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Comet gt 250 r oppure gt 650 r? [valutazione acquisto nuovo]
9666456
9666456 Inviato: 13 Apr 2010 9:07
Oggetto: Comet gt 250 r oppure gt 650 r? [valutazione acquisto nuovo]
 



Salve a tutti, sto prendendo la patente A3 e sono ormai settimane che mi sono innamorato di questa plendida moto. Sarei molto orientato sulla 250, visto che sarò un neopatentato e alle prime armi, anche perchè forse ci andrò a risparmiare su bollo ed assicurazione; però sono un tantino pesante, diciamo sui 100 e qualkosa kg e non vorrei ke sta moto mi perdesse anche parecchio di prestazioni. eusa_wall.gif icon_xd_2.gif
La 650 è stupenda, specie la versione 2010 bianca e nera... 81 cv bastano e avanzano, a differenza di altri 600 troppo esagerati per i miei gusti..
Voi che mi consigliereste? permetto che sono alto 1.76 quindi, non penso di avere problemi di altezza.
Grazie
 
9666585
9666585 Inviato: 13 Apr 2010 9:35
 

Se te la puoi permettere vai sul 650cc, non solo per il costo iniziale, anche per consumi, assicurazione e bollo.

Esteticamente e ciclisticamente si equivalgono tranne che per lo scarico.

Se abitualmente calchi strade montane, la più indicata però sarebbe la 250cc.

Buon divertimento! doppio_lamp.gif
 
9667229
9667229 Inviato: 13 Apr 2010 12:00
 

bè....non mi posso permettere una moto cosi grossa (assicurazione consumi e manutenzione) perchè ho gia na macchina che si mangia uno stipendio intero. mi servirebbe giusto una moto da usare nel periodo caldo, per divertimento e medi spostamenti. La 250 può bastare, che dici?
io sto in puglia, niente montagne qui...ho visto dei video di questa moto su youtube e non scherza, anche a 120 kmh penso ci si diverti parecchio. Mi piace per la sua stazza grossa, bella imponente nulla da invidiare alla sorella maggiore....
 
9667499
9667499 Inviato: 13 Apr 2010 12:50
 

Il 250cc può bastare per l'uso che ne farai. Si può anche intraprendere lunghi spostamenti dato che ha libero accesso alla rete autostradale e dovrebbe mantenere i 130km/h senza difficoltà (la velocità massima dovrebbe essere di 160km/h).
Per maggiori dettagli dovresti sperare in qualche risposta di chi ha il comet GT250 o GT250R, io ho un altro modello di 250cc.

Saluti icon_xd_2.gif
 
9670948
9670948 Inviato: 13 Apr 2010 19:59
 

Ciao TheTransporter! Io ho la 250 e devo dire che non sono deluso! Mi diverto parecchio e la moto non è da meno rispetto alle altre marche.
Per i costi la scelta piu sensata è il 250 in quanto io, tra costi di manutenzione e ricambi vari che ho dovuto fare dopo una caduta non ho mai speso oltre i 100 euro.
Per le gite fuori porta va piu che bene, non è tanto estrema come moto e la posizione di guida è abbastanza comoda, inoltre i consumi sono davvero ridotti!
L'unico problema è che dopo un pò potresti cercare qualcosa di piu, visto che la moto è una vera e propria droga icon_asd.gif Se vuoi altri chiarimenti chiedi pure! Comunque sia io te la consiglio caldamente icon_mrgreen.gif
 
9672618
9672618 Inviato: 13 Apr 2010 23:00
 

oh, grazie per le risposte. A me per carità piace tantissimo, la 250 è un ottimo compromesso prezzo/prestazioni, ecco, ma come tu dici la moto poi diventa una droga e forse col passare del tempo un 250 sarà un pò pochino. Ho sentito di gente che fa quasi 30 km/l il che sarebbe ottimo da questo punto di vista, però ripeto, sono una persona abbastanza robusta, non vorrei che poi questa 250 mi dia prestazioni da 50ino 0509_si_picchiano.gif
L'ideale sarebbe la 250 per iniziare, la vorrei prendre nuova e sono piu di 4000 € sperando poi qualche sconto dal concessionario... certo, cambiarla dopo qualche anno per passare a cilindrata superiore, sarebbe da pazzi, nn mi potrei permettere questo...Sono davvero indeciso ecco, me la sogno anche la notte 0509_campione.gif ed è con la macchina i 220 non m bastano piu, penso che con una moto arriverò allo stesso ragionamento, però 6000 euri non sono pochi...mha..vedremo doppio_lamp.gif
 
9673501
9673501 Inviato: 14 Apr 2010 9:10
 

Per confrontare le prestazione di una moto con la tua auto, il 250cc ha stessa accelerazione e il 650cc la velocità. Quest'ultima ha, ovviamente, più accelerazione ed entrambe meno consumi. 0509_banana.gif

Entrambe le soluzioni ti permettono di godere dell'aria sul corpo/faccia e il piacere delle pieghe.

Per imparare, la più indicata sarebbe la 250cc per il peso e la docilità ma si può anche con gli 80cv della maggiore, con la dovuta prudenza. 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
9674606
9674606 Inviato: 14 Apr 2010 12:50
 

la 650i ha 73 cavalli, non è una piuma e ti dico che ce l'ho da un mese e vorrei 30 cavalli in più, in moto quando apri vuoi sentire un calcio nel culo, non riesci ad "abituarti" per molto tempo ad avere pochi cavalli. La 250 ha lo stesso telaio della moto che avevo prima, un GS500, non so se sia esattamente identico ma più o meno sì e mi son trovato bene, una bicicletta. Però la forcella è migliore sulla Comet e fa una bella differenza (in positivo) che potrebbe risolvere i problemi di stabilità nel misto veloce che avevo io.
La 650 ha un telaio che mi sembra abbastanza sincero, non costa un abominio mantenerla, se vuoi divertirti col 250 non credere di consumare molto meno che col 650. Se per te un litro ogni 100 km è importante, allora stai sul 250, ma alla fine quanti ne fai in un anno? 8000? son 150€ di differenza a dir molto.
 
9674840
9674840 Inviato: 14 Apr 2010 13:23
Oggetto: facciamo un po' di conti
 

arkanoid ha scritto:
(...) se vuoi divertirti col 250 non credere di consumare molto meno che col 650. Se per te un litro ogni 100 km è importante, allora stai sul 250, ma alla fine quanti ne fai in un anno? 8000? son 150€ di differenza a dir molto.

Mi trovi in disaccordo: paragonando i consumi degli utenti del tinga che posseggono tali moto, si può dedurre che la differenza di consumo medio tra le 2 cilindrate è di 5km/l, sia tirando il collo al motore, sia viaggiando in relax.
5km/l su 8000km sono 1600l che, col costo odierno della benzina (stimato a 1.4euro/l) sono 2240 eurozzi in più, mica "bau bau micio micio"! E' una cifra sottostimata dato che nella sfera di cristallo ho visto un probabile aumento del costa della benzina in futuro eusa_wall.gif 0509_mitra.gif

Dimenticavo, 8000km costano, sempre sottostimando il costo del carburante, 560 euroni con un consumo medio di 20km/l. E' il consumo sempre a manetta per il 250cc 0509_banana.gif , "filo di gas" per il 650cc. icon_eek.gif

Ora è da vedere quanto gli pesano 2'300 euro nel suo bilancio annuale, se tanto o poco. La scelta iniziale ora mi sembra più serena. Dopo può sempre cambiare moto...
 
9678118
9678118 Inviato: 14 Apr 2010 19:58
 

eccomi ritornato....bè, la questione km/l nel complesso influenza parecchio sull acquisto. La mia scelta è basata piu che altro per avere una moto tranquilla ma nn deludente al tempo stesso...certo, anche usandola solo d estate sicuro gli sparerei forse 5000 km o anche piu, calcolando che con la macchina ne faccio 3000 al mese.
Dal punto di vista delle prestazioni sono un pò scettico a dir la verità, ma non cerco una sportiva 100% per viaggiare a oltre 200 km/h..per quello ho gia la mia TDI che mi fa 13 14 km/l e ben oltre i 220 0509_doppio_ok.gif na mangiagasolio insomma...
Penso che la mia scelta cadrà sicuramente sulla 250, sarà per il budget disponibile, sarà che non sono mai stato un amante puro delle moto...ecco..forse la prenderò per sfizio
 
9681052
9681052 Inviato: 15 Apr 2010 9:19
 

Ottima scelta!

Non te l'ho ancora detto, ma
benvenuto 0509_welcome.gif nel sito e nella "filosofia motociclistica" doppio_lamp.gif
 
9682010
9682010 Inviato: 15 Apr 2010 12:18
 

oh ma grazie ...ma se ben ricordo mi ero gia presentato nella sezione apposita....vabbè, doppio benvenuto nn fa mai male 0509_up.gif
Ora che ho le idee un pò piu chiare, fatemi prendere prima la patente e poi magari parliamo di un bello scarico ixil e un filtro bmc a pannello icon_asd.gif
 
9682073
9682073 Inviato: 15 Apr 2010 12:31
 

TheTransporter ha scritto:
(...) fatemi prendere prima la patente e poi magari parliamo di un bello scarico ixil e un filtro bmc a pannello icon_asd.gif

Il 650cc sarebbe depotenziato per 2 anni? Ecco un'altra ragione per il 250cc; da qui a 2 anni chissà che nuovi modelli verranno commercializzati... 0509_doppio_ok.gif

Magari informati sul raggio di sterzo per la prova pratica dell' "8" se la vuoi affrontare col tuo futuro mezzo.
0510_saluto.gif
 
9682260
9682260 Inviato: 15 Apr 2010 12:59
Oggetto: Re: facciamo un po' di conti
 

TartarUgo ha scritto:

Mi trovi in disaccordo: paragonando i consumi degli utenti del tinga che posseggono tali moto, si può dedurre che la differenza di consumo medio tra le 2 cilindrate è di 5km/l, sia tirando il collo al motore, sia viaggiando in relax.
5km/l su 8000km sono 1600l che, col costo odierno della benzina (stimato a 1.4euro/l) sono 2240 eurozzi in più, mica "bau bau micio micio"! E' una cifra sottostimata dato che nella sfera di cristallo ho visto un probabile aumento del costa della benzina in futuro eusa_wall.gif 0509_mitra.gif

Dimenticavo, 8000km costano, sempre sottostimando il costo del carburante, 560 euroni con un consumo medio di 20km/l. E' il consumo sempre a manetta per il 250cc 0509_banana.gif , "filo di gas" per il 650cc. icon_eek.gif

Ora è da vedere quanto gli pesano 2'300 euro nel suo bilancio annuale, se tanto o poco. La scelta iniziale ora mi sembra più serena. Dopo può sempre cambiare moto...


ehm, per fare 8000 km di litri ne consumi 400 a 20 km/l, come può esserci una differenza di 1600 l?
Se pensi che valuti lo stesso utilizzo della moto tra i due casi, vedi che la differenza è piccola. Certo che se scanni con il duemmezzo e vuoi scannare con il 650 allora non è più così piccola (ma rimaniameo comunque entro le centinaia di euro l'anno) ma nemmeno il divertimento! Poi mi risulta che la 250 ha pe pinze anteriori flottanti a 2 pistoncini e la 650 ce le ha a 4 pistoncini e la differenza in frenata si sente. Non sono "la stessa moto", non confondiamoci.
 
9682400
9682400 Inviato: 15 Apr 2010 13:21
 

Infatti ho commesso un grossolano errore di valutazione: il risparmio medio è di 187 euro/anno nelle ipotesi in esame.
Non ho però considerato costi di bollo e assicurazione che, in alcune città, raggiungono valori di 4 cifre.



Altre differenze tra le due cilindrate stanno nelle misure dei pneumatici:
-650cc 120ant, 160post;
-250cc 110ant, 140post.

Tali ultime "sottigliezze" non dovrebbero essere di grande aiuto per chi vuole avvicinarsi per la prima volta al mondo delle 2 ruote.
 
9683734
9683734 Inviato: 15 Apr 2010 16:34
 

TartarUgo, ti debbo correggere....la 250 modello 2010 sulla posteriore monta la 150 no 140; le guide le farò con la moto della scuola guida..m sa che è una virago 250.
Vi chiedo e penso sia fondamentale: nella versione 2010 il raffreddamento è a liquido o ad aria che voi sappiate?
 
9686006
9686006 Inviato: 15 Apr 2010 21:08
 

TheTransporter ha scritto:
TartarUgo, ti debbo correggere....la 250 modello 2010 sulla posteriore monta la 150 no 140; le guide le farò con la moto della scuola guida..m sa che è una virago 250.
Vi chiedo e penso sia fondamentale: nella versione 2010 il raffreddamento è a liquido o ad aria che voi sappiate?

Hai ragione, sul posteriore c'è un 150/70 17''. 0509_up.gif

Il raffreddamento rimane aria/olio anche per il nuovo modello: se guardi la versione scarenata (che ha lo stesso motore), puoi vedere il piccolo radiatore dell'olio poco sotto il canotto di sterzo. doppio_lamp.gif
 
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