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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

   

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trasformazione aria ->liquido
9660249
9660249 Inviato: 12 Apr 2010 13:07
Oggetto: trasformazione aria ->liquido
 

ciao a tutti ; )
ho un f12 ad aria(AC) e ho intenzione di montare un 70 intermedio(pensavo al g-force) solo che mi hanno detto tutti che con il raffreddamento ad aria ho i seguenti problemi:
-maggior possibilità di grippare
-stesso scooter stessa carubrazione e stesso cilindro aria - liquido lo scooter a liquido mi sta davanti sia in ripresa che in velocità..

Tutto questo è vero? chiedo consigli a voi..
Dimenticavo : vorrei che il cilindro fosse affidabile come ho ora con il mio 50 perchè quest'estate capiterà spesso di fare 100 km tutti in tirata per andare al mare e non vorrei lasciare a piedi..
il mio 50 originale non ha mai fatto un problema vorrei che con 70(trattandolo in modo adeguato) sia come il 50..

Attendo risposte grazie
 
9660332
9660332 Inviato: 12 Apr 2010 13:20
 

un mio amico l'ha fatto ma si è pentito perché ha dovuto spendere un macello! daccero .9anto! ora non so il prezzo ma era molto alto! poi di prestazioni non è cambiato molto perché il blocco motore x quello ad aria è diverso da quello a liquido e rende di meno!
 
9660377
9660377 Inviato: 12 Apr 2010 13:26
 

...comunque il blocco ad aria è uguale a quello a liquido, danym93.
 
9660485
9660485 Inviato: 12 Apr 2010 13:37
 

per me è una follia mettere il raffrddamento a liquido su uno ad aria
naturalmente quelo a liquido a temperature elevate risponde meglio
ma se il motore è ad aria deve morire in quel modo
 
9661842
9661842 Inviato: 12 Apr 2010 16:52
 

andr93 ha scritto:
per me è una follia mettere il raffrddamento a liquido su uno ad aria
naturalmente quelo a liquido a temperature elevate risponde meglio
ma se il motore è ad aria deve morire in quel modo

ma non ha senso.. se il raffreddamento a liquido è migliore, che problema c'è a metterlo? piuttosto ci vuole un radiatore, una pompa dell'acqua e un buon sistema di tubi, e soprattutto se cerchi un motore affidabile anche d' estate, meglio che vai su un base, magari uno streetrace, che ti ci diverti lo stesso 0509_up.gif
 
9661873
9661873 Inviato: 12 Apr 2010 16:56
 

andr93 ha scritto:
per me è una follia mettere il raffrddamento a liquido su uno ad aria
naturalmente quelo a liquido a temperature elevate risponde meglio
ma se il motore è ad aria deve morire in quel modo

non riesci nel trattenerti a sparare cavolate
il blocco minarelli orizzontale ac è lo stesso del lc solo che ci mettono un motore ad aria per far pagare meno lo scooter....è lo stesso blocco...perche se il motore è ad aria devi rimanre in quel modo...cosa significa.... icon_confused.gif
io lo farei a lc
 
9663013
9663013 Inviato: 12 Apr 2010 19:10
 

mi vendono il blocco per raffreddamento ad aria a 60 euro..
unica domanda è :
è omologato?
e cambia veramente di tanto le prestazioni tra lo stesso cilindro ad aria o a liquido?
 
9663022
9663022 Inviato: 12 Apr 2010 19:11
 

cambia radicalmente
 
9663407
9663407 Inviato: 12 Apr 2010 19:51
 

boosterista ha scritto:
cambia radicalmente

ma non è omologato eusa_wall.gif
 
9663418
9663418 Inviato: 12 Apr 2010 19:52
 

nemmeno mettere un 70cc è omologato
nemmeno uno scooter che va piu di 45 km/h è omologato icon_wink.gif
 
9663450
9663450 Inviato: 12 Apr 2010 19:56
 

ninjaraaacing ha scritto:
mi vendono il blocco per raffreddamento ad aria a 60 euro..
unica domanda è :
è omologato?
e cambia veramente di tanto le prestazioni tra lo stesso cilindro ad aria o a liquido?


ad aria?? ma non lo volevi a liquido? forse ti 6 confuso! icon_xd_2.gif ...comunque la top fa dei bei kit per passare da aria a liquido...e ci sono sia con il trophy che con il 2 plus...secondo me è la cosa piu conveniente no? icon_wink.gif
 
9663539
9663539 Inviato: 12 Apr 2010 20:03
 

si scusa volevo dire proprio a liquido ..
il problema è che lo scooter me lo volevo godere l'ultima estate (questa) dopodichè lo venderò originale e venderò a parte i pezzi quindi non volevo spendere una fortuna..

Il 2plus direi ke è ottimo..
sai dirmi quanto viene cilindro + kit raffreddamento a liquido?
e il radiatore dove lo posiziono?
grazie
 
9663799
9663799 Inviato: 12 Apr 2010 20:26
 

si il 2 plus è un ottimo gt!...comunque viene su biolla 212euro scontato! icon_wink.gif
ecco il link:

Link a pagina di Biollamotors.it

non ne sono sicuro ma credo che il radiatore sull'f12 va messo dietro la ruota anteriore dove ci sono delle d'aria (e quindi va li dentro nella sottopedana)...se guardi dovresti capire cosa intendo!! 0509_up.gif
 
9663847
9663847 Inviato: 12 Apr 2010 20:30
 

no scusa i radiatori sull'f12 sono 2 e vanno dentro lo scudo anteriore dove ci sono delle prese d'aria ai 2 lati...ma credo che si possa mettere anche nella sottopedana come ti ho detto... per questo ti conviene chiedere consiglio a un meccanico comunque! icon_wink.gif
 
9663866
9663866 Inviato: 12 Apr 2010 20:32
 

il phantom vecchio aveva i 2 radiatori sotto il parafango che prendevano bene l'aria mentre il nuovo phantom fl12r ne ha 1 solo messo in un modo che non prende aria....se devi posizionarlo fallo in modo che prenda piu aria possibile
 
9663932
9663932 Inviato: 12 Apr 2010 20:36
 

boosterista ha scritto:

non riesci nel trattenerti a sparare cavolate
il blocco minarelli orizzontale ac è lo stesso del lc solo che ci mettono un motore ad aria per far pagare meno lo scooter....è lo stesso blocco...perche se il motore è ad aria devi rimanre in quel modo...cosa significa.... icon_confused.gif
io lo farei a lc

ouuuuuu m ho detto per caso nn s può fare????????? icon_evil.gif
ho detto per me è una cavolata e che per me non ne vale la pena
 
9663977
9663977 Inviato: 12 Apr 2010 20:40
 

azz 212 euro son tantini..anche perchè devo aggiungere 50 euro di albero(prendo l'rms super racing che mi han detto che è ottimo e costa poco) + collettore(40 euro)..

Volevo spendere 200 euro in totale..
cazzarola..
comunque il radiatore sotto le pedane(dove è posizionato nell'f12 a liquido) non ci sta perchè nel modello a liquido se ci fate caso dove c'è il radiatore c'è la scocca piu alta per farcelo stare..

cavolo..se costava 150 il tutto potevo anche prenderlo..
 
9663994
9663994 Inviato: 12 Apr 2010 20:41
 

andr93 ha scritto:
per me è una follia mettere il raffrddamento a liquido su uno ad aria
naturalmente quelo a liquido a temperature elevate risponde meglio
ma se il motore è ad aria deve morire in quel modo

hai voluto far intendere quello
 
9664231
9664231 Inviato: 12 Apr 2010 20:59
 

e si il motore piu il kit costa!! icon_asd.gif ...con il trophy risparmieresti qualcosa ma per una differenza cosi piccola conviene andare sul 2 plus!

Link a pagina di Biollamotors.it

senno se vuoi spendere meno ti compri un top racing ad aria e via! icon_cool.gif

certo un blocco a liquido è migliore...ma devi decidere te se in questo caso il gioco vale la candela!
 
9664618
9664618 Inviato: 12 Apr 2010 21:30
 

infatti io non pensavo ad un trophy..
visto ke il cilindro mi deve durare si e no un anno (perchè poi venderò lo scooter) pensavo di prendere un pinasco g-force(ad aria)..
Mi han detto che è piu potente di un 2plus(a liquido) perchè quel che effettivamente vorrei è che l'f12 si alzasse di gas anche se la vedo un po' dura..ma sicuramente quando sarò su una ruota aprendo il gas tornerà su mentre ora se spalanco il gas torna su due ruote..
 
9664651
9664651 Inviato: 12 Apr 2010 21:32
 

ma si con una buona elaborazione base lo dovresti alzare tranquillamente! icon_asd.gif ...per adesso cosa monti?
 
9664686
9664686 Inviato: 12 Apr 2010 21:35
 

il motore a liquido soffer meno di sbalzi di temperatura, in quanto il liquido lo tiene costante! poi rimanenedo sempre a quella temperatura ai prestazioni superiori e per più tempo!!

io te lo consiglio!
 
9664948
9664948 Inviato: 12 Apr 2010 21:57
 

per ora non monto niente ma pensavo :
g-force(intermedio) , 21 , airbox[ (con red sponge-> mi han detto che mi conviene metterla perchè respira meglio) mi è stato detto anceh di modificarlo ma come?] , albero..
basta direi..
mi han detto che se voglio che venga su dovrei montare anche variatore frizione e sopratutto pacco lamellare..questi ultimi pezzi incdono molto? idem per il filtro?
grazie
 
9665070
9665070 Inviato: 12 Apr 2010 22:10
 

ninjaraaacing ha scritto:
per ora non monto niente ma pensavo :
g-force(intermedio) , 21 , airbox[ (con red sponge-> mi han detto che mi conviene metterla perchè respira meglio) mi è stato detto anceh di modificarlo ma come?] , albero..
basta direi..
mi han detto che se voglio che venga su dovrei montare anche variatore frizione e sopratutto pacco lamellare..questi ultimi pezzi incdono molto? idem per il filtro?
grazie


per il filtro secondo me basterebbe la red sponge ( come modifica credo che intendano di fare dei piccoli fori sull'air box per far passare piu aria) o senno puoi anche mettere un filtro aperto come preferisci....ma come modifiche hai dimenticato una cosa molto importante...la marmitta icon_cool.gif io metterei una bella pws da abbinare al gt! icon_wink.gif ...per la trasmissione almeno il variatore lo cambierei! la frizione se la tua non ha tanti km la puoi lasciare originale!
 
9665081
9665081 Inviato: 12 Apr 2010 22:11
 

se metti un filtro aperto il rumore cambia sostanzialmente!!!
 
9665162
9665162 Inviato: 12 Apr 2010 22:19
 

giusto..
ho dimenticato la marma..
ho gia pronta la mhr team da montare comprata ancora un anno fa..direi ke va piu che bene xD

Per quanto riguarda il filtro non voglio montarne uno aperto(tipo cono o torta) perchè fanno troppo casino....ho bisogno di uno scooter silenzioso ma che vada ; )
la frizione ha 25000 km come il variatore e come la cinghia..

quindi direi che almeno la cinghia la cambierò..
in definitiva:
marma: mhr team
GT: pinasco g-force(AC)
carburo: 21
filtro : aribox modificato + redsponge

poi..adesso me ne intendo meno..
io so che
variatore(da piu velocità)..
frizione(mi han detto che da piu scatto->quindi se è così pensi di cambiarla viso che vorrei che venisse su di gas)
pacco lamella-> non ne ho la piu pallida idea..mi han solo consigliato di cambiarlo perchè han paura che si stacchino le lamelle(visto che quello che ho io ha 25000 km ) e che vadano nel cilindro grippandolo..
chiedo consigli a voi.. ; )
 
9665268
9665268 Inviato: 12 Apr 2010 22:27
 

ninjaraaacing ha scritto:
giusto..
ho dimenticato la marmitta..
ho gia pronta la mhr team da montare comprata ancora un anno fa..direi ke va piu che bene xD

Per quanto riguarda il filtro non voglio montarne uno aperto(tipo cono o torta) perchè fanno troppo casino....ho bisogno di uno scooter silenzioso ma che vada ; )
la frizione ha 25000 km come il variatore e come la cinghia..

quindi direi che almeno la cinghia la cambierò..
in definitiva:
marmitta: mhr team
GT: pinasco g-force(AC)
carburo: 21
filtro : aribox modificato + redsponge

poi..adesso me ne intendo meno..
io so che
variatore(da piu velocità)..
frizione(mi han detto che da piu scatto->quindi se è così pensi di cambiarla viso che vorrei che venisse su di gas)
pacco lamella-> non ne ho la piu pallida idea..mi han solo consigliato di cambiarlo perchè han paura che si stacchino le lamelle(visto che quello che ho io ha 25000 km ) e che vadano nel cilindro grippandolo..
chiedo consigli a voi.. ; )


allora la team è anche fin troppo aperta per il g-force icon_eek.gif ...ma ormai che ce l'hai prova a metterla!
per la trasmissione...dato che hai 25000 io cambierei sia variatore (multivar),frizione (fly o delta) e cinghia (kevler belt malossi)...tanto non spendi molto!
la frizione migliora lo spunto e lo scatto...
il variatore invece migliara la ripresa e leggermente l'allungo...
per il pacco lamellare mi sembra molto difficile che le lamelle vadano nel gt...ma credo che con la tua elaborazione cambiarlo non farebbe male! icon_wink.gif
 
9665339
9665339 Inviato: 12 Apr 2010 22:34
 

ho a disposizione una top line o una mhr team..il g-force penso ke la disfi la top line..e la team con un g-force è sprecata lo so ma non posso permettermi il 7 travasi della malossi <.<

poi carburazione mollette e rulli andrò da un meccanico perchè non me ne intendo..
a una cosa ho visto che non si può regolare l'entrata dell'olio dal miscelatore automatico, io volevo tenerlo xkè mi è comodo tanto con il g-force non penso di grippare cn il miscelatore automatico..
unica cortezza mi han consigliato durante il rodaggio di mettere dell'olio anche dentro il tappo della benzina oltre al miscelatore..
cosa consigli tu? ^^

con una ela del genere secondo te si alza di gas? velocità SEGNATA massima?(tenendo conto che un mio amico con l'f10 ad aria con su il polini sport->base+21+airbox+multivar+giannelli segna i 95 e ripeto che segna..).

grazie
 
9665481
9665481 Inviato: 12 Apr 2010 22:48
 

ninjaraaacing ha scritto:
ho a disposizione una top line o una mhr team..il g-force penso ke la disfi la top line..e la team con un g-force è sprecata lo so ma non posso permettermi il 7 travasi della malossi <.<

poi carburazione mollette e rulli andrò da un meccanico perchè non me ne intendo..
a una cosa ho visto che non si può regolare l'entrata dell'olio dal miscelatore automatico, io volevo tenerlo xkè mi è comodo tanto con il g-force non penso di grippare cn il miscelatore automatico..
unica cortezza mi han consigliato durante il rodaggio di mettere dell'olio anche dentro il tappo della benzina oltre al miscelatore..
cosa consigli tu? ^^

con una ela del genere secondo te si alza di gas? velocità SEGNATA massima?(tenendo conto che un mio amico con l'f10 ad aria con su il polini sport->base+21+airbox+multivar+giannelli segna i 95 e ripeto che segna..).

grazie


allora è sicuramente meglio mettere la team rispetto alla top line sul g-force! icon_asd.gif
...comunque si con la tua elaborazione la percentuale di olio del miscelatore comincia a essere un pochino insufficente...quindi aggiungere un pochino di olio alla benzina manualmente potrebbe aiutare! ma ti consiglio per questa cosa di chiedere bene a un meccanico! icon_wink.gif
...come prestazioni a mio parere siamo sui 105 segnati...
e credo proprio che non avra difficolta ad alzarsi! icon_wink.gif
 
9665570
9665570 Inviato: 12 Apr 2010 22:58
 

cavolo solo?XD
io pensavo di fare almeno 20 km in piu rispetto un base ..
bhe va bhe l'importante è che si alzi ..
 
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