Chissà quante volte avete sudato le fatidiche “sette camicie” nel box di casa affrontando una batteria scarica, una orrenda gomma a terra, una serratura bloccata e altre piccole cose...
Basta pensare che per risolvere questi problemi (gravi e non) bastano pochi attrezzi che costano veramente poco e che li ho ribattezzati “gli indispensabili”.
Insomma, non è necessario avere un’officina di un reparto corse con i meccanici incorporati ma dei semplici attrezzi a portata di mano per ogni inconvenienza.
Ora vediamo quali bisogna avere, come sceglierli e come usarli:
Il primo è lo sbloccante universale che si può utilizzare sui contatti elettrici, sulle parti meccaniche e sui contatti delle candele.
- Sui contatti elettrici: spruzzato sui blocchetti elettrici o sui contatti di fari e indicatori di direzione forma una barriera contro l’umidità e la condensa che previene o addirittura elimina i cortocircuiti d’umidità, riprestandone così il corretto funzionamento.
- Sulle parti meccaniche: spruzzato in modo sufficiente per lubrificare consente un buon funzionamento delle parti in movimento (ad esempio, le pedane del passeggero).
- Sui contatti delle candele: un paio di spruzzi prevengono l’ossidazione e la corrosione.
Poi per non avere sempre la batteria scarica, un altro prodotto di fondamentale importanza è il carica-batterie, che permette di rimettere in sesto la moto quando è seriamente malconcia, inoltre avvisa anche quando non è più efficiente.
Costa all’incirca 50 euro.
Inoltre d’obbligo in garage sono anche i classici cavetti d’emergenza da usare quando la batteria della moto è a terra, per collegarla alla batteria “sana” di un'altra moto o mezzo a quattro ruote.
Molto importanti da tenere in box sono anche vari tipi di attrezzi adatti a superare le varie esigenze (cacciavite a stella, chiavi inglesi ecc).
E nel caso graffiate la vostra moto? Bisogna avere a portata le varie cere e il famigerato “polish” che consente di rimuovere i graffi superficiali della carrozzeria e di attenuare quelli profondi.
Si trovano negli ipermercati e nei centri specializzati e costano sui 5/7 euro.
Altri attrezzi importanti sono anche il gonfiagomme manuale o il compressore dell’aria che servono per tenere sotto controllo le gomme e quindi rimediare a spiacevoli sorprese.
Un nobile accessorio per le gomme, poi è anche il manometro, un piccolo strumento che serve a controllare il valore della pressione delle ruote, onde evitare di portare la moto dal gommista o da altre parti. Prezzo del manometro sui 15 euro!
Comunque ho intenzione, a breve, di soffermarmi con un articolo su tutti gli accessori utili che servono per tenere sotto controllo, nel proprio box le gomme. Così questi accessori “da gommista” verranno trattati in modo più approfondito.
Quindi come detto all’inizio, non è necessario avere chissà che cosa nel proprio box, ma soltanto dei semplici attrezzi in grado di superare i più seri, banali e medi problemi.
Si rimanda inoltre la lettura ai seguenti due topic presenti nel forum:
Ciao,
psssssss