Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Malanca 125 E2C Sport/GT 80 [info restauro]
10488220
10488220 Inviato: 31 Ago 2010 10:42
Oggetto: Re: malanca gt 80 impianto elettrico
 



^?l 0509_up.gif 0509_up.gif
cassmau ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

sono appassionato ai fumosi 2 tempi,da poco ho acquistato una bicilindrica malanca 125 gt 80 ,purtroppo i fili dell'accensione sono staccati e a tentativi nn ne vengo a capo,ho chiesto anche a faccioli,noto preparatore,ma nn mi ha potuto aiutare,se qualcuno avesse lo schema,o meglio la moto,sotto il cappuccio di gomma protettivo si possono vedere dove attaccarli xchè ben numerati,grazie anticipatamente.


Ho un Malanca 125 gt 80 fermo in box da parecchio tempo, Vorrei Rimetterlo in strada, Piu' avanti si vedra', Se Posso esserti Utile Telefonami...........
**Edit by Gippiguzzi**
***Numeri di telefono privati NON vanno inseriti mel messaggio. Usare gli MP***
Cordialmente saluto, a Presto Ciao.
 
10562917
10562917 Inviato: 12 Set 2010 2:15
Oggetto: restauro malanca 125 2c
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Vi mostro le prime foto del restauro conservativo di un malanca 125 e2c sport
[/img]Link a pagina di Img228.imageshack.us


E' una soddisfazione vederlo riesumare..vi terro' aggiornati..
ciaooo a tutti

[img]Link a pagina di Img840.imageshack.us
 
10562931
10562931 Inviato: 12 Set 2010 3:06
 

Bravissimo.. so cosa vuoi dire quando dici che è una soddisfazione! Buona fortuna e buon lavoro 0509_up.gif
 
10645655
10645655 Inviato: 25 Set 2010 3:14
 

sei riuscito a fare le foto?
 
10673256
10673256 Inviato: 29 Set 2010 15:41
Oggetto: Malanca 125 2ec sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

cerco documentazione e manuali d'officina per malanca 125 2ec sport
e impianto elettrico!
Grazie icon_biggrin.gif
 
10692109
10692109 Inviato: 2 Ott 2010 17:15
 

ciao a tutti io una malanca 125 e2c sport l'ho aquistata nuova nell'80 e le frecce non le aveva !qualcuno le montava ma quasi sempre non funzionavano perche si bruciava la centralina, comunque nel libretto non risultano i segnalatori di direzione , e io quella malanca ce l'ho ancora senza frecce
 
10693278
10693278 Inviato: 2 Ott 2010 20:42
 

grande, mettici delle foto della tua moto...

gli specchetti quindi non li aveva? e nemmno le frecce...quindi per FMI senza va bene?
 
10693457
10693457 Inviato: 2 Ott 2010 21:23
 

purtroppo la mia l'ho un pò modificata nel tempo ma in linea di massima non si differisce troppo dall'originale ti posto un paio di foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



basterebbe poco per riportarla come era in origine ma ci sono affezionato e credo propio che la lascerò cosi comè icon_biggrin.gif
 
10695629
10695629 Inviato: 3 Ott 2010 14:00
 

devo dirti che è proprio bella...chissà che rombo con quelle marmittine...
ma non la iscrivi FMI? la usi ancora?
 
10695779
10695779 Inviato: 3 Ott 2010 14:35
 

no! non la uso giornalmente ma la moto è totalmente in regola quindi ci posso andare in giro quando voglio, per l'iscrizione alla FMI non mi interessa per ora forse più avanti vedremo! tanto la tassa di circolazione ha un costo irrisorio e l'assicurazione altrettanto.
per quanto riguarda quelle marmitte non rombano! ma cantano,quando il malanchino entra in coppia il suono è da paura poi non parliamo del rendimento questa motina si fa tranquillamente i suoi 130 pieni pieni è veramente uno spettacolo guidarla e per una moto di piccola cilindrata e soprattutto considerando che ha 30anni non c'è da lamentarsi: è stata la mia prima vera moto e credo che anche se ne ho avute altre ben più potenti e veloci quando parlo del mio malanchino sento ancora l'adrenalina delle prime corse tra amici le notti passate in garage a regolare la carburazione che era sempre un disastro e poi non potrò mai dimenticare le batoste che davo alle blasonate benelli sport e pensare che qui da me neanche le conoscevano le malanca!!bei ricordi !!!! icon_biggrin.gif
 
10697258
10697258 Inviato: 3 Ott 2010 19:17
Oggetto: Malanca 125 2 ec sport
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao possiedo un malanca 125 2ec sport blu e nero!
è messo abbastanza bene, non sono state apportate modifiche e a parte una botta sul serbatoio che è piegato il resto e messo bene, ha solo 17 mila chilometri se sono reali sono pochi!
prima di metterelo a posto volevo saprere se qualcuno poteva farmi avere la piantina dell'impianto elettrico e il manuale d'officina o qualcosa che mi aiuti nella restaurazione!
grazie icon_biggrin.gif
 
10697514
10697514 Inviato: 3 Ott 2010 19:45
 

ne possiede una un mio compagno di classe, il primo bicilindrico 2t che abbia mai visto! gran bella moto!
 
12225504
12225504 Inviato: 3 Ago 2011 1:08
Oggetto: malanca 125 2cs
 

[u]Link a pagina di Tinypic.com a tutti,sono abbastanza nuovo su questo forum,ho quasi finito la sistemazione del mio vecchio malana 125 2c,a 16 anni me la hanno comperata anche se io ambivo alla aprilia af1 replica,ma visto il costo elevato ho trovato questa a 500.000 lire.era il lontano 1989..la moto e' del 1980.[u]
 
14407341
14407341 Inviato: 2 Giu 2013 12:02
Oggetto: malanca 125 ec2: il mito
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti sono Filippo e ho 16 anni scrivo qua perché non sapevo dove altro farlo,un po di tempo fa mentre frugavo in cantina alzando una coperta polverosa faccio un ritrovamento.... il malanca 125 e2c del mio babbo!!. Subito notai il famoso bicilindrico 2 tempi e dando qualche calcio alla pedivella d'accensione rimango stupito che anche se fermo da 30 anni il motore non è bloccato e le candele fanno scintilla così dopo aver pulito il serbatoio, i carburatori, cambiato candele e immesso miscela nuova ecco che il motore torna a vivere. Ora volendo farci un giro dopo aver scollato i dischi della frizione, sbloccato le ganasce anteriori che erano diventate una cosa sola con il tamburo parto e lo provo.... risultato me ne sono innamorato, anche dopo 30 di inattività accelerando tutto in prima quando entra in coppia la botta che ti da è notevole.
Dopo questo primo giro sono passati all' incirca 2 mesi, che ho passato a lucidare e far tornare come appena uscita dal concessionario ora però ho deciso di scrivere a voi del forum perché ho un paio di rompicapi da risolvere ovvero, l' impianto elettrico... sulla moto funzionano solo faro abbagliante e stop.. frecce e anabbagliante non vanno. La mia domanda è c'è nessuno che avrebbe gli schemi elettrici o quantomeno potrebbe aiutarmi esaminando le possibili cause?
Un altro problema è il freno anteriore ovvero le ganasce sono senza ferodi, si possono rivestire?
il tubo dell olio si è disintegrato è il raccordo tra pompante e tubo si è rotto, si possono reperire questi pezzi?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte e allego alcune foto del mezzo
Link a pagina di Imageshack.us
è senza ruota perchè devo cambiare camera d'aria
Link a pagina di Imageshack.us
il bicilindrico

immagini visibili ai soli utenti registrati


particolare delle ganasce

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14585038
14585038 Inviato: 20 Ago 2013 21:57
 

ciao filippo
sono un appassionato come te di malanca 125
non ho più 16 anni da un pezzo ma la passione non ha età
io ho appena finito di restaurarne una come la tua di differente ha solo il freno a disco.

un consiglio i freni falli sistemare da un meccanico fidato che ti riproduca il tubo e ti incolli i ferodi sulle ganasce in quanto non penso che ne troverai in commercio di nuovi.
lo schemo ce l'ho ma devo trovare il tempo per scannerizzarlo dopo te lo manderò.
un consiglio cura bene la carburazione xchè sul bicilindrico è indispensabile per una resa fluida e senza strappi.
sappi che il segreto sta in parte nella perfetta sincronizzazione dei due carburatori 19/19.
se non sai di che cosa si tratta bisogna, con una tecnica insegnatami da Alberto, un amico appassionato di malanca 125, fare in modo che le ghigliottine dei due carburatori si aprano perfettamente in sincronia.
se hai domende tecniche io ho un amico meccanico specializzato in restauri di malanca che ti darà sicuramente qualche consiglio gratuito.
se riesco ti allego alcune foto della mia scuderia.
ciao
 
14698991
14698991 Inviato: 19 Ott 2013 16:17
 

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum... Ho bisogno d'aiutoooooo
Sto restaurando un malanca 125 e2c sport. Mi son bloccato sull'impianto elettrico.... Qualcuno ha uno schema? devo collegare i cavi alla centralina, ma non posso farlo a casaccio, rischio di rovinarla... aiutatemiiii vi pregooo icon_cry.gif
 
14734224
14734224 Inviato: 11 Nov 2013 13:20
Oggetto: info elettrico malanca
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti sto restaurando una malanca 125 gt80
e' perfetta e funzionante pero' ho un piccolo problema con i fili elettrici non riesco ad assemblarli nel giusto ordine,qualcuno di voi potrebbe inviarmi delle foto o indicarmi dove posso rivolgermi
gazie
 
14734899
14734899 Inviato: 11 Nov 2013 18:46
 

a parte l'impianto elettrico che purtroppo non so come reperire lo schema, ma è difficile o quasi impossibile trovare i gommini delle pinze del freno ant. (mozzi bernardi oppure scarab sono uguali)
se qualcuno sa come trovarli lo segnali sul forum (queste pinze erano anche montate sulla MV 350 e 125 anni 70)
 
14735398
14735398 Inviato: 11 Nov 2013 23:30
Oggetto: impianti elettrici Malanca 125.-
 

pizzitid ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum... Ho bisogno d'aiutoooooo
Sto restaurando un malanca 125 e2c sport. Mi son bloccato sull'impianto elettrico.... Qualcuno ha uno schema? devo collegare i cavi alla centralina, ma non posso farlo a casaccio, rischio di rovinarla... aiutatemiiii vi pregooo icon_cry.gif


ho colto la disperazione nelle vs richieste di aiuto per questi benedetti impianti elettrici 6v delle ns belle Malanca. Sono un appassionato di marca e possiedo diversi 125 tutti modelli raffreddati ad aria che con calma sto restaurando di persona e quindi conoscendo le difficoltà nel reperire certe informazioni tecniche ho deciso di postare gli schemi. Bisogna distinguere però i vari impianti, ad esempio mi dici che hai un E2CS,.... ma il primo modello con comandi Aprilia o la versione successiva con Magura? per non sbagliare te li mando tutti e due così che anche altre persone possano goderne, naturalmente non chiedetemi spiegazioni sugli impianti in quanto io non ne capisco nulla. ....dimenticavo,,,, questi schemi avranno un costo....ripagatemi con le foto delle vostre malanchine sul forum a go go!!! 0510_saluto.gif 0509_up.gif o
[img]J:\FOTO NEWS\MALANCA 125 OTTOBRE 2011\img060.jpg[/img]
[img]J:\FOTO NEWS\MALANCA 125 OTTOBRE 2011\img061.jpg[/img]
[img]J:\FOTO NEWS\MALANCA 125 OTTOBRE 2011\img062.jpg[/img]
 
14735412
14735412 Inviato: 11 Nov 2013 23:54
Oggetto: revisione pinze freno Bernardi Mozzi Motor.
 

motori49 ha scritto:
a parte l'impianto elettrico che purtroppo non so come reperire lo schema, ma è difficile o quasi impossibile trovare i gommini delle pinze del freno ant. (mozzi bernardi oppure scarab sono uguali)
se qualcuno sa come trovarli lo segnali sul forum (queste pinze erano anche montate sulla MV 350 e 125 anni 70)


anch'io ho avuto lo stesso tuo problema e lo ho risolto rivolgendomi ad un amico meccanico specializzato in restauro Malanca 125, gli ho portato le pinze e lui me le ha rinnovate e provate a pressione per vedere se tenevano (lavoro perfetto). Purtroppo con i freni non si scherza e siccome ricambi non ce ne sono a mio avviso conviene rivolgersi a lui. Se ti interessa ti mando la mail in MP e mettetevi d'accordo tra di voi senza impegno.
 
14736608
14736608 Inviato: 12 Nov 2013 16:24
 

mi sembra che le immagini da me postate non si vedono, qualcuno può suggerirmi come fare.?
 
14736864
14736864 Inviato: 12 Nov 2013 18:18
 

CESPUGLIO67 ha scritto:
mi sembra che le immagini da me postate non si vedono, qualcuno può suggerirmi come fare.?


Ciao..........ecco qui un aiuto per iscritto........segui questo Topic

Come si inserisce un'immagine o un file?

Vediamo le foto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14737249
14737249 Inviato: 12 Nov 2013 21:17
Oggetto: schemi elettrici malanca 125 bicilindrico
 

[img]j:\\foto news\\malanca 125 ottobre 2011\\copia di img060 (fileminimizer).jpg[/img][img]j:\\foto news\\malanca 125 ottobre 2011\\copia di img061 (fileminimizer).jpg[/img][img]j:\\foto news\\malanca 125 ottobre 2011\\copia di img062 (fileminimizer).jpg[/img]

come promesso ecco gli schemi degli impianti elettrici, buon lavoro. 8o
 
14737260
14737260 Inviato: 12 Nov 2013 21:25
 

[img]j:\\foto news\\malanca 125 ottobre 2011\\copia di img060 (fileminimizer).jpg[/img][code][img]
 
14737263
14737263 Inviato: 12 Nov 2013 21:28
Oggetto: o sono io o chi ha inventato questo metodo ....
 

ci rinuncio a postare le immagini chi ne avesse bisogno mi mandi un MP con il suo indirizzo mail che mando gli schemi....ciao
 
14791793
14791793 Inviato: 30 Dic 2013 23:00
Oggetto: manuali
 

ciao a tutti , se vi possono interessare ho i manuali di officina del benelli 125 2c con relativi schemi elettrichi e controlli da effettuare su componenti( centralina, volano ecc). I motori e i relativi impianti elettrici a 6v credo che siano uguali quindi credo riuscireste ad usarli
 
14896726
14896726 Inviato: 20 Mar 2014 21:38
 

scusate la mia ignoranza,ma mi potreste dire le varie differenze tra i vari modelli della malanca 125:e2c, e2c sport, e la gti 80
 
14896760
14896760 Inviato: 20 Mar 2014 22:13
 

ciao duemari, il primo 125 bicilindrico la malanca lo propone nel 1975 con cinildri in ghisa e 2 dell'orto da 19, moto prettamente turistica con la possibilità di avere sull'anteriore o il tamburo o il freno a disco. nel 1976 evoluzione dell' e2c (mantiene la sigla) con cilindri sempre in ghisa ma con alette maggiorate x un maggiore raffreddamento e testate in alluminio x il resto più o meno tutto uguale.
la svolta sportiva avviene x la malanca nel 1977 con il primo e2cs, questo modello cerca di attirare i più giovani con un assetto prettamente sportivo, finalmente cilindri in alluminio, carburatori dell'orto vhbz 22, pedane arretrate, doppio freno a disco sull'anteriore, semi manubri e sopratutto montava il solo contagiri, questo modello non ebbe un gran successo.
Nei successivi anni la malanca aggiunse all'e2cs il terzo freno a disco sul posteriore, cerchi in lega e doppi strumenti. fu un grande successo dal 77 al 79 con vari aggiornamenti estetici sino al 1980 quando uscì l'ultimo modello della Malanca 125 con raffreddamento ad aria il GTI80 (80 sta nell'anno di uscita del modello) rispetto all'e2cs eliminava le numerose parti cromate molto anni 70 sostituendole con parafanghi in plastica, un cupolino, carburatori dell'orto phbl 22 ed espansioni.
negli anni successivi la malanca passò a moto 125 raffreddate ad acqua con il modello Ob One e Mark sino al 1985 quando la fabbrica chiuse i battenti. ciao 0509_up.gif
 
14896767
14896767 Inviato: 20 Mar 2014 22:21
 

motori49 ha scritto:
a parte l'impianto elettrico che purtroppo non so come reperire lo schema, ma è difficile o quasi impossibile trovare i gommini delle pinze del freno ant. (mozzi bernardi oppure scarab sono uguali)
se qualcuno sa come trovarli lo segnali sul forum (queste pinze erano anche montate sulla MV 350 e 125 anni 70)


io ho trovato un appassionato di malanca della provincia di BS che mi restaura perfettamente sia la pompa Scarab che le pinze bernardi mozzi motors se interessati richiedetemi con un MP la mail e tel. ciaooooo
 
15437437
15437437 Inviato: 28 Ago 2015 15:11
Oggetto: Problema carburazione moto [Malanca gti 80]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve ho un malanca gti 80 (per chi non lo sapesse è un 125 bicilindrico 2 tempi raffreddato ad aria) che ho completamente restaurato. La moto a livello di motore è perfetta, sia a caldo che a freddo si accende al primo colpo massimo secondo, si comporta bene, regge il minimo tranquillamente... Ma solo a motore caldo si presenta un fastidiosissimo problema: Quando sono fermo che sia in prima o in folle se do pochissimo gas la moto si spegne se invece do poco gas ma poi prima di spegnersi apro a manetta la moto si riprende e gira tranquilla, cosa potrebbe essere? Attualmente monta 2 phbl 24 con max 78 min 45 spillo D22 seeger alla seconda tacca dall'alto e ghigliottina con smusso da 30.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©