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Tiger 1050 come prima moto
9659682
9659682 Inviato: 12 Apr 2010 11:32
Oggetto: Tiger 1050 come prima moto
 

il marito di mia sorella, pensa di prendere una triumph tiger 1050, lui ha sempre guidato solo scooteroni medio piccoli come l'attuale scarabeo 250 .
io sono con lui per la moto, ma mi preoccupa un pò la Tiger come prima moto, anche perchè lui non è proprio racing.
Ha guidato un paio di volte una bmw 1100 e un harley 883, ma non sa bene cosa significa coppia e accellerazioni, in più su di una moto con baricentro alto.
cosa dovrei fare lo faccio desistere e vediamo una più tranquilla, o mi dite che si può fare le ossa con la Tiger ? (non romporsi le ossa icon_exclaim.gif icon_asd.gif )

io non l'ho mai provata la 1050, ma conosco bene il tre cilindri Daytona 675 ed è un motore tutt'altro che per principianti eusa_wall.gif
 
9662095
9662095 Inviato: 12 Apr 2010 17:29
 

Ma no tranquillo....il motore dovrebbe essere comunque abbastanza docile in quanto con un'erogazione lineare, almeno così dicono perchè non l'ho mai provata la tiger.

Comunque vedi di fargliela provare in qualche concessionario
 
9666371
9666371 Inviato: 13 Apr 2010 8:47
 

non metto in dubbio che la riesca a guidare, anche provarla non sò bene quanto è valido, perchè credo che nell'utilizzo lungo con staccate e curvoni veloci, gli automobilisti ineducati che circolano, temo nella sua prontezza nel gestire un motore che ti catapulta a oltre 100 km/h in qualche secondo ... non sò forse mi preoccupo per niente ... tipo genitore apprensivo 0510_sad.gif
 
9668867
9668867 Inviato: 13 Apr 2010 15:40
 

Ma si...vedi che sei tu che sei apprensivo icon_wink.gif

Ricorda che, si, il motore può spararti a 100 in pochi secondi, ma è sempre lui a gestire il motore e non viceversa
 
9668922
9668922 Inviato: 13 Apr 2010 15:48
 

si forse l'età comincia a giocare brutti scherzi, e ho 35 anni 0510_sad.gif
 
9668989
9668989 Inviato: 13 Apr 2010 16:02
 

eh no....allora è proprio l'età di inizio dell'apprensione!!!!!!!!!! icon_sad.gif icon_sad.gif






























0509_lucarelli.gif rotfl.gif
 
9670524
9670524 Inviato: 13 Apr 2010 19:24
 

mha... il discorso "basta che non apri e vai piano" per me, rimane teorico.
se la moto ha un'erogazione dolce, lui è abituato a spalancare su uno scooter ed è protetto dall'aria, appena ti distrai un secondo e apri senza pensarci ti ritrovi a cannone senza volerlo...
E poi si sa, l'accelerazione di una nuova moto, le valanghe di coppia di un 1000, la sensazione del fiato che ti manca... sono sintomatiche in un principiante e ti spingono a tirare anche contro il tuo buon senso


detto questo, la tiger mi sembra un'ottima moto, approvata 0509_up.gif digli solamente di stare mooolto attento
 
9670665
9670665 Inviato: 13 Apr 2010 19:37
 

EdoMaske ha scritto:
mha... il discorso "basta che non apri e vai piano" per me, rimane teorico.
se la moto ha un'erogazione dolce, lui è abituato a spalancare su uno scooter ed è protetto dall'aria, appena ti distrai un secondo e apri senza pensarci ti ritrovi a cannone senza volerlo...
E poi si sa, l'accelerazione di una nuova moto, le valanghe di coppia di un 1000, la sensazione del fiato che ti manca... sono sintomatiche in un principiante e ti spingono a tirare anche contro il tuo buon senso


detto questo, la tiger mi sembra un'ottima moto, approvata 0509_up.gif digli solamente di stare mooolto attento



beh quello che hai detto è vero. Lui comunque venendo da uno scooter ovviamente deve tirare un attimo le somme e realizzare il salto che sta per compiere ed anche le responsabilità ed i pericoli che ne conseguono. Basta buon senso ed attenzione e la ca..ate non si fanno icon_wink.gif
 
9672444
9672444 Inviato: 13 Apr 2010 22:25
 

claboy ha scritto:



beh quello che hai detto è vero. Lui comunque venendo da uno scooter ovviamente deve tirare un attimo le somme e realizzare il salto che sta per compiere ed anche le responsabilità ed i pericoli che ne conseguono. Basta buon senso ed attenzione e la ca..ate non si fanno icon_wink.gif


Mi sembra che il concetto, sia stato centrato in pieno!!!!......a parte tutto, la TIGRE, rimane una moto con una doppia faccia." Docile e mansueta", capace di farti trotterellare in tutta tranquillità, forte della sua coppia piena e lineare fin da bassissimi giri...altresì, "veloce ed aggressiva" quando ti vuoi divertire (manico permettendo!!!)...è pur sempre un 1050...

Detto ciò, una persona normale ha sempre bisogno di un certo periodo di apprendistato quando monta su di una nuova moto sia questa un 500 un 600 od un 1000(non siamo mica piloti noi! loro sono "plug-&-play"...noi NO!!!!). L'apprendistato dura in maniera diversa da persona a persona e da quanto si usa la moto

Comunque x finire, consiglio vivamente di provarla
 
9673306
9673306 Inviato: 14 Apr 2010 8:25
 

sulla sua coscenzialità non discuto, anzi non credo sarà un pazzo scatenato alla guida, poi all'inizio cercherò sempre di fare delle uscite insieme così magari lo tengo ad un ritmo lento, alla fin fine sono le prime tre marce sono un pericolo istantaneo, perchè la velocità raggiunta dolcemente ti dà più la possibilità di abbituarti.
infatti se fosse stato un 1000 4 cilindri serei stato più tranquillo perchè se non passi i 10.000 giri min. non senti la spinta immane, invece un 1000 3 cilindri è molto più pronto icon_confused.gif

comunque ora sono più ottimista sulla scelta di acquisto, grazie a voi.
 
9673402
9673402 Inviato: 14 Apr 2010 8:47
 

Io invece sarei piu' cauto ,nel senso che sono sempre stato del parere che bisogna "iniziare" con cautela tipo,un bel 600-650 (versys,v-strom,Transalp sono esempi) ci fai la mano e poi fra un anno e mezzo due passi alla Tigra o KTM o Multistrada icon_twisted.gif eusa_think.gif icon_asd.gif

Tutto questo e' per dire che potrebbe non avere senso spendere una cifra per una moto che poi sfrutterai al 30% perche' ci devi fare esperienza....e se poi non ci si trova bene?!!!.

Ma quello sopra non esclude che potrebbe comprare la Tiger, all'inizio si da una regolata e gradualmente la porta a règime icon_asd.gif stando attento a non esagerare eusa_think.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
9673766
9673766 Inviato: 14 Apr 2010 10:06
 

in effetti anch'io volevo indirizzarlo alla Versys ma non gli gusta !
in alternativa al Tiger dice Morini 9-1/2 icon_eek.gif

annamo bene !
 
9673945
9673945 Inviato: 14 Apr 2010 10:39
 

MAK1 ha scritto:
in effetti anch'io volevo indirizzarlo alla Versys ma non gli gusta !
in alternativa al Tiger dice Morini 9-1/2 icon_eek.gif

annamo bene !


rotfl.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

...allora non c'e' speranza eusa_naughty.gif .....il virus Tiger si e' insediato in lui....che si diverta icon_wink.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
9675689
9675689 Inviato: 14 Apr 2010 15:06
 

Beh, non ci resta che fargli gli auguri.

E' una bella moto e le Triumph in generale sono famose per la faciltà con la quale si prende confidenza con esse. Stai tranquillo. Se vuoi seguilo le prime volte e magari non risparmiarti di dargli consigli icon_wink.gif
 
9675825
9675825 Inviato: 14 Apr 2010 15:22
 

non vorrei dare molti consigli onde evitare di fare il saccente, io ormai sono sulle moto da 22 anni dai cinquantini ai 125 e sempre più su fino ai 1100, ne ho cambiate molte.
cercherò di limitarmi all'appresione(interna) da presente, non voglio ingenerare in lui ansia o antipatia della mia esperienza .... tengo a precisare che tutto questo patè d'animo me lo ingenera la moglie (mia sorella) che si preoccupa della novità "Moto"
 
9675915
9675915 Inviato: 14 Apr 2010 15:32
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif vabbè è normale che lei sia preoccupata icon_asd.gif icon_asd.gif

Comunque stai tranquillo sul serio, ci siamo passati tutti in questa fase icon_wink.gif

Per il resto vabbè, non penso non sappia proprio guidare perchè da quanto hai detto comunque ha avuto diversi scooter, perciò almeno il senso dell'equilibrio ed il senso di come si cammina su due ruote ce l'ha!

Piuttosto vedi che partendo da domani, per 3 giovedì di fila, le concessionarie Triumph propongono un happy hour: sono aperte fino alle 23 (e magari oltre) e ti offrono l'aperitivo (analcolico) e puoi provare le moto.

Vedi se ha aderito un concessionario nei vostri paraggi che magari è la volta buona per provarla sta moto icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di claboy il 14 Apr 2010 16:22, modificato 1 volta in totale
 
9676061
9676061 Inviato: 14 Apr 2010 15:53
 

ottima notizia, speriamo che il concessionario Triumph di quì abbia aderito così lo accompagno a provare la Tiger e mi faccio il V° giro prova con la Daytona 0509_banana.gif (ormai è una tappa di tutti gli anni giraci un pò, visto che è escluso che la compro)
 
9686092
9686092 Inviato: 15 Apr 2010 21:17
 

MAK1 ha scritto:
sulla sua coscenzialità non discuto, anzi non credo sarà un pazzo scatenato alla guida, poi all'inizio cercherò sempre di fare delle uscite insieme così magari lo tengo ad un ritmo lento, alla fin fine sono le prime tre marce sono un pericolo istantaneo, perchè la velocità raggiunta dolcemente ti dà più la possibilità di abbituarti.
infatti se fosse stato un 1000 4 cilindri serei stato più tranquillo perchè se non passi i 10.000 giri min. non senti la spinta immane, invece un 1000 3 cilindri è molto più pronto icon_confused.gif

comunque ora sono più ottimista sulla scelta di acquisto, grazie a voi.


Vero! molto più pronta e divertente(e maggiormente sfruttabile) su strada, ma l'erogazione è talmente "lineare" icon_biggrin.gif .......certo poi se le dai manante di gas icon_xd_2.gif..."tre cilindri"...unisce le doti del due e quelle del quattro...coppia in basso e buon allungo....e poi!... e poi quel sound eusa_boohoo.gif ...nient'altro e come lui...Profondo e gutturale. Lo senti nello stomaco, è... "BENEFICO"!

Provatelo un "tre cilindri" e poi....capirete!!!! icon_mrgreen.gif
 
9687666
9687666 Inviato: 16 Apr 2010 8:26
 

sò benissimo di cosa parli, da quando ho provato la Daytona come motore non esiste che lei, ma ad aprile ho comprato una Hypermotard della quale sono estramenmente soddisfatto, questo perchè io e la zavorrina sulla Daytona non saremo andati lontani e per me è ormai un ricordo la super sportiva impiccata davanti ... ma riconosco che il tre cilindri tecnicamente ha la migliori caratteristiche
 
9688906
9688906 Inviato: 16 Apr 2010 12:41
 

Sinceramente mi sembra un po' azzardato. Io ho 23 anni e ho sempre guidato scooter (a parte una breve parentesi su di una 125) sino a dicembre scorso quando ho preso una Legend. Prima di trovarla ho valutato tante proposte nuove (Ducati GT1000, BMW R1200R e, soprattutto Tiger 1050) e mi sono reso conto che probabilmente sarebbe stato un grave errore cominciare con una mille (o più). Sicuramente la Tiger è quella che mi ha dato maggior confidenza nella prova, ma... è veramente grande (anche se relativamente leggera). Se lui è abituato agli scooter, trovarsi su di una bestia del genere potrebbe essere soprattutto scomodo (anche se non hai specificato che uso vuole farne: tutti i giorni o solo nei w-e?). Comunque, per quanto mi riguarda, non mi è sembrato il caso (infatti poi sono tornato sui miei passi e ho scelto una bella MC usata, gestibile e ottima in tutto: tanto per impratichirsi quanto per divertirsi). Davvero in ogni caso la deve provare, avevo proiezioni decisamente diverse prima di salirci sopra ed ingranare la prima. Non è tanto una questione economica (se te lo puoi permettere sono fatti tuoi ed amen), ma di uso.
Per convincere tua sorella invece ti do' un'idea: perché non gli regalate (qualunque sia la moto) un corso di guida sicura?

PS Ciò non cambia però che tra un paio d'anni la Tiger sarà mia (magari in aggiunta alla Legend). 0509_doppio_ok.gif
 
9739532
9739532 Inviato: 24 Apr 2010 17:39
 

Salve a tutti, mi inserisco nel topic.

Vengo da una Guzzi Breva 750 come prima moto (a 37 anni) e ho provato in settimana:
- KTM 990 Adventure
- Ducati Multistrada 1200 S Touring
- Triumph Tiger 1050 SE

Confermo il discorso generale, sono tutte e tre docili in basso ma se si apre bisogna pensarci bene perchè la velocità arriva in un attimo.

Delle tre la Tiger è quella meno esplosiva, nel senso che spinge fortissimo ma con più progressione, quindi da anche la sensazione di essere facile da portare.
Questo è pericolosissimo, sulla mia breva ho una gran coppia ma non strappa le braccia mentre queste tre richiedono molta attenzione, specie in città e in uscita di curva.
In particolare la Tiger ha un on-off marcato, è molto sensibile all'acceleratore nelle marce basse e tutte queste "bottarelle" in città possono essere fastidiose, per non parlare di una curva lenta. Insomma, richiede di farci il polso, le due bicilindriche invece le ho trovate più "morbide" in basso.
Per un principiante la Multistrada in mappa Urban è l'ideale: dolcissima e facile, ma se si esagera è comunque un missile e il cambiamento è repentino, sempre meno però che nella mappa Touring o Sport.
Anche la KTM è facile finchè si va piano.
La Tiger come dicevo è più progressiva e facile, ma è un'arma a doppio taglio: può indurre a disattenzione perchè ci si sente "sicuri" e per un principiante la velocità che cresce all'improvviso, unitamente al "tiro" che si sente sulle braccia può essere causa di perdita di controllo.
Il difetto grosso di tutte è che piano non si va, sono così "facili" che la velocità non la si percepisce finchè non tocca frenare.
Quì Multi e KTM sono molto aggressive e un po' brusche, mentre Tiger ha una frenata più dosabile: su tutte è tre i freni sono potentissimi, quindi un principiante rischia anche lì in una frenata d'emergenza, non tanto per il bloccaggio (hanno L'ABS) ma per il rischio di sbilanciarsi all'improvviso se si pinza forte con poca esperienza.

Per le curve non ci sono problemi: tutte e tre piegano da sole e danno una bella sensazione di tenuta sull'asfalto.

La Tiger è di sicuro la più abbordabile come guida, persino a me che mi metto tra i principianti ha dato subito confidenza e ripeto: questa facilità la trovo pericolosa. Motivo per cui la brevina me la tengo per fare più esperienza prima di farmi tentare dalla Tiger.

Anch'io consiglio di partire da moto più a misura d'uomo, il detto di "collegare il cervello al polso" non sempre si riesce ad applicare quando la moto è così perfetta da portarti a spasso da sola.

Concludendo, delle tre la Tiger ha il motore migliore e il rapporto qualità/prezzo.
 
9745807
9745807 Inviato: 26 Apr 2010 8:22
 

0509_up.gif grazie del dettagliato punto di vista che comunque mi conferma che sia una moto valida e con un pò di calma ci si può prendere confidenza anche se è la prima moto.
 
9752935
9752935 Inviato: 27 Apr 2010 9:39
 

a me un tiger come prima moto non convince: la prima moto dev'essere di passaggio, di sicuro ti cade almeno una volta (senza farsi male, basta che cada da fermo)...in definitiva rischi facilmente di rovinarla e rovinare (anche poco) una moto così costosa è un peccato

consiglio: prendersi un versys (so che non è la stessa cosa ma uno se lo fa piacere) o un multi 620 vecchio da spenderci max 3000 eurozzi, farci la mano per 1-2 anni (graffiandolo e distruggendolo sempre senza farsi male) e poi farsi il tigrotto SE superaccessoriato da 13.000e da usare per tutta la vita

0509_doppio_ok.gif
 
10446037
10446037 Inviato: 23 Ago 2010 20:51
 

Ho appena venduto la tigre per passaggio a un altro mezzo(cb1000 r) premetto che ho 39 anni e di moto ne ho possedute diverse e con caratterisatiche differenti fra loro ,e posso dire che come prima moto e' un pochino pesantuccia soprattutto se chi la deve portare non e' molto alto,ma comunque a questo si puo' ovviare cambiando la sella con una piu' bassa,quoto il fatto dell'on-off che puo' essere fastidioso nelle rotonde strette e in curve o tornanti secchi se uno non ha un po di esperienza nel gestire manetta e frizione, in piu' e' un mezzo con un tiro di motore di tutto rispetto e da non sottovalutare soprattutto con fondo stradale bagnato o sprco,ti porto un episodio successomi con la tigre e ripeto di non essere un principiante delle due ruote ,sono piu di 20 anni che ci vado,insomma aveva appena finito di piovere e l'asfalto stava asciugando,ero dietro ad un furgone, e ho deciso di sorpassarlo ho aperto leggermente piu' del dovuto,risultato moto di traverso quasi a 90° rispetto la ruota anteriore ,li me la sono cavata grazie all esperienza,ho mollato la maetta senza nemmeno pensare lontanamente di sfiorare nessun freno e la moto si e' riconposta ,in caso contrario mi stendevo di brutto,quindi quello che voglio dire e' che per mezzi con una certa potenza bisogna arrivarci per gradi e bisogna starci molto attenti , un principiante in una situazione del genere rischia di farsi male non sapendo gestire al meglio il mezzo.Poi tutto e' possibile ,basta prendere le cose con calma ,cioe' se decide di prendere la tigre e' ovvio che prima di azzardare samanettate deve prenderci bene la mano ed avere piena padronanza del mezzo e qui e' solo questione di tempo e di km icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif .
 
10448081
10448081 Inviato: 24 Ago 2010 9:22
 

la Tiger è stata comprata già da diversi giorni, ora non resta che prendere confidenza con la belva 0509_doppio_ok.gif
io farò la mia parte è darò tutti i consigli opportuni 0509_up.gif
 
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