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Rumore valvole 620 [è normale o devo preoccuparmi??]
6263585
6263585 Inviato: 10 Nov 2008 22:03
Oggetto: Rumore valvole 620 [è normale o devo preoccuparmi??]
 

non avendo mai potuto sentire altri 620 accesi al minimo, volevo sapere se il ticchettio che si sente provenire dalle teste, quindi immagino di funzionamento delle valvole, è una cosa normale o se mi devo preoccupare...!!!
 
6264034
6264034 Inviato: 10 Nov 2008 22:37
 

Che genere di ticchettio? icon_eek.gif
 
6265765
6265765 Inviato: 11 Nov 2008 9:07
 

già, che ticchettio???
icon_confused.gif
 
6267954
6267954 Inviato: 11 Nov 2008 14:40
 

un piccolo ticchettio continuo che si ripete a distanza di mezzo secondo circa, uno dall'altro
 
6267998
6267998 Inviato: 11 Nov 2008 14:44
 

non saprei, lo fa da sempre?
o magari solo a freddo.....o a caldo?
 
6268034
6268034 Inviato: 11 Nov 2008 14:48
 

lo sento solo da caldo...!!!
ma nessuno che ascolta mai il proprio motore????
 
6268203
6268203 Inviato: 11 Nov 2008 15:03
 

guarda, stavo per dirlo prima......il mio a caldo cambia sound però non saprei se definirlo un ticchettio, non hai un meccanico li nei paraggi?
scaldi la moto e come senti il rumore la porti lì......in fondo gli rubi solo un minuto per dirti se il rumore è normale o no.
 
6268445
6268445 Inviato: 11 Nov 2008 15:23
 

9 volte su 10 il rumore dal meccanisco sparisce.. icon_asd.gif
 
6270388
6270388 Inviato: 11 Nov 2008 18:45
 

Quanti km ha il tuo mostro?
Un leggero ticchettio è normale: praticamente stai ascoltando il movimento delle valvole.
Il problema è se questo ticchettio diventa abbastanza forte, tanto da diventare simile ad un "battito in testa". In questo caso bisogna registrare il gioco valvole. Il che può essere una cosa rapida ed economica (semplice registrazione) o un pò più complessa e costosa se ci sono da cambiare anche i "bicchierini" calibrati che fan da spessore. Dipende del quantitativo di km fatti. In ogni caso non è niente di preoccupante. Se le valvole però non sono ben registrate, la moto tende a perdere in prestazioni.
 
6274508
6274508 Inviato: 12 Nov 2008 8:38
 

ha 13000 km e appena fatta la registrazione valvole da 1500 km, ma credo sia normale dato che lo faceva anche prima! dato che lo fa solo da caldo credo che il meccanico non l'abbia nemmeno sentito, xò dato che la porto sempre in officina ducati anche per la minima cazzata spererei che se realmente c fossero problemi me l'avrebbe detto!
 
6277262
6277262 Inviato: 12 Nov 2008 14:27
 

Le moto sono sempre piene di rumorini meccanici, ticchettii, vibrazioni e quant'altro. Se gira bene, se non mangia olio, se va dritta e se frena, non preoccuparti...
 
10624792
10624792 Inviato: 21 Set 2010 22:19
 

il mio mangia olio....circa mezzo litro all'anno (ogni 5000-6000 km dopodichè cambio olio e filtro) icon_asd.gif ...però va dritto e frena!!!! eusa_wall.gif
 
10624839
10624839 Inviato: 21 Set 2010 22:30
 

Jimmy620 ha scritto:
il mio mangia olio....circa mezzo litro all'anno (ogni 5000-6000 km dopodichè cambio olio e filtro) icon_asd.gif ...però va dritto e frena!!!! eusa_wall.gif

e faglielo magnà...avrà tanta sete!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
10640346
10640346 Inviato: 24 Set 2010 13:28
 

i rumorini :meglio sentirli ,un 620 troppo silenzioso ha le valvole da regolare e poi il desmo non ha i bicchierini ,nel bilancere di apertura e di chiusura mica ci vanno i bicchierini .mi raccomando fate regolare il gioco valvole da un bravo meccanico ,per fare un buon lavoro occorre smontare le teste,dopo la moto percorrerà un sacco di chilometri senza problemi e con una ottima resa ,desmodue il più bel bicilindrico del mondo.
 
10641040
10641040 Inviato: 24 Set 2010 14:48
 

myg ha scritto:
i rumorini :meglio sentirli ,un 620 troppo silenzioso ha le valvole da regolare e poi il desmo non ha i bicchierini ,nel bilancere di apertura e di chiusura mica ci vanno i bicchierini .mi raccomando fate regolare il gioco valvole da un bravo meccanico ,per fare un buon lavoro occorre smontare le teste,dopo la moto percorrerà un sacco di chilometri senza problemi e con una ottima resa ,desmodue il più bel bicilindrico del mondo.


Non serve smontare le testate, serve solo rimuovere i coperchi valvola e, dopo aver portato il cilindro orizzontale al punto morto superiore bisogna controllare il gioco delle valvole con uno spessimetro in lamina (sia in apertura che in chiusura) poi, ruotando l' albero motore di circa 27° si porta il cilindro verticale al punto morto superiore e si eseguono i passaggi sopra descritti. Questo lo dico perché molte volte i meccanici giocano sul fatto che bisogna smontare le testate o addirittura tirare giù il motore chiedendo oltre 500 euro quando con 10 euro di "bicchierini" e semianelli ( bisogna cambiare solo quelli inferiori visto che nei motori a distribuzione desmodromica il gioco in apertura diminuisce e quello in chiusura aumenta) e un' oretta di lavoro è tutto a posto. Questo mio intervento è solo a titolo informativo, se volete effettuare suddetto lavoro fatelo solamente se il vostro meccanico di fiducia sia disposto a supervisionarvi.

P.S: Chiedo venia ai moderatori se sono andato off topic, ma credo sia utile sapere queste cose per evitare di far "ingrassare" le tasche ai meccanici. icon_asd.gif icon_asd.gif

P.P.S: Dopo aver controllato il gioco, aver constatato il suo corretto stato ed aver ascoltato diversi 620 rigorosamente a caldo, sono giunto alla conclusione che è tutto normale
 
10641893
10641893 Inviato: 24 Set 2010 16:28
 

ok,per quanto riguarda gli spessori ,registri o bicchierini chiamateli come vi pare,ma per quanto riguarda la registrazione del gioco valvole vi garantisco che ho interpellato più di un meccanico tra i quali un esperto motorista ,la regolazione in apertura si può effettuare a teste montate mentre per una chiusura precisa occorre smontare le teste.Il mio mec è disposto dopo una vostro intervento a teste montate a una ulteriore verifica a teste smontate per dimostrare la scorretta regolazione gioco valvole avvenuta in un'oretta di lavoro.Sarebbe una verifica interessante per tutti ,siamo di Bologna alzo il bicchierino e brindo alla salute di tutti gli amici del tinga
 
10642011
10642011 Inviato: 24 Set 2010 16:41
 

Se il tuo meccanico è un motorista ducati, alzo le mani, se così non fosse, bhè, credo che il manuale d' officina DUCATI sia più che ottimo da consultare per smontare e rimontare la moto, sempre con l' ausilio di un bravo meccanico. Ora il manuale è in formato pdf ed è di circa 750 mb (scannerizzato da originale) e non credo si possa inviare per via del copyright. Io non volevo fare il sapientone, ma dire che con teste montate non si eseguono registrazione adeguate quando DUCATI afferma il contrario bhè...

Non sono io che lo dico, comunque vi consiglio di reperirlo e di darci un' occhiata.

P.S: Nel mio post precedente ho sbagliato la gradazione 270° è quella corretta. E scusa, ma io fino a Bologna per una cosa del genere nun ce vengo.

P.P.S: Per mettere i puntini sulle "i" i bicchierini superiori si chiamano "registri bilanciere", quelli adibiti alla chiusura "scodellini di ritorno".
Fonte: Elenco ricambi scaricati direttamente dal sito DUCATI
 
10645510
10645510 Inviato: 25 Set 2010 0:09
 

Bene,è proprio così,l'amico meccanico ha svariati anni di esperienza su motori Ducati ,gli ho visto smontare pezzo per pezzo un motore testastretta ,revisionarlo per poi farlo partire al primo giro di avviamento.Ho consultato altri meccanici credimi ,che dopo poco hanno comfermato la sua tesi.Per quanto riguarda Ducati ,non ti dico cosa pensiamo del suo staff,anche perchè non gliene può fregare a nessuno,noi siamo disponibili al confronto ma tanto tu a Bologna nun ce vieni
 
10647499
10647499 Inviato: 25 Set 2010 14:24
 

myg ha scritto:
Bene,è proprio così,l'amico meccanico ha svariati anni di esperienza su motori Ducati ,gli ho visto smontare pezzo per pezzo un motore testastretta ,revisionarlo per poi farlo partire al primo giro di avviamento.Ho consultato altri meccanici credimi ,che dopo poco hanno comfermato la sua tesi.Per quanto riguarda Ducati ,non ti dico cosa pensiamo del suo staff,anche perchè non gliene può fregare a nessuno,noi siamo disponibili al confronto ma tanto tu a Bologna nun ce vieni


Se me paghi la benzina sì, comunque io mi affido al manuale d' officina che quello è una cosa sicura.
 
10647719
10647719 Inviato: 25 Set 2010 15:16
 

Un' aggiunta: potresti spiegarmi per quale motivo il controllo in chiusura andrebbe fatto con le teste smontate? Io sono sempre disposto ad ammettere di aver sbagliato (e a quel punto però è la Ducati stessa a sbagliare) e ad imparare.
 
10728236
10728236 Inviato: 8 Ott 2010 8:43
 

io le regolo senza smontare le teste e faccio appunto il meccanico......se il tuo dice cosi i fatti sono due .........più manodopera da parte sua e più soldi da parte tua oppure per sua esperienza ha ragione.......nell'ultimo caso sarei o meglio saremmo interessati alla comparazione cosi imparo qualcosa in più prima di smontare le mie ed appurarmene di persona...(lo devo fare lo stesso visto che le devo lavorare ma arriverà l'inverno inoltrato) ps:non tutti i meccanici sono disonesti anche se non so bene in che percentuale......ciao
 
10729725
10729725 Inviato: 8 Ott 2010 12:52
 

duevalvole ha scritto:
io le regolo senza smontare le teste e faccio appunto il meccanico......se il tuo dice cosi i fatti sono due .........più manodopera da parte sua e più soldi da parte tua oppure per sua esperienza ha ragione.......nell'ultimo caso sarei o meglio saremmo interessati alla comparazione cosi imparo qualcosa in più prima di smontare le mie ed appurarmene di persona...(lo devo fare lo stesso visto che le devo lavorare ma arriverà l'inverno inoltrato) ps:non tutti i meccanici sono disonesti anche se non so bene in che percentuale......ciao


Ti posso assicurare che qui dove abito io uno dei due meccanici presenti, non quello dove mi servo io, stava per farsi dare dei bei soldoni per sistemare il vuoto di potenza di un 695, quando alla Ducati te la sistemano gratis (infatti dal mio meccanico di fiducia accade così). Senza contare che secondo lui si trattava di un pistone FORATO sapendo perfettamente che ciò non era vero, accusando il mio amico di avergli rubato un cliente.

Percentuale dalle mie parti: 50%
 
13503335
13503335 Inviato: 23 Giu 2012 16:00
 

Salve a tutti!
Scusate che riesumo questo vecchio Topic ma non trovavo opportuno aprirne uno nuovo quando la domanda è la stessa.. icon_razz.gif
L'unica differenza è che la mia è una Monster 600.
Allora, vi spiego..
Al tagliando dei 20'000km, fatto da me, ho controllato il gioco delle valvole ed'è tutto in tolleranza, forse manca un PELINO di gioco ad alcuni bilancieri di chiusura.
La moto va bene, non fa fatica, solo che a freddo e quando si accelera anche a motore caldo si sente sempre un gran battito di valvole..
Una sera ho fatto un video da fermo e ho provato a farne uno viaggiando ma non si sente una mazza.
Quindi vi metto il link del video da fermo.

Link a pagina di Youtube.com

Cosa ne dite?
Pensate sia normale? Alla fine i giochi erano in tolleranza.. eusa_think.gif
 
13504777
13504777 Inviato: 24 Giu 2012 9:21
 

Ho visto il video.. e ascoltato il mio mostro a freddo... non fa questo ticchettio! vero anche che ho gli scarichi mooolto più rumorosi...
Il mio mostro ha 36000km e la regolazione l'ha fatta a 30000...

Ultima modifica di danixx il 24 Giu 2012 9:37, modificato 1 volta in totale
 
13504811
13504811 Inviato: 24 Giu 2012 9:35
 

Dal video non mi sembra di percepire rumori strani, anche se è difficile capire. La mia ha la frizione a secco, quindi sono abituato a ben altro... Se però avevi controllato i giochi ed erano in tolleranza direi che non ti devi preoccupare. Considera che i giochi in chiusura tendono ad aumentare, se quindi li hai trovati stretti è meglio.
 
13504900
13504900 Inviato: 24 Giu 2012 10:22
 

LittleWhite ha scritto:
Salve a tutti!
Scusate che riesumo questo vecchio Topic ma non trovavo opportuno aprirne uno nuovo quando la domanda è la stessa.. icon_razz.gif
L'unica differenza è che la mia è una Monster 600.
Allora, vi spiego..
Al tagliando dei 20'000km, fatto da me, ho controllato il gioco delle valvole ed'è tutto in tolleranza, forse manca un PELINO di gioco ad alcuni bilancieri di chiusura.
La moto va bene, non fa fatica, solo che a freddo e quando si accelera anche a motore caldo si sente sempre un gran battito di valvole..
Una sera ho fatto un video da fermo e ho provato a farne uno viaggiando ma non si sente una mazza.
Quindi vi metto il link del video da fermo.

Link a pagina di Youtube.com

Cosa ne dite?
Pensate sia normale? Alla fine i giochi erano in tolleranza.. eusa_think.gif


Purtroppo non è normale, ne a freddo ne a caldo. Si sente chiaramente il rumore di una valvola che picchia: lo stesso rumore che faceva la valvola di scarico del cilindro verticale del mio 600.
Sei proprio sicuro che i valori in apertura e chiusura sono corretti?
 
13504962
13504962 Inviato: 24 Giu 2012 10:44
 

Grazie a tutti delle risposte!
Ho controllato i valori di gioco rilevati e ho 0.01mm di troppo di gioco sulla valvola di scarico del cilindro verticale (In apertura). I valori di chiusura sembrerebbero tutti nella norma.
Ma comunque il rumore sembra provenire tutto dal cilindro orizzontale, quello verticale sembra far poco rumore..
Una volta che il motore si scalda questo rumore al minimo diminuisce parecchio, però in accelerazione si sente sempre quel picchiettio.. eusa_think.gif
 
13505043
13505043 Inviato: 24 Giu 2012 11:08
 

Sto guardando qualche video su youtube e molte fanno lo stesso rumore al minimo, poi accelerando svanisce, come da me.
Ora sto organizzando una prova con una Go Pro, per poter registrare bene il rumore anche in accelerazione.
 
13505078
13505078 Inviato: 24 Giu 2012 11:27
 

Brutto suono .... °_° La mia ha le valvole da regolare (e sono fuori di un bel po dai valori di rito ) ma non fa' tutto sto rumore ... icon_eek.gif icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13505090
13505090 Inviato: 24 Giu 2012 11:30
 

Matteo620 ha scritto:
Brutto suono .... °_° La mia ha le valvole da regolare (e sono fuori di un bel po dai valori di rito ) ma non fa' tutto sto rumore ... icon_eek.gif icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Anche se vai vicino alle teste? Perchè rispetto agli altri video che ho visto poco fa, non mi sembra fuori di testa.. Io sono proprio andato a cercarlo il rumore nel video, per farvelo sentire icon_biggrin.gif
 
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