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lavorazione del gt...come si fa? [che attrezzi?]
9650120
9650120 Inviato: 10 Apr 2010 13:31
Oggetto: lavorazione del gt...come si fa? [che attrezzi?]
 



ciao a tutti...vorrei sapere cosa si può fare per lavorare artigianalmente un cilindro e come si fa...grazie in anticipo
 
9650132
9650132 Inviato: 10 Apr 2010 13:33
 

bisogna farlo col dremel o con la carta vetrata.. devi togliere gli scalini per rendere più facile il flusso della miscela..
 
9650143
9650143 Inviato: 10 Apr 2010 13:35
 

questo dentro al cilindro?
 
9650183
9650183 Inviato: 10 Apr 2010 13:41
 

no.. ho sbagliato io.. pensavo lavorazione ai caarter eusa_wall.gif
 
9650277
9650277 Inviato: 10 Apr 2010 13:59
 

a...e per le lavorazioni a cilindro e pistone?
 
9650278
9650278 Inviato: 10 Apr 2010 13:59
 

lascia perdere se non hai qualcuno che ti può aiutare a farlo che ne sa,piuttosto compratene uno 50 già elaborato o un 70 base.
 
9650318
9650318 Inviato: 10 Apr 2010 14:06
 

si possono allargare i travasi, la luce di scarico, la testa e di conseguenza lo squish, alleggerire il pistone, lucidare....

Ultima modifica di bobus il 10 Apr 2010 14:11, modificato 1 volta in totale
 
9650319
9650319 Inviato: 10 Apr 2010 14:06
 

non è una cosa facile da fare, perchè ci sono dietro dei calcoli, non si può lavorare così a intuito
io posso solo dirti alcuni dei lavori che vengono fatti tipo alzare le luci di scarico, allargare i travasi, ricalcolare squish e Rdc, lucidare la testa e il pistone e altre cosette
sono cose un pò complicate ma è pur vero che in qualche modo bisogna imparare perchè nessuno le sa per scienza infusa
ti consiglio innanzitutto di provare su un vecchio Gt che magari compri usato, e di farti aiutare da chi sa fare queste cose bene
 
9650361
9650361 Inviato: 10 Apr 2010 14:16
 

e potresti dirmi come si possono fare queste modifiche?e quali attrezzi servono....
 
9650367
9650367 Inviato: 10 Apr 2010 14:18
 

se non le sai fare o non le hai mai fatte non ti conviene......comunque dipende da quello che vuoi fare....in genere un fresino
 
9650388
9650388 Inviato: 10 Apr 2010 14:21
Oggetto: Re: lavorazione del gt...come si fa?
 

simone_tzr93 ha scritto:
ciao a tutti...vorrei sapere cosa si può fare per lavorare artigianalmente un cilindro e come si fa...grazie in anticipo


Come si fa a lavorare una termica ? Semplice, la si smonta, la si impacchetta, la si invia ad un preparatore proffesionista con allegati 100 euro icon_wink.gif
 
9650391
9650391 Inviato: 10 Apr 2010 14:21
 

io in genere uso la motsega no scherzo comunque ci vogliono degli utensili e dei macchinari come la fresatrice che immagino nn saprai a cosa serve e la calcolatrice perchè bisogna lavorarci con molta usta e bisogna precalcolare tutto
...ma perchè complicarsi la vita rischiando di andare a far ca...ate fattelo fare al massimo
 
9650429
9650429 Inviato: 10 Apr 2010 14:28
Oggetto: Re: lavorazione del gt...come si fa?
 

Lucas ha scritto:


Come si fa a lavorare una termica ? Semplice, la si smonta, la si impacchetta, la si invia ad un preparatore proffesionista con allegati 100 euro icon_wink.gif

il metodo migliore xD
 
9650440
9650440 Inviato: 10 Apr 2010 14:29
 

volevo sapere perchè ho letto di certi che hanno lavorato il pistone e volevo sapere come si faceva per capire se era una cosa che potevo fare anche io...tutto qui...poi è anche per imparare qualcosa di più! icon_redface.gif
 
9650483
9650483 Inviato: 10 Apr 2010 14:38
 

sì ma ti dico per il momento impara tutte le cose fondamentali del motore e poi dopo puoi pensare a ste cose che sono un pelino incasinate
 
9650513
9650513 Inviato: 10 Apr 2010 14:48
 

scooterbrothers ha scritto:
io in genere uso la motsega no scherzo comunque ci vogliono degli utensili e dei macchinari come la fresatrice che immagino nn saprai a cosa serve e la calcolatrice perchè bisogna lavorarci con molta usta e bisogna precalcolare tutto
...ma perchè complicarsi la vita rischiando di andare a far ca...ate fattelo fare al massimo

icon_eek.gif
intendevi deremel? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9650522
9650522 Inviato: 10 Apr 2010 14:50
 

s' che oltretutto serve a un altra cosa
 
9650536
9650536 Inviato: 10 Apr 2010 14:54
 

simone_tzr93 ha scritto:
volevo sapere perchè ho letto di certi che hanno lavorato il pistone e volevo sapere come si faceva per capire se era una cosa che potevo fare anche io...tutto qui...poi è anche per imparare qualcosa di più! icon_redface.gif


Non lo puoi imparare mi dispiace, occorro strumenti e conoscenze che non hai, a ognuno il proprio mestiere icon_wink.gif
 
9650571
9650571 Inviato: 10 Apr 2010 15:04
 

si ma io ho 16 anni non ho ancora un mestiere icon_biggrin.gif
 
9650576
9650576 Inviato: 10 Apr 2010 15:05
 

simone_tzr93 ha scritto:
si ma io ho 16 anni non ho ancora un mestiere icon_biggrin.gif


Appunto, se deciderai di diventare un preparatore farai gli studi necessari e aprirai il tuo laboratorio, in questo momento però non hai i mezzi per effettuare un lavoro del genere icon_wink.gif
 
9650685
9650685 Inviato: 10 Apr 2010 15:52
 

bisogna fare dei corsi per diventare preparatori??ci sono delle scuole da fare o sono dei corsi a parte?
 
9650816
9650816 Inviato: 10 Apr 2010 16:34
 

simone_tzr93 ha scritto:
bisogna fare dei corsi per diventare preparatori??ci sono delle scuole da fare o sono dei corsi a parte?


Innanzitutto avere un diploma di scuola specialistica sarebbe una buona base di partenza, poi sicuramente quale studio di fisica più approfondito non guasterebbe, i "corsi" esistono ma ormai non trattano più di preparazioni per motori a 2 tempi, l'unica è iniziare a lavorare da un preparatore e farsi insegnare da lui il mestiere.
 
9650874
9650874 Inviato: 10 Apr 2010 16:48
 

facendomi insegnare però non ho titoli di studio quindi poi potrei lavorare da solo o no?comunque io non sto facendo una scuola specialistica...faccio geometra...
 
9650989
9650989 Inviato: 10 Apr 2010 17:18
 

icon_asd.gif
al massimo allarga la luce di scarico, altro meglio di no
 
9654145
9654145 Inviato: 11 Apr 2010 11:02
 

bobus ha scritto:
icon_asd.gif
al massimo allarga la luce di scarico, altro meglio di no


Ma sai almeno che vantaggi porta icon_question.gif

Gli strumenti indispensabili per lavorare un gt sono il dremel e il fresino da dentista a 90 gradi , per fare un lavoro fatto bene devi prima avere delle formule sottomano e stare dentro certi valori , si puo' allargare o alzare travasi e scarico pero' ogni zona che allarghi ha la sua conseguenza , oltre a questo poi ci sono infinite lavorazioni che si possono e devono fare per ottenere una lavorazione corretta icon_wink.gif

Detto questo ti sconsiglio assolutamente di andare toccare parti di gt senza sapere cosa devi fare , l'unico consiglio che ti posso dare e' quello di andare al leggere un po' di cose sul 2 tempi , puoi cominciare dai forum come hanno fatto molti di noi che hanno imparato almeno le basi della lavorazione sul 2 tempi icon_wink.gif
 
9654265
9654265 Inviato: 11 Apr 2010 11:21
 

infatti o fatto così...se pensi che fino a un anno e mezzo fa mi chiedevo perchè sui motorini certe marmitte erano tutte "girate" (quelle non originali che hanno il silenziatore rigirato sulla pancia per intenderci) e perchè altre erano dritte (quelle originali)...leggendo su libri e su internet adesso so tantissime cose rispetto ad allora...anke se nn ci vuole molto icon_asd.gif comunque volevo solo sapere cosa cera da fare per vedere se riuscivo...ora o capito che non posso:)comunque potrei fare un'altra domanda?qualcuno può spiegarmi esattamente in cosa consiste la rettifica del cilindro?grazie
 
9654307
9654307 Inviato: 11 Apr 2010 11:27
 

simone_tzr93 ha scritto:
infatti o fatto così...se pensi che fino a un anno e mezzo fa mi chiedevo perchè sui motorini certe marmitte erano tutte "girate" (quelle non originali che hanno il silenziatore rigirato sulla pancia per intenderci) e perchè altre erano dritte (quelle originali)...leggendo su libri e su internet adesso so tantissime cose rispetto ad allora...anke se nn ci vuole molto icon_asd.gif comunque volevo solo sapere cosa cera da fare per vedere se riuscivo...ora o capito che non posso:)comunque potrei fare un'altra domanda?qualcuno può spiegarmi esattamente in cosa consiste la rettifica del cilindro?grazie


L'unica cosa che potresti fare e' lucidare un po' il cielo pistone , la testa e lo scarico , sono modifiche che si fanno per avere piu' pulizia piu' che altro , poi potresti guardare lo squish e abbassarlo montando una guarnizione di base piu' sottile ma gia' ci vuole un po' di esperienza icon_wink.gif
 
9658969
9658969 Inviato: 12 Apr 2010 8:24
 

Quoto, poi un'altra cosa "facile" con un po' di buon senso sarebbe alleggerire il pistone, trnendolo internamente o passandoci la carta vetrata eliminando la parte sotto mantenendolo bilanciato ma anche questo non è facile fatti un po' di esperienza su gt vecchi icon_wink.gif
 
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