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Sensori Pressione gomme [misura con moto in marcia]
14845891
14845891 Inviato: 11 Feb 2014 14:13
 

wkowalski ha scritto:
quoto assai... anche se ci metti un sensore poi devi sempre controllarle ogni 2 settimane come facevi prima... e allora che te ne fai del sensore? icon_smile.gif

ciao

WK



0510_saluto.gif Ciao!
Scusa, ma tu sai a cosa mi riferisco specificatamente?
 
14845908
14845908 Inviato: 11 Feb 2014 14:22
Oggetto: Re: Sensore pressione e temperatura pneumatici [info]
 

wkowalski ha scritto:
non ne ho idea, ma... che te ne fai? Su una vstrom poi?

ciao

WK


0510_saluto.gif Ciao!
Penso che io non mi sono spiegato bene!
Il sensore per la pressione e la temperatura, ti aiuta proprio a mantenere sotto occhio come si comporta il pneumatico, indipendentemente di che modello di moto si tratta.
Questo, in viaggio con passeggero più bagagli nelle temperature estive e non solo, può aiutarti ad evitare una caduta nel caso di foratura, giustamente perché accusa nel display la pressione che cala e la temperatura che si alza oltre ai limiti pre impostati. Dunque, non c'entra il modello della moto, se è una V-Strom oppure una abominevole BMW GS 1.200 ultimo modello!!!

Scusate, forse adesso, mi sono spiegato meglio...!!! 0510_inchino.gif
 
14845919
14845919 Inviato: 11 Feb 2014 14:26
 

gatobrujo ha scritto:
15x2=30 euro, come un buon manometro. E senza la scala graduata: quelli tarati da 2.2 a 3.5 si mettono dopo avere gonfiato la gomma a, diciamo, 3 bar, e non si fanno vivi finché la pressione è scesa a 2.2.
Meglio il manometro.



icon_asd.gif Scusa, ma non hai capito a cosa mi riferivo!
Grazie comunque!
 
14845942
14845942 Inviato: 11 Feb 2014 14:35
 

KIMO ha scritto:
Le gomme si controllano a intervalli regolari. Se uno volesse tutte cose automatiche, non andrebbe in moto....forse...


0510_saluto.gif Ciao, Kimo!

Per uno che usa la moto per uscire dal garage e parcheggiarla nel giardino di casa, sono pienamente d'accordo con te!
Ma nel mio caso che uso la moto, prevalentemente per viaggiare, accompagnato dalla mia sposa, più valigie cariche e bauletto, è sempre un bene avere sotto occhio, dico, display, come si comportano i pneumatici. Nel caso di foratura, non è che il sensore risolve il problema, ma, può aiutarti ad evitare una caduta, oppure, se percepisce che la pressione sta calando e sei sull'autostrada, proprio davanti ad un benzinaio, forse fai ancora tempo a fermarti prima di restare completamente a piedi sotto 40 gradi fra un benzinaio e un altro distante 80 km!!! 0510_abbraccio.gif
 
14845972
14845972 Inviato: 11 Feb 2014 14:53
 

l'invenzione del sensore del controllo di pressione degli pneumatici è stata fatta per le gomme runflat che, mi pare, avendo una doppia carcassa o quasi se sono sgonfi per danneggiamento non lo vedi (garantiscono 250km di tenuta fino a 80km/h con pneumatico bucato o roba simile) e di conseguenza gireresti con gomme sgonfie a discapito dalla sicurezza... con una spia sul cruscotto provvederesti alla riparazione

sulle moto non ne vedo l'utilità sinceramente inoltre andrebbero tarati per moto e per moto (alcune vogliono 2.2 davanti altre 1.8 ecc...) e poi le gomme si misurano fredde

ci sono moto comunque che lo montano di serie (credo il gs)
 
14845985
14845985 Inviato: 11 Feb 2014 14:59
 

gatobrujo ha scritto:
E poi se si buca una gomma chi te lo dice mentre stai andando ?


0509_banana.gif Questi tipi di rilevatori sono composti da due sensori (uno per ruota) più un display installato sul manubrio oppure sul cruscotto della moto.
A seconda del modello, il display ti da la pressione e temperatura dei pneumatici ogni 5 secondi, aggiornandosi costantemente. Essendo così, non appena tu metti in movimento la moto, i sensori mandano il segnale al display e, caso ci siano delle anomalie, nel display si accenderà una spia luminosa di colore rosso, e, a seconda del modello del rilevatore, potrà essere accompagnato da uno segnale acustico.
Questi dispositivi sono obbligatori negli USA dal 2008 e, da come ho letto, sarà obbligatorio nella zona UE a partire da novembre 2014 in tutti i veicoli nuovi.

Con tutte le ricerche che ho fatto, ho trovato dei siti-forum degli USA, dove ho ottenuto delle risposte coerenti e soddisfacenti, così, ho potuto analizzare e confrontare i diversi modelli, essendo che nessuno di questi, sono disponibili nel mercato italiano. Così, li ho fatti venire dall'Olanda e li ho già installati nella moto e funzionano alla perfezione, oltre che belli da vedere, utilissimi!

Comunque, bisogna fare attenzione ai modelli e marchi, non tutti sono affidabili o coerenti con il prezzo!

Altamente consigliabili, più che altro, per la sicurezza! 0509_doppio_ok.gif
 
14845992
14845992 Inviato: 11 Feb 2014 15:07
 

Lukez ha scritto:
Io, appena avrò grana extra, ho intenzione di comprare il Lasertyre.
Però tu parli di temperatura gomme quindi forse intendi qualche altro sensore elettronico?
Il lasertyre ha un funzionamento semplice, è tarato per cambiare colore quando scende sotto una certa pressione.
Infatti ne esistono di vari tipi con varie pressione, in base alla gomma che si monta.


Ritorno a spiegare quello che ho appena risposto:

- Questi tipi di rilevatori sono composti da due sensori (uno per ruota) più un display installato sul manubrio oppure sul cruscotto della moto.
A seconda del modello, il display ti da la pressione e temperatura dei pneumatici ogni 5 secondi, aggiornandosi costantemente. Essendo così, non appena tu metti in movimento la moto, i sensori mandano il segnale al display e, caso ci siano delle anomalie, nel display si accenderà una spia luminosa di colore rosso, e, a seconda del modello del rilevatore, potrà essere accompagnato da uno segnale acustico.
Questi dispositivi sono obbligatori negli USA dal 2008 e, da come ho letto, sarà obbligatorio nella zona UE a partire da novembre 2014 in tutti i veicoli nuovi.

Con tutte le ricerche che ho fatto, ho trovato dei siti-forum degli USA, dove ho ottenuto delle risposte coerenti e soddisfacenti, così, ho potuto analizzare e confrontare i diversi modelli, essendo che nessuno di questi, sono disponibili nel mercato italiano. Così, li ho fatti venire dall'Olanda e li ho già installati nella moto e funzionano alla perfezione, oltre che belli da vedere, utilissimi!

Comunque, bisogna fare attenzione ai modelli e marchi, non tutti sono affidabili o coerenti con il prezzo!

Altamente consigliabili, più che altro, per la sicurezza!

0509_pernacchia.gif Grazie!
 
14845996
14845996 Inviato: 11 Feb 2014 15:09
 

axels ha scritto:
Lo dico senza polemica , io ho il rdc sulla bmw in pratica tramite dei sensori mi segna sul cruscotto lapressione momento per momento delle gomme . Se dovessi averla errata ( sgonfie, o che si sono appena bucate o anche troppo gonfie mi avvisa con luce prima gialla poi rossa)
Il sistema è molto preciso becca i 0.1 di bar .
Per me è una comodità , ma se non la avessi amen, farei come sempre , ogni uscita controllino in officina ( gratis ovviamente)( senza andare dai benzinai che spesso hanno dei manometri fantasiosi ( e starati).
Come a tutte le comodità , ci si abitua in fretta( troppo) e farne a meno poi scoccia!
Vivo questa contraddizione avendo due moto che sono come diavolo e acqua santa!



0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif Grazie, grazie, grazie!!!!
Finalmente qualcuno alla conoscenza di quello che parlo... EVVIVAAAA!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14846001
14846001 Inviato: 11 Feb 2014 15:13
 

gatobrujo ha scritto:
Un rdc è tutto un'altra cosa, perchè ti avvisa quando una gomma si sta sgonfiando prima che si sgonfi del tutto, e questo è una grossa sicurezza.
Qualcuno che l'aveva si lamenta però che è troppo sensibile e che dà continui avvertimenti errati (mi viene in mente il fatto che a seconda dell'andatura la temperatura della gomma e quindi la pressione cambino continuamente), obbligando a una continua regolazione della pressione.
Personalmente mi basterebbe una sonda che quando la pressione scende sotto 1.5 bar, diciamo, cioè quando la gomma è veramente bucata e comincia a sgonfiarsi, mi avvisi prima di finire per terra, facendo accendere una lucetta sul quadro. Un sensore che funziona da fermo serve a poco



0510_inchino.gif Nella mia ignoranza, io non so cosa vuol dire "rdc", comunque, i "sensori" a cui mi riferivo, sono quelli che tu hai appena descritto...!!!

0510_inchino.gif Amen!!!
 
14846007
14846007 Inviato: 11 Feb 2014 15:18
 

axels ha scritto:
Come ti capisco con la vespa truccata una volta bucai la gomma in frenata e volando mi trovai in giardino di una casa non mia e nemmeno di amici / parenti ma di tizi spaventati e preoccupati della mia salute fisica e mentale visto che io chiedevo se la vespa stava bene ESE avevo fatto danni a casa loro!
comunque sgrat sgrat il mio rdc funzia benissimo , certo a luglio dopo 300 km di autostrada rovente se appen partito segnava 2.1 davanti e 2.6 dietro poi segna 2.3 e 2.9 ma la spia avvisa solo in caso di gravi discordanze , segna in giallo se la prese è sballata e segna in rosso se buchi.


0509_pernacchia.gif Grazie, è proprio questo a cui mi riferisco, solo che, nella mia ignoranza, non lo conoscevo con la dicitura "rdc", che per altro, non so cosa significa...!

Comunque, man mano che il pneumatico si riscalda, è normale un incremento della pressione!

Grazie! 0510_saluto.gif
 
14846009
14846009 Inviato: 11 Feb 2014 15:22
Oggetto: Re: Sensore pressione e temperatura pneumatici [info]
 

Helio-Lori ha scritto:
Questo, in viaggio con passeggero più bagagli nelle temperature estive e non solo, può aiutarti ad evitare una caduta nel caso di foratura


se la gomma si squarcia me ne accorgo perchè cado...

se la gomma si sgonfia me ne accorgo perchè è sgonfia...

in ogni caso li reputo inutili... faccio dai 10 ai 15 mila km/anno in qualsiasi condizione e non ne ho davvero mai sentito la mancanza icon_smile.gif

ciao

WK
 
14846015
14846015 Inviato: 11 Feb 2014 15:25
 

The_MotardEr ha scritto:
l'invenzione del sensore del controllo di pressione degli pneumatici è stata fatta per le gomme runflat che, mi pare, avendo una doppia carcassa o quasi se sono sgonfi per danneggiamento non lo vedi (garantiscono 250km di tenuta fino a 80km/h con pneumatico bucato o roba simile) e di conseguenza gireresti con gomme sgonfie a discapito dalla sicurezza... con una spia sul cruscotto provvederesti alla riparazione

sulle moto non ne vedo l'utilità sinceramente inoltre andrebbero tarati per moto e per moto (alcune vogliono 2.2 davanti altre 1.8 ecc...) e poi le gomme si misurano fredde

ci sono moto comunque che lo montano di serie (credo il gs)


0509_banana.gif Ahh, questo, non lo sapevo! Bella la tua spiegazione nella prima parte!
Per quanto riguarda le moto, l'utilità c'è e, visto che li ho già acquistati e installati sulla moto, ti assicuro che è validissimo!
Il rilevatore è composto da due sensori, uno per ruota, più un display, comodamente installato sul manubrio oppure sul cruscotto della moto. Ogni 5 secondi, questo display segnala la pressione e la temperatura delle gomme, prevenendo così, in caso di foratura, un ipotetico incidente!

Grazie! 0510_saluto.gif
 
14846053
14846053 Inviato: 11 Feb 2014 15:44
 

no ok questo sistema è già più utile;

trovo di poca utilità il sensore che si accende solo sulla ruota (i kit economici diciamo)

quanto l'hai pagato? puoi postare un link? non ho ancora capito di che dispositivo stiamo parlando nel dettaglio
 
14846087
14846087 Inviato: 11 Feb 2014 16:16
Oggetto: Re: Sensore pressione e temperatura pneumatici [info]
 

wkowalski ha scritto:
se la gomma si squarcia me ne accorgo perchè cado...

se la gomma si sgonfia me ne accorgo perchè è sgonfia...

in ogni caso li reputo inutili... faccio dai 10 ai 15 mila km/anno in qualsiasi condizione e non ne ho davvero mai sentito la mancanza icon_smile.gif

ciao

WK



Forse perchè non ti è mai capitato di forare in autostrada..... icon_smile.gif
Anni fà , mi resi conto che il posteriore era ormai quasi a terra solo in occasione di un rallentamento dovuto ad un sorpasso...., dove gli ampi ondeggiamenti mi convinsero che , evidentemente , qualcosa non era a posto..... eusa_shifty.gif
Probabilmente il "fattaccio" era accaduto al precedente autogrill e senza quel rallentamento forse non sarei quì a scriverlo.... eusa_wall.gif
Col mio CBR di allora stavo smanettando a velocità non proprio "codice" e la forza centrifuga manteneva "in forma" la carcassa a sufficienza da non farmi avvertire ciò che stava accadendo.... icon_eek.gif
Riuscii a fermarmi senza danni , ma fui poi costretto a sostituire il pneumatico , che "stranamente" non aveva gradito il trattamento (....in alcune zone l' impasto si stava scollando dalla carcassa....)..... eusa_shifty.gif
Pur se a malincuore , devo ringraziare quell' automobilista che si buttò in corsia di sorpasso mentre stavo sopraggiungendo..... 0510_inchino.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14846128
14846128 Inviato: 11 Feb 2014 16:47
Oggetto: Re: Sensori Pressione gomme
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

quarantatre ha scritto:
Salve
qualcuno ha mai sentito parlare di sensori pressione gomme? In particolare vedi Lasertyre.it
Qualcuno li ha mai usati?
Possono essere utili o meglio comprarsi un compressorino con manometro?
Saluti



0510_saluto.gif Ciao!
Questo è un discorso polemico qui in Italia, perché, la gran maggioranza delle persone, non sa neanche di cosa si tratta!
Ero anch'io curioso per capire un pò e, alla fine, ho dovuto interpellare ai forum dei siti americani, dove c'è l'obbligo di questo apparecchio dal 2008.

Secondo le ricerche che ho fatto, ho deciso di acquistare un rilevatore di pressione e temperatura per i pneumatici. Mi è arrivato la settimana scorsa dall'Olanda, visto che nel mercato italiano non esiste ed ho pagato 165,00 Euro. Ho già installato e provato ed è consigliatissimo, visto che mi da la pressione e la temperatura sul display apposito aggiornato ogni 5 secondi.

Per l'uso che faccio della moto, sempre accompagnato dalla mia sposa, più bagagli e viaggi più o meno lunghi, è validissimo questo sistema per mantenerti informato del comportamento dei pneumatici in caso di eventuali forature o surriscaldamento!

Il modello che ho acquistato è di questo fabbricante: Tire-watch.com
Ho preso su ebay, tramite un rivenditore in Olanda, dove la consegna è stata velocissima!
Dunque: Ebay.it, Neu TIRE WATCH Tirewatch Reifendruck-Kontrollsystem

Abbracci! 0510_abbraccio.gif
 
14846130
14846130 Inviato: 11 Feb 2014 16:49
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

The_MotardEr ha scritto:
no ok questo sistema è già più utile;

trovo di poca utilità il sensore che si accende solo sulla ruota (i kit economici diciamo)

quanto l'hai pagato? puoi postare un link? non ho ancora capito di che dispositivo stiamo parlando nel dettaglio


Ho pagato 165,00 Euro con il trasporto. 0509_lucarelli.gif
Il modello che ho acquistato è di questo fabbricante: Tire-watch.com
Ho preso su ebay, tramite un rivenditore in Olanda, dove la consegna è stata velocissima!
Dunque: Ebay.it, Neu TIRE WATCH Tirewatch Reifendruck-Kontrollsystem

Spero di essere stato utile!

0510_saluto.gif
 
14846141
14846141 Inviato: 11 Feb 2014 16:58
Oggetto: Re: Sensore pressione e temperatura pneumatici [info]
 

ansetup ha scritto:
Forse perchè non ti è mai capitato di forare in autostrada..... icon_smile.gif
Anni fà , mi resi conto che il posteriore era ormai quasi a terra solo in occasione di un rallentamento dovuto ad un sorpasso...., dove gli ampi ondeggiamenti mi convinsero che , evidentemente , qualcosa non era a posto..... eusa_shifty.gif
Probabilmente il "fattaccio" era accaduto al precedente autogrill e senza quel rallentamento forse non sarei quì a scriverlo.... eusa_wall.gif
Col mio CBR di allora stavo smanettando a velocità non proprio "codice" e la forza centrifuga manteneva "in forma" la carcassa a sufficienza da non farmi avvertire ciò che stava accadendo.... icon_eek.gif
Riuscii a fermarmi senza danni , ma fui poi costretto a sostituire il pneumatico , che "stranamente" non aveva gradito il trattamento (....in alcune zone l' impasto si stava scollando dalla carcassa....)..... eusa_shifty.gif
Pur se a malincuore , devo ringraziare quell' automobilista che si buttò in corsia di sorpasso mentre stavo sopraggiungendo..... 0510_inchino.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Bello, grazie! 0510_abbraccio.gif
 
15455607
15455607 Inviato: 22 Set 2015 20:19
Oggetto: Pressione gomme, misura con moto in marcia
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao
Ho ordinato questo strumentino per leggere la pressione gomme e avere allarme in caso di calo, mentre la moto viaggia.
Per me che faccio viaggi medio lunghi con bagagli e passeggera potrebbe essere una utile indicazione.

Link a pagina di Amazon.it

Qualcuno ricorda se se ne è già discusso quì sul forum.
Se qualcuno lo usa potrebbe dirmi come si trova?

Esiste anche per auto a 4 canali con strumentino che si infila nella presa accendisigari
Link a pagina di Amazon.it

Grazie
 
15455658
15455658 Inviato: 22 Set 2015 21:07
Oggetto: Re: Pressione gomme, misura con moto in marcia
 
 
15456225
15456225 Inviato: 23 Set 2015 14:07
 

Grazie, mi sono letto tutto il 3d e ho visto pareri molto discordanti.
Speriamo che funzioni.
Per me lo ritengo utile dato che nella mia moto l'accesso alle valvole dei pneumatici è abbastanza laborioso viste le borse posteriori e il parafango molto avvolgente all'anteriore.
le valvole sono quindi accessibili solo in una particolare posizione delle ruote e smontando una borsa.
Con il sensore elettronico invece posso risparmiarmi le misure periodiche, lo spingi moto avanti e indietro per trovare la posizione, lo smontaggio della borsa (soprattutto in viaggio), e accedere alle valvole solo quando è veramente necessario ripristinare la pressione con il compressore.

Come ha detto qualcuno, anche a me è successo di forare in autostrada e di non accorgermene se non quando ho ridotto la velocità e la moto ha cominciato a sculettare e ho rischiato di sdraiarmi.
Era un chiodino rimasto conficcato e la gomma si è sgonfiata lentamente, in parecchi km e lo strumento mi avrebbe avvertito quando la gomma non era ancora in condizioni pericolose.
Quando lo avrò provato vi farò un piccolo report. 0510_saluto.gif
 
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