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scooter 125: meglio non extraurbano?
9704321
9704321 Inviato: 19 Apr 2010 12:03
Oggetto: scooter 125: meglio non extraurbano?
 



Come da titolo, avevo grossi problemi di avviamento con il mio scooter honda pantheon 125 con 25000 km...ho smontato assieme ad un mio amico il blocco e mi sono ritrovato a parte le fascie andate, il pistone cotto...condiderando il fatto che ho sempre usato olio sintentico, non e' che per caso l'eccessivo utilizzo in extraurbano non sia molto adatto a questo scooter...eppure honda dovrebbe essere garanzia di affidabilita'...non si tratta certo di un ding dong 125 cinese... ma trovarmi un pistone honda cotto a 25000 km mi fa un certo effetto...voi che dite?
 
9704399
9704399 Inviato: 19 Apr 2010 12:20
 

è a 2 tempi o 4 tempi?
Il 2 tempi ci può stare, ma per un 4T non è normale.
Hai fatto sempre la dovuta manutenzione?
 
9704453
9704453 Inviato: 19 Apr 2010 12:28
 

Si tratta del 2 tempi del 1998, l'ho utilizzato molto in extraurbano, mi sono sempre limitato a sostituire candele e filtro...la cosa che mi sorprende e' la condizione del pistone veramente penosa...pensavo di poterci fare 50000/60000 km in tranquillita...ovviamente cambiando di tanto in tanto le fasce... icon_sad.gif
 
9704534
9704534 Inviato: 19 Apr 2010 12:41
 

Domanda banale ma non ho capito dal tuo report: ma controllavi il livello e sostituivi l'olio regolarmente?
 
9704625
9704625 Inviato: 19 Apr 2010 12:57
 

stevesp ha scritto:
Domanda banale ma non ho capito dal tuo report: ma controllavi il livello e sostituivi l'olio regolarmente?


E' un 2t, l'olio lo brucia con la benzina, non va sostituito, casomai controllato.

Tagliaz, tieni conto che il 2t ha una combustione più "sporca" del 4t, ogni giro fa uno scoppio, non come il 4t, poi non ha un olio lubrificante se non quello che si miscela con la benzina bruciata.

Le cause dell'avvio difficoltoso potrebbero essere date pure dalla marmitta intasata, dalle luci di scarico sporche, poi se non erro ha un sistema di iniezione particolare quindi magari il problema sta li.

Se poi lo usi in extraurbana sempre a manetta, nemmeno un 4t può durare tanto.

Su un 2t, ogni 20/30000km il pistone va fatto, in genere.

Cosa intendi per cotto il cilindro? in base a cosa affermi che le fasce sono andate?
Lo sporco nero ci sta, anche la sbavatura nera sulla parte superiore e in parte sui fianchi.

Magari posta una foto grande.
 
9705878
9705878 Inviato: 19 Apr 2010 15:35
 

Hai perfettamente ragione, appena riesco provo a mettere un foto...in modo da vedere bene le condizioni...
 
9706230
9706230 Inviato: 19 Apr 2010 16:22
 

Sorry che somaro che sono, davo per scontato che era 4T
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9736030
9736030 Inviato: 23 Apr 2010 21:04
 

Non sono d'accordo, in teoria un motore 2tempi o 4tempi dura molto di più se usato in extraurbano anche a velocità sostenuta (ovvio non sempre a manetta) invece che usarlo spesso in città con continui stop and go , accelerazioni, frenate, il motore scalda di più e anche l'aria aspirata non è proprio pulita, anzi tutto quel particolato alla lunga rovina il motore...
 
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