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Casco Nolan N62 e rumore [possibili soluzioni?]
Messaggio Inviato: 13 Apr 2010 18:17
Oggetto: Casco Nolan N62 e rumore [possibili soluzioni?]
 

Volevo un parere.
Ho un Nolan N62 con cui mi trovo generalmente bene e che ha buone recensioni un po' ovunque, risultando (stranamente?) migliore di caschi ben più costosi come l'Arai Condor o lo Shoei XR1000. Almeno secondo Sharp, altroconsumo... e bla bla bla con tutti i se e i ma del caso.

PERO'.... c'è un però.

Raggiunta una certa velocità (>140, ...ovviamente in pista...) nel casco viene a crearsi una quantità di rumore incredibile che ha il risultato di perforare i miei poveri timpani.
Presumo ciò sia dovuto alle turbolenze che si creano all'interno dovute alla non eccelsa cura costruttiva (??).

Come risolvere? Le idee che mi sarebbero balenate sono finora:

1) acquisto sottogola da applicare sul casco: fermerà il flusso, riducendo turbolenze e rumore?

2) acquisto tappi... Pro/contro? Quali tappi?

3) cambio casco....

Secondo però: c'è sempre un secondo però che é: l'appannamento.... è brutto trovarsi con la nebbia fitta in val padana.... Una visiera antifog da applicare all'interno mi risolverebbe la vita? O no?
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2010 18:35
 

Ciao,sinceramente io ti consilio il cambio casco con uno migliore perchè con i compromessi c'è sempre il lato negativo es con i tappi non senti neanche i giri del motore e magari la moto che ti sta raggiungendo o sorpassando e il collare per evitare le turbolenze potrebbe anche appannarti tutta la visiera ma sei sucuro che non siano le prese d aria o non ce ne sono sul casco?Controlla meglio cosa potrebbe essere
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2011 16:36
Oggetto: Nuovo casco [Nolan N62 va bene?]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti... Si avvicina il periodo natalizio e la mia ragazza vorrebbe regalarmi un casco... L'idea era l'integrale n62 della nolan. Posto una foto per farvi capire il modello anche se il disegno è lo stesso ma nero con le sfumature oro. Qualcuno di voi lo ha provato... MI piacerebbe sapere com'è ad alte velocità? L'ultimo casco è stato un modulare n102 sempre marca nolan e a parte il peso, che mi sembrava eccessivo per la mia testolina icon_biggrin.gif , andava bene perchè stava ben fermo in testa e non lasciava entrare nemmeno uno spiffero di aria...

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Messaggio Inviato: 15 Dic 2011 17:15
 

ciao, ho accodato il tuo topic a un altro che parla dello stesso casco... in cui tra l'altro si legge che sopra i 140 all'ora non sarebbe proprio silenziosissimo e senza spifferi icon_confused.gif
tra l'altro ricordo di aver letto commenti simili anche in altri topic.
io avevo il 61, e ti assicuro che non era silenzioso per nulla (ma forse anche per il fatto che non era della taglia giusta).
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2011 17:28
 

lilit ha scritto:
ciao, ho accodato il tuo topic a un altro che parla dello stesso casco... in cui tra l'altro si legge che sopra i 140 all'ora non sarebbe proprio silenziosissimo e senza spifferi icon_confused.gif
tra l'altro ricordo di aver letto commenti simili anche in altri topic.
io avevo il 61, e ti assicuro che non era silenzioso per nulla (ma forse anche per il fatto che non era della taglia giusta).
In parole povere consigli di cambiare le mie mire???
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2011 17:36
 

salvo92tkd ha scritto:
In parole povere consigli di cambiare le mie mire???


bè, diciamo che se cercassi un casco silenzioso mi rivolgerei altrove.
peraltro la rumorosità è sempre un po' soggettiva: lo stesso casco può sembrare silenziosissimo a qualcuno e insopportabile per un altro semplicemente perchè è più sensibile.
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2011 21:13
 

Io ho aperto il primo topic. Avevo l'N62 ed ora sono passato ad uno Shoei XR1100 e mi sembra silenziosissimo rispetto al Nolan: se pensi che in tanti invece trovano l'XR1100 rumoroso... fatti due conti!!!

Devo dire comunque che cambiare casco è stata una delle cose migliori che potessi fare. Il Nolan è un casco solido, bello, abbastanza ben areato e, soprattutto, costa poco. Il rapporto qualità prezzo è elevato. Però con un casco di fascia più alta le differenze si notano eccome, soprattutto per quanto riguarda l'areodinamica e la leggerezza (la differenza è poca ma si sente tutta). E la differenza si comincia ad apprezzare in maniera più che proporzionale alla velocità di crociera.

Un punto positivo del Nolan è che non entrava uno spiffero d'aria rispetto allo Shoei che invece incanala l'aria sugli occhi e all'inizio dà fastidio.


Riassumendo: il nolan secondo me può essere un ottimo casco da usare in città e brevi scampagnate. Altrimenti passa ad altro (anche se capisco che si tratta di un regalo ed il budget possa essere limitato). Comunque prova sempre i caschi prima: devono essere perfetti.
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2011 21:35
 

Ma quelli chi comprano un N62 per girare oltre 140 (in pista o in Germania) secondo me sbagliano concetto. Come dicevi tu: Riassumendo: il nolan secondo me può essere un ottimo casco da usare in città e brevi scampagnate.
Il nolan N62 é fatto proprio per quel tipo di uso, per girare in pista bisogna prendere un casco leggero, aerodinamico, con la chiusura a doppia D, un casco destinato all'uso sportivo.
(come non compri la Panda per andare veloce e non ti lamenti se oltre 140 magari é poco stabile)
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2011 21:45
 

anche ai 120 non è che sia proprio proprio uno studio di registrazione eh... icon_asd.gif

Comunque io ce l'ho ancora... per quel che vale aveva un ottimo punteggio allo Sharp, se non ricordo male meglio dei vecchi xr1000 e del Arai.

A margine volevo aggiungere che comunque l'uso del sottogola, riducendo il flusso d'aria all'interno del casco, riduce sia rumore che spifferi.
 
Messaggio Inviato: 17 Dic 2011 14:34
 

salvo92tkd ha scritto:
In parole povere consigli di cambiare le mie mire???


guarda, se vuoi un casco davvero buono e silenzioso sempre restando in casa Nolan io ti consiglio di cercare qualche X-lite 701

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ora è stato tolto dai cataloghi perchè rimpiazzato da un modello nuovo, però lo si può trovare in vendita a prezzi davvero invitanti... diciamo sui 200 euro... ed è un casco di una classe infinitamente superiore.
 
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