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[R6] sostituzione filtro aria bmc...dubbio [modalità MY '06]
9653249
9653249 Inviato: 11 Apr 2010 3:51
Oggetto: [R6] sostituzione filtro aria bmc...dubbio [modalità MY '06]
 

Salve a tutti,possiedo una r6 del 2006 e vorrei mettere un filtro sportivo bmc.navigando nel sito della bmc e ricercando il filtro adatto per la mia moto,me ne sono apparsi 3 tipi.Quando avevo la vecchia r6 del 2002 e dovetti cambiare il filtro le modalità erano 2:road(che sostituiva l'originale)e race(che andava montato solo se nella moto erano stati effettuati diversi lavori.Ora la mia domanda è:Perchè per l r6 del 2006 ci sono 3 modalità?dove sta la differenza?
Vi ringrazio anticipatamente
 
9659256
9659256 Inviato: 12 Apr 2010 9:41
 

Ciao! Allora.. i filtri che hai trovato dovrebbero essere questi:

1) Versione normale (con retrittore flusso aria)
2) Race version (con restrittore filtro aria e spugna più performante)
3) Track version (senza restrittore filtro aria e per uso esclusivo pista)

Le differenze nel dettaglio non te le so dire, ma credo che in base alla tipologia ti cambino più o meno sensibilmente le prestazioni della moto.. In particolare penso che la versione "track" sia la più performante ma anche più soggetta allo sporco che può entrare, proprio per come è fatta (senza restrittore)..per questo infatti la consigliano per il solo uso pistaiolo! icon_wink.gif
 
9663468
9663468 Inviato: 12 Apr 2010 19:57
 

Se cerchi nel forum ne troverai a bizzeffe di questi topic, dove avevo spiegato anche io le suddette differenze, comunque sia, brevemente, è come ha descritto anulo.
La versione Track è esattamente la Race senza restrittore e sono consigliate entrambe per uso pista (soprattutto la Track) siccome esaltano particolarmente gli alti regimi svuotando ai bassi.
Conta che già la versione "Normale" (per così dire) ha un incremento dell'afflusso d'aria rispetto ai filtri originali in carta a perdere di circa un 40%, il Race incrementa ulteriormente di un 15% rispetto al Normale.
Principalmente esistono 2 versioni (Normale e Race) entrambe con restrittore, siccome la Track è una variante del Race appunto.
Naturalmente il Normale senza restrittore ha un afflusso leggermente minore del Race con restrittore, ma comunque sia ti consiglio quest'ultimo (il Normale) se il tuo utilizzo è prevalentemente stradale (al più elimini il restrittore come ho fatto anche io), vedi un pò tu..Inoltre non da sottovalutare il fatto che un filtro ad alta permeabilità comporta un'efficacia filtro minore.

Ale

PS=Se ti interessa qui puoi trovare altre informazioni ed eventuali foto..
Link a pagina di Carpimoto.it
 
9665660
9665660 Inviato: 12 Apr 2010 23:03
 

si ma come mai se dovessi prendere un k&n ci sarebbe solo il filtro ed invece se prendo il bmc c'è anche quell' affare da inserire al filtro con le viti(restrittore).io voglio sapere dove sta la differenza tra,diciamo,i 2 filtri stradali?Ovvero il filtro solamente,ed il filtro con il restrittore che si mette con le viti.grazie.Perchè sono 2 varianti per la strada???????''''''
 
9667128
9667128 Inviato: 13 Apr 2010 11:41
 

se hai la centralina inutile comprare il restrittore, puoi ricarburare!!

Se devi solo cambiare filtro sarebbe meglio invece prendere il restrittore, ma non creederti che la differenza sia una cosa abissale
 
9669589
9669589 Inviato: 13 Apr 2010 17:36
 

La differenza non è abissale (come detto), ma comunque sia li vendono tutti con restrittore, il Track è il Race senza quest'ultimo infatti.
Il fatto che K&N ne faccia solo uno è perchè la casa ha deciso di fare solo un modello di punta evidentemente con caratteristiche intermedie (stradali) e senza restrittore apputo, la BMC ha fatto 3 variazioni a seconda dell'ultilizzo che uno ne fa.
Se dovessi fare un paragone lo paragonerei al Normale senza restrittore (quasi un Race), comunque sono molto molto simili restrittore si o restrittore no, Track a parte ovviamente (questo + permeabile).
Tra i 2 andrei su BMC perchè italiano, ma alla fin fine entrambi di ottima qualità.

Ale
 
9673146
9673146 Inviato: 14 Apr 2010 7:35
 

Allora a quanto capito,per la mia moto che è completamente originale,per l'uso che devo fare(no pista),devo mettere sto benedetto bmc con l'apposito restrittore.Giusto?
 
9675330
9675330 Inviato: 14 Apr 2010 14:26
 

calibro85 ha scritto:
Allora a quanto capito,per la mia moto che è completamente originale,per l'uso che devo fare(no pista),devo mettere sto benedetto bmc con l'apposito restrittore.Giusto?


esatto.. il restrittore non si monta in caso tu abbia la centralina io ho su il filtro bmc e ho montato il restrittore..
 
9697840
9697840 Inviato: 18 Apr 2010 2:34
 

danke
 
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