Leggi il Topic


Manuale officina Zigolo 98 [dove lo posso trovare?]
6238120
6238120 Inviato: 7 Nov 2008 14:33
Oggetto: Manuale officina Zigolo 98 [dove lo posso trovare?]
 



Ciao a tutti!
Sono un nuovo utente e vi faccio i complimenti per il bel gruppo di appassionati che rappresentate. Prometto che a breve provvederò a presentarmi meglio sul mio profilo.
Vi scrivo perchè vorrei buttarmi nell'avventura di restaurare uno Zigolo 98 Lusso del '56 per mia soddisfazione (non per venderlo!).
E' sempre appartenuto a mio zio, ed ho ancora il foglio di acquisto con la garanzia...e sono passati più di 50 anni!
Il fatto è che non sono un esperto di meccanica, sebbene me la cavi bene con il fai da te.
comunque il mezzo è completo e con non troppa ruggine. Sarei tentato di conservarlo (anche per ovvii motivi economici!), che ne pensate? Un dubbio riguarda il motore: non so se marcia. Il fatto è che non c'ho nemmeno provato ad avviarlo, nel timore di fare danni anche gravi.
Ovviamente chiederò aiuto ad un amico meccanico, ma mi sarebbe di vero aiuto il Manuale d'officina, ma non riesco a trovarlo!!! Mi potete aiutare?

Accetto tutti i consigli e suggerimenti che mi verranno offerti!
In allegato vi lascio una foto da antologia di come l'ho trovato: era fermo dal 72, anno in cui è stata demolita la targa (comunque ho il foglio della demolizione, per cui mi hanno detto che non avrò grossi problemi a reimmatricolarlo per poter scorrazzare!). A voi le considerazioni sul valore del lavoro nei campi!!

Grazie anticipatamente e..continuate così!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6238928
6238928 Inviato: 7 Nov 2008 16:15
 

Se è demolito con demolizione volontaria è un grosso problema,

perchè è diventato difficilissimo reimmatricolare veicoli demoliti.

Chi ti dice che non avrai problemi non è assolutamente al corrente delle disposizioni in materia.

E' meglio che ti informi prima di metterti in pista per il restauro.

Ci sono alcune agenzie che riesconono, ma è costoso.
 
6239227
6239227 Inviato: 7 Nov 2008 16:47
 

quoto Saruggia, lasciando da parte per un attimo il valore affettivo, potresTi trovarne uno messo meglio radiato d'ufficio per una cifra abbordabilissima;

inoltre del Tuo Zigolo non mi risulta il motore, ha l'alettatura maggiorata, e non dovrebbe averla se fosse uno Zigolo Lusso; visto così direi che è stato cambiato il serbatoio e che è una seconda serie (dal 58 in poi), oppure che al Tuo lusso è stato messo il gruppo termico della serie successiva;

oppure , ma non ci credo, che si tratta di uno Zigolo sport, e non ci credo perché non è stato mai commercializzato.
 
6239351
6239351 Inviato: 7 Nov 2008 17:02
 

Oh caspita!
A me lo ha detto il proprietario di un mezzo d'epoca targato con una targa moderna che ho incontrato durante un giro.
Vorrà dire che mi dovrò informare personalmente con un incaricato ASI o FMI.
Per ora...incrocio le dita e ringrazio saruggia per la dritta!

Per quanto riguarda l'originalità sinceramente sono davvero spiazzato! Non so che dirti scovolix.
Sul documento di acquisto si fa menzione di uno "zigolo mod. lusso" e la data di acquisto è del 1956. E credo di potermi fidare di quanto scritto.
Però potrebbe darsi che abbiano sostituito il motore a seguito di un guasto.
Cercherò di saperne di più domandando in famiglia e, se non ti dispiace, approfitterò ulteriormente della tua esperienza!
Grazie mille per l'aiuto!!
 
6239443
6239443 Inviato: 7 Nov 2008 17:13
 

Vi inserisco altre immagini, sperando che siano utili a chiarire i dubbi sulla storia di questo Zigolo.

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6243064
6243064 Inviato: 7 Nov 2008 23:21
 

giver77 ha scritto:
Oh caspita!
A me lo ha detto il proprietario di un mezzo d'epoca targato con una targa moderna che ho incontrato durante un giro.



qualche anno fa la cosa era una pratica comune......
 
6243605
6243605 Inviato: 8 Nov 2008 1:15
 
 
6243666
6243666 Inviato: 8 Nov 2008 1:29
 

se posso darTi un consiglio, quello che hai lo tieni, mettilo da parte al coperto, al riparo dall'umidità , in attesa che si chiarisca la normativa,; se Ti sei affezionato al modello (esattamente come me icon_lol.gif ) puoi trovare un conservato funzionante ad 1/3 (forse meno) rispetto a quello che spenderesTi restaurando il Tuo ...... scusa se mi permetto di darTi un consiglio, ma rischi di spendere bei soldi per una moto che forse non riuscirà mai a circolare, e per la quale il restauro è antieconomico...
 
6247084
6247084 Inviato: 8 Nov 2008 18:20
 

quoto tutto ciò che ha detto l'amico scovolix in questo momento i mezzi demoliti è un casino reimmatricolarli...... pensa che è addirittura difficile reiscruìivere un mezzo radiato d'ufficio
 
6249957
6249957 Inviato: 9 Nov 2008 10:07
 
 
6250788
6250788 Inviato: 9 Nov 2008 12:41
 
 
6251310
6251310 Inviato: 9 Nov 2008 14:06
 

Be per moto con costi contenuti non vedo soluzione migliore tanto da un ricambista o sui mercatini spendi acora di più
 
6270899
6270899 Inviato: 11 Nov 2008 19:26
 

Fantastico!! Ho già scaricato e stampato tutti i manuali!
Stavo diventndo matto a cercarli!! Grazie mille!!
E anche mille grazie per il link su Ebay. In effetti la tentazione è forte...
Ma ho ancora delle cose da raccontarvi e vorrei sentire che cosa ne pensate.

Ho fatto una verifica sul mio Zigolo, ed il numero di telaio ( ZR I 47 ) coincide col numero punzonato sul basamento del motore (visibile da sotto la moto) come deve essere.
Cosa devo pensare?
1_Vuol dire che è uscito dalla casa con una testata diversa? Non so da quando è stata prodotta la seconda serie di cui mi parlate, ma i documenti in mio possesso recano la data di acquisto del Marzo 1956.
Oppure:
2_mio zio ha cambiato successivamente testata (da cui l'alettatura maggiorata). Ha forse dovuto cambiare anche il cilindro?? Non era una spesa onerosa anche a quei tempi??
Ma forse questa modifica è una cosa impossibile e quindi quello è il suo motore originale?
Io non me ne intendo; voi che dite? Ad ogni modo nessuno in famiglia si ricorda di modifiche effettuate da mio zio...

Per quanto riguarda l'immatricolazione, ho contattato telefonicamente un esaminatore FMI per capire cosa avrei dovuto fare per poter circolare nuovamente. Devo dire che è stato possibilista circa la nuova immatricolazione, suggerendomi però di rivolgermi ad una agenzia molto esperta poiché la pratica non è semplice (come voi mi avete anticipato!).
La spesa che mi ha preventivato è di circa 400/500€, tra l'iscrizione ad un Motoclub, la richiesta del Certificato delle Caratteristiche Tecniche, l'estratto del Registro Storico e la pratica della agenzia (300/400€).
Quindi direi che quanto meno è fattibile. E' solo una questione di prezzo.
Oltretutto il restauro lo farei io, nel tempo libero, per mio diletto e credo che ci vorrà un annetto, per cui potrebbe anche darsi che le norme diventino più elastiche...

A proposito, avete un'idea dei costi? Davvero non saprei.
Vi confesso che sono ad un bivio:
Da un lato comprare uno zigolo funzionante, e dall'altro restaurare il "rottame" di famiglia, con più spesa ma anche più divertimento.
E' un po' come comprare le automobiline già assemblate o nella scatola di montaggio: io preferico mille volte la seconda!
Il fatto è che non ho la minima idea della spesa a cui vado incontro. Mi potete aiutare? Ho sentito le cifre più disparate e non so a chi credere.
Se si trattasse di qualche centinaio di € di differenza, direi che è un prezzo che sono disposto a pagare per il divertimento e la soddisfazione di rimetterlo in strada. Ed anche il valore affettivo di guidare LO zigolo e non UNO zigolo qualsiasi...
D'altro canto però i soldi si fa fatica a guadagnarli...
Se fosse conveniente (e lo è???) potrei compare uno zigolo per usarlo come fonte di pezzi. Ma per capire quanto mi convenga credo di dover cominciare a smontare il mio, non credete?

Beh adesso il discorso sta diventando davvero troppo ampio, quindi mi fermo qui e mi scuso per la mia prolissità, ma ho visto che siete molto gentili e preparati per cui non mi sono fatto scrupoli ed ho vuotato il sacco!
Ringrazio nuovamente ed anticipatamente tutti!
 
6270981
6270981 Inviato: 11 Nov 2008 19:33
 

per il 98 cc ci vuole la testa più piccola con poca alettatura, è diversa da quella del 110...per quanto riguarda il cilindro se è quello originale del 98 deve essere in ghisa, sul 110 montavano quello con la canna cromata.

Dalle foto che hai pubblicato hanno montato testa e cilindro del 110... devi quindi cambiare gruppo termico.
 
6271263
6271263 Inviato: 11 Nov 2008 20:03
 

Mi sembra di ricordare che su un vecchio Motociclismo anni '60

nei quesiti tecnici dicevano che non si poteva sostituire il cilindro Zigolo 98 con quello 110 perchè avevano misure diverse.

O magari sono io che mi ricordo male...

A volte con prodotti simili facevano apposta a creare diversità per evitare trapianti,

per esempio il motore della Fiat 850 girava nel senso contrario rispetto alla Fiat 600, nonostante fossero praticamente simili.
 
6271546
6271546 Inviato: 11 Nov 2008 20:28
 

un restauro tutto dipende dal lavoro fatto comunque calcola un minimo di 900 eurini
 
6273036
6273036 Inviato: 11 Nov 2008 22:31
 

barbarossa87 ha scritto:
per il 98 cc ci vuole la testa più piccola con poca alettatura, è diversa da quella del 110...per quanto riguarda il cilindro se è quello originale del 98 deve essere in ghisa, sul 110 montavano quello con la canna cromata.

Dalle foto che hai pubblicato hanno montato testa e cilindro del 110... devi quindi cambiare gruppo termico.



stai dimenticando lo Zigolo 98 2° serie, in produzione dal 58, stesse caratteristiche del 110 (eccetto la cilindrata naturalmente) per intenderci quello con serbatoio rosso e bianco
 
6274754
6274754 Inviato: 12 Nov 2008 9:21
 

Beh, non mi resta che aprire il motore ad appurare come è fatto il cilindro.
A quanto mi dite è certo che non è della seconda serie, dato che è stato acquistato nel '56, due anni prima dell'uscita della seconda serie. E poi il mio ha il serbatoio cromato, non bianco...
Resta il dubbio del cilindro: è possibile trapiantare il 110cc sul 98cc prima serie? Devo riuscire a trovare quell'articolo su Motociclismo di cui parla Saruggia!!
Certo che se devo cambiare il gruppo termico, ricromare e verniciare, sostituire guarnizioni, olii, dischi frizione, e poi reimmatricolarlo (salvo eventuali sorprese!!) a che cifra arrivo?
Aiutooooo!! icon_eek.gif
 
6275494
6275494 Inviato: 12 Nov 2008 11:04
 

Per verificare la cilindrata è semplice :

il 98 e 50 x 50 mm

il 110 è 52 x 52 mm

togli la testata e misura l'alesaggio del cilindro con un calibro.

Per la spesa penso che sarei sui 1500 Euro e più fra spese burocratiche e restauro.

La sola ricromatura del serbatoio penso che sia una bella spesa.
 
6279153
6279153 Inviato: 12 Nov 2008 17:18
 

Ok! mi armo di calibro e gli do una controllata.
Non mi resta che incrociare le dita!
E per la spesa di 1500€....si vedrà!
comunque ora ho un quadro molto più chiaro della situazione....intanto sabato si và a scuola a Novegro icon_asd.gif
Grazie a tutti!
 
6281050
6281050 Inviato: 12 Nov 2008 19:58
 

secondo me se riesci a trovarli, ti conviene montare cilindro e testa originali del 98 cc...
almeno mantieni l'originalità.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©