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zx6r si spegne se accesa e ferma per molti minuti
7038490
7038490 Inviato: 23 Feb 2009 23:43
Oggetto: zx6r si spegne se accesa e ferma per molti minuti
 

scusate la mia ignoranza, ma se devo fermarmi per qualche minuto rimanendo in sella(diciamo più di 5/10 minuti), tipo per salutare una ragazza o fare altro, la moto debbo spegnerla necessiariamente o va bene anche se resta accesa?!!?!??!
Praticamente oggi mi sono fermato per qualche minuto e appena ho dato un filino di gas si è spenta, la temperatura era a 104 gradi.
Questa cosa mi è capitata altre volte e sempre con la moto a temperature over 100 gradi.
vorrei evitare di rovinare la moto come un cogl*one quindi se è meglio spegnerla la spengo.
Please datemi consigli, ste cose non sono scritte nemmeno sui libretti di uso e manutenzione:-D
ciao e grazie
 
7038508
7038508 Inviato: 23 Feb 2009 23:46
 

non penso sia una cosa buona che la tua moto salga così tanto di temperatura. ci sta che si surriscalda un pò ma non così tanto comunque fagli dare un'occhiata all'impianto di raffreddamento. spegnerla se devi parlare è sempre un bene perchèla moto stando ferma e non arrivando aria ai radiatori si surriscalda ma non come fa la tua 0509_up.gif
 
7038544
7038544 Inviato: 23 Feb 2009 23:52
 

infatti il mio timore è che non ci sia più tanto liquido refrigerante, comunque appena supero i 40/50 orari la temperatura arriva a 85 gradi e oltre i 70 mi arriva a 75 gradi... quindi in marcia la temperatura penso che sia super ok!!
 
7038570
7038570 Inviato: 23 Feb 2009 23:56
 

si perchè entra aria nel radiatore raffreddandolo e il motore rimane in temperatura però se fà così adesso figurati in estate... portalo a controllare che è megio 0509_up.gif
 
7038580
7038580 Inviato: 23 Feb 2009 23:58
 

ma scusa dove abiti che sale così tanto di temperatura al 20 febbraio?? icon_eek.gif

che si sia spenta appena sei ripartito dopo una sosta a motore acceso, beh può capitare.. le candele a motore acceso da fermo un pò si imbrattano di benzina può capitare.. raramente ma può capitare... comunque tranquillo che non spacchi nulla ne se la lasci accesa 2 sec da fermo ne se la lasci accesa 30 minuti... controlla solamente che parta la ventola e che nella vaschetta di raffreddamento ci sia liquido icon_wink.gif

comunque che salga fino a 100 gradi da fermo è normale.. erò mi sa che sei stato fermo motore acceso per 10 minuti veramente. che se ci pensi non sono pochi
 
7038590
7038590 Inviato: 23 Feb 2009 23:59
 

appena ci vado glielo faccio presente, purtroppo non ho mai provato altre zx6r 07/08 quindi non so se è un "difetto" del modello o qualche problema della mia motina:-(
 
7038608
7038608 Inviato: 24 Feb 2009 0:02
 

Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto di non tenere la moto accesa da ferma per più di 5 minuti.....a me sta cosa non è mai successo però non l'ho mai lasciata tanto tempo accesa da fermo....
 
7038614
7038614 Inviato: 24 Feb 2009 0:03
 

Il ventolone attacca appena segna 100gradi... il liquido refrigerante non lo vedo perchè c'è la carena:-)
comunque io abito in campania e oggi c'erano appena 10/12 gradi.

allora appena so che la chiacchierata può prolungarsi premo il tasto rosso e via, solo che a volte sembra brutto spegnere il motore perchè sembra che uno voglia perdere tempoXD

Ultima modifica di Raimundos il 24 Feb 2009 0:06, modificato 1 volta in totale
 
7038630
7038630 Inviato: 24 Feb 2009 0:05
 

guarda che non va bene lasciarla accesa per 10 minuti al minimo...
infatti c'è scritto pure sul libretto di uso e manutenzione... se ti fermi spegnila, risparmierai anche benzina..e visto che hai questa abitudine ricorda che è meglio anche evitare di farla scaldare al minimo 0509_up.gif
 
7038646
7038646 Inviato: 24 Feb 2009 0:07
 

effettivamente la tua moto (motina è la mia 125) sembra essere difettata comunque come dice il moderatore spegni almeno per risparmiare benzina 0509_up.gif
 
7038654
7038654 Inviato: 24 Feb 2009 0:09
 

Valerio91 ha scritto:
guarda che non va bene lasciarla accesa per 10 minuti al minimo...
infatti c'è scritto pure sul libretto di uso e manutenzione... se ti fermi spegnila, risparmierai anche benzina..e visto che hai questa abitudine ricorda che è meglio anche evitare di farla scaldare al minimo 0509_up.gif


Beh c'è anche da dire che il libretto di uso e manutenzione non è da prendere come oro colato.....fai conto che c'è scritto:

Non effettuare scalate con il motore sopra i 5000 giri icon_eek.gif
 
7038666
7038666 Inviato: 24 Feb 2009 0:11
 

ma l'anormalità è che supera i 100 gradi o che si spegne?
almeno so cosa dire all'officina, perchè io gli dissi già che scaldava parecchio ai bassi regimi e loro mi dissero che è normalissimo per una carenata ed effettivamente mi è stato detto anche da altri ragazzi con supersportive

Ultima modifica di Raimundos il 24 Feb 2009 0:12, modificato 1 volta in totale
 
7038670
7038670 Inviato: 24 Feb 2009 0:12
 

RSsista2007 ha scritto:


Beh c'è anche da dire che il libretto di uso e manutenzione non è da prendere come oro colato.....fai conto che c'è scritto:

Non effettuare scalate con il motore sopra i 5000 giri icon_eek.gif
icon_lol.gif icon_lol.gif eh si altrimenti perdi il controllo del mezzo icon_asd.gif e non effettuare brusche frenate altrimenti gli pneumatici possono perdere aderenza icon_asd.gif

comunque stando al minimo non entra aria nel radiatore..però verifica il livello del liquido refrigerante icon_wink.gif
 
7038677
7038677 Inviato: 24 Feb 2009 0:14
 

Raimundos ha scritto:
ma l'anormalità è che supera i 100 gradi o che si spegne?
almeno so cosa dire all'officina


Ma non è anomalo che superi i 100 gradi da fermo!!! Cavolo hai il motore acceso però non confluisce aria fresca al radiatore.....come può raffreddarsi? Quindi è normale che la temperatura salga, considera che in estate l'acqua arriva a 100 gradi anche mentre vai......e poi sullo spegnimento magari è come dice shake.....le candele imbrattate....
 
7038682
7038682 Inviato: 24 Feb 2009 0:14
 

deve essere quasi pieno il serbatoio del liquido? perchè io dall'uscita dell'aria sulla carena sinistra, di liquido non ne vedo proprio
 
7038686
7038686 Inviato: 24 Feb 2009 0:15
 

Valerio91 ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif eh si altrimenti perdi il controllo del mezzo icon_asd.gif e non effettuare brusche frenate altrimenti gli pneumatici possono perdere aderenza icon_asd.gif

comunque stando al minimo non entra aria nel radiatore..però verifica il livello del liquido refrigerante icon_wink.gif


C'è anche scritto:

La guida sportiva del mezzo porta ad un consumo di carburante maggiore del solito

Ma no?!?!?!?!??! icon_lol.gif
 
7038690
7038690 Inviato: 24 Feb 2009 0:15
 

RSsista2007 ha scritto:


Ma non è anomalo che superi i 100 gradi da fermo!!! Cavolo hai il motore acceso però non confluisce aria fresca al radiatore.....come può raffreddarsi? Quindi è normale che la temperatura salga, considera che in estate l'acqua arriva a 100 gradi anche mentre vai......e poi sullo spegnimento magari è come dice shake.....le candele imbrattate....
quoto.. però con l'iniezione strano che si imbrattino le candele o no?
però 10 minuti sono tanti.. secondo me evita di tenere la moto accesa al minimo e hai risolto 0509_up.gif

Ultima modifica di Valerio91 il 24 Feb 2009 0:16, modificato 1 volta in totale
 
7038691
7038691 Inviato: 24 Feb 2009 0:15
 

Raimundos ha scritto:
deve essere quasi pieno il serbatoio del liquido? perchè io dall'uscita dell'aria sulla carena sinistra, di liquido non ne vedo proprio


Pieno al tappo no....perchè seno ad alte temperature uscirebbe icon_wink.gif
 
7038701
7038701 Inviato: 24 Feb 2009 0:17
 

Valerio91 ha scritto:
quoto.. però con l'iniezione strado che si imbrattino le candele o no?
però 10 minuti sono tanti.. secondo me evita di tenere la moto accesa al minimo e hai risolto 0509_up.gif


Non te lo so dire....io so solo che io la moto non l'ho mai tenuta accesa e ferma per cosi tanto....e infatti non è mai successa una cosa simile....
 
7038733
7038733 Inviato: 24 Feb 2009 0:22
 

OOOOOOOOOOK
da tutte le vostre risposte ho capito che debbo spegnere la moto:-D
Però la porto ugualmente all'officina e gli espongo il caso, almeno gli faccio controllare il livello del liquido che probabilmente al tagliando dei 1000 km non hanno visto, circa 500 km fa!!
grazie di tutto, per me si può chiudere anche qui visto che la mia domanda ha avuto molte rispsoste;-)
vi auguro una buonanotte
ciaoo
 
7040413
7040413 Inviato: 24 Feb 2009 12:09
 

RSsista2007 ha scritto:


Beh c'è anche da dire che il libretto di uso e manutenzione non è da prendere come oro colato.....fai conto che c'è scritto:

Non effettuare scalate con il motore sopra i 5000 giri icon_eek.gif



indicazione che io seguirei alla lettera...se non fosse che mi trovo costretto a dover constatare il corretto funzionamento dell'antisaltellamento per essere certo della totale efficenza del mezzo... eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7040463
7040463 Inviato: 24 Feb 2009 12:17
 

ciao, mai tenere la moto accesa e ferma per più di 3-4 minuti
io adesso giro a 64-67° C dipende dalla velocità
75/85° li raggiungo solo in primavera/estate..insomma quando fa caldo!
c'è qualcosa alla tua moto che non va
 
7040495
7040495 Inviato: 24 Feb 2009 12:21
 

ma tu hai una zx6r, giusto???
se è così debbo farla controllare... vuol dire che non è un difetto del modello ma proprio della mia moto:-)
settimana prox vado all'officina e vi faccio sapere cosa mi dicono!


facciamo una cosa... vi rompe scrivermi che temperatura vi raggiunge la moto in questo periodo ai 40/50 orari e a velocità, diciamo, da autostrada eusa_whistle.gif
 
7040551
7040551 Inviato: 24 Feb 2009 12:28
 

si ho una zx6r 2007
 
7040583
7040583 Inviato: 24 Feb 2009 12:32
 

oscilla tra i 65° ai 75° girando su statali,ad andatura allegre...con passi da autostrada non saprei..mi sembra sempre sui 70°-75°
in città però arriva molto facilmente ai 100..basta anche solo un giro in un paese...poi è ovvio che appena fai 100 metri la situazione ritorna sotto controllo.. icon_wink.gif
a quanti gradi dovrebbe accendersi la ventola sul 636? perchè mi sembra di non averla mai sentita.. icon_neutral.gif
 
7040716
7040716 Inviato: 24 Feb 2009 12:52
 

io mi chiedo una cosa: ma se la temperatura sale sopra i 100° mi conviene tenere la moto accesa con la ventola in funzione o spegnerla ed aspettare che la temperatura di abbassi? spesso ho notato che appena spengo la moto la temperatura si alza per un pò anzichè abbassarsi!! icon_eek.gif
 
7040763
7040763 Inviato: 24 Feb 2009 12:57
 

r1pp3rr0 ha scritto:
io mi chiedo una cosa: ma se la temperatura sale sopra i 100° mi conviene tenere la moto accesa con la ventola in funzione o spegnerla ed aspettare che la temperatura di abbassi? spesso ho notato che appena spengo la moto la temperatura si alza per un pò anzichè abbassarsi!! icon_eek.gif


E' vero....la stessa cosa che penso io....uhahahuhauhauha....però io di solito spengo perchè mi da fastidio il rumore della ventola icon_confused.gif
 
7040821
7040821 Inviato: 24 Feb 2009 13:05
 

r1pp3rr0 ha scritto:
io mi chiedo una cosa: ma se la temperatura sale sopra i 100° mi conviene tenere la moto accesa con la ventola in funzione o spegnerla ed aspettare che la temperatura di abbassi? spesso ho notato che appena spengo la moto la temperatura si alza per un pò anzichè abbassarsi!! icon_eek.gif



è normalissimo...perchè non c'è più il flusso d'aria che serve a raffreddare..quindi il calore deve disperdersi da solo..infatti prima sale un po'..e dopo scende fino freddarsi completamente icon_wink.gif
 
7040871
7040871 Inviato: 24 Feb 2009 13:13
 

facendo un pò l'ebete in città arrivo anche io sui 90 gradi...! eusa_shifty.gif
 
7040875
7040875 Inviato: 24 Feb 2009 13:13
 

r1pp3rr0 ha scritto:
io mi chiedo una cosa: ma se la temperatura sale sopra i 100° mi conviene tenere la moto accesa con la ventola in funzione o spegnerla ed aspettare che la temperatura di abbassi? spesso ho notato che appena spengo la moto la temperatura si alza per un pò anzichè abbassarsi!! icon_eek.gif

solo quando arriva ai 120 gradi la devi spegnere o puoi danneggiare la moto, è scritto sul manuale, se no cammina normalmente

la ventola si accende a 100°
 
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