Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Scatola aria, a cosa serve? [Sfiati carburatori]
9721601
9721601 Inviato: 21 Apr 2010 19:27
Oggetto: Scatola aria, a cosa serve? [Sfiati carburatori]
 



Ciao a tutti, sono da poco possessore di un M600 e mi chiedevo a che cosa servono queste due scatolette, una per parte. Sul manuale d'officina c'è scritto scatola aria... ma non capisco. Poi vorrei smontare il sensore della benzina, devo farlo con il serbatoio completamente vuoto? grazie

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif
 
9722270
9722270 Inviato: 21 Apr 2010 20:43
 

guarda per quello che ne so io dovrebbero essere gli sfiati dei carburatori però aspetta gente più esperta!
ma perché li vuoi smontare?
 
9722535
9722535 Inviato: 21 Apr 2010 21:02
 

Li smonto per riverniciarli... sono grigi e non mi piacciono proprio...
 
9722563
9722563 Inviato: 21 Apr 2010 21:04
 

allora vai tranquillo no?!
 
9722672
9722672 Inviato: 21 Apr 2010 21:12
 

i polmoncini dei carburatori.....
io li ho smontati di recente per verniciarli neri....
 
9722687
9722687 Inviato: 21 Apr 2010 21:14
 

eusa_think.gif riverniciarli eh!....ottima idea devo vedere se farli rossi o nero lucido!
 
9723056
9723056 Inviato: 21 Apr 2010 22:03
 

Ok niente di particolare, voglio farli neri opachi... all'inizio l'idea era di applicargli la pellicola in carbonio ma ho provato ora a fare dei pezzettini moooolto più lineari come forme e non vengono perfetti... quindi due tre mani di bomboletta e via 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9724805
9724805 Inviato: 22 Apr 2010 10:53
 

Confermo che trattasi degli sfiati dei carburatori.
 
9750486
9750486 Inviato: 26 Apr 2010 20:39
 

Ok grazie, li ho verniciati neri opachi e sono tutt'altra cosa da prima... Volevo sapere ancora una cosa, per smontare la sonda della benzina (600 my01) devo avere il serbatoio vuoto? se si come faccio a svuotarlo completamente? grazie

doppio_lamp_naked.gif
 
9774659
9774659 Inviato: 30 Apr 2010 14:17
 

KEL ha scritto:
Ok grazie, li ho verniciati neri opachi e sono tutt'altra cosa da prima... Volevo sapere ancora una cosa, per smontare la sonda della benzina (600 my01) devo avere il serbatoio vuoto? se si come faccio a svuotarlo completamente? grazie

doppio_lamp_naked.gif


ma come hai fatto a smontarli ? non riesco a capire come si fa a toglierli !! hanno una vite o fascetta nascosta ?
 
9774690
9774690 Inviato: 30 Apr 2010 14:22
 

xXx88 ha scritto:
KEL ha scritto:
Ok grazie, li ho verniciati neri opachi e sono tutt'altra cosa da prima... Volevo sapere ancora una cosa, per smontare la sonda della benzina (600 my01) devo avere il serbatoio vuoto? se si come faccio a svuotarlo completamente? grazie

doppio_lamp_naked.gif


ma come hai fatto a smontarli ? non riesco a capire come si fa a toglierli !! hanno una vite o fascetta nascosta ?


Guardando da sotto c'è una vite per ogni polmoncino e si sfilano dai tubi di sfiato, semplicissimo. icon_wink.gif
 
9776775
9776775 Inviato: 30 Apr 2010 20:23
 

fatto anch'io verniciati rossi!!!
 
10184349
10184349 Inviato: 7 Lug 2010 21:22
 

ma le suddette scatole dell'aria , se rimosse, danno problemi?

io trovo che siano solo due banali pezzi di plastica vuoti...

toglierli renderebbe la moto più accattivante.

Ma certamente non ho intenzione di causarle problemi
 
10184943
10184943 Inviato: 7 Lug 2010 22:38
 

io nelle modifiche apportate le ho tolte.
dovrebbere fungere da recipiente per gli sfiati dei carburatori tipo se dovesse arrivare o troppa aria o troppa benza ai carburatori...ma io in quelle vascette non ho trovato mai nulla nè una goccia di benzina ne di altro quindi le ho eliminate attaccando i tubi agli altri fili in posizione verticale. doppio_lamp_naked.gif
 
12889525
12889525 Inviato: 13 Gen 2012 14:59
 

approfitto di questo topic già aperto anche se vecchiotto per avere delle risposte (visto che non ve ne sono state sopra) volevo chiedere a chi magari ne sa di più ...... qualora dovessi smontare per eliminarle del tutto le suddette scatole aria o sfiati carburatori, potrebbero verificarsi problemi di qualsiasi genere nel corretto funzionamento della moto? grazie in anticipo delle risposte 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12889676
12889676 Inviato: 13 Gen 2012 15:46
 

...se non servissero a niente non li avrebbero messi! icon_wink.gif
 
12889939
12889939 Inviato: 13 Gen 2012 16:57
 

Ne ho visti diversi di monster elaborati, senza polmoncini d'aria.
La funzione è resto detta: come dice il nome stesso sono i polmoni d'aria dei carburatori, in pratica permettono ai carburatori di aspirare una quantità d'aria priva di turbolenze, poichè circoscritta appunto all'interno del polmoncino, per l'alimentazione delle valvole a depressione.
Se le togli e lasci i tubi in aria potresti avere delle variazioni dell'alimentazione, anche se non sensibili, dovute all'introduzione di perdite di carico all'interno del circuito, generate delle turbolenze dell'aria aspirata in condizione di Marcia.
Questo può comportare però un peggioramento delle prestazioni in caso di carburazione in condizioni critiche. Inoltre se non ricordo male il polmoncino di sinistra funge semplicemente da raccolta del troppo pieno e spurgo.
Un consiglio semplice, lasciali dove sono.
 
12890064
12890064 Inviato: 13 Gen 2012 17:33
 

RennaM6 ha scritto:
Ne ho visti diversi di monster elaborati, senza polmoncini d'aria.
La funzione è resto detta: come dice il nome stesso sono i polmoni d'aria dei carburatori, in pratica permettono ai carburatori di aspirare una quantità d'aria priva di turbolenze, poichè circoscritta appunto all'interno del polmoncino, per l'alimentazione delle valvole a depressione.
Se le togli e lasci i tubi in aria potresti avere delle variazioni dell'alimentazione, anche se non sensibili, dovute all'introduzione di perdite di carico all'interno del circuito, generate delle turbolenze dell'aria aspirata in condizione di Marcia.
Questo può comportare però un peggioramento delle prestazioni in caso di carburazione in condizioni critiche. Inoltre se non ricordo male il polmoncino di sinistra funge semplicemente da raccolta del troppo pieno e spurgo.
Un consiglio semplice, lasciali dove sono.

Pienamente d'accordo, eliminarli perchè? Hanno una funzione essenziale, togliendoli all'inizio non si notano i danni ma con il tempo poi....
Se non ti piacciono verniciali di un altro colore come tanti altri hanno già fatti, ma lasciali la dove sono 0509_up.gif
 
12890904
12890904 Inviato: 13 Gen 2012 20:53
 

Il mio problema non e' estetico ma funzionale... E mi spiego meglio ho acquistato dei convogliatori d'aria per il cilindro pposteriore quelli lunghi ma questi polmoncini non mi permettono il montaggio quindi l'alternativa sarebbe toglierli o spostarli
 
12891849
12891849 Inviato: 14 Gen 2012 2:35
 

Ho capito benissimo e ti dico come abbiamo risolto sul 750 di un amico.
Abbiamo usato due lattine di redbull (verniciate di nero opaco) al posto dei polmoncini.
Mi spiego meglio: smonta i vecchi polmoncini, metti le estremità dei tubi all'interno delle due lattine e fissa queste due dietro i convogliatori con delle fascette.
Una volta montati i convogliatori, vedere le lattine è quasi impossibile e allo stesso tempo riesci a garantire che ci sia una portata di aria calma aspirabile dalle valvole di depressione dei carburatori.

PS: le due lattine, o barattolini che userai li puoi anche fissare in altre zone, magari nascondendoli dietro altri cablaggi icon_wink.gif
 
12892054
12892054 Inviato: 14 Gen 2012 10:06
 

RennaM6 ha scritto:
Ho capito benissimo e ti dico come abbiamo risolto sul 750 di un amico.
Abbiamo usato due lattine di redbull (verniciate di nero opaco) al posto dei polmoncini.
Mi spiego meglio: smonta i vecchi polmoncini, metti le estremità dei tubi all'interno delle due lattine e fissa queste due dietro i convogliatori con delle fascette.
Una volta montati i convogliatori, vedere le lattine è quasi impossibile e allo stesso tempo riesci a garantire che ci sia una portata di aria calma aspirabile dalle valvole di depressione dei carburatori.

PS: le due lattine, o barattolini che userai li puoi anche fissare in altre zone, magari nascondendoli dietro altri cablaggi icon_wink.gif

Scusatemi forse dirò una s*******a ma invece di fare tutto questo marchigegno, non si fa prima a spostare come hai spiegato tu i polmoncini originali? Cioè invece di mettere le lattine usi i polmoncini e li fissi da qualche altra parte, perchè da come hai potuto capire dalle tante spiegazioni che ti hanno dato, è utile averli, e sono direi indispensabili, però non necessitano di quella posizione prefissata dalla ducati 0509_up.gif
 
12892321
12892321 Inviato: 14 Gen 2012 12:24
 

Sì certo è possibile, supponendo di trovare una posizione alternativa per il montaggio XD
 
12892891
12892891 Inviato: 14 Gen 2012 15:44
 

x renna: grazie l'idea delle lattine è ottima e la terrò in considerazione 0509_up.gif

x shark89: ci avevo pensato a spostare la posizione dei polmoncini ma visto la loro forma e grandezza sono difficili da collocare in un posto diverso da quello dove sono montati altrimenti si dovrebbero fissare un pò più esterni al telaio ma non so a livello estetico che risultato diano....

in ogni caso ci lavorerò sopra al fine di trovare la soluzione migliore e vi ringrazio molto per le delucidazioni ed avermi tolto ogni dubbio

viterrò aggiornati sul risultato

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12892928
12892928 Inviato: 14 Gen 2012 15:57
 

Buon lavoro 0509_up.gif
 
12893290
12893290 Inviato: 14 Gen 2012 18:20
 

sono come questi: ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



se si, puoi spostarli proprio nella parte soprastante, e secondo me ci starebbero pure bene 0509_up.gif
 
12893620
12893620 Inviato: 14 Gen 2012 19:55
 

liar ha scritto:
sono come questi: ?
Immagine: Link a pagina di Img403.imageshack.us

se si, puoi spostarli proprio nella parte soprastante, e secondo me ci starebbero pure bene 0509_up.gif

Si esatto sono proprio quelli... Avevo pensato di posizionarli la devo vedere con l'airbox di quanto sporgono.. Speriamo bene.. Ci devo lavorare 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12929164
12929164 Inviato: 25 Gen 2012 0:19
 

finalmente ho potuto lavorarci su ed ho trovato la soluzione....è tutto risolto... alla fine sono riuscito non togliere i polmoncini e a montare le prese d'aria, mi è bastato solo cambiare il verso e montarli al contrario rispetto alla posizione originale (con la parte sporgente rivolta verso l'interno) fissandoli però con delle fascette nere ed il tutto viene nascosto dalla presa d'aria. 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12929222
12929222 Inviato: 25 Gen 2012 1:24
 

postaci qualche foto 0509_up.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©