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Potenza r1 '99,ma quanto sgomma! [in quarta marcia]
9757555
9757555 Inviato: 27 Apr 2010 20:05
 

Ma è strano perchè a me di seconda fatica ad alzarsi nel senso che per alzarla devo sbilanciarmi io(poi naturalmente la ritiro giù perchè non sono un esperto di impennate),invece a sgommare non ha problemi(e qui sto diventando un po' più esperto),probabilmente dipenderà dal settaggio del mono(il mio è un wp),perchè le gomme sono ancora buone sopratutto nel mezzo,Comunque non sono un esperto di settaggio anzi a dire il vero non ho ancora provato a modificarlo mantendo quello che usava l'ex proprietario al Mugello,ci sta che un settaggio da pista in strada porti ad effetti strani....boh,Illuminatemi.
 
9759503
9759503 Inviato: 28 Apr 2010 1:09
 

il mono il settaggio degli ammortizzatori, l'altezza da terra ed il tuo peso sono parametri essenziali, se ci giochi bene impenni pure col ciao
 
9760184
9760184 Inviato: 28 Apr 2010 9:50
 

Ti do un consiglio vero: non girarci finchè non cambi le gomme! Sono quasi sicuro che hai su delle gomme cotte.Se il tipo che te l'ha venduta ci ha girato al mugello,non importa 1 o 2 turni,se la temperatura dell asfalto è molto alta e ci si gira in un certo modo la gomma si cuoce e diventa viola; una volta che si raffredda il viola tende a sparire ma la gomma è da buttare e diventa un sasso.Vai da un gommista a fargliele vedere e non provare a piegare,se è come dico io la tua moto con delle gomme così è pericolosissima davvero
 
9760258
9760258 Inviato: 28 Apr 2010 10:08
 

*** NOTA ***

Non vorrei sorprendere nessuno, ma impennare è, ad oggi, ancora vietato dal C.d.S., quindi, la discussione deve rimanere centrata sullo scambio di pareri per migliorare la tenuta e magari evitare comportamenti anomali, e potenzialmente pericolosi, durante la guida su strada.

Per chiarimenti, contattatemi via MP, come da regolamento.
 
9762939
9762939 Inviato: 28 Apr 2010 18:00
 

Bè... il fatto che faccia fatica ad impennarsi e sgommi, è alquanto strano... eusa_think.gif eusa_think.gif
Forse il problema sono proprio le gomme... eusa_think.gif
 
9771531
9771531 Inviato: 29 Apr 2010 21:40
 

Io ho avuto tutte e tre le versioni r1 prima dell'avvento delle new style, e devo dire che non mi è mai successa una cosa del genere, forse qualche svirgolatina in pista ma non in quarta e con gomme finite. eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9779878
9779878 Inviato: 1 Mag 2010 15:46
 

Intanto mi volevo scusare per la faccenda delle impennate l'ho detto solo per fare capire meglio il comportamento della moto in modo da avere consigli più specifici di sicuro non sono un pazzo che si diverte ad impennare in mezzo alla strada anche perchè come già detto non so controllarla bene per il resto Boh.... ragazzi non sò cosa dirvi,le gomme a me sembrano ok tant'è che sono riuscito a consumarla tutta(nel senso che piegando sono arrivato al limite)eppure non sono uno tanto bravo con le moto,ma la stabilità che ha la moto in curva mi ha aiutato ad aumentare gradualmente l'angolo di piega,in più la temperatura dell'asfalto il giorno che l'ex proprietario c'ha girato al mugello non doveva essere altissima eravamo ad ottobre(lo so perkè l'ho commprata proprio al mugello)l'unica cosa che mi rimane da controllare è il settaggio del mono,ma per quello è un po'un problema perchè non ho per nulla esperienza e poi credo(sono quasi sicuro)che ci voglia la chiave a ghiera per modificarne alcuni parametri(non so se solo il precarico oppure anche gli altri) e io non ce l'ho.Mi sa che per adesso la tengo così tanto non devo fare il tempo e poi bene o male ho capito quando sgomma quindi non risulta pericolosa,poi con calma vedrò se posso fare qualcosa,vi ringrazio ancora per l'aiuto icon_wink.gif .
 
9780279
9780279 Inviato: 1 Mag 2010 18:06
 

ericri2500 ha scritto:
Intanto mi volevo scusare per la faccenda delle impennate l'ho detto solo per fare capire meglio il comportamento della moto in modo da avere consigli più specifici di sicuro non sono un pazzo che si diverte ad impennare in mezzo alla strada anche perchè come già detto non so controllarla bene per il resto Boh.... ragazzi non sò cosa dirvi,le gomme a me sembrano ok tant'è che sono riuscito a consumarla tutta(nel senso che piegando sono arrivato al limite)eppure non sono uno tanto bravo con le moto,ma la stabilità che ha la moto in curva mi ha aiutato ad aumentare gradualmente l'angolo di piega,in più la temperatura dell'asfalto il giorno che l'ex proprietario c'ha girato al mugello non doveva essere altissima eravamo ad ottobre(lo so perkè l'ho commprata proprio al mugello)l'unica cosa che mi rimane da controllare è il settaggio del mono,ma per quello è un po'un problema perchè non ho per nulla esperienza e poi credo(sono quasi sicuro)che ci voglia la chiave a ghiera per modificarne alcuni parametri(non so se solo il precarico oppure anche gli altri) e io non ce l'ho.Mi sa che per adesso la tengo così tanto non devo fare il tempo e poi bene o male ho capito quando sgomma quindi non risulta pericolosa,poi con calma vedrò se posso fare qualcosa,vi ringrazio ancora per l'aiuto icon_wink.gif .
ognuno reagisce a modo suo, ma io tutta questa tranquillità con la moto che si comporta cosi con ce l'avrei, beh comprando al moto addirittura in pista e lasciandogli le gomme montate e probabile che al limite della spalla ci sia arrivato il vecchio proprietario. la chiave serve per il precarico.
 
9827032
9827032 Inviato: 9 Mag 2010 10:07
 

Si c'era arrivato il vecchio proprietario,ma dopo un po' di pratica e con pieghe via via sempre più accentuate ci sono arrivato anche io(lo vedo perchè l'usura da pista è molto diversa da quella stradale,in particolare il pneumatico in pista rimane molto più rugoso).comunque io non credo che sia così pericolosa la moto anche perchè sgomma solo dopo i 7500rpm e solo se acceleri pesantemente,ma fortunamente questa moto mi appaga già molto prima di questa soglia,anzi direi che solo il rombo al minimo è già di per sè appagante.
 
9827249
9827249 Inviato: 9 Mag 2010 11:10
 

ericri2500 ha scritto:
Si c'era arrivato il vecchio proprietario,ma dopo un po' di pratica e con pieghe via via sempre più accentuate ci sono arrivato anche io(lo vedo perchè l'usura da pista è molto diversa da quella stradale,in particolare il pneumatico in pista rimane molto più rugoso).comunque io non credo che sia così pericolosa la moto anche perchè sgomma solo dopo i 7500rpm e solo se acceleri pesantemente,ma fortunamente questa moto mi appaga già molto prima di questa soglia,anzi direi che solo il rombo al minimo è già di per sè appagante.


Ripeto che ognuno reagisce a modo suo a situazioni di pericolo, ma anche se come dici tu lo fa solo oltre i 7500, non dovrebbe farlo quindi qualcosa non va e questo non mi farebbe stare tranquillo.
 
9830209
9830209 Inviato: 9 Mag 2010 20:31
 

Io continuo a sostenere che c'è qualcosa che non quadra... eusa_think.gif eusa_think.gif
Da quel che dici, per te non è un problema, in quanto questo sgommare ti piace... ed oltre tutto, ti accontenti di girare sotto la soglia dei 7.500 giri... eusa_think.gif icon_eek.gif
Bè, secondo me a 7.500 giri, il bello deve ancora venire... icon_asd.gif
 
9865605
9865605 Inviato: 15 Mag 2010 10:38
 

Siamo daccordo che il bello deve ancora venire,ma sulle strade pubbliche tirare già la seconda sopra i 7500 a volte vuol dire rischiare già la vita,comunque io non credo che la mia r1 sia così fuori dal coro,perchè mi ricordo che mio cugino già con una hornet 900 sgommava come un pazzo,e quando prese la r1 modello 2004(tutta originale) a volte faceva delle derapate con la ruota di dietro che a momenti sorpassava quella davanti(naturalmente esagero però per far capire la dinamica)e non certamente in prima.E poi non è che tutte le volte che supero i 7500 giri la moto sgomma da sola,naturalmente io devo accompagnarla con il movimento del corpo e poi dipende se ai 7500 giri ci arrivo in modo progressivo oppure dando una bella smanettata.Non ci credo che nessun di voi faccia sgommare o sappia far sgommare la moto,ad esempio mi ricordo che quando avevo la mito 125,un ragazzo per fare lo splendido con un ducati 996 derapò destra sinistra destra dopo una partenza al semaforo,e per un bel po' di tempo (3-4 secondi),Boh io non credo che il comportamento dalla mia r1 sia così anomalo,però ci sta che mi sbagli essendo la mia prima vera moto.E poi sia chiaro anche ora che ho un po' imparato a far sgommare la moto non mi ritengo di certo un pilota esperto anzi,i bravi piloti fanno ben altro.
 
9865765
9865765 Inviato: 15 Mag 2010 11:11
Oggetto: ok
 

i bravi piloti le derapate le fanno in staccata, non in accelerazione, perche' le derapate in accelerazione sono solo una PERDITA DI TEMPO ed un bel modo per finire presto la gomma, ed arrivare a fine gara senza posteriore non e' che sia il massimo. poi, il tipo che ha derapato con il ducati " a parte che una partenza con sgommata non viene definita derapata" partendo dal semaforo sicuramente non ha inserito la quarta ma penso proprio che sia partito in prima e da fermo. io nella mia r1 monto delle pirelli diablo corsa 3 e la moto e del 2006 "quindi ha 30 cavalli in piu' della versione a carburatori" in piu' ho montato un pignone con un dente in meno e credimi che quando le gomme sono ben calde fatica molto a derapare perfino in prima a meno che non sfrizioni o apri a pieno in piega. proprio non riesco a capire come tu riesca a derapare " in accelerazione" in quarta. pero' ora che mi viene in mente, avevo un amico che avava il tuo stesso problema!!!!!!!! e alla fine si e' accorto che aveva una perdita d'olio che finiva sulla gomma posteriore.
 
9867151
9867151 Inviato: 15 Mag 2010 14:40
 

quando derapi la ruota fischi e fuma icon_asd.gif

sfortunatamente da quando un certo rossi ha cominciato a parlare di derapate sono diventati tutti derapatori icon_lol.gif
salvo poi in molti anni di moto averne visti veramente pochi, e in strada mai, anche perchè per fare una derapata di potenza con una SS servono metri e non pochi (anche tecnica, si spinge qua e la, non si da solo gas), le sensazioni di leggerezza al posteriore e le righe nere delle gomme su asfalto, non sono derapate, quelle le lascia anche mio padre con la shadow icon_lol.gif idem per le scodate, se spalanchi e ti parte secco il culo non stai derapando, non sai dare gas.
se poi tiri tutto il precarico del mono e chiudi l'idraulica vai tranquillo che ogni tanto il culo ti parte, ma prima o poi te la metti anche in testa.

quindi arrivare a capire se la moto scoda, sgomma per il mono troppo duro, lascia normali righe nere, hai solo sensazioni di leggerezza al posteriore, o veramente derapa e la gomma fischia e fuma sarebbe utile icon_biggrin.gif
 
9867285
9867285 Inviato: 15 Mag 2010 15:07
 

Fatti riprendere da una telecamera mentre succede questo fenomeno. Magari, e potrebbve essere possibile, la moto si sposta appena. eusa_wall.gif
 
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