressochè invariati?
Contate che non so se la centralina è stata sbloccata o no e contate che i pezzi sono tutti originali: velocità segnata 70 km\h.

grazie per l'attenzione!
ciaoo!
 
9726626
9726626 Inviato: 22 Apr 2010 15:07
 
 
9726868
9726868 Inviato: 22 Apr 2010 15:56
 

Secondo me ti basta cambiare rulli (quanti km ha il tuo scooter? forse sono da cambiare perchè si sono squadrati!), comunque nel caso siano a posto e vuoi giusto montare dei rulli più leggeri, non cambieranno i consumi della tua moto, ma potrebbe risentirne la velocità massima! icon_wink.gif


PS: complimenti: penso sia la prima volta che leggo un topic, riguardante uno scooter 50, scritto così bene! 0509_doppio_ok.gif
 
9727071
9727071 Inviato: 22 Apr 2010 16:36
 

Dato che vuoi mantenere i consumi bassi non ti conviene ne cambiare gt ne cambiare carburatore. Quindi per iniziare ti consiglio di cambiare il variatore e mettere un pinasco overdrive o un malossi multivar 0509_up.gif
 
9727632
9727632 Inviato: 22 Apr 2010 18:19
 

Growl ha scritto:
sezione sbagliata , qui si parla di moto 50 cc icon_wink.gif
prova a chiedere qua che ne sapranno certamente di piu

Scooter - Forum Elaborazioni 0509_up.gif


grazie mille per il consiglio, provvederò a chiedere lì informazioni!
Ho letto "moto 50cc" e mi sono subito gettato, scusa. =)
 
9727652
9727652 Inviato: 22 Apr 2010 18:22
 

wizz ha scritto:
Secondo me ti basta cambiare rulli (quanti km ha il tuo scooter? forse sono da cambiare perchè si sono squadrati!), comunque nel caso siano a posto e vuoi giusto montare dei rulli più leggeri, non cambieranno i consumi della tua moto, ma potrebbe risentirne la velocità massima! icon_wink.gif


PS: complimenti: penso sia la prima volta che leggo un topic, riguardante uno scooter 50, scritto così bene! 0509_doppio_ok.gif


Lo scooter ha 28000 km ed è del '98 quindi è molto probabile che sia quello il motivo.
Comunque grazie anche a te per il consiglio!
Sapevo di questo compromesso velocità massima\accelerazione e non ero molto sicuro quindi grazie per la dritta!
Detto sinceramente preferisco perdere un poco di velocità massima e guadagnarci in accelerazione perchè tanto per gli spostamenti più lunghi c'è sempre la macchina. =)
PS: grazie per il complimento! =)
 
9727726
9727726 Inviato: 22 Apr 2010 18:33
 

viktorider92 ha scritto:
Dato che vuoi mantenere i consumi bassi non ti conviene ne cambiare gt ne cambiare carburatore. Quindi per iniziare ti consiglio di cambiare il variatore e mettere un pinasco overdrive o un malossi multivar 0509_up.gif


Grazie mille per il consiglio.
Ho letto qualcosa riguardo il "Pinasco Overdrive" e i giudizi sono abbastanza positivi quindi sarei proiettato verso questo acquisto: ovviamente non è un'"elaborazione" necessaria assolutamente bensì un desiderio che vorrei soddisfare.
Se è possibile ottenere un risultato soddisfacente cambiando solo i rulli, il cui costo è sicuramente minore, mi accontento lo stesso!
Grazie ancora per l'attenzione!

Un saluto!

Ultima modifica di marcoformi il 22 Apr 2010 18:44, modificato 2 volte in totale
 
9727770
9727770 Inviato: 22 Apr 2010 18:38
 

Il pinasco overdrive è un ottimo variatore. Comunque i rulli si possono allegerire, ma non troppo perchè altrimenti lo scooter va fuorigiri. Quindi secondo me puoi diminuire al massimo di 0.5g icon_wink.gif
 
9727814
9727814 Inviato: 22 Apr 2010 18:43
 

viktorider92 ha scritto:
Il pinasco overdrive è un ottimo variatore. Comunque i rulli si possono allegerire, ma non troppo perchè altrimenti lo scooter va fuorigiri. Quindi secondo me puoi diminuire al massimo di 0.5g icon_wink.gif


Perfetto: vedrò cosa fare.
Grazie ancora!
Saluti!
 
9730574
9730574 Inviato: 23 Apr 2010 8:02
 

marcoformi ha scritto:


Lo scooter ha 28000 km ed è del '98 quindi è molto probabile che sia quello il motivo.
Comunque grazie anche a te per il consiglio!
Sapevo di questo compromesso velocità massima\accelerazione e non ero molto sicuro quindi grazie per la dritta!
Detto sinceramente preferisco perdere un poco di velocità massima e guadagnarci in accelerazione perchè tanto per gli spostamenti più lunghi c'è sempre la macchina. =)
PS: grazie per il complimento! =)



Visti i molti kilometri allora confermo che hai passato da un pezzo l'ora di cambiare i rulli, saranno quadrati ormai, ed è per questo che la moto ha un'accelerazione ridicola! 0509_up.gif
Vedrai che non ci sarà bisogno di fare modifiche al variatore!

Facci sapere 0510_saluto.gif
 
9733603
9733603 Inviato: 23 Apr 2010 15:59
 

wizz ha scritto:



Visti i molti kilometri allora confermo che hai passato da un pezzo l'ora di cambiare i rulli, saranno quadrati ormai, ed è per questo che la moto ha un'accelerazione ridicola! 0509_up.gif
Vedrai che non ci sarà bisogno di fare modifiche al variatore!

Facci sapere 0510_saluto.gif



Ok, vi farò sapere al più presto...
La prossima settimana vado dal meccanico e chiedo anche a lui per conferma, non che non mi fidi di voi, però lui sicuramente, potendo toccare con le mani la moto, saprà consigliarmi il meglio.
A risentirci!
Saluti!
 
9733684
9733684 Inviato: 23 Apr 2010 16:15
 

Stesso identico problema e stesso scooter!!!!
In un'altra discussione ho parlato proprio di questo problema ( Rulli per variatore originale Honda X8R-S )....io ti posso dire che ho cambiato i rulli da 6.2(che forse erano stati messi dal meccanico con l'sp3) con rulli da 7.5 e va un po meglio!
Ho cambiato la frizione e la campana con una malossi fly clutch.
Fammi sapere se cambiando il variatore risolvi il problema...grazie

(magari scambiandoci informazioni possiamo porre fine a questa sofferenza in accelerazione)
 
9733943
9733943 Inviato: 23 Apr 2010 16:53
 

tomyasso ha scritto:
Stesso identico problema e stesso scooter!!!!
In un'altra discussione ho parlato proprio di questo problema ( Rulli per variatore originale Honda X8R-S )....io ti posso dire che ho cambiato i rulli da 6.2(che forse erano stati messi dal meccanico con l'sp3) con rulli da 7.5 e va un po meglio!
Ho cambiato la frizione e la campana con una malossi fly clutch.
Fammi sapere se cambiando il variatore risolvi il problema...grazie

(magari scambiandoci informazioni possiamo porre fine a questa sofferenza in accelerazione)


certo! =)
Ti farò sapere appena possibile!
Comunque, non ti ha aumentato considerevolmente i consumi questa elaborazione, o no?
 
9734066
9734066 Inviato: 23 Apr 2010 17:13
 

Ancora è presto per dirti se i consumi sono cambiati visto che ho cambiato i suddetti pezzi in questa settimana....
Sicuramente con i rulli che ho messo adesso, rispetto ai precedenti, dovrebbe consumare un po meno visto che sono più pesanti.

(ho provato rulli da 6.2, 6.5, 7.5, 8.5.....quelli da 7.5 sono i migliori con la mia configurazione)
Con la frizione non è cambiato molto anzi quasi nulla!
 
9734254
9734254 Inviato: 23 Apr 2010 17:38
 

Comunque vorrei sapere se a te lo scooter è sempre andato così.
Io il mio l'ho preso di seconda mano con 8000km e non so se il vecchio proprietario aveva fatto modifiche ( a me sembra di no)
Il problema principale è la salita....a volte per partire da fermo in salita devo quasi spingere!
 
9750732
9750732 Inviato: 26 Apr 2010 21:01
 

tomyasso ha scritto:
Comunque vorrei sapere se a te lo scooter è sempre andato così.
Io il mio l'ho preso di seconda mano con 8000km e non so se il vecchio proprietario aveva fatto modifiche ( a me sembra di no)
Il problema principale è la salita....a volte per partire da fermo in salita devo quasi spingere!


Lo scooter l'ho preso che aveva circa 26000 km quindi già ben usato.
Probabilmente il proprietario, che lo possedeva prima, aveva sostituito il motore con uno sempre originale: non penso che abbiamo fatto 26000 km senza cambiare qualcosa, suppongo.
Comunque non è che vada piano in salita, è che proprio è lento a partire: quando giro la manopola per dare gas è come se avesse un "ritardo" nel recepire il comando e parte dopo oltre che lentamente.
Comunque ripeto, nulla di così raccapricciante.
E' solo che ai semafori viene meno quella comodità dello scooter di essere più brillanti nelle partenze.
 
9750752
9750752 Inviato: 26 Apr 2010 21:02
 

marcoformi ha scritto:


Lo scooter l'ho preso che aveva circa 26000 km quindi già ben usato.
Probabilmente il proprietario, che lo possedeva prima, aveva sostituito il motore con uno sempre originale: non penso che abbiamo fatto 26000 km senza cambiare qualcosa, suppongo.
Comunque non è che vada piano in salita, è che proprio è lento a partire: quando giro la manopola per dare gas è come se avesse un "ritardo" nel recepire il comando e parte dopo oltre che lentamente.
Comunque ripeto, nulla di così raccapricciante.
E' solo che ai semafori viene meno quella comodità dello scooter di essere più brillanti nelle partenze.



Perfetto....il problema allora è proprio uguale!
 
9751145
9751145 Inviato: 26 Apr 2010 21:38
 

X il ns x8r-s, monta dei 6g; - pesano e + accelleri; ma non esagerare.
Occhio a come rimonti la rondella dentata e serri il dado.
 
9751339
9751339 Inviato: 26 Apr 2010 21:58
 

kawapio ha scritto:
X il ns x8r-s, monta dei 6g; - pesano e + accelleri; ma non esagerare.
Occhio a come rimonti la rondella dentata e serri il dado.


Prenderò tutte le precauzioni necessarie sicuramente perchè voglio evitare di distruggere lo scooter! =D
Probabilmente, se metto il Pinasco nuovo, farò svolgere il lavoro ad un meccanico.
 
9751559
9751559 Inviato: 26 Apr 2010 22:20
 

kawapio ha scritto:
X il ns x8r-s, monta dei 6g; - pesano e + accelleri; ma non esagerare.
Occhio a come rimonti la rondella dentata e serri il dado.


Posso solo dire che io monto un sp3 e rulli da 7.5. Con rulli più leggeri e più pesanti perde sia di accelerazione che velocità...

Ho letto in molte discussioni che questa moto è un po diversa dalle altre: un tizio aveva una ela soft e con i rulli da 5.5 andava male. Solo con quelli più pesanti migliorava e lo stesso ho potuto costatarlo pure nella mia(ovviamente non troppo pesanti!).

Comunque se monti il variatore nuovo fatti dire dal meccanico che rulli mette
 
9751665
9751665 Inviato: 26 Apr 2010 22:30
 

tomyasso ha scritto:


Posso solo dire che io monto un sp3 e rulli da 7.5. Con rulli più leggeri e più pesanti perde sia di accelerazione che velocità...

Ho letto in molte discussioni che questa moto è un po diversa dalle altre: un tizio aveva una ela soft e con i rulli da 5.5 andava male. Solo con quelli più pesanti migliorava e lo stesso ho potuto costatarlo pure nella mia(ovviamente non troppo pesanti!).

Comunque se monti il variatore nuovo fatti dire dal meccanico che rulli mette


Claro! =D
 
9753814
9753814 Inviato: 27 Apr 2010 11:51
 

tomyasso ha scritto:


Posso solo dire che io monto un sp3 e rulli da 7.5. Con rulli più leggeri e più pesanti perde sia di accelerazione che velocità...

Ho letto in molte discussioni che questa moto è un po diversa dalle altre: un tizio aveva una ela soft e con i rulli da 5.5 andava male. Solo con quelli più pesanti migliorava e lo stesso ho potuto costatarlo pure nella mia(ovviamente non troppo pesanti!).

Comunque se monti il variatore nuovo fatti dire dal meccanico che rulli mette


Con i rulli leggeri è come se si tirano le marce basse, con quelli pesanti è come fare in sequenza 1a, 5a, 6a.
Dipende dall'uso che vuoi farne, se prediligi la velocità finale appesantisci i rulli, se prediligi la ripresa nel traffico alleggerisci; io ho sostituito gli 8,2 con quelli da 6g e nel traffico ora mi diverto di più, e la velocità finale non è cambiata granchè.
 
9754023
9754023 Inviato: 27 Apr 2010 12:27
 

Ci ho provato a mettere rulli da 6.2 e 6.5, ma niente....la partenza da fermo è uguale e l'accelerazione è minore rispetto ai 7.5! È un fatto strano lo so....
 
9889219
9889219 Inviato: 19 Mag 2010 14:39
 

Marcoformi alla fine che hai deciso per il variatore???
 
10052343
10052343 Inviato: 16 Giu 2010 21:16
 

ciao eccomi qua questo è il topic giusto!!ho un x8r che ho comprato usato da un cugino che nn lo usava piu da anni,l'ho provato e raggiungeva al massimo i 65 km/h mi sembrava un po strana la cosa pur essendo originale pensavo facesse almeno gli 80.ho preso un bello scarico leovince tt ma ancora nada ,ma avevo gia intenzione di mettere un bel 47 malossi allora smonto tutto e vedo che il 50cc è grippato,quale miglior occasione per cambiare gruppo termico?compro un 70 malossi e un bel 19 dell'orto monto tutto faccio un po di rodagio provo ma la velocità massima eè sempre 65km/h perchè?dove devo mettere mano?
 
10052384
10052384 Inviato: 16 Giu 2010 21:23
 

Evidentemente non hai tarato/carburato a dovere. E poi sinceramente la TT con un malossi base, tappa veramente tanto. Ci vorrebbe una pro replica e un variatore icon_wink.gif
 
10052442
10052442 Inviato: 16 Giu 2010 21:30
 

e nn tararlo a modo rimane tutto invariato tranne la potenza?variatore mallossi c'e.scusa la mia ignoranza ma per tararlo bene?infatti pensavo anche io che potesse essere anche quello infatti ratella sui bassi sinceramente nn ho mai fatto le tarature personalmente.si tratta di getto o semplicemente regolando vite di aria e benzina?pensavo anche che potesse dipendere dalla centralina che è ancora originale solo che smontandola ho visto che il filo del limitatore è gia tagliato,e stata messa anche la red sponge ho visto...
 
10052451
10052451 Inviato: 16 Giu 2010 21:32
 

La taratura/carburazione influiscono molto sulle prestazioni. Per la taratura metti dei rulli da 5.5g, molla di contrasto bianca malossi e molle frizione verdi malossi. E poi controlla il colore dell'elettrodo della candela 0509_up.gif
 
10052496
10052496 Inviato: 16 Giu 2010 21:39
 

nella confezione della marmitta c'erano dentro i rulli verdi e le molle gialle sostituendo le molle originali con quelle che sono piu dure la frizione attacca dopo mentre i rulli avevo quelli bianchi ed ho messo quelli verdi ma troppa ripresa e poco allungo,ho rimesso i bianchi e come allungo potrebbe andare bene ma come molle di contrasto è rossa e nn so se è quella originale o no.per i rulli come faccio a sapere i pesi in base al colore?hai un link con una tabella?
 
10052515
10052515 Inviato: 16 Giu 2010 21:41
 

Purtroppo non so il peso, però forse sulla confezione c'è scritto. Comunque se vuoi andare sul sicuro fai come ti ho detto io e prendi rulli, molla di contrasto e molle frizione della MALOSSI 0509_up.gif
 
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