dangy_147 ha scritto:
Scusami se ti contradico, ma faccio il carrozziere da tanti anni ormai e vorrrei intervenire...
Lavernice delle nostre ninja, si è doppio strato come dici tu, ma come ora mai tutte le vernici!
La sua brillantezza è solamente dovuta alla bellissima tonalità del colore, evidentemene la giusta miscelazione di verdi e gialli che hanno adottato per creare questo colore! che tra laltro è un normalissimo colore pastello!
purtroppo essendo una moto giapponese non molti coorifici trattano queste tinte anche se normalissimi pastelli, quindi molto frequentemente, nel crearti la vernice che poi tu andrai a utilizzare per verniciare sbagliano miscelazione o comunque sbagliano addirittura il codice di colore! E ricordate che a ogni codice di colore corrisponde una lunga lista di tinte basi che servono per creare la tonalità da voi desiderata! immaginiamo dunque che sbagliando codice le quantita e le vernici che dovremmo utilizzare per creare quella che a noi serve saranno sbagliate e non andremo mai a ottenere la vernice precisa!
il discorso è molto lungo da fare ma cercherò di fermarmi qua per non risultare noioso!
fraccio solo un esempio!
Prendete la ferrari una macchina strepitosa che è famosa per il suo rosso fuoco, il rosso piu rosso che ci sia! anche quel colore di sera sembra risaltare tutto eppure è una delle vernici che costano meno, un semplice rosso pastello doppio strato! (doppio strato significa che per ottenere la verniciatura devi passare prima la base opaca sarebbe olore desiderato e poi una volta che la base ha coperto bene passare il trasparente, quindi 2 strati di materiale).
Io stasso ho rivenriciato il mio monoposto e avendo azzeccato il codice colore la vernicitaura è venuta perfetta identica all'originale e montato sul codone vernciato dalla casa non si nota la differenza, e anche di sera la mia verniciatura risalta come l'originale!
il codice colore giusto del nostro verde parlo per chi posside il mio modello è 6010, che è composto da due verdi e un giallo, a differenza dei modelli precedenti che dovrebbero essere un 6008 come la 636 del 2003 credo dove la vernicie infatti risulat meno brillante dei modelli piu recenti, questo perche la vernice è composta da due gialli e un verde...
per qualsiasi consiglio o informazione io sono disponibile...spero di essere stato chiaro
Io comunque non volevo mica sminuire voi carrozzieri e il vostro lavoro, ho solo riportato quello che tempo fa mi ha detto il mio carroziere, quando gli avevo proposto di riverniciarmi un graffio sulla ninja!!!
Se è così allora, benvenga la riverniciatura!!