Leggi il Topic


Sostituzione rivetti in plastica con ganci rapidi ergal
9666819
9666819 Inviato: 13 Apr 2010 10:36
Oggetto: Sostituzione rivetti in plastica con ganci rapidi ergal
 

Scusate, so che è una domanda un po banale per i più ferrati, ma io vengo da una naked e non sono ferratissimo in fatto di carene, inoltre ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato risposta ...
... volevo chiedere se è possibile sostituire quei cavolo di fastidiosissimi rivetti in plastica (sia quelli con la vite che quelli con lo stelo a pressione) con dei ganci rapidi in ergal.

Infatti ogni volta che mi trovo a smontare la carena questi rivetti mi fanno impazzire e se ne rompe sempre qualcuno!! (per la cronaca la yamaha me li fa pagare 1 ero l'uno ... 0509_vergognati.gif )

in più vi sarei grato se mi spiegaste il funzionamento dei ganci rapidi ... nel senso .. devo fare qualche modifica particolare o montano perfettamente nei buchi di serie?! eusa_think.gif

Vi ringrazio in anticipo,
doppio_lamp.gif
 
9668558
9668558 Inviato: 13 Apr 2010 14:56
 

Beh, i rivetti in plastica costano da uno a due euro l'uno, è vero, ma gli scangi rapidi in ergal vengono dai 5 ai 10 euro l'uno icon_eek.gif

Per montarli, poi, devi installare l'ingranamento sulla parte di carena interna, e non sempre è realizzabile: spesso devi fermarli con due rivetti, cosa non bellissima da fare sulle carene di serie eusa_naughty.gif
 
9668610
9668610 Inviato: 13 Apr 2010 15:02
 

quindi non c'è una soluzione più pratica a quei meledetissimi aggeggi?! 0509_mitra.gif rotfl.gif
 
9668768
9668768 Inviato: 13 Apr 2010 15:25
 

Ma che ti hanno fatto di male?

Io li trovo così pratici icon_rolleyes.gif


Faccio il meccanico da 15 anni e ne avrò rotti una decina in tutto; dai, basta un minimo di tatto... icon_wink.gif
 
9668785
9668785 Inviato: 13 Apr 2010 15:29
 

Vabbe .. che li odio con tutto il cuore penso si sia intuito!! 0509_si_picchiano.gif

Ad ogni modo a questo punto colgo l'occasione per chiederti quale sia il modo corretto di levarli .. e ovviamente mi riferisco a quelli con il pernetto centrale a pressione .. non quelli con la vite! .. magari sbaglio qualcosa io! 0510_inchino.gif
 
9668822
9668822 Inviato: 13 Apr 2010 15:34
 

Beh... fai una pressione leggera fino a che non senti il "click"; a quel punto li puoi scalzare a mano, e vengono via come il burro.

Se escono con difficoltà è spesso colpa dei labbri della carena (o delle plastiche che serrano) che non sono esattamente in posizione: muovendoli appena appena riesci a far combaciare gli assi dei fori in cui scorre il rivetto... et voilà !! Vedrai che esce con facilità icon_wink.gif


Gli unici che danno davvero fastidio sono quelli che uniscono inferiormente le pance della carena: riempiendosi di sporco tirato sù dalle ruote tendono a incastrarsi, e toglierli è spesso effettivamente difficile. Quello è l'unico caso in cui è consigliabile un più pratico bullone 0509_up.gif
 
9668895
9668895 Inviato: 13 Apr 2010 15:44
 

icon_eek.gif 0510_amici.gif

Mio DIO!!

penso di avere vergogna a dire come li levavo ... anzi sono praticamente certo che non ve lo dirò nemmeno sotto tortura rotfl.gif

a questo punto mi cancello dal forum .. addio!!
0509_pernacchia.gif

Lascia che però ti ringrazi ancora una volta per i tuoi consigli .. è sempre un piacere poter interagire con una delle persone che stimo di più nel forum ... e non me ne vogliano gli altri smanettoni!!
Grazie mille!
 
9668964
9668964 Inviato: 13 Apr 2010 15:58
 

puoi semplicemente sostituire i rivetti, con delle viti. in questo modo eviterai il problema di doverli togliere a fatica.
 
9671568
9671568 Inviato: 13 Apr 2010 20:55
 

nightmare7583 ha scritto:

Lascia che però ti ringrazi ancora una volta per i tuoi consigli


E di che? icon_wink.gif

Dovere... 0509_up.gif
 
9686526
9686526 Inviato: 15 Apr 2010 22:08
 

Si potrebbero anche sostituire gli inserti a pressione con quelli in gomma con la vite (molto pratici, anche se poco economici...).

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9703096
9703096 Inviato: 19 Apr 2010 7:28
 

frozenfrog ha scritto:
Si potrebbero anche sostituire gli inserti a pressione con quelli in gomma con la vite (molto pratici, anche se poco economici...).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho apprezzato parecchio la tua proposta ... peccato che ho girato 2 negozi di moto e 4 ferramenta e ho trovato solo un paio con diametro superiore eusa_wall.gif .. tra l'altro ho provato anche a smagrire il diametro con un dremell ma nulla da fare .. erano davvero troppo grossi 0510_sad.gif
Comunque continuerò nella mia ricerca
 
9703599
9703599 Inviato: 19 Apr 2010 9:42
 

nightmare7583 ha scritto:


Ho apprezzato parecchio la tua proposta ... peccato che ho girato 2 negozi di moto e 4 ferramenta e ho trovato solo un paio con diametro superiore eusa_wall.gif .. tra l'altro ho provato anche a smagrire il diametro con un dremell ma nulla da fare .. erano davvero troppo grossi 0510_sad.gif
Comunque continuerò nella mia ricerca

Guarda, non so di che dimensioni l'hai trovati, conta che quelli della foto sono di 9 mm di diametro x 14 mm di lunghezza (il tipo diritto) e 9 mm di diametro x 12 mm di lunghezza (il tipo con la battuta centrale).
Questi sono due tipi che si usano sulle carene e cupolini delle Kawasaki (nonchè di alcune Suzuki) ma mi risulta che si trovino anche su dei particolari di alcune Yamaha.
Considerato che vai nella direzione di una maggior comodità di intervento direi che potresti anche pensare ad una piccola modifica definitiva: allargare (con cura ed attenzione) i fori nei quali si fissano i rivetti per permettere l'alloggiamento dei tasselli in gomma.
Tanto per darti un'idea: sulle Kawasaki i fori originari sono di 7 mm di diametro quindi non è un grosso lavoro portarli a 9 mm, ed in genere non sono proprio sui bordi delle parti da fissare, quindi difficilmente rischi di fare danni; se consideri poi che è un lavoro da pochi minuti e che ti ritrovi con un sistema più pratico e altrettanto "pulito" capisci bene che il gioco vale la candela.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoTuning e consigli estetica

Forums ©