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come spegnere la nostra guzzi
9671759
9671759 Inviato: 13 Apr 2010 21:08
Oggetto: come spegnere la nostra guzzi
 

Ciao a tutto il forum...
Scusate se 'rompo' ancora, ma le vostre guzzi come le spegnete? icon_question.gif
Mi spiego meglio, per arrestare la vostra moto usate il pulsante di spegnimento rosso ubicato vicino all'acceleratore o utilizzate la chiave... icon_question.gif è la stessa cosa icon_question.gif ?
La legenda del manuale di uso e manutenzione che cerco di leggere e seguire mi dice che la chiave è l'interrurore di accensione e bloccasterzo, mentre il pulsante rosso di cui sopra è l'interruttore di arresto del motore...seguendo questo ovvio concetto la moto dovremmo SEMPRE arrestarla con il pulsante rosso...giusto icon_question.gif
Qualcuno sa spiegarmi, qualora ci fosse, la differenza icon_question.gif
Accetto tutti i tipi di risposte...copresa: 'meno seghe più pieghe...' eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Queste domande fanno parte della guzzite acuta che grazie anche a voi (per fortuna) ho beccato... 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0510_saluto.gif 0509_si_picchiano.gif icon_biggrin.gif icon_razz.gif icon_wink.gif icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9671784
9671784 Inviato: 13 Apr 2010 21:10
 

no, col pulsante spegni SOLO il motore, fari e quadro rimangono accesi... io suggerisco meno seghe mentali e spegnere la moto(qualsiasi moto) come ti viene più comodo icon_wink.gif
 
9672461
9672461 Inviato: 13 Apr 2010 22:26
 

lo so, che fari e quadro restano accesi, io in effetti parlavo dello spegnimento del motore...cosi come lo avviamo con il pulsante dovremmo spegnerlo sempre con il pulsante o ruotando la chiave eusa_doh.gif icon_question.gif
Forse troppe seghe...hai ragione...ma è una curiosità, volevo sapere visto che il manuale fa differenze se ci fosse il modo più GIUSTO per arrestare il motore icon_lol.gif !!!
 
9672575
9672575 Inviato: 13 Apr 2010 22:48
 

non fa differenza: con la chiave è il modo ordinario, mentre il pulsante dovrebbe servire in caso di emergenza. Almeno a quanto ho sentito dire... icon_rolleyes.gif

comunque l'importante è spegnerla il meno possibile icon_wink.gif
 
9672770
9672770 Inviato: 13 Apr 2010 23:24
 

probabilmente per le nuove è indifferente.
da tenere conto che il pulsante rosso è sì un pulsante da arresto ma in realtà si chiama pulsante di arresto di emergenza. (ma questa è solo un'elucubrazione accademica che lascia il tempo che trova... volevo solo rompere le @@ icon_asd.gif )

per le moto di una certa età, invece, del tipo le cali ev con la centralina a forma di autoradio (anni '97-'00), forse anche per la mia (marelli digiplex med501a) e per altre moto contemporanee esisteva un remotissimo ma pur sempre presente rischio di fottere la centralina spegnendo con il pulsante... da ciò che un capoccione della Magneti Marelli disse a qualche guru dei nostri, spegnendo il motore col solo pulsante rosso si potevano molto sporadicamente provovare dei glitch di tensione che vagavano per il pcb della centralina e fottere qualche componente, perché agendo col solo pulsante non si va a spegnere tutta la centralina ma solo una parte di essa, mentre con la chiave il rischio è escluso.

io mi divertivo a far sparare lo scarico dentro le gallerie premendo il pulsantino rosso... ora non lo faccio più!! icon_redface.gif
 
9673518
9673518 Inviato: 14 Apr 2010 9:13
 

Tranquillo Rana, non rompi mai, io ho sempre da imparare...direi quindi di spegnerla con la chiave lasciando stare il più possibile il pulsantino rosso e fondamentalmente farmi meno seghe e più pieghe... icon_lol.gif
Concetto più che chiaro icon_wink.gif
 
9673663
9673663 Inviato: 14 Apr 2010 9:44
 

Citazione:
si potevano molto sporadicamente provovare dei glitch di tensione che vagavano


per chi non è del settore i glitch sono dei picchi di tensione anormali provocati dalla chiusura del contatto dell'interruttore; per fare un'analogia è lo stesso effetto di quei accendigas che premendo il pulsante generano un piccolo "fulmine" chiamato arco elettrico.

Citazione:
per il pcb della centralina


il pcb è la basetta in materiale isolante dove vengono saldati i componenti elettronici ed elettrici.


ciao ciao
 
9673899
9673899 Inviato: 14 Apr 2010 10:32
 

Usa sempre la chiave
 
9674088
9674088 Inviato: 14 Apr 2010 11:04
 

Vsettino ha scritto:
per chi non è del settore...

si, scusate... mi sono lasciato trasportare. icon_wink.gif
 
9674324
9674324 Inviato: 14 Apr 2010 11:52
 

ranabout ha scritto:
mi sono lasciato trasportare. icon_wink.gif

Ah, adesso fai anche lo zavorrino? 0509_pernacchia.gif

Personalmente uso sempre la chiave...
Retaggio dei pulsanti rossi con la scritta EPO (Emergency Power Off) messi sui sistemi IBM che non si potevano riabilitare se non con l'arrivo di un tecnico della casa madre.
 
9674571
9674571 Inviato: 14 Apr 2010 12:45
 

Io uso la chiave da quando ho lasciato il pulsante rosso premuto e la moto non mi partiva più 0509_si_picchiano.gif

(che ne sapevo io che era a due posizioni, sulla Harley c'era un relè...)
 
9674763
9674763 Inviato: 14 Apr 2010 13:11
 

Più per buonsenso che pen piena cognizione, ritengo che il blocco chiavi sia studiato per resistere ad un uso quotidiano, mentre l'interruttore rosso per un uso sporadico, quindi uso la chiave e vivo sereno 0510_saluto.gif
 
9676269
9676269 Inviato: 14 Apr 2010 16:24
 

io non la spengo mai, mi costa un pò di benzina ma ho sempre il motore caldo icon_asd.gif
 
9676336
9676336 Inviato: 14 Apr 2010 16:34
 

ho avuto diversi mezzi e devo dire che non ho mai usato il pulsante (di emergenza)
 
9676558
9676558 Inviato: 14 Apr 2010 17:03
 

Il meccanico di un mio amico gli ha detto di spegnerla sempre con il pulsante, perchè con le moto ad iniezione può succedere che se spegni sempre con la chiave...il resto non lo ricordo eusa_doh.gif

Integro la questione: la mia si spegne sia con la chiave che con l'alzavalvole...che è meglio? icon_rolleyes.gif
 
9686479
9686479 Inviato: 15 Apr 2010 22:00
 

Dunque caro tothem cosa fare, come spegnerla icon_question.gif
Perchè quel maccanico per i motori ad iniezione consiglia il pulsante... icon_question.gif
Quando vado da Murri per il tagliando chiedo lumi in merito, ma il tagliando penso proprio di farlo a fine di luglio...e fino ad allora icon_question.gif
 
9686831
9686831 Inviato: 15 Apr 2010 22:56
 

era un problema che lo spegnimento della moto con la chiave poteva dare sulle primissime Guzzi ad iniezione...problema mai verificato (bruciatura di componenti elettrici) e ormai risolto ( se esisteva) da un pezzo....
con che la spegni l'auto? Con la chiave....e come va l'auto? A iniezione... icon_biggrin.gif
 
9687022
9687022 Inviato: 15 Apr 2010 23:26
 

Caro Geancorag il tuo paragone non fa una piega... 0509_up.gif ...allora vado di chiave... 0510_saluto.gif
 
9688528
9688528 Inviato: 16 Apr 2010 11:29
 

a questo aggiungi che molte (quasi tutte ) centraline di moto vengono dal mercato auto... icon_biggrin.gif
 
9691567
9691567 Inviato: 16 Apr 2010 19:06
 

in effetti proprio la centralina del cali ev, quella a forma di autoradio, è la stessa della thema i.e.
 
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