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Alcune domande da una neo Ninjista che è... senza libretto!
9691597
9691597 Inviato: 16 Apr 2010 19:10
Oggetto: Alcune domande da una neo Ninjista che è... senza libretto!
 

Allora, rieccomi di ritorno icon_mrgreen.gif
la mia Shadeninja nera è arrivata qui a casa mia da pochissimo, ma ho già diverse domande dopo averla guardata da cima a fondo...

1) allora... quando sono scesa dalla sella ho controllato la cartellina che mi hanno dato con dentro la chiave di riserva e altre cose... manca il libretto di istruzioni 0509_down.gif e non penso sia normale... qualcuno non è che lo avrebbe da passarmi, intendo anche solo delle scansioni da poter stampare? O mi tocca per forza tornare fin là dal concessionario? 0510_sad.gif

2) la mia vecchia moto era talmente primitiva che, oltre a non avere il segnalatore del livello di benzina e il contagiri, aveva la chiavetta e la manopola per far entrare l'aria... nella ninja 250
mi par di aver capito che la chiavetta della benzina non c'è e fa tutto in automatico andando in riserva, ecc, in effetti guardandola non l'ho trovata icon_lol.gif è la stessa cosa per l'aria? Scusate se uso termini non appropriati e magari non capite cosa sto dicendo... 0510_inchino.gif

3) sempre giunta a casa, noto un'altra cosa... l'assenza dell'adesivo "250R". Ma manca in tutti i modelli 2010?

4) il livello dell'olio -che se non ho capito male è quel barattolino semi trasparente sul retro- è quasi sulla tacca del lower (tenendo la moto sul cavalletto, non ho controllato drizzandola)... quanto può durare generalmente?


Stare senza un libretto è un po' snervante :@
comunque si guida divinamente, è davvero una moto splendida, sembra quasi fatta su misura per me!!!
 
9691621
9691621 Inviato: 16 Apr 2010 19:15
 

chiama il concessionario e chiedigli se può spedirtelo, altrimenti vallo a prendere tu stessa icon_smile.gif
il rubinetto della riserva dubito che ci sia mentre per la levetta dell'aria guarda bene sul blocchetto di sinistra..di solito sta lì eusa_think.gif

per quanto riguarda l'olio va controllato a moto calda e dritta icon_wink.gif
lascio la parola ai ninjisti per le altre domande icon_mrgreen.gif icon_redface.gif ciao!
 
9691634
9691634 Inviato: 16 Apr 2010 19:17
 

ti consiglio come prima cosa di andare dal concessionario e richiedere il libretto di istruzioni.

l'olio in teoria, te lo cambiano al primo tagliando, essendo nuova.

l'aria e' automatica e quando l'accendi a freddo, rimane su di temperatura fino a al raggiungimento di una determinata caloria del motore.

la riserva, te la segnala, tramite spia sul cruscotto, quindi niente rubinetto.

per finire, complimenti, bella moto 0510_saluto.gif
 
9691715
9691715 Inviato: 16 Apr 2010 19:32
 

Effettivamente sul blocchetto sinistro non c'è niente, dunque è tutto automatico... fantastico! icon_smile.gif Per me che ero abituata a dovermi ricordare di aprire, chiudere, chiudere e aprire questo e quell'altro è una vera manna dal cielo icon_lol.gif

per il libretto allora vedrò di recuperarlo dal concessionario... che scocciatura però... -_-

p.s.: primo tagliando a 3000 km o 1000-1500? eusa_think.gif
 
9691750
9691750 Inviato: 16 Apr 2010 19:36
 

allora per libretto chiedilo a loro te lo devono...fidati serve...
la benzina fa da sola
l'aria ti accorgerai che a motore freddo all'inizio stara alta di giri per 5 minuti tra i 3mila e i 5 mila a seconda ...è proprio l'aria automatica...

l'olio è quello del freno e se è sul cavalletto è piu che normale

per l'adesivo sai che non lo so?prova a vedere sul sito kawa cè il modello...sicuro si vede...se non cè chiedi pure quello al concessionario...ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9691774
9691774 Inviato: 16 Apr 2010 19:39
 

primo tagliando a 1000 km consiglio per esperienza...fatti fare un preventivo e digli di chimarti per qualsiasi aumento perche ce ne sono di storie di gente che ha speso pochissimo e altri truffati...quindi è un consiglio...ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9691996
9691996 Inviato: 16 Apr 2010 20:07
 

Ok, recepito! 0509_up.gif
Grazie fatto90!!
 
9692034
9692034 Inviato: 16 Apr 2010 20:11
Oggetto: Re: Alcune domande da una neo Ninjista che è... senza libretto!
 

il libretto di istruzioni dovrebbe essere nel sottosella: in teoria è bloccato da un pezzo di plastica fatto tipo ad omega rovesciata che ti tiene gli strumenti nella pancia e fa in modo che praticamente resti fissosotto la sella del pilota. quindi togli il sellino del passeggero e dai un occhio se vedi del bianco in prossimità della sella del conducente. il mio era messo lì

edit: guarda le due foto. immagina che il libro sia "la moto". il libretto è quella roba là sotto. è praticamente come se ci fosse una tasca che ti viene blocca dal pezzo di plastica

immagini visibili ai soli utenti registrati


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9692221
9692221 Inviato: 16 Apr 2010 20:34
 

Prima l'ho smontato per vedere se infatti sta lì, però sai che non ho mica tolto l'affare che tiene il blocco degli attrezzi? eusa_think.gif Adesso esco e provo a controllare meglio, che magari è sotto e semplicemente non si vedeva... spero!

Grazie delle foto icon_mrgreen.gif
 
9692351
9692351 Inviato: 16 Apr 2010 20:53
 

Controllato... e non c'è nemmeno sotto 0510_confused.gif ho sentito dire da altri ragazzi che ultimamente i concessionari vendono senza più darli 'sti libretti... mah? icon_confused.gif
 
9693589
9693589 Inviato: 17 Apr 2010 7:58
 

Ti ho mandato un messaggio in privato per il libretto...controlla! icon_wink.gif
Per il resto: la Ninja entra da sola in riserva e non ha bisogno dell'aria con il motore freddo; l'adesivo dovrebbe esserci sul codino (se non mi sbaglio, piove e non mi va di uscire a controllare icon_xd_2.gif ); quel "barattolino" che hai visto sul retro penso sia il liquido dei freni, metti la moto dritta prima di controllare i livelli! 0509_up.gif
 
9693622
9693622 Inviato: 17 Apr 2010 8:12
 

il livello dell'olio motore è invece sempre sulla destra poco più avanti della pedana c'è un vetrino tondo e addrizzando la moto vedrai salire l'olio..e sopra quello vedrai un tappo da cui si inserisce quello nuovo.. icon_mrgreen.gif
 
9694302
9694302 Inviato: 17 Apr 2010 11:53
 

Il libretto del modello 2009 ha 155 pagini utili, le ultime sono per le etichette adesive di avvertenza già presenti sulla moto (altre 5).
Quindi scannerizzarle tutte è un lavoraccio: è meglio rivolgersi al rivenditore e farsi dare un libretto originale.

Il libretto aperto occupa 1/2 pagina A4 (per lungo) doppio_lamp.gif
 
9699098
9699098 Inviato: 18 Apr 2010 12:39
 

a me neanche hanno dato il libretto uso e manutenzione...
e l'ho comprata nel 2009...
quindi...probabile che siano sviste del concessionario...

non che sia vitale,le cose essenziali che bisogna sapere sono il rodaggio,che se giri nel forum se ne parla pure troppo,e i tagliandi,che vanno fatti ogni 6000 km(il primo a 1000)...

so che molti pensano che il libretto sia importante,ma insomma...io sono sopravvissuto icon_biggrin.gif
 
9699236
9699236 Inviato: 18 Apr 2010 13:06
 

Ah ecco perchè non capivo il "tappone", ho pensato fosse l'olio ma poi vedevo il barattolino dietro.. ok ora è tutto chiaro, siete la mia salvezza ragazzi icon_biggrin.gif

hai ragione Sandronumber, però io in realtà ne so davvero poco di moto e manutenzione, quindi vorrei andare sul sicuro e vedere che cosa offre il libretto, per conoscere al meglio la ninja... :p

rodaggio io sto pensando di stare sui 5000 giri al massimo, per una velocità di 60 Km massimo... poi comunque ricontrollo i consigli nel forum!


Comunque altra domanda da ignorante:

quando sono andata a prendere la moto il tipo mi ha dato i vari documenti con una cartellina... ma quello che pensavo fosse il libretto di circolazione, mi sono accorta (una volta tornata a casa) che è solo il certificato di proprietà...

e il libretto allora? Scusate non avrebbe dovuto darmelo lui? O quel certificato vale forse come libretto? Ho pensato che magari mi arriva a casa via posta ma vorrei capire come funzionano queste burocrazie... se è normale o se è stata una grave svista del concessionario non darmelo
 
9700685
9700685 Inviato: 18 Apr 2010 18:09
 

Shadeninja ha scritto:
...quando sono andata a prendere la moto il tipo mi ha dato i vari documenti con una cartellina... ma quello che pensavo fosse il libretto di circolazione, mi sono accorta (una volta tornata a casa) che è solo il certificato di proprietà...

e il libretto allora? Scusate non avrebbe dovuto darmelo lui? O quel certificato vale forse come libretto? Ho pensato che magari mi arriva a casa via posta ma vorrei capire come funzionano queste burocrazie... se è normale o se è stata una grave svista del concessionario non darmelo


Cavolo...passi il libretto di uso e manutenzione, ma queste sono sviste pesanti!!! Il libretto non c'entra nulla con il certificato di proprietà: a differenza di quest'ultimo, che può (e anzi è vivamente consigliato se non vuoi avere problemi a dimostrare la proprietà della moto, se un giorno dovessero rubartela...spero veramente che non accadrà mai, ma è doveroso dirtelo) essere lasciato in un cassetto a casa, il primo deve sempre essere portato con sé, altrimenti si rischiano sanzioni e problemi grossi! Ergo se non ti ha dato il libretto vai subito a chiederglielo!!!

P.S. Come hai fatto a fare l'assicurazione senza libretto? 0509_si_picchiano.gif
 
9700732
9700732 Inviato: 18 Apr 2010 18:14
 

Ecco allora ci ho visto giusto... non sono io che dovevo andare prima alla motorizzazione, dovevano darmelo loro quando sono andata a prenderla icon_evil.gif

è tutto il giorno che cerco di chiamare ma non rispondono (nonostante ci sia scritto che sono aperti tutti i giorni tranne lunedì), sono andata pure fin là ma in effetti è chiuso... così è tornato il sole e non ho potuto usarla, non sapete che nervoso icon_mad.gif

per l'assicurazione non ci sono stati problemi: la mia stessa assicurazione ha telefonato al concessionario per farsi mandare tutti i dati necessari via fax... poi l'ho fatta e tutto a posto.
Comunque se penso che ero in giro senza libretto e che rischiavo una multa per colpa loro, cioè.... robe da matti
 
9700756
9700756 Inviato: 18 Apr 2010 18:18
 

Ah...ho capito (per l'assicurazione)! Comunque mi raccomando: fatti dare il libretto il prima possibile e non andarci in giro nel frattempo...spero vivamente che sia stata una svista in buona fede, però io un primo tagliando gratis cercherei di strapparglielo! icon_wink.gif
 
9700903
9700903 Inviato: 18 Apr 2010 18:40
 

Non sarebbe una brutta idea icon_asd.gif icon_rolleyes.gif ... nel frattempo gli ho subito inviato una mail dicendo loro della mancanza e di richiamarmi, o di spedirmelo subito...
no in giro non ci vado comunque, anche se sono parecchioa arrabbiata.... pensavo che le brutte notizie fossero finite e che potessi godermi finalmente la mia bambina, invece icon_evil.gif 0509_down.gif !!!
 
9701021
9701021 Inviato: 18 Apr 2010 18:54
 

Uh, dimenticavo!! Sul libretto quale misura di pressione è consigliata per il gonfiaggio delle ruote? La moto che usavo in precedenza aveva 1.9 davanti e 2.1 dietro... la Ninjina???
 
9701560
9701560 Inviato: 18 Apr 2010 20:03
 

Shadeninja ha scritto:
Uh, dimenticavo!! Sul libretto quale misura di pressione è consigliata per il gonfiaggio delle ruote? La moto che usavo in precedenza aveva 1.9 davanti e 2.1 dietro... la Ninjina???

Raccomandano la verifica della pressione a freddo con i seguenti valori:

Anteriore: 200 kPa,
Posteriore:225 kPa.

Comunque se te l'hanno appena consegnata la pressione sarà giusta.


P.S.:
Perché non aprire un topic "soap opera"?
Vogliamo tutti gli sviluppi della relazione con Kenshin! icon_asd.gif
 
9703637
9703637 Inviato: 19 Apr 2010 9:50
 

TartarUgo ha scritto:

P.S.:
Perché non aprire un topic "soap opera"?
Vogliamo tutti gli sviluppi della relazione con Kenshin! icon_asd.gif


Ohi, che stai a dire? 0509_si_picchiano.gif

Tornando a noi, direi che i miei "ex colleghi" sono stati fin troppo esaustivi, quindi non posso aggiungere altro.

Ricordati di stare almeno sotto i 6000 giri per i primi 1000 km, anche se qualche tiratina ogni tanto dagliela, ovviamente a motore bello caldo! Ti sarai accorta che come moto è molto facile, e perdona parecchi errori, ma i primi tempi usali per prenderci la mano.

Obbligatorio invece cambiare al più presto l'orrido plasticone portatarga!!!! E ti aspetto sempre per un giretto... 0509_up.gif
 
9704435
9704435 Inviato: 19 Apr 2010 12:25
 

Non so di cosa parli TartarUgo, io non c'entro! 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif

Comunque grazie ancora, spero di riuscire a farlo al meglio questo rodaggio icon_mrgreen.gif e a dire il vero il portatarga così non mi dispiace nemmeno troppo (così come la marmitta, a me piace molto), credo che alla fine la mia moto rimarrà originale se non per un adesivo cromato Autobot icon_mrgreen.gif

ma sapete la figura che ho fatto?? Mi vergogno... perchè il libretto di circolazione era nella borsa di mia madre!! Pensate che ieri sono persino andata in concessionario e per fortuna era chiuso... ma ho scritto via mail e dicendo loro che non me l'hanno consegnato e invece lo avevano fatto 0510_sad.gif insomma... l'acquisto della mia moto è stata un'odissea, ora potete tranquillamente ricordarmi come la distrattona per eccellenza 0509_si_picchiano.gif

ovviamente mi sono scusata con loro, spero la prendano sul ridere...!
 
9704910
9704910 Inviato: 19 Apr 2010 13:30
 

Eccomi di ritorno dopo aver fatto il pieno 0509_doppio_ok.gif
però ho notato una cosa: è normale che la lancetta dell'indicatore di benzina rimanga quasi a metà? Cioè prima era completamente giù (anche se pensavo che la riserva fosse la zona rossa)... dopo aver fatto il pieno è salita di poco, non fino in cima eusa_think.gif

EDIT - ok, ho capito che la ninja 250 non ha affatto l'indicatore della benzina ma solo quello della riserva o.o quello è l'indicatore della temperatura...

voi quanti km riuscite a fare con il pieno? Che ne so... 300? Così mi regolo di conseguenza (o vado a fare benzina ogni volta che si accende la spia della riserva a questo punto)
 
9704993
9704993 Inviato: 19 Apr 2010 13:39
 

in rodaggio anche 400 tranquillamente comunque quando la spia inizia a stare sempre accesa e non solo in frenata hai circa 50-70 km quindi tutto il tempo per trovare il distributore pi+ conveniente icon_xd_2.gif
 
9705408
9705408 Inviato: 19 Apr 2010 14:24
 

Shadeninja ha scritto:
Eccomi di ritorno dopo aver fatto il pieno 0509_doppio_ok.gif
però ho notato una cosa: è normale che la lancetta dell'indicatore di benzina rimanga quasi a metà? Cioè prima era completamente giù (anche se pensavo che la riserva fosse la zona rossa)... dopo aver fatto il pieno è salita di poco, non fino in cima eusa_think.gif

EDIT - ok, ho capito che la ninja 250 non ha affatto l'indicatore della benzina ma solo quello della riserva o.o quello è l'indicatore della temperatura...

voi quanti km riuscite a fare con il pieno? Che ne so... 300? Così mi regolo di conseguenza (o vado a fare benzina ogni volta che si accende la spia della riserva a questo punto)


0509_si_picchiano.gif ma... ma... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif

comunque io di solito facevo rifornimento attorno ai 300/320 km, non ho mai voluto sperimentare a fondo il consumo per timore di... restare a piedi! Lascio ai più volenterosi certi esperimenti, io vado sul sicuro! 0509_up.gif
 
9707567
9707567 Inviato: 19 Apr 2010 19:39
 

Shadeninja ha scritto:
voi quanti km riuscite a fare con il pieno? Che ne so... 300? Così mi regolo di conseguenza (o vado a fare benzina ogni volta che si accende la spia della riserva a questo punto)

Hanno aperto un topic per questo tipo di curiosità in cui in molti hanno annotato i loro consumi. C'è chi fà 250km, chi 350km prima della riserva. icon_wink.gif
 
9707938
9707938 Inviato: 19 Apr 2010 20:06
 

Capisco, immagino dipenda molto dal rodaggio poi... icon_smile.gif darò un'occhiata al thread
 
9718739
9718739 Inviato: 21 Apr 2010 13:15
 

Ragazzi, ma il bollo della 250 voi quanto lo pagate? A dire il vero io non l'ho ancora pagato (a meno che non sia necessario a moto appena comprata), ho il portafogli mezzo vuoto causa assicurazione eusa_wall.gif
 
9719650
9719650 Inviato: 21 Apr 2010 14:45
 

Shadeninja ha scritto:
Ragazzi, ma il bollo della 250 voi quanto lo pagate? A dire il vero io non l'ho ancora pagato (a meno che non sia necessario a moto appena comprata), ho il portafogli mezzo vuoto causa assicurazione eusa_wall.gif


Se ben ricordo era poco meno di 50 euro! 0510_saluto.gif Ora ne pago più del doppio! icon_xd_2.gif
 
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