Desmopier ha scritto:
Desmoquattro: coppia un pelo più in alto, ma molti più cavalli rispetto al pari cilindrata due valvole. Più allungo, comportamento più fluido. Consumi ovviamente maggiori rispetto al due valvole (i cavalli si pagano), ma solo oltre un certo numero di giri. Sui percorsi montani e tortuosi, un pò più di difficoltà ad uscire dalle curve per la minore coppia. Se si è capaci però a "tenere su" il motore, non ce n'è per nessuno. Guida più impegnativa.
Negli ultimi tempi anche il due valvole ha guadagnato molto in regolarità di erogazione (con le ovvie rimostranze dei tradizionalisti) ed in allungo, mantenendo comunque ottimi valori di coppia. In compenso, l'erogazione dei quattrovalvole è diventata molto più scorbutica, visto il crescente quantitativo di cavalli disponibile, tanto da rendere consigliabile l'utilizzo di controlli di trazione per evitare che il "pilota medio" si metta per cappello la moto ad ogni uscita di curva.
Sono d'accordo in parte col tuo discorso.
I primi Desmoquattro (fino al 996) erano i più scorbutici. Con l'avvento del Testastretta il 4 valvole è diventato più regolare.
Col Testastretta Evoluzione le potenze sono incrementate, è vero, ma non a scapito della regolarità di funzionamento. Difatti molti lamentano un'erogazione più piatta della 1198 rispetto alla 1098.